Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2019 Messina

Esiste un'età giusta per sposarsi?

Chiara, il 27 Marzo 2018 alle 19:02

Pubblicato in Matrimonio.com 194

Ciao, Ho 23 anni e mi sposerò nel 2019, quindi a 24 compiuti. Molti mi dicono, soprattutto i miei cugini che si sono sposati a 35 circa che sono ancora giovane per compiere questo passo. Ma anche altre persone che mi circondano mi dicono che devo godermi la vita, che ancora è presto che poi...

Smiley smile Ciao, Ho 23 anni e mi sposerò nel 2019, quindi a 24 compiuti. Molti mi dicono, soprattutto i miei cugini che si sono sposati a 35 circa che sono ancora giovane per compiere questo passo. Ma anche altre persone che mi circondano mi dicono che devo godermi la vita, che ancora è presto che poi arrivano i figli e che non si può più fare niente. Io invece non vedo l'ora che accada proprio tutto questo, dopotutto stiamo insieme da 6 anni! La domanda che vi pongo è ma esiste un età per sposarsi? Secondo me no. Se c'è amore, se accanto si ha la persona giusta perchè aspettare?

Ditemi la vostra

194 Risposte

• Ludovica
    Sposa Abituale Maggio 2018 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No che non esiste età!! Pensa per le nostre mamme l’eta Giusta per sposarsi era 18 anni!!
    Fermo restando che vita te la puoi godere anche sposata!! avrai il tuo compagno di vita con cui condividere tante esperienze ma altre le vivrai da sola ... sarete sposati ma dovrete sempre mantenere anche la vostra individualità nella fiducia e nel rispetto ... il matrimonio non e’ una gabbia ma la creazione di una famiglia la condivisione della vita con la persona che ami.. cosa c’è di più bello ?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noooo che età... non esiste un’età!!! Io mi sposo ad agosto 2018 e avrò 23 anni .. siamo fidanzati da 8 anni .. i familiari sono contentissimi !! Nessuno mi ha mai detto che siamo piccoli perché vedono la coppia che siamo.. quindi non ascoltare nessuno e fai quello che credi tu sia giusto! ❤️
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me alcune persone mi dicono che sono ancora giovane ma alla fine lui ne avrà 31.... penso che sia l’età giusta!! Ci amiamo e non vedo l’ora di compiere questo passo ❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho 23 anni e sarò sposata nel 2019 a 24 come te...anche a me alcuni dicono è presto ma non c è età...secondo me se si lavora e si ha la possibilità dato che ci si ama non ci sono problemi per sposarsi giovane...siamo fidanzati da 10 anni 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello !!😍 allora puoi capirmi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Monica 😘
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a 28, lui a 30, e abbiamo atteso insieme di essere un po' più grandini per essere "sistemati", o avere almeno una tranquillità... Se ci fossimo sposati 6 anni fa, non sarebbe cambiato niente. Non ti nego però che sono consapevole di avere tutta un'altra maturità e in questi anni siamo cresciuti, ci sono state difficoltà, e siamo cambiati molto insieme. I passi da fare sono sempre molti, ma ce ne saranno altrettanti in futuro. Quindi, quando la scelta è piena e consapevole, io sono sicura che non si possano frapporre ostacoli. Avanti tutta 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho la tua stessa età.... 23 anni e mi sposerò a 24 compiuti il mio fidanzato ne avrà 31 e stiamo insieme anche noi da 6 anni 😍
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a teeeee😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Angela .. auguri per tutto 😘
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non c'è un'età giusta per sposarsi. Secondo me c'è un momento giusto della vita per fare un passo del genere e non c'entra con l'età😉 Io ad esempio mi sposerò l'anno prossimo, a 40 anni.. per molti é tardi...per me é giusto perché ho aspettato di fare un passo del genere con l'uomo migliore del mondo e con cui sto da due anni e mezzo 😊
    Goditi la tua scelta e tutti i preparativi😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La stessa domanda che mi pongo io!!! grazie Smiley kiss

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Salerno
    Maria Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo quest’anno ad ottobre. A 23 anni compiuti! Stiamo insieme da ormai 9 anni. Perché aspettare se quello che voglio è vivere la vita insieme a lui?! 😉
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Master Settembre 2018 Frosinone
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare ciò che senti! Anche noi abbiamo ricevuto molte critiche, ci sposiamo il 16 Settembre e fm avrà appena compiuto 27 anni, io li compirò ad ottobre!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che penso io.. definiscono tutto una tragedia, i figli il matrimonio ecc..Smiley ups

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie EleniaSmiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non capisco xke dicono queste cose..non é che se ti sposi smetti di vivere e di goderti la vita Smiley xd e cmq secondo me nn c'è un'età se vi amate e vi sentite pronti xke dovete aspettare altri 10 anni
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso così infatti...Smiley smile

• Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo esista una giusta età x fare questo passo purché si abbia la testa sulle spalle e non si corra dai genitori x ogni minima cosa l' età é una cosa la maturità un' altra.... E poi a chi ti dice che "arrivano i figli"...1 nel 2018 possiamo provare a non farli arrivare qual'ora non si vogliano subito e 2 anche se arrivano la vita non mi risulta che finisca... E poi? Se ci sposiamo la vita non ce la godiamo più? Lasciali parlare la gente parla sempre! se siete felici e pronti voi anche ad assumere pensieri e responsabilità che la vita matrimoniale comporta camminate x la vostra strada e lascia parlare il mondo che tanto parlerà sempre
    • Rispondi
  • Francesco~Emanuela
    Super Sposa Settembre 2019 Cosenza
    Francesco~Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico mio fratello aveva 22 anni mia cognata 18,dopo un anno esatto hanno avuto il primo figlio, ora sono sposati da quasi 16 anni e sono innamorati più di prima e dicono sempre che se ritornerebbero indietro lo rifarebbero di nuovo.
    Quindi per questo passo non c è età
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello! Felice per voi ..grazie e auguri per tuttoSmiley kiss

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo.. la penso come te!! Ma noi ci sentiamo prontissimi a tutto questoSmiley smile

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fra meno di due mesi compio 22 anni e mi sposo a ottobre. Il mio fm ne ha 25. A luglio facciamo 7 anni di fidanzamento e non potremmo essere più felici di fare un passo così importante 😍
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono fondamentali 3 cose: la maturità sia della coppia che delle due singole persone che vogliono sposarsi; almeno qualche anno di fidanzamento per conoscersi bene e trovare i propri equilibri; l’indipendenza economica di almeno uno dei due. Oltre queste cose, è chiaro che ci si deve sentire pronti ad iniziare una nuova vita insieme che per quanto bella, è comunque carica di responsabilità. Insomma, credo che sia necessaria una piena consapevolezza di quello che si sta facendo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley kiss Grazie Nina, il nostro sogno è proprio questo! Dopotutto lavoriamo,non andiamo all'università quindi non abbiamo la necessità di finire gli studi e ci sentiamo già pronti a condividerci l'un l'altro !!!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aurora la tua testimonianza mi rende molto felice! Voi convivevate già prima?Smiley heart
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come siete voi...a 23 anni io e fm stavamo insieme da 4 anni ma lungi da noi sposarci...eravamo nel pieno dell’Università e volevamo girare il mondo, conoscere cosa nuove...figuriamoci se avevamo per la testa di avere responsabilità serie e di metter su famiglia...mai 😂😂😂 ora ne abbiamo 32 ( o meglio lui ha già fatto i 33 che io farò a giugno) e ci sposiamo a luglio...sono stati 13 anni srupendi di cui tre di convivenza dove siamo cresciuti, cambiati, ci siamo presi le misure se i cambiamenti dell’altro ci stavano bene oppure no...in ogni modo solo voi sapete se è il vostro momento o meno...dal mio punto sarebbe stato follia ma dal tuo punto di vista, visto che avete fatto qst scelta, la nostra scelta vi sembrerà follia quindi fate quello che vi sentite
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè allora se già siete indipendenti dai vostri e c’è l’amore sposati quando vuoi ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene o male lavoriamo entrambi..e non vediamo l'ora di stare insieme!Smiley love

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, noi ci sposiamo io a 26 anni (li faccio il mese dopo il matrimonio) e il mio fidanzato a 25 anni dopo 8 anni di relazione. Ma se avessimo potuto economicamente ci saremmo sposati anche prima. Quindi tranquilli, ognuno fa come de la sente 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un’età giusta per innamorarsi e nemmeno per sposarsi ☺️ Quindi fai quello che senti! Se posso permettermi vi consiglio di avere un lavoro tutti e due e di parlare di come sarà la vostra vita insieme in modo da non essere troppo distanti nelle idee. Io credo che il consiglio che ti hanno dato riguardi più che altro le dinamiche di vita, nel senso che poi avrete una casa da mantenere, le vostre spese ecc e soprattutto se pensate di avere un figlio è importante una certa solidità economica (in questo caso l’amore non basta 😅 o almeno non ricopre le spese). Questo è importante per voi e per andare d’accordo perché purtroppo quando ci sono problemi economici poi c’è sempre tensione . Ma a parte questo, sposati quando vuoi perché sicuramte sarai pronta a questo passo! E ci si può divertire lo stesso con il proprio marito e le amiche che avrai sempre!
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Febbraio 2018 Piacenza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sposata da due mesi ormai, ho 21 anni e mio marito 22. Non c’è un’età. Sono la persona più felice nell’universo nonostante per questo matrimonio ho dovuto cambiare tutta la mia vita: città, amici, casa. Il tutto da un giorno all’altro. Ma sappi che se è vero amore, qualsiasi difficoltà o ostacolo si può superare insieme. E conta la nostra maturità interiore non l’età sulla carta d’identità. Molti mi hanno criticato per la mia scelta ma se tu sei sicura e il tuo fidanzato lo è, non ascoltare queste voci. Probabilmente sono solo gelosi perché fai un passo così importante molto prima di loro 😉
    Goditi questi momenti perché sono meravigliosi te lo assicuro 😍❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione