Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2019 Messina

Esiste un'età giusta per sposarsi?

Chiara, il 27 Marzo 2018 alle 19:02

Pubblicato in Matrimonio.com 194

Ciao, Ho 23 anni e mi sposerò nel 2019, quindi a 24 compiuti. Molti mi dicono, soprattutto i miei cugini che si sono sposati a 35 circa che sono ancora giovane per compiere questo passo. Ma anche altre persone che mi circondano mi dicono che devo godermi la vita, che ancora è presto che poi...

Smiley smile Ciao, Ho 23 anni e mi sposerò nel 2019, quindi a 24 compiuti. Molti mi dicono, soprattutto i miei cugini che si sono sposati a 35 circa che sono ancora giovane per compiere questo passo. Ma anche altre persone che mi circondano mi dicono che devo godermi la vita, che ancora è presto che poi arrivano i figli e che non si può più fare niente. Io invece non vedo l'ora che accada proprio tutto questo, dopotutto stiamo insieme da 6 anni! La domanda che vi pongo è ma esiste un età per sposarsi? Secondo me no. Se c'è amore, se accanto si ha la persona giusta perchè aspettare?

Ditemi la vostra

194 Risposte

• Rosaria
    Sposa VIP Marzo 2019 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 23,ad ottobre 24 e a marzo mi sposo quindi mi sposo a 24 anni anche io,tesoro non c'è un età quando l'amore è amore... non pensare la gente,parla sempre bla bla bla ...tanti auguriii😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Hai ragione, la gente avrà sempre da ridire, in qualsiasi caso!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, io mi sento prontissima! Il mio cuore sa quello che sento.. Dopotutto lavoro e un po' di indipendenza ce l'ho... Probabilmente Si sente dentro al cuore il bisogno di vivere una persona fino a tal punto! E dopo 6 anni sono più che convinta ... E anche se sono giovane il mio sogno è proprio questo 😊

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2018 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a 23 anni.. e mi sento al posto giusto, al momento giusto. Certo, se non ci fosse stata la possibilità avremo aspettato.. però siamo stati fortunati!
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico limite al matrimonio dovrebbe essere la capacità di mantenersi in una futura vita insieme.
    A 24 anni lavoriamo entrambi, conviviamo, manteniamo un gatto e ciononostante mi dicono "non sposarti, non farlo, ora sei innamorata ma in futuro non si sa" 😆😆 io in queste parole non leggo un avvertimento affettuoso, bensì tanta invidia per la nostra fiducia nei confronti di un futuro insieme!

Non farti mettere in testa queste parole cattive, se siete sicuri del vostro amore e avete una sicurezza economica e lavorativa che lo permettano andate, assolutamente!
    E fallo notare, ai cugini, che magari sono solo invidiosi del vostro amore giovane ed esplosivo 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2018 Catania
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste l età giusta, se entrambi siete pronti è una scelta vostra. La gente parla sempre se ci si sposa a 40 sei vecchia, a 20 sei giovane, parleranno sempre e cmq. Godetevi il vostro amore sin da giovani, non c e cosa piu bella come quella di crescere insieme Smiley heart io mi sposo tra un mese, 25 anni io, 29 lui e stiamo insieme da quasi dieci anni Smiley love
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutta sincerità, credo che, potendo tornare indietro e avendone la possibilità, non mi sposerei comunque così giovane (come sei tu 😊). A 23 anni mi sono fidanzata con fm, è stato amore sin da subito, ma la maturità che mi ha fatto dire “sì, è l’uomo della mia vita” è arrivata ben più tardi, grazie alle esperienze vissute, alla vita che “ci siamo goduti” e, perché no, ai periodi no che come coppia abbiamo attraversato. A 23 anni, pur amandolo follemente, vedevo comunque me stessa al centro del mio universo... ho pensato a studiare, a realizzare il sogno di diventare avvocato, a completare la scuola di magistratura, a girare il mondo con e senza di lui. Ora ho 30 anni, ho raggiunto molti degli obiettivi che mi ero prefissata e sì, soltanto ora, mi sento davvero pronta a compiere il grande passo, dopo due anni di convivenza e la piena consapevolezza che l’amore non è soltanto il brivido delle farfalle nello stomaco. Tutta questa spataffiata per dire che non c’è un’età giusta in generale, ma esiste l’età giusta per ciascuno di noi...se voi sentite che il momento di “pensare e vivere per due” sia arrivato, non attendere oltre! Diversamente, godetevi la vostra relazione senza l’ansia di bruciare le tappe....avete tempo per i grandi progetti! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Le persone che dicono ciò parlano come se il matrimonio fosse chissà quale galera! Sono sicura e convita della sua importanza e del valore che ha, per questo sono anche super convinta di avere al mio fianco la persona che vorro accanto per tutta la vita!!!! E non voglio aspettare neanche 1 minuto in più ...sono contenta che c'è almeno qualcuno che mi capisce !! Grazie Smiley heart

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2018 Caltanissetta
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c’è un età giusta... solo tu puoi capire se stai facendo la scelta giusta o no ma ti dico che io mi sposo ad agosto e sono più giovane di te 😊 Tranquilla segui il tuo cuore e l’importante che sei vicino alla persona che ami 😘
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi sposo a 40 anni,ho 3 figli, il primo ha 25 anni, la seconda 21 e l ultimo 16....
    Beh il primo a 15 anni😍
    Sto sempre insieme a lui, da ben 26 anni.
    È vero ci siamo precluso tante cose, ma ora invece ne combiniamo di tutti i colori😂
    Ci divertiamo da morire.
    Se tornassi indietro rifarei tutto😊
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo quando si ha la possibilità di essere abbastanza indipendenti!😁
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Luglio 2018 Viterbo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un’età, dipende solo da te e da voi....io ho avuto la prima figlia a 26, ma mi sposo a 40....e con lo stesso uomo 🤪🤪🤪
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2019 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione è sono più piccola di te, mi sposo nel 2019 e ho 20, compierò 21 dopo pochi giorni, e mi sento ripetere sempre le stesse cose, anche noi stiamo insieme da 5 anni e non vedo l’ora di vivere la mia vita insieme a lui, non mi interessa sinceramente del da dire degli altri.. quindi fai come ti senti e goditela tutta 🤗😘❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la persona è quella giusta e se sentite che è il momento giusto, non date retta a quello che dicono gli altri... Io mi sposo che ho 34 anni ma solo perché prima non avevo incontrato la persona giusta! E mi sento già troppo vecchia
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste alcuna età x sposarsi la cosa importante è che il rapporto sia solido.
    Io mi sposo dopo 10 anni di fidanzamento etá 28 anni ma se non fosse stato x alcuni problemi mi sarei sposata già tempo fa
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Ottobre 2019 Savona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di no
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Agosto 2020 Foggia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Abbiamo praticamente la stessa storia, identica! ti capisco perfettamente! Tutti i miei parenti mi dicono che è troppo presto e che mi devo "godere" la vita, ma io non ho bisogno di aspettare perché sono pronta e sicura della mia decisione e soprattutto perché credo che il matrimonio non sia una gabbia o la fine della vita ma l'inizio di una nuova. Stai tranquilla e vivi serena perché gli altri parleranno sempre ma solo tu sai davvero cosa dice la tua mente e il tuo cuore. Un abbraccio e tanti auguri 😙
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 27 e lui 28, insieme da 7 anni e conviventi praticamente da sempre..ti dico che se avessi avuto la possibilità mi sarei sposata anche prima invece accadrà tra un mesetto circa ma va bene così..non c'è età giusta 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io ho la tua stessa età... 24 anni a novembre e ci sposeremo a settembre 2019.... il mio fidanzato ne avrà 31!!! Ad agosto facciamo 5 anni di fidanzamento 😍 ho capito subito che era quello giusto e non vedo l’ora che arrivi quel giorno 😍😍
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda una volta ci si sposava molto prima...mia mamma aveva 22anni,io invece ne avrò 27!anche a noi dicevano queste cose, soprattutto quando fm parlava del desiderio di avere figli....ma non esiste un'età giusta!!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure noi ci sposeremo a 24 anno appena compiuti. Molte ci dicono che sono pazzi, ma non ci importa se noi ce la sentiamo a loro non deve importare, non chiediamo niente a nessuno. Infondo come può andare male a 20 anni può andare male anche quando ne hai 30. Se due persone si sentono pronte per questo passo ben venga 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te,xkè aspettare?

io sinceramente penso sia meglio sposarsi giovani,fare i figli presto e poi godersi la vita col marito,viaggiare...

sai ke ti dico?fai bene!lasciali parlare Smiley smile

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un età non c'è quando trovi il vero amore 😍io ad esempio mi sposo tra qualche mese all'età di 23
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Maggio 2018 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non.c e un età, l.importante e essere pronti convinti di sposarsi... anni fa ci si sposava a 15-16 anni... ora e vero si sposano dai 30 in su... io ne ho 27 lui 32 insieme da 8 anni... cosa bisogna aspettare?
    Ora mai la maggior parte delle coppie magari prima crea famiglia e poi si sposa .. forse anche x il questo c si sposa tardi...
    Cmq il matrimonio e stupendo e se lo volete fate benissimo 💕😘👍
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se ti senti davvero pronta nessuno può dire il contrario... io per esempio alla tua età non ero pronta ma non perché non ero innamorata ma col senno di poi è gli avvenimenti della mia vita confermo che è stato meglio così è tutto è andato come doveva andare. Inutile chi ti dice che puoi ancora divertirti non sa cosa ti diverte o ti fa felice non siamo tutti uguali non ci divertono le stesse cose... ora la tua vita sta andando in questa direzione ed entrambi ne siete felici. Godetevi il momento a pieno non c’è una cosa giusta o quella sbagliata c’è quella che tu vuoi fare! Auguri 😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Luglio 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É un passo che puoi fare anche a 18/25/40/50 ecc ecc , se sei pronta perché attendere? Auguroni
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Agosto 2018 Padova
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con chi dice che più che l età e la maturità che fa la differenza... purtroppo i 20enni di oggi in generale (e non mi rivolgo assolutamente a te) non sono maturi e in quel senso sono d accordo che spesso a 25 anni non si è pronti...È infatti guarda quanti divorzi, magari solo perché dopo qualche tempo ci si stanca o si siete l esigenza di vivere esperienze che inevitabilmente si sono saltate sposandosi.. ma non sarà sicuramente il tuo caso,chi ti dice così secondo me pensa quello che dicevo prima.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, la vita va come vuole, hai pienamente ragione! E ognuno ha il suo percorso, è questo che molto persone dovrebbero capire 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che esista una età. .. sicuramente è passo che si deve avendo maturità e consapevolezza che magari le persone raggiungono in epoche differenti l una dall'altra
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per me non c'è un'età giusta. L'importante è farlo per scelta, per il sentimento che si prova l'uno per l'altro, cercando di non dare troppo peso alle cose materiali ma al vero senso del matrimonio. Fino a qualche anno fa quando parlavamo di matrimonio anche a noi dicevano che eravamo giovani ecc ecc, adesso che è arrivato il momento nessuno dice niente, sono felicissimi, tutti hanno capito che ci teniamo davvero tantissimo. Poi ho amiche che a questa età non lo farebbero e chi proprio non vorrebbe mai sposarsi, ma quelle sono scelte personali. Noi ci sposiamo il 28 luglio e io avrò quasi 26 anni e il mio fidanzato 25 quindi siamo lì come età. Un abbraccio ❤
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutte le cose ognuno ha i suoi tempi
    Se ti senti pronta non pensare a nessuno e vai dritta per la tua strada
    Io mi sposo fra 1 mese dopo 13 anni di fidanzamento
    Ho28 anni e ti posso dire che mi sentivo pronta già a 22 di anni
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2019 L'Aquila
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposerò quest altro anno a 25 ed il mio fm a 24 ! Siamo insieme da tre anni e abbiamo sempre parlato di un futuro insieme ... sinceramente mi sento spesso fuori riga rispetto altri della mia età e spesso sento discorsi sul fatto che siamo giovani e che bisogna divertirsi ! Però quando stai bene con una persona e ti senti pronta non esiste una giusta eta’.... lavoriamo entrambi fortunatamente e questo ci ha sicuramente agevolato! Ma discorsi del tipo che bisogna divertirsi non lo condivido in quanto per alcuni ragazzi significa esclusivamente fare tardi la sera e bere.... Smiley ups ma questo se vuoi farlo non devi avere 20 anni! E poi questa cosa che da certe persone i figli sono visti come un peso... Che tristezza! Non c è cosa più bella che avere una famiglia nella vita secondo me
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione