Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2019 Messina

Esiste un'età giusta per sposarsi?

Chiara, il 27 Marzo 2018 alle 19:02

Pubblicato in Matrimonio.com 194

Ciao, Ho 23 anni e mi sposerò nel 2019, quindi a 24 compiuti. Molti mi dicono, soprattutto i miei cugini che si sono sposati a 35 circa che sono ancora giovane per compiere questo passo. Ma anche altre persone che mi circondano mi dicono che devo godermi la vita, che ancora è presto che poi...

Smiley smile Ciao, Ho 23 anni e mi sposerò nel 2019, quindi a 24 compiuti. Molti mi dicono, soprattutto i miei cugini che si sono sposati a 35 circa che sono ancora giovane per compiere questo passo. Ma anche altre persone che mi circondano mi dicono che devo godermi la vita, che ancora è presto che poi arrivano i figli e che non si può più fare niente. Io invece non vedo l'ora che accada proprio tutto questo, dopotutto stiamo insieme da 6 anni! La domanda che vi pongo è ma esiste un età per sposarsi? Secondo me no. Se c'è amore, se accanto si ha la persona giusta perchè aspettare?

Ditemi la vostra

194 Risposte

• Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esatto.. hai ragione Smiley smile

• Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Maggio 2018 Torino
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 21, a luglio 22, mi sposo tra 25 giorni Smiley heart
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto la maturità è ciò che conta.. e noi non riusciamo più a stare separati Smiley smile quindi non ci sono motivi per cui non dovremmo sposarci.. grazie Anna Smiley kiss

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2019 L'Aquila
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 24 ed il mio fm 23 ! Ci sono persone che mi dicono così e altri che si complimentano invece dicendo che queste cose vanno fatte da giovani ! Noi non ci sentiamo piccoli , abbiamo avuto da sempre molte responsabilità e reputiamo di avere una maturità sicuramente diversa da altri 20 enni ai quali interessano solo le uscite e far tardi la sera Smiley catface Non penso ci sia una giusta eta, bensì fasi diverse che ognuno ci arriva in momenti diversi..Falli parlare tanto avranno sempre da ridire ! L altro giorno una persona mi ha addirittura detto “ ma stai veramente per fare questa ca****a ?” , anche io ci sono rimasta male ma poi in fondo pensando alla sua situazione amorosa mi fa solo tristezza Smiley winking Il vero amore quando si incontra si capisce e puoi avere qualsiasi età , l’importante è non farselo scappare 😊 e poi penso ai miei genitori e dico : ma allora anche loro hanno fatto una cavolaia secondo tutti ? Eppure sono ancora insieme dopo 30 anni... penso ai miei nonni che sono stati insieme una vita , anche loro hanno fatto una sciocchezza ?! Quindi dal mio punto di vista gli strani sono loro 🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso proprio come teSmiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente NO! Ci sono sposi appena diciottenni e ci sono sposi ottantenni. Non dipende dall'età perché secondo me è solo un numero ma quel che conta e la MATURITÀ. sposarsi non è una passeggiata, questo è sicuro, quindi non si deve pensare all abito bianco alle bomboniere alla musica alla location ecc può farlo anche un bimbo di 10anni ma si deve pensare al giorno seguente il matrimonio, sono in grado di curare una casa? Sono in grado di essere moglie? E lui l'uomo giusto?..... E tanto altro.
    Anche a me è stata fatta questa domanda " sei sicura? Sei giovane" io ho sempre risposto " ma se è lui che voglio sposare e viceversa perché aspettare? ".
    Noi ci sposiamo giugno 2019 io ne avrò23 e mezzo e fm 25 e staremo insieme da nove anni. Siamo cresciuti insieme praticamente, credimi siamo gli opposti in tutto ma separati non riusciamo a stare.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Palermo
    Love1212 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposerò il prossimo anno e ne avremo 24 sia io che il mio fm. Praticamente anche a me quasi tutti mi dicono "ma perché così presto"..io sinceramente me ne frego di ciò che pensa la gente ..Se ci si sente pronti per fare un passo del genere non esiste problema di età.. l età è solo un numero..sono altre le cose che rendono matura una persona.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2018 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a 22.. ma già a 18 anni sono andata via da casa.cosa ke mi ha fatto crescere molto.. cmq tutto sta nella maturità e nell essere responsabili.. non stare a sentire le persone ..la vita è tua sei tu che decidi
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, è tutto soggettivo.. io personalmente ho sempre adorato l'idea di essere una mamma giovane.. dopo 6 anni di fidanzamento quasi 7 mi sento pronta per compiere questo passo perché ci siamo resi conto entrambi che vivere separati ci fa male e che vorremmo viverci nella quotidianità Smiley kiss

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley kiss Grazie Sofia

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è tutto molto soggettivo perché dipende dalla maturità delle persone e soprattutto dagli obiettivi che si hanno. Nel mio caso mi sono sposata a 28 anni dopo 10 anni di fidamzamento; sentivamo che la nostra storia doveva avere una svolta perché non ne potevo più di vivere separati e non volevo andare a convivere. Abbiamo avuto la nostra prima figlia dopo 5 anni di matrimonio e anche li tutti ci dicevano di fare figli perché stavamo invecchiando ed eravamo sposati già da un Po ma io non mi sentivo pronta e volevo vivere la vita da ragazza. Un figlio è un dono meraviglioso ma bisogna sempre tenere presente che cambia la vita per sempre e la coppia deve essere pronta a questo
    • Rispondi
  • Sofia 👰
    Sposa VIP Settembre 2019 Varese
    Sofia 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un età per sposarsi.. anche io mi sposerò l’anno prossimo e avrò 23 e sono felicissima 😁 quindi non ascoltare gli altri ma segui il tuo cuore ☺️
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Settembre 2018 Cosenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora godetevi questo momento!!!! Smiley love
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, ne siamo totalmente consapevoliSmiley kiss

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auguri allora!!! Grazie Smiley kiss

• Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Settembre 2018 Cosenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste nessuna età x sposarsi. Se te la senti, non farti condizionare da nessuno x l età.. l importante che tu ed il tuo fidanzato siete consapevoli della scelta è soprattutto siete contenti. Buona fortuna x tutto
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il momento giusto per sposarsi non è in base all età ma in base alle idee, maturità delle persone. Ogni persona è fatta diversamente e ha esigenze e sogni diversi. Noi ci siamo sposati a 26 anni e anche a noi qualcuno diceva aspetta siete ancora giovani. E oggi festeggiamo il nostro primo anniversario di matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie , il mio sogno è proprio questoSmiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, io mi sposo e avrò 38 anni. Vivo una storia bellissima da 13 anni e credo che già oggi non ci manchi nulla per considerarci sposati da quando abbiamo iniziato e ci siamo presi per mano. Quello che posso dirti è che entrambi abbiamo fatto molte e diverse esperienze prima di conoscerci e questo ci ha permesso un incastro perfetto, senza rinunce o rimpianti. Ho sacrificato per il lavoro (di entrambi) la scelta di fare un figlio quando eravamo più giovani e questo ora è il nostro obiettivo, anche se sarà più difficile di 10 anni fa, e lo abbiamo ben presente. Quindi, se questo è il tuo grande amore, non ascoltare nessuno e lanciati verso il sogno di una famiglia. Senza mai, e dico mai, rinunciare alla tua identità.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart Esatto! Grazie

• Rispondi
  • Gio93
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Gio93 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 13 giugno a quasi 25 anni e il mio lui 27 li compirá a novembre. Io non penso ci sia un’etá giusta per sposarci,l’importante è l’amore che deve essere alla base di tutto e la maturità giusta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche noi! Non desideriamo altro che viverci nella quotidianità Smiley smile

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Maggio 2019 Napoli
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 8 anni ci sposiamo l anno prossimo e io avrò 23 anni,basta non vogliamo piu vivere separati
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley heart è esattamente quello che desidero, essere una mamma giovaneSmiley smile

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai singoli casi...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh già, immagino! Io mi sento pronta, poi dopo 6 anni insieme non ho dubbi Smiley smile i fidanzamenti troppo lunghi non mi sono mai piaciuti

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Giugno 2019 Agrigento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’e assolutamente un’eta. Io dico sempre che se avessi trovato la persona giusta a 20 anni e ci fossero state le condizioni per sposarci non avrei avuto nessuna esitazione. Sarai una mamma giovane ed è bellissimo. Era il sogno mio di quando ero piccola, sposarmi entro i 25 anni e avere dei bambini entro i 30, ma il destino ha voluto un futuro diverso per me che finalmente mi sposerò a 33 anni e mezzo. Non badare troppo a ciò che ti dicono, delle volte è solo invidia
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io mi sposo a 24 anniSmiley heart e sai chi mi dice "ma sei troppo giovane!!"? Le persone con una relazione infelice o single.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😘 mi ritengo infatti come te più matura della mia età ..
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Maggio 2018 Alessandria
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono una futura sposa over 40 sono felice di sposarmi a questa età perché la fretta nella mia esperienza ha portato cattivi frutti.

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao l età è solo un numero se sei pronta pallora è L età giusta io mi sposo questo 26 maggio e compio 22 anni sono piccola ma la mia testa ha 30 anni non sono una ragazzina se tu e tuo fm vi sentite di fare questo grande passo ben venga L amore ce che aspettate la vecchiaia :p auguri
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. la penso come te 😊❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione