Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Giugno 2014 Catania

Ecco le domande del processetto! buona lettura!

Mari, il 22 Marzo 2014 alle 21:21

Pubblicato in Cerimonia nuziale 306

Domande processicolo STATO LIBERO -Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in un’altra diocesi? Dove? Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile? Quando e con chi? Come è cessato questo vincolo? Ha avuto figli? CONSENSO MATRIMONIALE - Perché sceglie di sposarsi in...
Domande processicolo

STATO LIBERO
-Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in un’altra diocesi? Dove?
Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile? Quando e con chi? Come è cessato questo vincolo? Ha avuto figli?

CONSENSO MATRIMONIALE
- Perché sceglie di sposarsi in chiesa? Crede nel matrimonio come sacramento? Ha qualche difficoltà nell’accettare l’insegnamento della Chiesa sul matrimonio? Quale? 

-Il matrimonio comporta una decisione pienamente libera. Si sposa per sua scelta, liberamente e per amore, oppure è costretto da qualche necessità? Si sente spinto al matrimonio dai suoi familiari o da quelli del suo fidanzato (della sua fidanzata)? 

-Il matrimonio è comunione di tutta la vita tra un uomo e una donna. Vuole il matrimonio come unico e si impegna alla fedeltà coniugale? 

-È volere di Dio che il vincolo matrimoniale duri fino alla morte di uno dei coniugi. Vuole il matrimonio come indissolubile e quindi esclude di scioglierlo col divorzio? 

-Il matrimonio è di sua natura ordinato al bene dei coniugi, alla procreazione ed educazione della prole. Accetta il compito della paternità (della maternità), senza escludere il bene della procreazione? Intende dare ai figli un'educazione cattolica? 

-Pone condizioni al matrimonio? Quali? 

-Il suo fidanzato (la sua fidanzata) accetta il matrimonio-sacramento come unico e indissolubile, oppure ha quale riserva in proposito (infedeltà, divorzio)? E' sicuro/a che sposa lei liberamente per amore?

-Nel fidanzamento ha avuto motivi per dubitare della riuscita del suo matrimonio? Ha tenuto nascosto qualcosa che possa turbare gravemente la vita coniugale? 

IMPEDIMENTI E DIVIETI
-Esistono vincoli di consanguineità tra lei ed il fidanzato/a? Esistono altri impedimenti al matrimonio canonico o divieti alla celebrazione? 

-[Minori di anni 18] I suoi genitori sono a conoscenza delle sue nozze? Sono contrari? 

-[Sposati civilmente] Qual è stata la ragione di questa scelta? Perché ora si sposa in Chiesa?

-[Sposati civilmente con altri] Ha già ottenuto la sentenza di divorzio? Adempie i doveri naturali derivanti dalla sua precedente unione?

-Esistono impedimenti o divieti al matrimonio a norma della legge civile, o alla sua trascrizione? 

306 Risposte

• P
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Prisca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io risponderó a questee domande lunedì...adesso istruisco anche il mio fm..grazie x l aiuto!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi era preso il panicoooo! Grazieeee
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2016 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per averle messe...è utilissimo saperle!

• Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sono per tutti queste le domande ?

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male che non mi sposo in chiesa..mi verrebbe un'anisa tremenda!! altro che processetto sembra la santa inquisizione spagnolaSmiley surprise

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Novembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo! Grazieeee
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata Gentilissima Smiley kiss
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Agosto 2016 Brindisi
    Dana81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per aver postato le domande. Ora che so di cosa si tratta non sono più in ansia Smiley laugh

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando si fa questo processetto???
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma La domanda pone condizioni al matrimonio a cosa si riferisce?
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Napoli
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono delle domande bruttissime
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Processetto finito libretti messa finiti mi mncano 45 giorno emozioneeee e' il mese prossimo a pensarci wowwwwwwwwwwwwwwww

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per avermi levato questo dubbio!

• Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono le domande che il prete ti fa quando vai per poi andare a fare le pratiche al comune?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2016 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che ansia però queste domande!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il processetto l'incontro con il sacerdote pre matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2015 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il processato viene fatto prima delle pubblicazioni cattoliche e viene fatto per vedere se sei idoneo o no al matrimonio cattolico. Una volta fatto il parroco ti dà il lasciapassare per procedere alle pubblicazioni e al matrimonio.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Febbraio 2016 Verona
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma cosa sarebbe?io sto facendo il corso fidanzati ma venerdì prossimo abbiamo l ultimo incontro e nn ci hanno parlato di questo..qualcuno mi spiega?grazie
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii.sn io
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Olga... mi sa che è lo stesso! anche noi ritiriamo gli attestati domenica... .. ma tu sei la ragazza con la bimba che andava in giro a fare le Care a tutti??

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Carolina!mi hai finalmente svelato il grande mistero!!!grazie!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi sento il parroco per sicurezza.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi invece al Comune non hanno chiesto nulla e al processicolo il sacerdote ha barrato la casella corrispondente

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel processicolo non ci hanno chiesto nulla a proposito del regime patrimoniale, mentre, quando abbiamo compilato i moduli del comune chiedendo che raccogliessero i documenti necessari alle pubblicazioni, abbiamo barrato la casella "separazione dei beni". Telefonerò in parrocchia.

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, Francesca. Se vi sposate in chiesa, il vostro matrimonio è concordatario (cioè fonde gli effetti religiosi con quelli civili); il sacerdote funge anche da ufficiale di stato civile, in quanto celebrante.

Tutte le domande inerenti l'aspetto giuridico, come il regime patrimoniale dei coniugi, saranno rivolte solo dal sacerdote, in sede di processetto/ processicolo. Al Comune non dovrete fare nulla perchè il matrimonio civile è già compreso in quello religioso.

Perciò ti raccomando di fare attenzione: i sacerdoti spesso non hanno nessuna conoscenza giuridica, quindi ricordati di precisare tu e fare tutte le domande che riterrai opportune.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carolina. ..scusami ma questa cosa non riesco a capire come si fa...è solo in quell'occasione che si decide la separazione o la comunione dei beni o bisogna fare qualcosa anche al comune?
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia mi sembra uguale al nostro corso!!!per noi è stato un gran piacere a partecipare.è stato bello e interessante.e questa domenica ci danno gli attestati.ho conosciuto persone fantastiche!!!!!!peccato che nel mio paese nn si fanno questi corsi!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io il corso lo fatto ma non abbiamo pagato nulla

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia... le hai gia fatte le domande dal prete? ma sono singole e poi si confrontano, oppure insieme si risponde?

• Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei proprio anzi andrei lì con il registratore! Registro tutto e poi vado a fare la denuncia! È questo il brutto della chiesa! E in un post letto qualche gg fa dove una ragazza diceva che non si sposava perché non credeva nella chiesa e nei preti e in tutto questo giro di soldi un altra le rispondeva "se non credi nella chiesa non credi neanche a Dio che l'ha fondata.... Quindi non dovresti sposarti in chiesa "
    eh ma sentendo così mi verrebbe da dire che oggi i preti si fanno pagare tutto Gesù nell'ultima cena li ha moltiplicati i pani e i pesci e non ha chiesto i soldi agli apostoli per cenare con lui....
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa VIP Giugno 2016 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quanto tempo prima del matrimonio va fatto??

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto così mi incute un po' di terrore!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione