Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriam
Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia

Ennesima sorpresa

Miriam, il 24 Gennaio 2021 alle 13:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Buongiorno a tutte,

Oggi giornata sfogo per ennesima porta sbattuta in faccia. Ieri mi chiama la mia seconda damigella è a distanza di un anno, mi dice che non se la sente più di farlo. Ottimo.

La mia è una situazione particolare: siamo di due credi diversi quindi matrimonio misto. I miei genitori non volevano presentarsi al matrimonio e dopo hanno cercato di sabotare anche gli altri parenti per essere tutti in una linea comune. Bene tuttociò successo più di un anno fa, adesso a distanza di mesi ricomincia tutto questa giostra di facce false, commenti e prese di posizione. Giusto perchè il covid non ha insegnato nulla.Giusto perchè la mia situazione lavorativa precaria non abbia il suo peso.Giusto perchè ho rimandato il mio sogno di matrimonio già una volta e spero di non farlo una seconda (cosa che tutti i miei parenti sperano e che si sono fatti uscire con ennesime frecciatine).Giusto perchè la mia prima damigella ha lasciato l'Italia e probabilmente non verrà neanche lei.Giusto perchè la metà dei miei parenti viene da fuori sede e si stanno inventando scuse per non venire.
In tuttociò mi ritrovo completamente delusa dalle persone e non vedo l'ora che questo incubo passi per fare poi terra bruciata intorno.
Scusate lo sfogo.

18 Risposte

Ultime attività da Serena, il 25 Gennaio 2021 alle 10:40
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ti do un bel consiglio, che guarda caso mi è stato insegnato dal tanto odiato COVID 19: circondati di persone che veramente ci tengono. Io, come te, ho rimandato il matrimonio, questo ha portato a "far fuori" (o meglio ha fatto tutto lei) una delle mie più care amiche, tanto che eravamo amiche sin dal liceo. Sai perché? Perché mentre io ero abbastanza triste per il matrimonio rimandato (cioè parliamo cmq di un sogno che si infrange, una cosa che aspetti tutta la vita e ti vedi strappare a due mesi dal traguardo) mi ha dato della superficiale che pensava a queste futilità mentre la gente moriva di COVID (come se pensare al matrimonio ed esserci triste escludesse la lucidità di pensare che confronto alla morte delle persone non sia niente). Ad un certo punto "puff" sparita nel nulla, mai più sentita. Così. Da che ci sentivamo tutti i santi giorni a niente. Io non ho fatto nemmeno un passo verso di lei ma al tempo (parliamo di aprile-maggio dello scorso anno) ci rimasi molto molto male. Le comunicai la data nuova e lei tutta entusiasta rispose subito con "certo, ci sarò", salvo sparire nel nulla pochi giorni dopo.

    Ora come ora io non rimanderò mai e poi mai il mio matrimonio, a meno che non ci sia un DPCM che mi vieti di farlo o la location o il catering decidano di non farlo perché che so non aprono senza invitati ecc. da parte mia non partirà alcun rinvio e sai perché? Perché quel giorno l'unica persona importante che deve esserci è il mio fidanzato, che diventerà mio marito. Chi mi mette i bastoni tra le ruote, fa le battutine, dice di non venire per paura del COVID (mentre magari nel frattempo si fa i propri cavoli) per me può stare a casa.

    Anche io, come te, sono stanca e ho ormai perso tutto l'entusiasmo legato a matrimonio, ai preparativi e a tutto il resto, non vedo l'ora che passi e di diventare finalmente "moglie". Forza, tieni duro!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te mi sarei già sposata senza pensare a parenti e a damigelle. Scusa la franchezza, ma mettere assieme tutti i tuoi motivi di scontento non ti aiuta a fare le scelte più efficaci: covid, damigelle, la tua situazione lavorativa precaria e i parenti che non interverranno al matrimonio sono questioni di ordine diverso. Cerca di essere felice pensando che hai un uomo con cui condividere la vita e non pensare a quello che farai "dopo" il matrimonio, ma a quello che devi ancora fare per sposarti. Le damigelle non sono obbligatorie... sposati e vedrai che quel giorno penserai a tutto tranne che alla mancanza di damigelle o di parenti rompiscatole. E sarai più felice 😉
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma fregatene...meglio pochi ma buoni! Per quanto riguarda le damigelle sti cavoli. La protagonista quel giorno sarai tu e non hai bisogno della sfilata loro 🤪❤️

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la franchezza... Perché non ti sposi solo con le persone che sono felici per voi?
    Anche a costo di essere solo in 10 persone!
    Va bene che sono i genitori e tutto, ma fino ad un certo punto! Se fanno di tutto per sabotare il mio giorno mando a cag**e anche loro!
    Io farei tabula rasa prima! Altrimenti rischi che vengano al tuo matrimonio solo per rovinartelo!!
    Le damigelle eh, non si può darle troppa colpa, nel senso che la prima non credo si sia trasferita per farti un torto... La seconda prova a chiederle piu spiegazioni! Alla, fine il ruolo della damigella non è che sia sto gran che! Che deve fare alla fine? Tenerti il velo ed aiutarti a vestirti? Prova a capire cosa la mette a disagio...
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😳😳😳 Mamma mia Miriam, non ho parole 🤦‍♀️, sono solo ospiti del vostro matrimonio, per farti capire io quando vado a cena in un ristorante sabato sera mica scelgo il tovagliato o la pittura dei muri o l'attrezzatura per il cuoco o il colore della divisa dello staff, io semplicemente vado mi gusto la cena e passo una serata gradevole, rendo l'idea? Cerchiamo di capire perché sta accadendo tutto ciò intorno al vostro matrimonio 🤔 magari c'è il modo di cambiare atteggiamento verso i tuoi ospiti, non comprendo perché una parte più stretta cerca di gestire "entrando con tutte le scarpe" la giornata del vostro matrimonio è come mai hanno tutta questa partecipazione in questo caso "negativa" per una cosa che alla fine durerà massimo-massimo 12 ore 🤔, forse non comprendono che sono ospiti e non protagonisti dell'evento 😏. Per caso hai cercato sempre di coinvolgerli per forza? Magari sei stata troppo permessiva? O del tipo sempre "Mi dai un consiglio su questo o su quest'altra cosa? " una volta che ti consigliano acquisiscono una certa importanza e poi si impuntano per far sì che loro consiglio viene da te seguito per forza. Magari la situazione é salvabile prendendo una via diversa con i propri ospiti 🤔 e magari se guardi la situazione dalla prospettiva diversa non sarà tutto così tragico? Un esempio la damigella dopo un anno non se la sente di fare la damigella o non verrà proprio al matrimonio? Non se la sente di fare la damigella perché? Se nel primo caso qual'è il problema? Trovi un'altra damigella o fai ameno(non é obbligatorio) Per quello che riguarda la tua parentela per il credo diverso qual'è il problema? Uno di voi due appartiene ad una setta ritenuta dannosa e credono che quello che non appartiene ancora può essere risucchiato con tempo e cercano di sabotare la vostra unione in generale? O il sabotaggio è solo per la giornata di nozze "com'è una facciata religiosa" in senso non accettano la celebrazione mista solo quel giorno per fare la faccia lavata d'avvanti ad altri?
    Per la tua prima damigella che ha lasciato l'Italia, Miriam le persone hanno la propria vita con qualè vanno avanti 😉, qual'è il problema? Secondo te per una vostra giornata di nozze non doveva proseguire con la propria vita? Non vedo il problema 🤔
    Cerca di guardare le situazioni in maniera distaccata magari correggendo un po' qualcosa con la fine della scelta megliore per voi due, e se riesci guarda dalla prospettiva diversa. Per quello che riguarda i ospiti fuori sede che si inventano una qualsiasi per non partecipare, al di là del periodo, può essere che sono state invitati le persone "in più"? In senso, al di là del periodo, magari non venivano comunque se non sono persone con quale voi vi relazionate di frequente 🤔 Quando mi capita, consiglio sempre di valutare i ospiti base e a base di quei ospiti scegliere il luogo del ricevimento, e solo dopo aggiungere invitati in più come chiamo io "aggiungi il posto a tavola" per non finire in banca rotta scegliendo il luogo per il ricevimento con il numero minimo garantito, purtroppo anche senza questo periodo molti invitati sono semplicemente "in più". Come sei messa con il luogo di ricevimento? Ha il numero minimo? Quanti invitati avete? Fra quelli, se per te é fondamentale avere una damigella, puoi scegliere la damigella fra quelli magari?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo hai già preso delle belle batoste.. ma quello che posso dirti è di concentrarti solo su voi due e sulla vostra promessa d’amore! Fregatene di tutti gli altri.. hai lui con te, quindi hai tutto ❤️
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace già la situazione è critica causa covid poi anche questo come mai i tuoi non volevano venire se posso chiedere
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,la situazione non è delle migliori,ma se posso darti un consiglio....SPOSATEVI!Dopo chiudi con tutta questa gente che ti ha messo i bastoni tra le ruote,so che la famiglia è importante,ma a quanto pare loro non si sono posti questo problema nei tuoi confronti.Probabilmente è sbagliato il mio discorso,ma almeno per un pò dopo allontana tutti e goditi tuo marito e tutte le cose belle che comporta il matrimonio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli vuoi davvero bene? Sposati e fregatene di tutti...so che è deludente soprattutto da aprte della tua famiglia...ma il tuo matrimonio deve essere una gioia per te, non un incubo.
    Se fai così non ti godrai nulla tesoro...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutta onestà non hai bisogno di queste persone al tuo matrimonio, a loro non interessa la tua felicità e quindi non c'è motivo di condividerla con loro. Li hai invitati per educazione, ma se non si presentano tanto meglio. Non rimandare più, sposatevi e siate felici insieme come meritate.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Belluno
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara!
    Se il tuo desiderio è davvero sposarti con la persona che ami allora fallo, nonostante tutte quelle stupide discussioni.
    Non vogliono venire ?!!? Bene vi sposate con quei pochi che vi assecondano o meglio da soli e partite subito per la vostra luna di miele. Quello che rimane alla fine di tutto sono le foto di voi due. Il ricordo di un bel momento e di un bel viaggio.!!!! Mia nonna due anni fa mi disse: “ ma cosa serve sposarsi e spendere 10000€ per un matrimonio. Io tornerei indietro.Sposati da sola in comune e bon”. Bene ti dirò che ognuno “ha diritto di essere felice almeno una volta nella vita come si deve”
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non coinvolgere chi non se lo merita. Non vogliono venire? Non venissero, ti eviterai di pagare la cena a gente che non vuole davvero la tua felicità. E' dura, ma devi capire che l'unica cosa che conta è l'affetto vero, che purtroppo è dato da poche persone il più delle volte.

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam,ricordo bene già il tuo topic a fine 2019...
    Io sinceramente se fossi in te farei davvero un matrimonio con le persone che realmente mi vogliono bene(perchè chi sta ostacolando la tua felicità o non te ne vuole o comunque è egoista)...se farai così a mio avviso la maggior parte dei problemi te li sarai già levati...
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Dicembre 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mi dispiace da morire per la tua situazione, chi ti ama dovrebbe accettare le tue scelte ed i tuoi sogni.
    Procedi comunque con il tuo matrimonio a prescindere da chi ci sarà ♥️
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, non è facile avere le persone a cui tieni, soprattutto la famiglia e gli amici, che non sostengono le tue scelte. Ti invito a pensare a questo però: se sei sicura della tua scelta, tutto il resto è secondario. Non puoi costringere le persone a pensarla e a vedere le cose come le vedi tu, tuttalpiù puoi convincerle, e per farlo non devi abbassarti al livello di farti "terra bruciata intorno", perché questo ti porterebbe solo tanta sofferenza. Cerca semmai di avvicinarti a loro, di comprendere cosa puoi fare per dimostrargli la bontà della tua scelta. Se non ci riesci, allora accetta la cosa, vivila serenamente, passa oltre, dimostrati più matura di chi si comporta così con te. Cerca di essere comprensiva. So che è molto difficile, ma vedrai che con il tempo chi ti vuole bene capirà.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che conta di più è che tu sia felice. È solo questo è giusto!!!! Non dimenticarlo mai. 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2021 Grosseto
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace molto per la situazione.. ma perché non fate un matrimonio davvero intimo, con pochissime persone, solo quelle che guardandole in faccia non vedi falsità? Quello sarebbe sicuramente un matrimonio pieno di amore e affetto, senza pregiudizi, facce false e preoccupazioni. Ti mando un abbraccio virtuale, spero possiate realizzare il matrimonio che avete desiderato!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi ti vuole bene rispetterà le tue scelte. Vai avanti per la tua strada!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione