Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa Abituale Maggio 2020 Brindisi

È troppo presto sposarsi a 20 anni?

Melissa, il 5 Gennaio 2018 alle 20:39

Pubblicato in Matrimonio.com 301

Buonasera a tutte ragazze!!secondo voi è troppo presto sposarsi a 20 anni ?
Buonasera a tutte ragazze!!secondo voi è troppo presto sposarsi a 20 anni ?

301 Risposte

• Lily
    Sposa Precisa Maggio 2019 Caserta
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Non c'è un età e un tempo per sposarsi, una persona compie un passo nel momento in cui se la sente. Parecchie persone ti diranno che è presto, ma per il semplice fatto che essendo un po' più grandi, (io ne ho 26, non un infinità in più) ci si rende conto nella maggior parte dei casi di non essere più la persona che si era a 20.
    20 anni sono un età per me ancora un po' di transito, si comincia ad entrare in un mondo più adulto, e ci sono ancora cosi tanti cambiamenti di carattere, modi e gusti. Poi ti dirò ho amiche che si sono sposate giovanissime e sono felici, come ne conosco altre che con la fretta di sentirsi donne, moglie e madri ora rimpiangono tutto.
    Ogni esperienza è a se e ogni persona è a se.
    Ma scusami se te lo chiedo, non è per farmi gli affari tuoi, ma perché penso che ognuno debba farsi queste domande.
    Vi sentite realizzati personalmente? Avete un lavoro che vi piace? Che vi appaga?
    Perché una delle cose che fa tanto bene ad una relazione è proprio lo stare bene prima con se stessi ( e può avvenire a 18 a30 a 20, non è questione di età).
    Perché volete sposarvi proprio ora? C'è qualche difficoltà che il matrimonio vi permetterà di superare? Cosa pensate che cambierà con il matrimonio?
    Il matrimonio non è una corsa per vincere un premio. Certo non c è cosa più bella della vita insieme alla persona che ami e che ti ama. Ma il matrimonio porta tante responsabilità. Che sicuramente sarete pronti ad affrontare ma perché ora?!

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie😘 no ma magari mi sono espressa in malomodo e neanche me ne sono accorta? Non era mia intenzione...ovviamente ho chiesto un opinione e accetto la risposta che sia positiva o negativa
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avrei saputo esprimermi meglio.

Io a 20 anni stavo con il mio ex da 4 anni, ero e sono sempre stata una persona tranquilla (non da dire "Ho 20 anni voglio divertirmi e andare a ballere ogni fine settimana", per dire). Poi dopo che ci siamo lasciati mi sono accorta di quanta spensieratezza e divertimento mi era mancato, dato che ci eravamo messi assieme a 16 anni.

Ovviamente non si puo' mai dire e nessuno conosce il futuro, ma se io mi fossi sposata con il mio ex a 20 anni avrei fatto un errore enorme.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Novembre 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora tanti cari auguri di ❤️!! Mi dispiace dirti che sei tu a chiedere un parere , nessuna ha dato un giudizio nn richiesto come nessuna ti ha detto di nn sposarti! Le cose nn fatte a 20 anni nn pesano a 20 pesano a 40! Sei una cucciola e potresti essere mia figlia sii felice e cresci un po’ se fai una domanda aspetta pure di sentire la risposta 😘
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutta franchezza? Sì, penso che a 20 anni sia davvero troppo presto...Goditi la spensieratezza e la leggerezza che caratterizza (viva Dio) questi meravigliosi anni. Studia, viaggia, divertiti più che puoi...vivi a pieno ogni singolo istante dei tuoi 20 anni..perché questo periodo non tornerà più. Molti diranno che tutte queste cose potrai farle anche dopo...forse è vero, o forse no...ma ciò che è certo è che il matrimonio impone grandi responsabilità e la consapevolezza che delle tue azioni dovrai necessariamente rendere conto ad un’altra persona...per il resto della tua vita!
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Bergamo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente dipende da quello che si ha nella testa....io a 18 anni ho partorito il primo figlio e a 25 le seconde. Io e il mio fm stiano insieme da 12 anni.. dopo 4 mesi ke uscivamo ero in dolce attesa del primo!!!sarà stato un'amore folle ma ke lo rifarei ancora...anche xké avevo già le basi sia io ke lui (lavoro a tempo indeteriminato).
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2019 Trento
    Nicol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 22 e mi sposerò l'anno prossimo..Secondo me non c'è un età, bisogna solo essere sicuri della propria scelta Smiley catface
    • Rispondi
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nn c'è una giusta età per sposarsi, ciò che conta è l'amore e purtroppo brutto da dire, ma anche la situazione econimica, perchè senza lavoro nn si può fare nulla. Io mi sposerò tra 7 mesi e avrò 22 anni, stiamo insieme da 5 anni e conviviamo da 2, mi sento molto pronta a fare questo passo!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Genova
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un solo consiglio da chi pptrebne essere tua madre, data la mia età: convivete prima, perché lì ci si accorge se si è davvero compatibili...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va benissimo. ma tu hai chiesto se secondo noi è presto, e ti affermo , soggettivamente parlando, che per me non è presto, È PRESTISSIMO . poi se voi siete convinti vi amate e tutto il resto nessuno vi dice di non farlo. ma ovviamente se devo ripensare ai miei 18 anni anche io stavo con una persona da anni , lui piu grande di me, credevo di essere innamorata e tutto ma poi col tempo le cose sono molto cambiate. le esigenze che hai a 20 anni non sono le stesse che hai a 30 , la mentalità i guati cambiano, e spesso si cresce anche direzione opposta all interno della coppia stessa. però queste sono le mie opinioni, ognuno decide per il proprio futuro come meglio crede
    • Rispondi
  • Mary19
    Sposa Precisa Giugno 2019 Salerno
    Mary19 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 12 anni fa non mi sarei sentita pronta a sposarmi ...
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 20anni avevo da poco iniziato lavorare... E pensavo ad andare a ballare.. Divertirmi.. Viaggiare.. E a godermi spensierata il mio fm Smiley catface nelle vita credo ci siano delle tappe.. se tu senti di aver già superato questa fase ok... Spero solo un giorno tu non rimpianga l'allegria e la leggerezza dei 20 anni. In bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2019 Como
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto coppie di quarantenni separarsi poco dopo il matrimonio, con anni e anni di fidanzamento alle spalle, e conosco amici sposati giovanissimi, che hanno una famiglia e stanno benissimo insieme. Non esiste l'età o il tempo minimo di fidanzamento per avere la certezza di avere un matrimonio che funziona. Esiste l'amore, la maturità delle persone e la voglia che funzioni. 😉😘
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Hai tutta la vita d avanti! Devi goderti tante cose nn bruciare le tappe te ne pentirai
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a 21 anni lo scorso maggio...adesso ne ho 22 e anche a noi ovviamente dicevano che eravamo dei folli. Siamo stati insieme 7 anni e devo dire che è stato un fidanzamento bello tosto, pieno di prove e nn eravamo per niente dubbiosi che tutto questo potesse finire a distanza di tempo. Molti dicevano che c era una vita per farlo o avrei dovuto aspettare i 30 e più...ma a dirti la verità con tutta franchezza io nella mia vita ho imparato a vivermi L oggi...anche perché non so se domani vivrò 👍🏻 Detto questo tanto auguri 🎉🎉
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah alla fine ognuno ha tempi diversi per sentirsi pronto..il mio dubbio riguarda più l'indipendenza economica visto che le superiori uno le finisce a 19 anni
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami, ma allora perché chiedi consiglio a noi se sia presto o no? Se non sei nemmeno aperta ad accettare l'opinione di chi la pensa diversamente da te non chiederci consiglio! Federica ha espresso il suo pensiero, se sei così certa di volerti sposare e se non ti piace leggere le opinioni altrui, che possono anche essere diverse dalla tua, non aprire il topic per chiederci cosa ne pensiamo...

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoriamo entrambi e siamo sicuri dei nostri sentimenti,poi ognuno lo fa quando se lo sente😘😘
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che sicuri 😘
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo Ramona😘
    • Rispondi
  • Danydà
    Sposa Precisa Aprile 2018 Napoli
    Danydà ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del parere che 20 anni è prestissimo.... avete così tante cose ancora da fare, poi state insieme da 1 anno non è pochino????? Poi comunque se siete decisi, siete indipendenti e pronti allora fatelo.... però io ti consiglierei di aspettare ancora un po’ di certo non come me che ho 35 anni ma credimi nelle mie storie precedenti sono sempre stata convinta è pronta e ad oggi ti dico MENO MALE CHE HO ASPETTATO !
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo allora😘il giorno del matrimonio io 20 e lui 25😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Aprile 2018 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad aprile a 23 e 24 anni 😊 il 14 febbraio 2018 saranno 6 anni che stiamo assieme però😀
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Saggia Aprile 2017 Latina
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora direi di seguire il vostro cuore e procedere 😍
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete sicuri del vostro amore xke no
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete un’indipendenza economica e siete sicuri dei vostri sentimenti, perché no? Io a 20 anni andavo all’università e il matrimonio non rientrava nei miei progetti
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo insieme da 1 anno e 2 mesi, possono sembrare pochi ma per noi sono più che sufficienti, ci sentiamo prontissimi a fare il grande passo😘
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno la pensa a modo suo come ho già detto c'è chi a 20 anni ama divertirsi e chi preferisce fare altro... Noi abbiamo deciso di sposarci e siamo fermissimi sulla nostra decisione.😘
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Saggia Aprile 2017 Latina
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un po' presto, anche perché state insieme da poco se non ho letto male, però è pur vero che se tutti e due siete pronti e consapevoli, perché no?!
    • Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! 20 anni sono davvero pochi! Godetevi un po' la vostra giovinezza e riparlatene tra qualche anno! Naturalmente è un mio parere!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Novembre 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! E nn xche’ deve andare X forza male, solo che i 20 anni sono fatti X fare altro , vivili perché poi avrai il rimpianto di nn averli avuti. Hai una vita X fare la moglie! Divertitevi insieme e riparlatene tra qualche anno!
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti quando qualcuno sente " 20 anni" dice che siamo pazzi, ma ognuno come dico sempre Sa quando è il momento giusto ...noi ci sentiamo prontissimi 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa