Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino

Esami da fare per gravidanza

Vanessa, il 7 Aprile 2023 alle 18:59 Pubblicato in Future mamme 0 25
Salvato
Buongiorno
Prima di desiderare una gravidanza avete fatto degli esami (sia lei che lui)? Se sì quali?
Noi siamo ancora lontani sia dal matrimonio (più di 3 mesi) sia dal volere dei figli ma la mia ginecologa mi ha fatto fare gli esami del sangue per la folatemia e la prolattina.. ma l’uomo che esami dovrebbe fare? Uno spermiogramma?

Si li abbiamo fatti

32%

53 voti

No

49%

81 voti

Si solo lei

18%

30 voti

Si solo lui

1%

1 voto

25 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 9 Maggio 2024 alle 10:27
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto nulla… semplicemente quando è stato il momento ci abbiamo provato…. ☺️☺️😉
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non li abbiamo fatti perché è arrivato un po’ a caso, ma ci sono esami da fare per entrambi. La donna ne ha di più per ovvi motivi. Lo spermiogramma non si fa subito, si fa in caso di difficoltà di procreazione. Di solito si fanno esami per vedere malattie congenite “semplici” o per essere sicuri dei gruppi sanguigni..
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'uomo ha pochi valori da controllare quindi le provette sono poche 😄
    Comunque secondo me è importante perché si controllano HIV, epatite e altre malattie fondamentali da indagare in vista di una gravidanza!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Devo convincere il marito che ha paura degli aghi!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, si possono fare dei test genetici. Quando mio figlio è risultato positivo allo screening neonatale sulle malattie metaboliche (poi era un falso, per fortuna) ci siamo mangiati le mani per non avere fatto il test della fibrosi cistica. La ginecologa di allora mi aveva fatto fare mille sierologici inutili e non mi aveva neanche parlato di questa possibilità.
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non so nella tua regione ma qui in Lombardia la visita ginecologica preconcezionale non si riusciva a prenotare tramite cup perché si può fare solo al consultorio quindi avevo telefonato direttamente a loro.
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa!
    Noi prima di iniziare la ricerca abbiamo fatto giusto gli esami del sangue previsti sia per lei che per lui. Basta che dici al medico che vuoi fare gli esami preconcezionali con codice esenzione M00 e te li prescrive (sono gratuiti). Avevo fatto anche una visita ginecologica sempre gratuita con esenzione M00 😊
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo fatto nulla prima di cercare la gravidanza.

Pero' quello che ti hanno gia' consigliato potresti farlo, ovvero testare i livelli di anticorpi per patologie che potrebbero essere dannose per il feto. Se non hai anticorpi puoi fare i vaccini e poi si e' consigliato attendere almeno 3 mesi prima di provare ad avere una gravidanza.

Con il senno di poi, una cosa che avrei fatto prima della gravidanza sono i test genetici per vedere se tu e tuo marito siete portatori di alcune mutazioni le cui malattie si manifestano se entrambi i genitori hanno una copia del gene mutato.

Noi li abbiamo fatti a gravidanza gia' iniziata e sinceramente e' cmq uno stress che uno si puo' evitare tranquillamente facendoli prima.

Poi altri esami tipo spermiogramma o conta ovuli etc etc, eviterei per non entrare in paranoia.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me la ginecologa aveva sconsigliato gli esami per evitare di entrare nel tunnel medico prima del dovuto.
    Però con il senno di poi tornassi indietro li farei perché abbiamo avuto un aborto probabilmente causato dalla poca qualità del liquido seminale di mio marito,solo dopo mesi dopo l'aborto e assenza di una gravidanza successiva abbiamo fatto indagini approfondite e abbiamo scoperto che mio marito aveva uno sperma appunto di scarsa qualità.
    Quindi io con tutta la tranquillità del mondo tornassi indietro farei le analisi ormonali per me per verificare di ovulare correttamente ecc..e farei fare subito lo spermiogramma a mio marito,avremmo risparmiato tempo,denaro e tanta frustrazione❤️ però poi ovviamente è giusto fare come ci si sente e come consigliano i medici
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Avevo fatto le analisi solo io per vedere se ero immune dalla rosolia, nel caso contrario mi avrebbe fatto fare il vaccino prima di iniziare la ricerca. Il ginecologo mi aveva detto anche che, nel caso in cui ci avessimo superato i 12 mesi di tentativi, avremmo fatto altri esami sia io sia mio marito 😙
    Ah c'è da dire che io prendo acido folico una volta al mese da una vita, però se non lo avessi preso per mie ragioni mediche il ginecologo me lo avrebbe prescritto per la ricerca della gravidanza
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto nessun esame, solo visita ginecologica per me dove la dottoressa mi disse che se entro i 6 mesi successivi non sarebbe successo nulla allora avremmo valutato il da farsi.😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo io li feci un anno prima del matrimonio ma solo perché sapevo di avere già dei problemi.. feci eco ed esami del sangue con tsh... per fortuna i nostri bimbi non ci hanno fatto aspettare🥰
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, avevo detto alla ginecologa che avevamo iniziato la ricerca ma mi ha solo dato un'integratore per regolarizzare il ciclo, poi me li ha fatti fare tutti quando sono rimasta incinta...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li ho fatti solo io un anno prima di iniziare a cercare una gravidanza.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo mio marito devo dire è stato super.
    Non ha fatto nessunissimo problema!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie! Chissà se FM andrà mai da un urologo 🙄 è si che ne conosco tanti per lavoro…
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visita urologica privatamente. L'urologo gli ha prescritto lo sparmiogramma che ha fatto in ospedale
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo conosco storie finite male per il citomegalovirus ne parlerò con la ginecologa grazie
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valeria, glielo ha prescritto il medico di base o si fa solo privatamente?
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto dosaggi ormonali, visita ginecologica con eco e pap test.
    Mio marito visita con urologo e sparmiogramma
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In base alla mia esperienza ti dico di fare oltre la classica visita ginecologica, il TAMPONE sia vaginale che cervicale! Io ho scoperto un batterio che è difficilissimo da debellare già se non sei in attesa, figuriamoci quando sai di essere incinta (per via dei pochi antibiotici che si possono assumere in GRAVIDANZA) . Questo batterio infatti non mi sta facendo vivere la gravidanza in serenità. Con il senno di poi avrei fatto in anticipo i tamponi. E poi gli esami della toxoplasmosi, Rosolia e CITOMEGALOVIRUS , a molti sconosciuto ma importante quanto gli altri. Anche questo ad inizio gravidanza mi ha dato un bello spavento. Se non ne sei immune potrebbe portare all'aborto nei primi 3 mesi di gravidanza. Spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto proprio nulla. Classica visita dal ginecologo...mio marito che te lo dico a fare, sotto questo punto di vista l uomo è un po' allergico ai controlli.
    I medici ormai non si sbilanciano se prima non ci provi "a vuoto".
    Quindi io eviterei stress di esami controlli ecc. Se poi il tempo passa e non arriva allora meglio indagare!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello con l’antitetanica è tetano difterite e pertosse che va fatto ogni 10 anni. Se hai fatto varicella nel 2019 di sicura hai fatto il tetravalente che contiene morbillo, varicella, rosolia e parotite. Teoricamente se uno ha fatto anche il richiamo da bambino dovrebbe essere permanente ma è sempre bene controllare gli anticorpi prima di una eventuale gravidanza. A me per esempio erano scesi anche se da bambina avevo fatto le due dosi obbligatorie. Avevo normali solo quelli della parotite perché nonostante il vaccino l’avevo anche avuta (sempre sa bambina). Comunque controlla il libretto se nel 2019 hai fatto il tetravalente non ci sono problemi!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami, grazie per la tua dettagliata risposta! Si io avevo fatto anche la vitamina D ed era ok. Per le varie vaccinazioni mi pare di aver fatto tutti i richiami nel 2019, sicuramente la trivalente con L antitetanica e anche la varicella che quando ero piccola non esisteva la vaccinazione ma da adulta me lo avevano consigliata! Poi controllo meglio ma penso di essere a posto, ne parlerò anche con la ginecologa per sicurezza! Magari il controllo per la toxo che non avendo nè gatti nè altri animali difficilmente l’avrò presa! Alla mia amica gliel hanno fatto fare subito appena scoperto di essere incinta per dirle cosa poteva mangiare
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto degli analisi del sangue di routine per vedere folati, vitamina D, vitamina B12 (soprattutto perché sono vegetariana), emocromo, ferro e ferritina… insomma quelli di routine. Ah e la toxoplasmosi. Se non sei sicura ti conviene fare gli anticorpi per rosolia, morbillo, varicella e parotite anche perché se devi fare i vaccini (e se non sei coperta conviene farli perché in gravidanza sono malattie che possono essere rischiose) poi devi aspettare circa 3 mesi prima di cercare una gravidanza quindi ti consiglierei almeno questi ultimi di farli adesso visto che ancora non avete intenzione di cercare e siete sicuri che passeranno almeno 3 mesi. Mio marito invece non ha fatto nulla.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione