Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Giugno 2014 Catania

Ecco le domande del processetto! buona lettura!

Mari, il 22 Marzo 2014 alle 21:21

Pubblicato in Cerimonia nuziale 306

Domande processicolo STATO LIBERO -Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in un’altra diocesi? Dove? Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile? Quando e con chi? Come è cessato questo vincolo? Ha avuto figli? CONSENSO MATRIMONIALE - Perché sceglie di sposarsi in...
Domande processicolo

STATO LIBERO
-Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in un’altra diocesi? Dove?
Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile? Quando e con chi? Come è cessato questo vincolo? Ha avuto figli?

CONSENSO MATRIMONIALE
- Perché sceglie di sposarsi in chiesa? Crede nel matrimonio come sacramento? Ha qualche difficoltà nell’accettare l’insegnamento della Chiesa sul matrimonio? Quale? 

-Il matrimonio comporta una decisione pienamente libera. Si sposa per sua scelta, liberamente e per amore, oppure è costretto da qualche necessità? Si sente spinto al matrimonio dai suoi familiari o da quelli del suo fidanzato (della sua fidanzata)? 

-Il matrimonio è comunione di tutta la vita tra un uomo e una donna. Vuole il matrimonio come unico e si impegna alla fedeltà coniugale? 

-È volere di Dio che il vincolo matrimoniale duri fino alla morte di uno dei coniugi. Vuole il matrimonio come indissolubile e quindi esclude di scioglierlo col divorzio? 

-Il matrimonio è di sua natura ordinato al bene dei coniugi, alla procreazione ed educazione della prole. Accetta il compito della paternità (della maternità), senza escludere il bene della procreazione? Intende dare ai figli un'educazione cattolica? 

-Pone condizioni al matrimonio? Quali? 

-Il suo fidanzato (la sua fidanzata) accetta il matrimonio-sacramento come unico e indissolubile, oppure ha quale riserva in proposito (infedeltà, divorzio)? E' sicuro/a che sposa lei liberamente per amore?

-Nel fidanzamento ha avuto motivi per dubitare della riuscita del suo matrimonio? Ha tenuto nascosto qualcosa che possa turbare gravemente la vita coniugale? 

IMPEDIMENTI E DIVIETI
-Esistono vincoli di consanguineità tra lei ed il fidanzato/a? Esistono altri impedimenti al matrimonio canonico o divieti alla celebrazione? 

-[Minori di anni 18] I suoi genitori sono a conoscenza delle sue nozze? Sono contrari? 

-[Sposati civilmente] Qual è stata la ragione di questa scelta? Perché ora si sposa in Chiesa?

-[Sposati civilmente con altri] Ha già ottenuto la sentenza di divorzio? Adempie i doveri naturali derivanti dalla sua precedente unione?

-Esistono impedimenti o divieti al matrimonio a norma della legge civile, o alla sua trascrizione? 

306 Risposte

• Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

vi porto la mia testimonianza per addolcirvi un po... non sono tutti così!

il nostro corso sono 11 lezioni serali e due domeniche, ci seguono il parroco e 6 coppie di sposi, più altre persone saltuariamente, ad ogni incontro ci lasciano un pensierino a simbolo della serata e ci offrono the e tisane, non ho pagato un euro per tutto ciò credo che lascero a fine corso un offerta.

al ritiro abbiamo dato 20 euro a persona x la cena e la giornata (comprendeva pranzo e cena ed hanno cucinato dall'antipasto al dolce) e per l'offerta alla struttura che ci ospitava.

per la cerimonia il don non vuole un euro (anche se sappiamo per certo che paga 1 persona per ripulire il piazzale ed il sacrista x l'assistenza) OVVIO CHE FARO' un offerta e dopo quello che mi avete raccontato... credo gliela farò anche più alta!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahahah grandeeeee!!!!

• Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente il tuo pensiero ☺
    • Rispondi
  • Smara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Venezia
    Smara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace x le vostre brutte esperienze....noi abbiamo terminato da poco il corso, una bella esperienza. ..chi voleva ad ogni incontro portava un dolce, e a turno alcuni di noi lo hanno portato. ...alla fine del corso ad ogni coppia hanno affiancato una coppia della parrocchia x fare nuove amicizie, ci hanno offerto la cena preparata da loro con anche tanti dolci preparati sempre da loro ed abbiamo cenato tutti insieme, ci hanno consegnato l'attestato e regalato ad ogni coppia un bulbo di tulipano ben confezionato con un cuoricino.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2015 Crotone
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma queste saranno le domande ke farà il prete a noi?ma ke domande sono??? Smiley ups Oddio ciò l'ansia sembra di essere a scuola
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante questo topic..al corso ci avevano già accennato qualcosa circa queste domande..ma non in maniera così dettagliata!!!
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ma io m voglio sposare punto ma quante domande e cose inutili alla domanda ha qualcosa da nascondere ? Mi viene da ridere perché se poi uno ha qualcosa da nascondere lo dice a te .E poi ho da ridire anche sulla domanda sul infedeltà sposata o no in chiesa se il mio f. marito sarà infedele me ne frego del giuramento in chiesa gli do un bel calcio nel sedere
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete stati fortunati...una chiesa vicino dove abito io chiedono 150€ ai genitori del bimbo che viene battezzato e 100€ ogni padrino!!! Lasciamo stare che mi avveleno e basta...poi dicono che dobbiamo avvicinarci alla chiesa!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Firenze
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me avevano detto che anche per i battesimi è così ma nelle due chiese dove eravamo noi non ci hanno chiesto nulla solo offerte libere
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente guarda...Spero vivamente che Nn tutte le chiese e i preti fanno così!!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora denuncia questa è estorsione!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn siamo obbligati a pagare...parla con i preti e vedi che ti rispondono!!! Ora quando ci vado gliene dico quattro!!! Ma tanto sono tutti così...pensa che una mia amica voleva sposarsi a Pompei e gli hanno chiesto 500 o 600€...sono pazzi! Infatti ha cambiato chiesa ma con le altre il minimo era sempre sui 300€ come la mia!!! Gli hanno risp se vuoi risparmia sposati in una chiesetta di campagna...da denuncia proprio!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi non siete obbligati a pagare. Uno da quel che può. Parlane con il prete
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi voglio sposare in chiesa perché credo in Dio e voglio sposarmi in sua presenza...ma questo non vuol dire che la chiesa deve mangiarci sopra!!! Se ne approfittano e basta...lo dice anche il papa se senti i telegiornali!!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, non voglio essere polemica, ma perché allora vi volete sposare in Chiesa? Con il rito civile non ci sono tutte queste cose
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Attenzione, sposini!

In sede di processicolo/processetto dovrà essere rivolta cnhe un'altra domanda che i sacerdoti - volutamente - omettono, che è la seguente:

OPTATE PER IL REGIME PATRIMONIALE DELLA COMUNIONE O DELLA SEPARAZIONE DEI BENI?

Se non dite nulla, vi verrà appioppata automaticamente la comunione, quindi ricordate di precisarlo!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece sono felicissima di aver fatto qst corso!mi ero allontanata dalla chiesa ma grazie ai catechisti e ai parroci mi sn ravvicinata. È sta una bellissima esperienza in una bellissima comunitá
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti penso che faremo sicuramente così...in più visto che Nn gli bastavano hanno 100€ x poter suonare l'organo E solamente da una persona di loro fiducia!!! Roba da pazzi
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non pagarli assolutamente!!! Digli chiaramente che gli darete quello che vi sentirete di dare.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe da denunciarli...la mia chiesa mi ha chiesto 300€ altro che offerta! Ah ma quando ci rivado gliene dico quattro!!! Si vergognassero...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non ho parole... che opportunisti, cose da non credere, bisognerebbe denunciarli come ha fatto il papà con quei preti che si fanno pagare per celebrare il matrimonio - offerta libera minimo 200 euro!!! Ank striscia ha fatto un servizio. Ripeto, non ho parole... veramente! Sono indignata.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catanzaro
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro corso è stato gratuito ed a fine percorso, oltre al certificato di frequenza, ci hanno regalato una bellissima pergamena
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto ieri.. E ci siamo tolto un altro tassello
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi domani!!emozione!!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo facciamo oggi! Il prete e' un po' antopatico! Speriano bene....
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto sabato 18 aprile..
    il nostro prete non si è risparmiato su niente..
    Pur convivendo da 5 anni e avendo un bambino di 3, ci ha persino "separati" per farci le domande..
    Però non mi posso lamentare di niente perché almeno per quanto mi riguarda mi ha messa a mio agio..
    Entrambi lo adoriamo..
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci manca solo la frase iniziale "giuri di dire la verità e nient'altro che la verità???" O te la fa dire davvero??? Smiley xd Noi lo facciamo oggi!! Che emozione!!
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo metto in dubbio ma ognuno è' libero di scegliere se averli in casa o no.. In questo caso io non lo voglio...
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso sono meglio i vani che gli umani,
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Taranto
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo ancora frequentando il corso e sino ad ora è tutto gratuito... al primo incontro gli animatori hanno organizzato un piccolo buffet di benvenuto (tutto gratuito)...alla fine faremo forse una cena a buffet sempre offerta o cmq ognuno porterà liberamente qualcosa...ma il tutto è molto easy. ..non ho mai sentito le pretese dei vostri corsi. ..roba da non credere!!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato 40 € a testa, cioè la bellezza di 80 € a coppia.
    Il corso è di 11 lezioni e il costo è per pagare gli interventi di due psicologi che però durante le lezioni han detto di essere lì in volontariato.. I torni non mi contano, anche perché comunque siamo 50 coppie circa che frequentiamo il corso e anche se ne fossimo state 20 il prezzo non cambiava..
    Per quanto riguarda invece le domande finali in parte le trovo giuste; la ragazza di una coppia che fa l'avvocato diceva che dopo il matrimonio tanti si sono rivolti a lei per il divorzio perché il partner prima di sposarsi dichiaravano al proprio lui che volevano figli pur di sposarsi, ma alla fine non li volevano..
    Però le trovo inutili perché comunque c'è sempre qualcuno che attesta falsa testimonianza. E sinceramente non possiamo mai sapere e avere la certezza di chi abbiamo di fronte
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che vergogna! Ma come si può che si vuole fare la spesa gratis sto prete! Portagli il tavernello o due crostate dell'eurospin a 1€ così impara! Cose da matti...
    Noi oggi abbiamo il ritiro di due giorni e dobbiamo pagarlo da soli poi nn so che altro ci chiederanno! Anche noi se nn andiamo oggi nn ci danno il foglio! Pensano solo alle tasche loro...noi fra i lavori a casa i mobili e il matrimonio ci mancava solo questa che pizza guarda!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione