Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa VIP Gennaio 2013 Roma

Ecco come si fanno le candele...

Betta, il 1 Novembre 2012 alle 22:41 Pubblicato in Fai da te 0 26

Ragazze, prendendo spunto da un altro topic, mi è venuto in mente che molte idee carine per segnaposti, bomboniere e simili, sono le candele...

Io le faccio da me...sono un pò difficili da fare quando si tratta di fare quelle che non sono solo da bellezza ma sono proprio da accendere...perchè per fare un buono stoppino è difficile...dipende dalla larghezza dello stoppino, dalla qualità, da quando è incerato...insomma...tanti cavoli...

però se si vogliono fare delle formine di cera profumata e colorata, oppure delle candele per bellezza, ecco cosa serve:

- due pentolini (uno grande dove mettere l'acqua, uno più piccolo dove mettere la cera)

- paraffina e stearina oppure cera già mixata

- termometro per cera

- stampi

- cera colorata

- essenze per profumare la cera

- stoppini

- decorazioni varie

Procedimento:

La cera viene sciolta a bagno maria quindi bisogna mettere il pentolino più piccolo, contenente la cera, in quello più grande, contenente l'acqua...

Bisogna far sciogliere piano piano la cera finchè non raggiunge i giusti gradi...dipende da cera a cera.. però va dai 60 ai 90 gradi... questo lo vedi con il termometro apposito..

Una volta che la cera ha raggiunto il suo grado ideale, aggiungere qualche goccia di essenza profumata... io di solito uso la vaniglia che mi piace tanto...ma anche pesca o cioccolato.. è pieno di boccette di tantissimi gusti in giro per il web...

Dopo le essenze, bisogna aggiungere la cera colorata... possono essere in granelli o in tocchetti... alcuni usano anche i pastelli di cera, quelli per colorare...calcolate che il colore della cera liquida è sempre più scuro della cera solida...infatti è consigliato far raffreddare della cera su un fazzoletto per decidere la tonalità desiderata...

A questo punto bisogna preparare gli stampi...

Nel caso in cui si vuole fare una cera profumata, basta versare lentamente, in modo da non creare "bolle", la cera nello stampino unto con poco olio di oliva o del liquido apposito per cera... in modo che si stacchi bene una volta raffreddato...poi per dargli un aspetto ancora più lucido bisogna passare un panno in microfibra...

Se invece volete fare le candele...

Ci sono degli stampi fatti apposta per contenere cera e stoppini...Quindi un buchetto sia sopra che sotto lo stampo... una volta inserito lo stoppino, versare la cera liquida nello stesso procedimento detto sopra (con essenze, colori ecc) e far raffreddare... io ogni volta come una scema, per la curiosità, vado a togliere la candela dallo stampo che è ancora calda e ogni santa volta rimango con lo stoppino in mano e la candela nello stampo...vi lascio immaginare la mia faccia Smiley ups

quindi, lasciare circa 6 ore a raffreddare, almeno si è sicuri...io di solito le faccio la sera e la mattina dopo sono perfette...

ora quì sta a voi buttarvi a capofitto con le decorazioni... si possono fare candele a strati, candele in vasetti, effetto "ghiaccio", dipinte...

candela

candela

candela

Oppure, una cosa molto bella, sono le candele in cera gel...quì cambia la cera ma diciamo che il procedimento è lo stesso...ma soprattutto qua la cosa bella è che puoi davvero sbizzarrirti con le decorazioni perchè come vedete...tra sabbia, conchiglie, cose fatte con il fimo, sono bellissime Smiley smile vorrei farle e infatti mi sta balenando per la testa l'idea di farle come segnaposti...devo decidermi....Smiley shame spero di esservi stata utile Smiley heart

candela

26 Risposte

Ultime attività da Kate, il 1 Novembre 2014 alle 18:54
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel Topic io ho escluso l'uso delle candele solo perché mi sposo in luglio e di mattina. ....ma io e fm adoriamo le candele e facciamo anche delle creazioni con la cera e materiali di recupero che ci sono in casa ......brava
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono tantissimo e avrei voluto farle io come segnaposto al nostro matrimonio, ma alla fine le ho comprate già fatte perché mi sembrava che a prendere tutto quel materiale alla fine spendevo di più... In termini economici conviene o no?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo non è economico, ma io comunque ne uso tante e ormai dentro casa non so più dove metterle sia quelle vuote sia quelle piene!!!! Ne ho di tutto le grandezze!
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie serena..ma per quello che mi servono due euro sono tanti...e quindi avevo pensato che solitamente nei negozietti tutto un euro..hanno i biccheri da sei pezzi..avevo pensato di mettere le candele li dentro cosi che visto che me ne servono un pò riuscivo comunque a risparmiare..

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono appassionata per le candele ed essendo anche fumatrice ne consumo molte dentro casa per profumare. Compro quelle di ikea dentro il bicchiere di vetro, una volta finita la candela metto il vetro in acqua bollente per togliere i residui di cera così posso riusare il bicchiere. Costano se non ricordo male 2€ e sono molto profumate.
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unica mia perplessità è..comprando dei biccherini..che comunque sia non sono adatti per la candele e quindi per il calore..non si possono spaccare e andare in frantumi per la caloria????

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ... posso sapere precisamente qualemmateriale hai comprato e su quale sito? Grazie.
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro le candele in gel, poi questa così decorata è stupenda
    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow ci provo :-)

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bel topic....proverò a farle anche io...spero di non combinare disastri però!

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo!!!!Smiley shame

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimo topic, grazie! a me sarà molto utile perchè vorrei cimentarmi anch'io, se ho difficoltà posso disturbarti? Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow che belle le candele io le adoro! che bel topic Smiley winking

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bel topic Smiley winking :Smiley heart

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora il materiale lo puoi comprare da internet ce ne sono tantissimi tipi...dalla cera d'api alla paraffina che io consiglio quella "eco" perchè la paraffina vera e propria è inquinante...

    mentre per il pentolino, solo quello dove va la cera deve essere usato apposta... sisi Smiley laugh

    anche io compravo i lumini che dici tu...quelli sono comodi da mettere nelle lanterne o cose del genere... Smiley smile

    il bello di fare le candele è che quando ti riescono bene (con un pò di pratica), ti senti davvero soddisfatta Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per averci dato qualche dritta... ora ti chiedo: dove comprare il materiale? la cera rovina la pentola quindi la usiamo solo per fare il fai da te e non per farci più la pasta? ahahah

    mi piaceeeee ci proverò!

    io di solito le compro per accenderle ma poi mi sembra un peccato rovinarle e non le accendo mai, così compro le candele a pacchi, quelle piccole... come si chiamano, lumini?!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sce.... non ci avevo pensato!!!! Grazieeee baciiiii
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Manu è pieno di siti internet... se scrivi vendita materiale per fare candele escono tante cose...se poi non trovi facilmente le cose vai su ebay...è pieno Smiley smile

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nooo mannaggia! come a galla?? purtroppo io quelle gel non le ho mai fatte...però come dici tu ci sono i trucchetti, basta capirlo... Smiley smile

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noo Luana macchè...è facilissimo! se compri i vasetti di vetro...la sabbiolina, le conchigliette, e la gera cel, è una cavolata!! è come fare tipo dei creme caramel..

    prepari i vasetti con il caramello, poi a parte prepari chessò, la crema, e poi versi tutto nei vasetti... Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho provato a fare una candela gel giusto questa sera.... uno strazio!

    ho messo i fiori secchi sul fondo del bicchiere da cognac, ho sciolto la cera l'ho versata e ..... i fiori sono finiti tutti a galla! ripeto ... uno strazio!!! e per non parlare delle odiosissime bollicine d'aria che si sono create

    Insomma nel mio caso è più facile a dirsi che a farsi.... ma io sono un tipo insistente e ritenterò fino a riuscirci... tutto sta a scoprire i trucchetti

    Un consiglio a chi si vuole cimentare con le candele (quelle normali): acquistate il filo già cerato. A me hanno dato un filo da cerare e io da brava inesperta, ogni volta faccio un sacco di pasticci

    inoltre poggiatevi su un piano da lavoro perchè se sporcate i mobili di cera sciolta, poi è una faticaccia togliere i residui

    baci a tutte

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' bellissimo fare le candele in casa! Smiley smile Mio papà le fa anche colando la cera Smiley laugh

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Madò...l'ultima serabbe perfetta per il mio segnaposto in quanto "tema mare"....ma so già che non riuscirei a farle...troppo complicato Smiley sad

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gioia dove posso comprare il materiale!? Adoro le candele
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie è utilissimo questo topic!!!!!!!!!!!!!!!!:Smiley heart

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per il topic Betta.........sarai d'aiuto a tante!!!!!!!!!!Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione