Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bride A.
Sposa Curiosa Luglio 2023 Catania

Esiste un momento giusto per fare i figli?

Bride A., il 2 Gennaio 2024 alle 13:19 Pubblicato in Future mamme 0 20

Buongiorno a tutti/e,

scrivo questo post un po' per sfogo, un po' per sentire dei pareri in merito.

Io e mio marito siamo sposati da quasi sei mesi, e anche se non immaginavo che potesse accadere così presto, iniziamo entrambi ad avvertire il desiderio di diventare genitori.

Mio marito è convinto di questo, gli piacerebbe se capitasse durante quest'anno. Io invece, mi sento molto frenata perché sto per terminare gli studi, e dopo la laurea vorrei trovare un lavoro nel mio ambito. Quindi in realtà, anch'io vorrei provare ad avere un figlio dopo la laurea (che conseguirò entro l'anno), però allo stesso tempo temo che poi avrei molte più difficoltà a trovare lavoro. Mio marito mi rassicura sempre, dicendomi che per le donne sposate e con figli ci sono comunque delle agevolazioni, e che avere figli non cambierebbe le mie possibilità di trovare un lavoro.

E' davvero così? Secondo voi, esiste un momento "giusto" per fare i figli?


Ps. premetto che mio marito mi aspetterà fin quando non sarò sicura al 100%

20 Risposte

Ultime attività da Lola, il 9 Gennaio 2024 alle 15:22
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2025 Bari
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non esiste un momento giusto o sbagliato... le valutazioni di oggi sono riferite a oggi e non si potrà mai sapere come andrà il domani !

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *33 anni...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non esiste un momento giusto e sono dell'idea che bisogna seguire il proprio istinto. Io ho 33 e sono diventata mamma ad agosto ma mi pento di non averlo fatto prima. Ho dato la priorità allo studio e al lavoro, eppure, mi ritrovo comunque con una laurea magistrale, un master e un lavoro precario...(sono insegnante)...se avessi dovuto aspettare l'indeterminato non avrei mai avuto figli.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esiste un momento giusto per fare figli?

    NELLA MANIERA PIù ASSOLUTA: NO.

    Se vai a pensarci, ci sono sempre 1000 motivi per non farlo.

    Capisco bene il tuo ragionamento, e da un lato hai ragione: finita la laurea dovresti iniziare con l'esperienza lavorativa. Dall'altro dopo sarai presissima dal lavoro e ti sembrerà ancora meno il momento. e dipende sempre da chi ti trovi davanti al lavoro.. quindi, se economicamente potete permettervelo, ti direi di farlo subito dopo la laurea, così da farlo e poi, quando ti sentirai pronta, inizierai a cercare lavoro. alcuni datori di lavoro storceranno il naso, altri se ne fregheranno..

    in italia vige la regola che devi fare figli come se non lavorassi, e devi lavorare come se non avessi figli, quindi sia come sia sbagli -.-'

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, domanda molto interessante!
    Secondo me molto dipende dalla vostra età, tua e di tuo marito.
    Se siete giovani (20, 25, 30 anni) credo vi convenga sistemare prima l'aspetto studio e lavoro per poi tornare sul progetto famiglia, che il tempo c'è.Dopo i figli tutto diventa più complesso, sia avere tempo ed energie per studiare , sia trovare lavoro.. (che io sappia non esistono agevolazioni).Se siete over 35 invece penserei anche al fatto che l'età potrebbe influire sulla possibilità di avere in bambino in tempi brevi, quindi magari potrebbe convenire iniziare a provare anche al di là della situazione lavorativa..
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No un figlio non ti agevola in nulla anzi penalizza per la ricerca di un lavoro per cui il mio consiglio è di aspettare almeno qualche anno così che tu possa trovare una posizione lavorativa stabile. Poi se capita ci mancherebbe ma è importante essere persone affermate e indipendenti e poi fare altre persone in quanto la vita non sempre ci regala belle sorprese, quindi affermati prima come donna e successivamente come mamma Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza. Un figlio non ti agevola nella ricerca di un lavoro o in una assunzione. Io ho 31 anni e un bimbo di 20 mesi e una bimba che nascerà ad aprile. Per entrambe le gravidanze il datore di lavoro non mi ha rinnovato il contratto. Dunque ho dovuto accantonare le mie ambizioni professionali. Detto ciò, però, c'è anche la famiglia oltre al lavoro. I figli sono una benedizione e se cerchi un momento giusto per programmarli non ci sarà mai. Fai ciò che senti nel cuore e sarà la decisione giusta .
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella mia regione ci sono 11 posti quindi figuriamoci ma purtroppo non ho proprio il tempo di compilare la domanda quindi figuriamoci studiare. 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che hanno astutamente pubblicato sotto Natale con chiusura qua a breve, secondo me puntano alla scrematura già degli iscritti.
    Scusate l'off topic.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, le vorrei sentire anch'io.
    La realtà è che con i figli è tutto più difficile e nessuno ti dà una mano


    L'indipendenza prima di tutto! Questa è la mia visione. Finisci il tuo percorso e trova un lavoro. poi puoi pensarci
    A meno che non ci sia l'orologio biologico che avanza e quindi le priorità siano diverse
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda difficilissima! Mi sento molto in linea con quello che ti hanno suggerito le altre ed aggiungo che a tutto questo ragionamento devi aggiungere secondo me un'altra variabile: il tempo. Sia la ricerca del lavoro come della gravidanza richiedono un tempo che spesso non dipende dalla singola volontà, quindi metti in conto che tutto potrebbe arrivare subito (e te lo auguro) come potrebbe volerci tempo. Quindi è giusto porsi degli obiettivi temporali ma con molta flessibilità in questo caso.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non mettete troppa carne sul fuoco! Per una donna con un bimbo piccolo è moooolto difficile trovare lavoro sopratutto se appena laureata e senza esperienza lavorativa! Per mia esperienza mi sono ritrovata a dover ricercare lavoro con una bimba di 3 mesi, la gente ai colloqui saltava dalla sedia quando dicevo che avevo una bimba piccola a casa!!!! Poi conciliare tutto non è semplice (io lavoro full time in una grossa azienda e ho una bimba di 4 anni e mezzo), andate per step, immagino tu sia molto giovane se ti stai per laureare, se per tuo marito non è un problema mantenerti per ora, finisci i tuoi studi in tranquillità, trova un lavoro come si deve, fai esperienza e poi ci penserete (mio modesto parere ovviamente!)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io ti riporto la mia esperienza: senza lavoro non mi sarei nemmeno sposata. Ho vinto il concorso a cattedra nel 2016, ho firmato per il ruolo nel 2017 poco prima di compiere 29 anni. Nel 2018 mi sono sposata e ora abbiamo due bimbi. La gestione è parecchio complessa e non ce l’avrei mai fatta nè a studiare e nè a trovare lavoro; ti dico solo che vorrei tentare un concorso come dirigente e non sto avendo tempo nemmeno di compilare la domanda di partecipazione.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente quando mi sono sposata ci siamo trasferiti all'estero e io non avevo un lavoro,con soli il suo stipendio certamente non avrei pensato ad un figlio,una volta trovato io il lavoro l'idea di allargare la famiglia c'è stata e la nostra bimba è nata 1 anno e mezzo dopo il nostro matrimonio.. purtroppo certi ragionamenti e conti si devono fare
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi chiedevo la stessa cosa ,le donne madri sono sempre svantaggiate lavorativamente parlando ,a volte le aziende non assumono proprio perché una donna con figli ha molte esigenze,capiterà di assentarsi ecc.perché se è vero che da un lato il cuore dice allarghiamo la famiglia dall'altro si deve fare i conti con la realtà: studiare durante la gravidanza o cercare lavoro con un neonato piccolo ,sostenere delle spese importanti x il piccolo con un solo stipendio
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, secondo me è piuttosto il contrario... Bride lo sapete voi che cosa è meglio per voi, la mia opinione è che sia meglio terminare un percorso prima di iniziare un altro ...prenditi la laurea così dal quel punto di vista sei a posto, ti garantisco che è molto complicato studiare con un neonato, a me è capitato ed è stato un incubo, a meno che tu non abbia qualcuno che ti aiuta in maniera costante.
    Io ho visto diverse mie amiche che hanno avuto figli e hanno terminato gli studi molto dopo, una alla fine non ha terminato, però attenzione: ognuno ha le sue priorità per cui a loro è andato bene così, è giusto che tu ti interroghi su cosa sia meglio per te.
    Io non credo che ci sia un tempo giusto per avere un figlio, ma esiste un momento in cui ognuno capisce che quel momento è arrivato a prescindere dal fatto che sia un momento buono o meno buono in generale.Se tuo marito pensa che ci siano agevolazioni informatevi bene e cercate informazioni affidabili, io onestamente non ne sono a conoscenza.È vero che siete una famiglia, ma è giusto che tu pensi a quello che è giusto per te e per il tuo futuro a prescindere da tutto. È una cosa molto importante. Al di là del poterselo permettere, mettere da parte il lavoro ed un' eventuale carriera è una scelta per te accettabile o no? Una cosa importante da mettere in conto è che se arriva un bambino poi "c'è", è l' unica scelta da cui non si può tornare indietro 😅😅😅.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il momento giusto non esiste. Nel caso tuo, visto che manca solo un anno alla fine degli studi, finirei quelli e poi inizierei a provarci. L'altro aspetto da valutare è che non sai nemmeno quanto potrà metterci ad arrivare il figlio per cui finché non arriva può cercarti lavoro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro in ambito risorse umane, gli incentivi sono sui giovani e magari sulle donne con le lauree stem. Dalla mia esperienza trovare un primo lavoro con bimbi piccoli può essere più complesso, dipende molto anche dal tipo di profilo se molto richiesto o meno. Secondo me dovreste parlarne insieme, ponendo delle domande concrete: potreste crescere un bimbo con un solo stipendio? Se dovessi impiegare più tempo a cercare un lavoro adatto alle tue aspettative come reagiresti?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E quali sarebbero le agevolazioni nel trovare lavoro per le donne sposate e con figli?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bride, non penso che esista un momento buono o ottimale. Di sicuro studiare con i figli non è facile, ma se tu ti laurei in quest'anno al massimo sei incinta, allora già è diverso (non che avere figli precluda un percorso di studi, ci mancherebbe). Per il lavoro, certo avere già un lavoro indeterminato è un grosso vantaggio,perché poi purtroppo molte aziende se sei donna e mamma evitano di assumere. Io ti posso riportare la mia esperienza, ho conosciuto mio marito a 25 anni, quindi ero già laureata da 2 anni, avevo un lavoro ma non indeterminato, abbiamo deciso di sposarci 2 anni dopo, quindi 27 anni, lui aveva già un ottimo lavoro indeterminato perciò abbiamo provato subito ad avere il nostro primo bimbo che è nato 11 mesi dopo il matrimonio, intanto io avevo trovato un altro lavoro. Mi hanno lasciata a casa durante la maternità, ma con mio marito abbiamo deciso di cercare comunque il secondo figlio e qualche giorno dopo aver scoperto il positivo mi hanno assunta in un posto pubblico tramite selezione ma a tempo determinato. A settembre 2023 (con una figlia di 1 anno e un figlio di 3 anni) ho passato il primo concorso che ho fatto e sono entrata con l'indeterminato a 31 anni perciò ora abbiamo deciso di cercare il terzo, sperando che arrivi presto....Ti dico che già studiare per il concorso e lavorare con loro 2 è stato duro😅 perciò se devi ancora studiare aspetta, altrimenti se potete permettervelo perché economicamente tuo marito è stabile, buttatevi🥰 In ogni caso in bocca al lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione