Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2019 Messina

Esiste un'età giusta per sposarsi?

Chiara, il 27 Marzo 2018 alle 19:02

Pubblicato in Matrimonio.com 194

Ciao, Ho 23 anni e mi sposerò nel 2019, quindi a 24 compiuti. Molti mi dicono, soprattutto i miei cugini che si sono sposati a 35 circa che sono ancora giovane per compiere questo passo. Ma anche altre persone che mi circondano mi dicono che devo godermi la vita, che ancora è presto che poi...

Smiley smile Ciao, Ho 23 anni e mi sposerò nel 2019, quindi a 24 compiuti. Molti mi dicono, soprattutto i miei cugini che si sono sposati a 35 circa che sono ancora giovane per compiere questo passo. Ma anche altre persone che mi circondano mi dicono che devo godermi la vita, che ancora è presto che poi arrivano i figli e che non si può più fare niente. Io invece non vedo l'ora che accada proprio tutto questo, dopotutto stiamo insieme da 6 anni! La domanda che vi pongo è ma esiste un età per sposarsi? Secondo me no. Se c'è amore, se accanto si ha la persona giusta perchè aspettare?

Ditemi la vostra

194 Risposte

• Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sei risposta da sola. Se ce l eta giusta .. e se ce la maturita di entrambi di voler affrontare la vita insieme allora e il momento giusto. Nessuno nasce imparato nell amare e nell affrontare la quotidianeita e i figli e tutto cio che verra dopo ma sarete comunque insieme e dopo 6 anni di fidanzamento avete la testa per fare questo passo. E il cuore certamente. E poi credo (credo) che la vita sara bella anche con i bimbi e te la godrai allo stesso modo. Magari il sabato sera non andrai a ballare ma avrai cmq i loro sorrisi. Io la penso cosi. M sarei voluta sposare prima ma purtroppo ci sono stati problemini lavorativi e non si e potuto. Ma dentro di noi sapevamo che eravamo pronti anche qualche anno fa. Basta essere sicuri. Scusa il papiro spero di essermi fatta capire
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️ Concordo con te
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ...❤️ Io penso che per me sia arrivati
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te 😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Maggio 2019 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l'anno prossimo (28 anni) e quasi non mi sento all'altezza di questo grande passo 😅😅 Cioè mi fa strano!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2018 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un età giusta assolutamente!
    È un passo importante, importantissimo ma non c'è età e se si fa questo passo è perché veramente lo si deve sentire dentro e volere con tutto il cuore.
    Io mi sposo a settembre ed ho 23 anni e dopo due mesi ne farò 24 invece il mio FM
    Ne ha 30.
    Tutta la mia famiglia sta impazzendo e non vede l'ora che ci sposiamo!
    Stiamo insieme da quasi 4 anni e credimi che noi fin da subito già parlavamo di matrimonio e desideriamo così tanto una famiglia tutta nostra!
    Lui è tutta la mia vita e non potrei mai vivere senza di lui..
    Quindi fregatene chi ti dice queste cose perché non è assolutamente vero.. e poi fidati che se ti sposavi a 35 anni poi ti dicono "ma così grande? Come mai non ci avete pensato prima" quindi veramente fregatene...😀
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a 27 anni appena compiuti, ma ero pronta per sposarmi già qualche anno prima. Alla tua età, 23 anni, lo ero sicuramente. Ma non era il momento giusto, stavo finendo l'università e mio marito aveva appena iniziato a lavorare. Convivevamo da poco. Abbiamo quindi aspettato ancora qualche anno. Nel frattempo il lavoro è diventato stabile, ci siamo tolti qualche sfizio e poi ci siamo impegnati al massimo nell'organizzazione del nostro matrimonio.

Non esiste un'età "giusta" per sposarsi. Credo esista pero' un momento della propria vita, che non è assolutamente uguale per tutti, in cui si ha effettivamente raggiunto una condizione "ideale" per poter compiere questo passo.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a 22anni..ma non avevo la maturità non di accudire una casa o dei figli tant'è che a 24ho avuto il primo figlio ma la maturità di scegliere ciò che era giusto.. Ora a 42/43anni so cosa voglio ma lo sapevo anche a 36 quando mi sono separata.. Li ho avuto la consapevolezza di ciò che non volevo! Se tu sei certa della tua scelta... Se hai già fatto viaggi o esperienze diverse da quelle che a 20 anni io non ho fatto.. Se la famiglia è ciò che desideri... Allora l'età non c'entra. Ti dico dei viaggi xe ahimè con tre figli adesso spostarsi diventa difficile. E dispendioso.. Quindi anche se ti sposi goditi la vita matrimoniale.. Verrà da se il desiderio di dire non ci bastiamo più...ora voglio che diventiamo una famiglia 👪
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposeró dopo 15 giorni dal mio compleanno... Avró 25 anni... E il mio fm 26... E stiamo insieme da 2 anni... Nn c è un etá... Se ci si ama e si è sicuri della persona che si ha accanto...
    • Rispondi
  • 👑
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    👑qυϵϵη•🌸ᑭῖnĸ💕•ᒪUχυяч✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente con te.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non esiste un età giusta.
    Deve però esistere una giusta maturità, soprattutto per far dei figli...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Aprile 2019 Nuoro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un età giusta per sposarsi capisci da sola quando è il momento giusto
    • Rispondi
  • 𝓡
    Sposa Saggia Aprile 2021 Agrigento
    𝓡𝓸𝓼𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😘😘non esiste un età specifica x sposarsi e l amore che sceglie te è qualcosa di meraviglioso
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie.. è proprio vero!!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile Già.. hai ragione.. la penso come te!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai proprio ragione.. bisogna sentirne il bisogno!Smiley smile

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Maggio 2019 Napoli
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposeró a 23 anni e non vedo l ora dopo 9 anni di fidanzamento
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2019 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta, auguroni 😍😘
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non un’età giusta , ma un momento giusto...😉😉❤️
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Agosto 2018 Messina
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 27 anni quasi 28 quando mi sposerò ma se avrei avuto la possibilità economica mi sarei sposata anche prima Smiley smile per me non c'è un età giusta e una sbagliata è l'amore che conta
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 24 anni non pensavo al matrimonio ma a laurearmi e a realizzarli professionalmente... Dopo che questo è successo abbiamo iniziato a pensare al matrimonio e dopo 11 anni abbiamo scelto la data.. io avrò 29 anni e lui 27... Non c'è un età giusta per sposarsi, ma il momento giusto secondo me
    • Rispondi
  • 𝓡
    Sposa Saggia Aprile 2021 Agrigento
    𝓡𝓸𝓼𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un età per sposarmi è una scelta di vita che si fa con il proprio amore con la persona che si ama ❤️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Agosto 2020 Foggia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò 25 anni, due settimane dopo il matrimonio il prossimo anno! Quindi 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ,condivido in pien😊Auguroni anche a te !

• Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara!
    Compio a giugno 22 anni ...mi sposerò nell'estate 2019 pochi giorni dopo il mio 23esimo compleanno con un fantastico ragazzo che avrà 26 anni e mezzo...e con cui starò da 6 anni e 4 mesi !Smiley smile
    Quindi..chi più di me condivide la tua scelta?
    Non esiste l'età perfetta per nulla nella vita...esiste l'età giusta che è quella in cui si desidera fare un certo.passo con tutto il cuore!
    Auguroni!!!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Aprile 2018 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un'età..io a ottobre ho compiuto 23 anni e il prossimo 14 aprile mi sposo 😍 il mio fm a luglio farà 25 anni 😍
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara,io ho 24 anni e mi sposo a settembre.. Quindi ti capisco in pieno,le stesse cose che dicono a me...ma ovvio che non c'è un'età per sposarsi... Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne sono pienamente consapevole, concordo in tutto con te! 😊

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2018 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che non esiste un’età ben precisa per sposarsi o a 25 anni o a 30 ecc... non è quello, io mi sposo a 25 anni dopo 8 quasi 9 anni di love story ma abbiamo una storia alle spalle fatta di esperienza che ci ha fatto in qualche modo maturare in certi aspetti, dipende dal tipo di persona che si è, se si ha una maggiore consapevolezza, se si è pronti, il tipo di relazione che si ha con il proprio partner se con il passare del tempo si è creata una base solida e maturità tale da poter affrontare il matrimonio perché è un passo importante non solo il sogno di una ragazza fatto di abito bianco, carrozza e castello ma dietro c’è tutta una storia, un valore, un percorso e tanto altro ... ci sono tanti fattori da considerare. Bisogna essere più consapevole non basta solo dire “ci amiamo” “vogliamo stare per sempre insieme” perché nella vita ci si può anche innamorare più volte ma bisogna saper distinguere e capire che tipo di amore è, e questo lo si matura con il tempo e con il crescere individualmente ed insieme tra momenti belli e momenti di difficoltà! Ed è pur vero che ai tempi dei nostri genitori ci si sposava prima ma bisogna considerare il fatto che un tempo alcune di loro erano costrette, c’erano i matrimoni combinati, un’altra mentalità, la maturità era diversa, un’altra generazione che non può essere messa a confronto con la generazione nostra. Detto ciò ognuno di noi fa le scelte che sente di fare 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Aprile 2019 Vibo Valentia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te, e nemmeno sto a sentire quando mi dicono qualcosa, non ha senso nemmeno rispondere. Smiley xd io sono felicissima così è non potevo desiderare di meglio Smiley love Smiley diamond
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viva l'amore allora!!!😉 Auguri anche a te

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione