Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Giugno 2014 Catania

Ecco le domande del processetto! buona lettura!

Mari, il 22 Marzo 2014 alle 21:21

Pubblicato in Cerimonia nuziale 306

Domande processicolo STATO LIBERO -Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in un’altra diocesi? Dove? Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile? Quando e con chi? Come è cessato questo vincolo? Ha avuto figli? CONSENSO MATRIMONIALE - Perché sceglie di sposarsi in...
Domande processicolo

STATO LIBERO
-Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in un’altra diocesi? Dove?
Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile? Quando e con chi? Come è cessato questo vincolo? Ha avuto figli?

CONSENSO MATRIMONIALE
- Perché sceglie di sposarsi in chiesa? Crede nel matrimonio come sacramento? Ha qualche difficoltà nell’accettare l’insegnamento della Chiesa sul matrimonio? Quale? 

-Il matrimonio comporta una decisione pienamente libera. Si sposa per sua scelta, liberamente e per amore, oppure è costretto da qualche necessità? Si sente spinto al matrimonio dai suoi familiari o da quelli del suo fidanzato (della sua fidanzata)? 

-Il matrimonio è comunione di tutta la vita tra un uomo e una donna. Vuole il matrimonio come unico e si impegna alla fedeltà coniugale? 

-È volere di Dio che il vincolo matrimoniale duri fino alla morte di uno dei coniugi. Vuole il matrimonio come indissolubile e quindi esclude di scioglierlo col divorzio? 

-Il matrimonio è di sua natura ordinato al bene dei coniugi, alla procreazione ed educazione della prole. Accetta il compito della paternità (della maternità), senza escludere il bene della procreazione? Intende dare ai figli un'educazione cattolica? 

-Pone condizioni al matrimonio? Quali? 

-Il suo fidanzato (la sua fidanzata) accetta il matrimonio-sacramento come unico e indissolubile, oppure ha quale riserva in proposito (infedeltà, divorzio)? E' sicuro/a che sposa lei liberamente per amore?

-Nel fidanzamento ha avuto motivi per dubitare della riuscita del suo matrimonio? Ha tenuto nascosto qualcosa che possa turbare gravemente la vita coniugale? 

IMPEDIMENTI E DIVIETI
-Esistono vincoli di consanguineità tra lei ed il fidanzato/a? Esistono altri impedimenti al matrimonio canonico o divieti alla celebrazione? 

-[Minori di anni 18] I suoi genitori sono a conoscenza delle sue nozze? Sono contrari? 

-[Sposati civilmente] Qual è stata la ragione di questa scelta? Perché ora si sposa in Chiesa?

-[Sposati civilmente con altri] Ha già ottenuto la sentenza di divorzio? Adempie i doveri naturali derivanti dalla sua precedente unione?

-Esistono impedimenti o divieti al matrimonio a norma della legge civile, o alla sua trascrizione? 

306 Risposte

• C
    Sposa Precisa Agosto 2015 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!
    • Rispondi
  • Z
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Zip_zip_2013 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo!!!!!!
    Anche il chiamarlo "processetto" mi da fastidio. Secondo me se uno non ha nulla da nascondere,non lo teme affatto. Alla fine stai parlando con un prete che ha il vincolo al segreto,non va in giro a raccontarlo a tutti
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusta osservazione ! Ma sai di fronte hai sempre una persona che non conosci e vedi spesso x cui è solo imbarazzante ma alla fine è giusto che le facciano ...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Maggio 2015 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è giusto che si risponda a delle domande per nulla da inquisizione.... a leggere certi commenti pare si stia parlando della Santa Inquisizione.... il matrimonio è una cosa seria e se nn si ha nulla da nascondere o scheletri nell'armadio perchè avere paura di queste domande?

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Foggia
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo dell' esistenza del "processo"
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Verona
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per questo post...ero proprio curiosa di sapere quali sarebbero state le domande..mi metteva un po' di ansia il pensiero, come se dovessi fare un'interrogatorio..

• Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Interessante, non en ero a conoscenza!

• Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è proprio un bel processetto!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Letto così sembra 1 processo in tutti i sensi!!! Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!

ottimo, grazie! spero che il prete non ci faccia proprio 1 processo, ma essendo molto giovanile sia un po' + ospitale!!!

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Trento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi il parroco ha consegnato ieri un foglio con queste domande a cui rispondere in modo aperto e sintetico...ce le ha date in occasione dell'incontro per fare tutte le carte per il comune, pubblicazioni etc...dovremo restituirglielo completo la prossima volta...una delle tante formalità che serve a lui per conoscerci meglio e capire le nostre intenzioni.. mah.. :-)

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo tranquille però è solo una formalità
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma qst domande cosa sn??? E quando vengono fatte??? Senza parole
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah be'.... siamo a posto!
    Per fortuna il mio matrimonio lo celebrerà un prete amico mio....
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... Io pensa che il fatto che qualcuno doveva leggere qualche lettura , il prete l ha fuoriuscito solo il gg stesso del matrimonio mentre mio marito aspettava me all altare.. Immagina!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per queste informazioni.

Mi fa un po' arrabbiare il fatto che scopro solo tramite il forum che ci verranno fatte tutte queste domande dal parroco per fare le pubblicazioni. Ci sono andata ieri per portare alcuni documenti e lui mi ha detto, in modo molto generico, che io e il mio fidanzato dovevamo prendere appuntamento con lui e che dovevamo esserci tutti e due. Non avevo capito che ci fosse tutto questo discorso, ma gli costava tanto dirmelo ?!

Vabbè, ha una certa età, porto pazienza...

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Dicembre 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno mi spiega cos e il processetto e quanto prima delle nozze si fa?
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel ricordo.....
    • Rispondi
  • Mariantonietta
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Varese
    Mariantonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi anche voi non vedete l'ora? Smiley smile

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Darling ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima risposta! Noi abbiamo fatto il processetto sabato mattina.

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo topic..molto utile! grazie mille!!!!

• Rispondi
  • Mariantonietta
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Varese
    Mariantonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio FM abbiamo risposto in modo identico a una domanda (la riassumo):

Vuoi avere dei figli?

la nostra risposta: "NON VEDO L'ORA!!!"

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2014 Massa Carrara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatto mercoledì... E il parroco c'ha detto che ci avrebbe dovuto dividere per fare questo "test" però se volevamo potevamo farlo anche insieme e abbiamo deciso di farlo insieme... e c'ha chiesto: se aveva vissuto in un'altra diocesi in quest'ultima anno e se mi ero mai sposata... se mi sposavo di mia libertà...il xkè mi voglio sposare in chiesa e se credo nei sacramento... se mi impegno nell'indissolubilità del matrimonio, se sarò sempre fedeltà e se accetto il compito della maternità Smiley laugh

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2014 Oristano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le info! io non avevo proprio idea...queste domande ce le stanno facendo al corso prematrimoniale, mano ho capito sepoi ci faranno un colloquio separato dalle altre coppie

• Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Settembre 2014 Biella
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah già, vero!
    • Rispondi
  • Fortunella
    Sposa Saggia Maggio 2015 Trapani
    Fortunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate sposine, ma il processetto quanto tempo prima del matrimonio si fa? Perché il mio fidanzato lavora fuori regione e vorremmo capire come organizzarci l'anno prossimo.. grazie!
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow mi aspettavo di peggio...aspetto quando toccherà a me!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una domanda riservata, ma ha il suo razionale. Per il diritto canonico, sono gli estremi per un annullamento del matrimonio. Se il coniuge è tenuto all'oscuro di già noti problemi riproduttivi e ne viene a conoscenza dopo aver contratto il matrimonio, può chiederne l'annullamento.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ho passate al mio FM così può prepararsi Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Smiley star ....
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto sabato
    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..che dirti..ul prete me lo ha chiesto!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione