Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2019 Messina

Esiste un'età giusta per sposarsi?

Chiara, il 27 Marzo 2018 alle 19:02

Pubblicato in Matrimonio.com 194

Ciao, Ho 23 anni e mi sposerò nel 2019, quindi a 24 compiuti. Molti mi dicono, soprattutto i miei cugini che si sono sposati a 35 circa che sono ancora giovane per compiere questo passo. Ma anche altre persone che mi circondano mi dicono che devo godermi la vita, che ancora è presto che poi...

Smiley smile Ciao, Ho 23 anni e mi sposerò nel 2019, quindi a 24 compiuti. Molti mi dicono, soprattutto i miei cugini che si sono sposati a 35 circa che sono ancora giovane per compiere questo passo. Ma anche altre persone che mi circondano mi dicono che devo godermi la vita, che ancora è presto che poi arrivano i figli e che non si può più fare niente. Io invece non vedo l'ora che accada proprio tutto questo, dopotutto stiamo insieme da 6 anni! La domanda che vi pongo è ma esiste un età per sposarsi? Secondo me no. Se c'è amore, se accanto si ha la persona giusta perchè aspettare?

Ditemi la vostra

194 Risposte

• Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciali parlare. Invidia
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia una età, ogni persona e ogni coppia ha esigenze e percorsi di vita diversi.
    Lui avrà 27anni e io 28 (stesso anno di nascita ma diverso mese) e questo per noi è il momento giusto. Ci siamo prima laureati, trasferiti all'estero, preso un master e trovato un lavoro stabile ma questo erano le Nostre priorità. Le vostre sono diverse e non permettere a Nessuno di calpestare il vostro volere e il vostro desiderio! Non ascoltare gli altri
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo!!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, frase molto bella Smiley smile

• Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, tutto in base alla maturità delle due persone, se ce vero amore e si vuol stare insieme.. Io mi son sposata a 21 quasi 22 lui 25 quindi.. Anche a me alcuni hanno detto che eravamo piccoli, ma anche conoscendomi sanno che sono matura e gestire le cose..la casa ecc... In più si cresce insieme...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima frase... Quanta verità....
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a 27 anni appena compiuti, mio marito ne aveva 30. Dopo otto anni di fidanzamento.Smiley love

Non credo ci sia un'età giusta per sposarsi, ogni coppia è diversa. Diversi sono i percorsi di vita.

Noi abbiamo entrambi frequentato l'università, quindi prima dei 23/24 anni eravamo studenti, con lavoretti da studente e mentalità da studente. I soldi ci servivano per uscire, andare in vacanza...Pian piano, dopo la laurea di mio marito, abbiamo capito che volevamo qualcosa di più. Abbiamo aspettato di avere almeno il suo lavoro sicuro e a tempo indeterminato, di mettere da parte qualcosa per avviare i preparativi...e finalmente abbiamo potuto realizzare il nostro sogno!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sposo a giugno..alla veneranda età di 36 e mezzo..
    Avrei davvero voluto sposarmi a 25 e avere almeno un figlio prima dei 30.. Per la vita va come vuole lei è nn come vogliamo noi. In conclusione? Segui il tuo ❤️SEMPRE
    • Rispondi
  • Tery
    Sposa Saggia Giugno 2019 Napoli
    Tery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo voi potete sapere quando è il momento giusto per sposarvi... Mi piace tanto questa frase che spesso mi guida quando devo prendere qualche decisione 😉

Esiste un'età giusta per sposarsi? 1
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nn c è un etá... Dipende da quanto uno è maturo.... Io mi sposeró a 25 anni (compiuti da 16 giorni...) e mi sento più che pronta... Al massimo provate a convivere un po' se potete x vedere com è la vita insieme...
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo ci sia un'età giusta..
    non è comunque detto che i figli arrivino subito, uno può godersi la vita (viaggiare ecc) anche da sposato e fare i figli più in là..è tutto molto soggettivo.
    anche perché ADESSO l'età dei matrimoni si è alzata, ma 50 anni fa era normale sposarsi a 23 anni e si viveva benissimo
    • Rispondi
  • Scully
    Sposa Abituale Maggio 2018 Torino
    Scully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non cé un era giusta dipende dalla proprio maturazione quello che ti posso consigliare é di andare a convivere almeno 1 anno perché solo vivendo insieme ci su conosce veramente .auguri per tutto
    • Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse più che l'etá giusta ci vuole la giusta maturità
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2020 Rieti
    Ilaria🎀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! No fai benissimo non sentire queste voci! Io ho 24 anni quando mi sposerò dovrò compierne 26, tutti dicono la stessa cosa anche a me, soprattutto le mie amiche di una vita che a differenza di molti altri dovrebbero spalleggiarmi, e invece ogni volta mi deludono un po di più! Ma vivo bene ugualmente!! Siamo insieme da 4 anni e mezzo, ci conosciamo da 19 anni! Siamo felici e convinti! A noi stanno bene anche le critiche!!! 🎈❤
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un'età giusta, ogni coppia è diversa e ogni persona ha la sua storia. È vero, c'è chi a 24 anni è ancora molto immaturo ma c'è anche chi è adulto da un pezzo! Il mio futuro marito ha 24 anni 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono felice!Smiley kiss Almeno non mi sento l'unica... hai ragione devo seguire il mio cuore! Grazie

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2018 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mo sono sposata a 24 anni dopo 7 di fidanzamento..a 26 anni la prima figlia e a 31 la seconda...dopo 14 anni ci siamo separati...se diventare mamma a 26 lo rifarei altre mille volte è stata la cosa più della del mondo..(.ora ho 41 anni e mia figlia la grande compie oggi 15 anni...e la piccola ne ha 10.).sposarmi a 24 non lo rifarei...a luglio mi risposo con la consapevolezza di cosa voglio dalla vita e dalla persona che ho accanto....ma questa è solo la mia esperienza...non è detto che finisca sempre così...😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso proprio come te

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già è proprio così, non desidero altro se non stare insieme a lui Smiley kiss , grazie

• Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ne ho 22 mi sposo a 23 😂 insieme da 6 anni e mezzo (saranno 7 e mezzo al matrimonio) e conviviamo da quando ho 20 anni 🙈 ma si seguii il cuoreeee ❤️❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2019 Brindisi
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No che non c'è un età per sposarsi o per fare figli io a 22 anni avevo già una figlia e a 24 e arrivata un'altra figlia e non me ne pento per niente io con loro ci ballo ci gioco faccio di tutto e di più.. E l'anno prossimo ci sposiamo!! Se c'è l'amore perché non sposarsi!!Non ascoltare nessuno ascolta solo il tuo cuore.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, certo hai ragione! Lavoriamo entrambi bene o male Smiley smile

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2018 Pescara
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere 35...vabbè! Si è capito il senso 30/35 così si ha tempo di essere indipendenti e allo stesso tempo la natura è ancora clemente!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo ci sia un età giusta o sbagliata, una persona si posa quando vuole. Credo che Cmq sia questione di priorità. Ci sono ragazze e ragazzi che si vogliono "godere" la vita in modo diverso, divertirsi, uscire in modo spensierato con le amiche ecc ecc (cosa che a mio parere sia giusta) però ci sono persone che trovano l amore giovani e l importante è non farselo scappare, e di conseguenza decidono di compiere questo passo. Una cugina del mio fm ha fatto la sua bimba a 22 anni dopo 6 anni di fidanzamento, io ti dico la verità non l avrei mai fatto perché le mie priorità erano e sono alte come viaggiare ecc però ognuno fa le sue scelte basta che lui sia felice. 😊
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene! Nn esiste età precisa!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata un anno e mezzo fa, a 25 anni, dopo quasi 7 anni di fidanzamento di cui 3 anni a distanza, 3 anni di convivenza a casa dei miei, e 10 mesi di convivenza da soli a casa nostra.. sono sempre più convinta di aver fatto la cosa giusta!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco..... Sembra che dopo il matrimonio la vita.. Il divertimento.. L'allegria. Finisca tutto!!!!! E dopo i figli????!!! Eeehhh. Non ne parliamo.. Non all'altare.. Sembra che una stia andando al patibolo!!!! Ok. Ci saranno altre responsabilità.. Altri impegni legati alla famiglia. Meno spensieratezza... Ma sicuramente matrimonio.. Figli. Sono gioie cavolo!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2018 Pescara
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No che non c'è e certo dipende anche dalle vite diverse.
    Ad essere onesta però se avessi una figlia spererei che facesse questo passo non prima dei 30 (perchè vorrei che prima sia compiuta come donna e lavoratrice) e prima dei 34 (perchè dopo avere un pupo può essere problematico).
    Ciò detto le vite sono diverse e non è detto che quello che a me sarebbe mancato se mi fossi sposata alla vostra età, mancherà anche a voi.
    Ognuno raggiunge la maturità in momenti diversi e per fortuna!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella io mi sono sposata a 29 anni dopo 3 anni di convivenza! Prima ho aspettato di laurearmi e trovare un lavoro stabile e poi sono andata via di casa, senza non avrei fatto un passo perché penso che l’indipendenza economica sia fondamentale! Detto questo, l’età giusta per sposarsi secondo me non c è ma ci devono essere delle basi solide fatte di sentimenti ovviamente ma anche economiche perché al primo imprevisto correre da papà a chiedere i soldi secondo me non è bello! Detto questo, se siete contenti e siete indipendenti fate solo bene 😁
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono 6 anni che state insieme..insomma sicuramente in tutto questo tempo tu ti sei resa conto che è lui la persona con cui vuoi passare il resto della tua vita ,quindi ciocche dicono gli altri poco conta.La cosa più importante è che vi amate e che siete sicuri del grande passo che state facendo,il resto non importa anche perché non c’è un etá per sposarsi 😊io mi sposo a 22 anni con un bimbo..quindi ti capisco ❤️
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non c'è un'età giusta. C'è l'amore, la maturità, la voglia di "crescere" insieme e di accogliere i cambiamenti della coppia dando sempre il meglio di sé. Se non ci si impegna, si possono avere anche 30/40/50/60 anni ma non durerà.
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa VIP Luglio 2019 Siracusa
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te! Non c’è una età giusta, se si ama, si sta bene insieme e so hanno i mezzi per far fronte alle esigenze famigliari perché aspettare??😊 fai benissimo secondo me a sposarti🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione