Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Giugno 2014 Catania

Ecco le domande del processetto! buona lettura!

Mari, il 22 Marzo 2014 alle 21:21

Pubblicato in Cerimonia nuziale 306

Domande processicolo STATO LIBERO -Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in un’altra diocesi? Dove? Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile? Quando e con chi? Come è cessato questo vincolo? Ha avuto figli? CONSENSO MATRIMONIALE - Perché sceglie di sposarsi in...
Domande processicolo

STATO LIBERO
-Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in un’altra diocesi? Dove?
Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile? Quando e con chi? Come è cessato questo vincolo? Ha avuto figli?

CONSENSO MATRIMONIALE
- Perché sceglie di sposarsi in chiesa? Crede nel matrimonio come sacramento? Ha qualche difficoltà nell’accettare l’insegnamento della Chiesa sul matrimonio? Quale? 

-Il matrimonio comporta una decisione pienamente libera. Si sposa per sua scelta, liberamente e per amore, oppure è costretto da qualche necessità? Si sente spinto al matrimonio dai suoi familiari o da quelli del suo fidanzato (della sua fidanzata)? 

-Il matrimonio è comunione di tutta la vita tra un uomo e una donna. Vuole il matrimonio come unico e si impegna alla fedeltà coniugale? 

-È volere di Dio che il vincolo matrimoniale duri fino alla morte di uno dei coniugi. Vuole il matrimonio come indissolubile e quindi esclude di scioglierlo col divorzio? 

-Il matrimonio è di sua natura ordinato al bene dei coniugi, alla procreazione ed educazione della prole. Accetta il compito della paternità (della maternità), senza escludere il bene della procreazione? Intende dare ai figli un'educazione cattolica? 

-Pone condizioni al matrimonio? Quali? 

-Il suo fidanzato (la sua fidanzata) accetta il matrimonio-sacramento come unico e indissolubile, oppure ha quale riserva in proposito (infedeltà, divorzio)? E' sicuro/a che sposa lei liberamente per amore?

-Nel fidanzamento ha avuto motivi per dubitare della riuscita del suo matrimonio? Ha tenuto nascosto qualcosa che possa turbare gravemente la vita coniugale? 

IMPEDIMENTI E DIVIETI
-Esistono vincoli di consanguineità tra lei ed il fidanzato/a? Esistono altri impedimenti al matrimonio canonico o divieti alla celebrazione? 

-[Minori di anni 18] I suoi genitori sono a conoscenza delle sue nozze? Sono contrari? 

-[Sposati civilmente] Qual è stata la ragione di questa scelta? Perché ora si sposa in Chiesa?

-[Sposati civilmente con altri] Ha già ottenuto la sentenza di divorzio? Adempie i doveri naturali derivanti dalla sua precedente unione?

-Esistono impedimenti o divieti al matrimonio a norma della legge civile, o alla sua trascrizione? 

306 Risposte

• Luisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Thurgau
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo fatto una sett dopo la fine del corso prematrimoniale...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, ma il procedetto quando si fa!? Dopo quanto tempo dalla fine del corso prematrimoniale??
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il corso lo abbiamo finito ieri sera, domenica a messa (obbligatoria) ci danno l attestato di partecipazione; chi non va a messa non lo avrà mai! Vi rendete conto? Senza pensare che abbiamo cacciato soldi su soldi zke ogni incontro dovevamo portare i dolci o cmq qualcosa da mangiare e lo stesso dobbiamo fare domenica perché dopo la messa si fa un buffet nell oratorii dove per questi mesi abbiMo tenuto il corso.
    Ma la cosa che mi indigna è che nessuno è libero di portare ciò che vuole... Le cose da portare c'è le dicono loro. Il prete così ha detto "per i ragazzi ognuno di voi deve portare una bottiglia di vino Doc; per le ragazze chi vuole portare il dolce minino due torte o due crostate a testa; dovete portare il secondo con il contorno e chi porta le bibite deve comprendere anche una cassa di acqua..."
    Ci rendiamo conto!?? Sono avvelenata!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Thurgau
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo fatto ieri il processetto. Il parroco ci ha fatto pochissime domande e si doveva rispondere semplicemente si o no. Siamo stati insieme io e il mio Fm non ci ha neanche separati. Vorrei solo dire di stare tranquille . Io pensavo chissà quali domande e invece domande semplico.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ancora dobbiamo farlo e c'hanno detto che sarà x iscritto! È proprio una cosa inutile poi si domandano perché molte coppie si lasciano durante i corsi prematrimoniali...te credo gli mettono una paura addosso!!! A che servono tutte ste domande...si facessero gli affari loro! Noi ora abbiamo anche il ritiro di due giorni a fine corso e dobbiamo anche pagarlo di tasca nostra, vi rendete conto che vergogna è tutto un business, lo facessero facoltativo se lo fai obbligatorio allora pagalo tu! Scusate ragazze ma sono avvelenata!!! Smiley angry
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2015 Salerno
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando mai...sembra più difficile di quanto è veramente. 10 minuti di orologio totali tra me e lui. Lui fa le domande e scrive
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspiterinaaaaaaa O.o al corso prematrimoniale ci avevan detto che erano solo 3!!!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2015 Messina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi ha messo l'ansia solo a leggerlo!

• Rispondi
  • Stefyna
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Stefyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questo si fa dopo il corso prematrimoniale????
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so sinceramente io devo ancora farlo
    Cmq so che si fa a voce
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Abituale Agosto 2015 Roma
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto.ma si fà per iscritto?

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il terzo grado
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha meno male che qualcuno esiste!! Ahah
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Agrigento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze non mi sembra vero... finalmente qualcuno che la pensa come. ... non sono l unica al mondo.... questo mi rincuora
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Luglio 2015 Pavia
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci capiamo... yea

• Rispondi
  • **stefy**
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahah....mi fai morire!!!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto!! Pensa che quando l'ho conosciuto ho pensato: Caspita, è perfetto per me! Dov'è l'inghippo?" Poi l'ho scoperto... due cani Smiley sad

• Rispondi
  • **stefy**
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Agahahah!!! non ho MAI trovato nessuno che la pensasse come me...tutti dicono che sono senza cuore e non amo gli animali...ma a non tutti piace ritrovarsi peli di cane sul divano dove mi sdraio!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quando sono entrata a casa sua e quindi a convivere.. i cani non sono più entrati e non deve succedere!!! Questo l'ho messo subito in chiaro! Ok, diamoci la mano! Smiley winking

• Rispondi
  • **stefy**
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahha ci possiamo dare la mano...io ho discusso con mio cognato e consorte per questo...pretendevano di portare il cane a casa nostra, senza chiedere il permesso e sapendo che non mi piace averlo in casa...e ci siamo acchiappati...ma io dico..ognuno in casa propria non è libero di fare ciò che vuole?

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ihihiihihiihihih grandeeeeeeeeeeeee io proprio non gliela faccio!!! Vedo batteri ovunque e puzzano...

• Rispondi
  • **stefy**
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahah i cani non possono entrare in casa??? non è che io e te siamo parenti ? ahaah

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma queste sono le domande di richiesta di matrimonio che il mio don mi ha dato da compilare cartacee...quindi se gli consegno il modulo che ho compilato io dovrei essere a posto...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla faccia del terzo grado!!! Posso mettere come unico vincolo che i cani non possono entrare in casa?
    • Rispondi
  • Roselisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Roma
    Roselisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che emozione...io lo faccio martedi

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo abbiamo fatto a sorpresa, il Don aveva libero solo quel momento in cui gli avevamo portato il certificato consensuale e via...Devo dire che messe cosi' lo fan sembrare un'interrogatorio, in realta' per me e' stata una bella chiacchierata con il Don, che mi ha permesso di farmi conoscere un po' di piu', visto che non ci siamo mai visti prima del corso prematrimoniale...

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò domaniiiii
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il fascicolo! Proprio l altro giorno il parroco ci ha parlato del processetto ma non ha voluto dirci in cosa consisteva Smiley xd adesso siamo più preparate Smiley laugh
    • Rispondi
  • Chloé
    Sposa Precisa Giugno 2015 Salerno
    Chloé ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto!!!! chr ansia io la farò il 15 aprile speriamo non perdo la parola Smiley tongue
    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me tocca fra qualche giorno! ! Intanto da oggi sono esposte in chiesa le pubblicazioni e mi ha gia rilasciato il nulla osta per il comune. La facevo decisa piu complessa la parte burocratica invece in poche e semplici mosse abbiamo quasi finito!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2013
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vi dico che sono andata con un agitazione tremenda poi dopo è stato semplice il prete ha scritto ciò che le abbiamo detto separatamente e poi ci ha dato pubblicazioni da portare al comune
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Trento
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a fine corso abbiamo ricevuto oltre al l'attestato e al libretto con la liturgia del matrimonio e le formule e letture tra cui scegliere , anche un foglietto con una traccia di quello che avremo dovuto scrivere in fase di richiesta pubblicazione in chiesa. Quindi nessuna domanda orale e separati ma un testo scritto (uno mio e uno suo) con più o meno come contenuto alcune delle domande che leggo nel topic, e abbiamo anche dovuto indicare il tipo di regime dei beni scelto. Credo che la modalità dipenda dal parroco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione