Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Agosto 2025 Agrigento

Esperienza spaventosa

Giusy, il 16 Dicembre 2024 alle 10:17 Pubblicato in Moda nozze 0 29
Buongiorno a tutte, questo è il mio primo post sulla community. Avevo dei dubbi riguardo alle visite che farò in atelier tra qualche giorno. Sono stata solo in un atelier per adesso e l'esperienza non mi è piaciuta affatto. Premetto di avere un corpo abbastanza difficile da vestire, non sono una ragazza con forti problemi di obesità, ma sicuramente non ho il fisico asciutto. Sono anche abbastanza alta e tutto ciò si traduce con difficoltà anche solo per cercare qualche vestito da cerimonia... Ma io credevo che per un abito da sposa avrei avuto "la strada spianata". Mi sono ricreduta.. arrivata in atelier mi è stato chiesto se avevo delle preferenze sui modelli, ho risposto che gli scolli a cuore non mi facevano impazzire e che preferivo provare qualcosa a barca... E che, visti i miei fianchi abbastanza larghi non volevo ampiezze esagerate. Mi fanno accomodare e la negoziante mi porta tutto ma dico tutto, tranne quello che speravo di vedere io. Inoltre mi informa di avere solo campionario 46. Io non sono una 46, mai nella vita lo sono stata, neanche nel mio periodo più asciutto. Difatti tutti gli abiti che ho provato non mi stavano affatto bene, aldilà dei modelli che non rispecchiavano le mie richieste. La mia domanda è: dovrò aspettarmi un campionario 46 o minore anche in altri atelier?, chi mi presenterà gli abiti sceglierà vestiti che non rispecchieranno le miei richieste? E ancora, potrò avere la libertà di vedere qualche modello senza che sia proprio chi lo gestisce a presentatelo davanti? Quando ho iniziato a provare i modelli (anche se non me ne piaceva nessuno) mi sono sentita particolarmente brutta. Cioè dopo aver visto all specchio che mancavano dei centimetri per poterlo chiudere non mi sono più voluta guardare allo specchio e ho deciso di indossare gli altri solo per fare vedere a mia madre e mia suocera come mi stavano. Non mi sono sentita per niente come mi aspettavo.

29 Risposte

Ultime attività da Domenica, il 18 Dicembre 2024 alle 10:16
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sei capitata nell'atelier sbagliato,mi dispiace per la tua esperienza.
    La prossima volta quando prendi appuntamento informati sulle taglie che hanno a disposizione.Nei due atelier dove sono andata, alla prenotazione è stata tra le prime domande che mi hanno fatto. Che taglia vestivo. Avevo paura di non trovare nulla dato che porto la 50,Invece mi hanno fatto sentire a mio agio.In più tramite sito, prima di andare mi hanno fatto scegliere dei modelli.Ormai dovrebbero avere tutti le taglie che vanno dalla 48 in su, è la sezione curvy.Non so di dove sei, ma ti consiglio di provare a informati su l'abito da sposa senza taglia.Se fosse stato vicino,sicuramente avrei comprato li il vestito.Spero che quando andrai nel prossimo atelier troverai persone professionali ed empatiche. Non scoraggiarti troverai il tuo abito da sposa.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, posso dire stessa esperienza.... Io sono una 46/48 e arrivata in atelier ho provato 8 abiti tt più piccoli... Nn c era la mia taglia. Ho cmq trovato un modello ke sono poi riusciti a sistemarlo sul mio corpo e a renderlo bellissimo x me. Però nn ti nego ke a primo impatto il fatto di nn avere le taglie giuste porti un po' di malessere... Anke xké si dai siamo nel 2025 ormai e nn è possibile caxxo avere solo abiti fino alla 44!!!!!!!!! Bisognerebbe un po' svegliarsi e smetterla di credere ke la bellezza è solo una... La bellezza è anke nelle curve! Nn ti abbattere! Cerca in un altro atelier 💪🏼
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giusy! Troverai il tuo abito, vedrai!

Purtroppo capita questo genere di esperienze... è successo anche a me, taglia 48, che in atelier si è trovata a cercare di entrare in taglie 42! In questi casi, oltre allo sconforto e lo sentirsi "troppe", sorge il problema che obiettivamente non si capisca se un abito ci possa vestire bene immaginandocelo della taglia giusta.
    Non demordere, lo troverai! Pensa che il mio abito è stato il primissimo abito provato che, ironia della sorte, era della mia esatta misura, così giusta che ho scelto di prendere proprio il modello di campionario, che era perfetto e senza difetto alcuno. Dopo aver provato il mio abito, ne ho provati altri, strettissimi, giusti e larghi... ma il pensiero tornava sempre a quello!

Ti consiglio di dare un occhio agli abiti "Ladybird Bridal", di casa Pronovias, che fa abiti da sposa -anche- oltre la 48 Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, a me stavano tutti enormi! Oggi, se riguardo le foto in cui indosso il vestito che ho scelto, fatte ormai quasi due mesi fa, mi sembra di stare malissimo perché si vede che mi cade male indosso e sembro piattissima perché anche sul seno mi stava veramente troppo grande. Eppure ti posso assicurare che dal vivo indossarlo è stata un'emozione fortissima e anche le persone che mi hanno accompagnato si sono commosse...non vedo l'ora di riprovarlo della mia taglia!
    Detto questo, è fondamentale che le commesse dell'atelier assecondino i tuoi gusti e mi dispiace che ti abbiano proposto modelli diversi da quelli che desideravi. Ti posso assicurare che non è così dappertutto, sei stata sfortunata...continua a cercare 🥰
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Basta che piango di felicità 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Giusy,

mi spiace molto leggere di questa esperienza. Sono certa che troverai anche tu l'abito che ti farà sentire perfetta, ma è comunque spiacevole che un momento così emozionante sia stato macchiato da un'esperienza sbagliata. Personalmente, da ciò che racconti, credo che il problema principale sia stata una poca sintonia con le persone che ti hanno seguito, che sono state forse un po' superficiali e poco empatiche nel non comprendere il tuo desiderio... e questo prescinde da qualsiasi tipo di fisicità.

Io stessa come tante altre spose che stanno commentando ho provato vari abiti in vari atelier: non erano praticamente mai esattamente della mia taglia, sempre più grandi e pinzati o più piccoli e non perfettamente allacciati, ma alla fine nella mia scelta ha fatto premio anche l'ottima sintonia con la ragazza che mi ha seguito e che mi ha convinta a provare un abito che stavo scartando... e che invece sarà il MIO.

Per cui su tutto ti auguro questo, di trovare persone che sappiano ascoltarti e comprenderti, e valorizzare non solo te e il tuo fisico ma questo momento così speciale ed emozionante.

In bocca al lupo per tutto! Smiley heart

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in negozio di solito hanno delle taglie tipo dalla 42 alla 46 , e aggiungono un pò di tessuto dietro per vedere come sarebbe. A meno che tu non scelga un negozio di taglie forti, di solito negli atelier è così, anche perchè non possono avere tutte le taglie di tutti i vestiti. A me infatti me lo hanno dovuto stringere con le pinze, e poi una volta scelto ti ordinano la tua taglia. Ma tu devi stare tranquilla perchè il loro errore è stato non portarti l' abito di tuo gusto. Troverai sicuramente quello che ti piacerà anche se non della tua taglia, puoi stare tranquillissima! Sarai una sposa bellissima!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, mi dispiace per la tua esperienza. Purtroppo i campionari è difficile che siano della propria taglia, sia se 46 o 38. Io ho girato due atelier, in uno mi hanno chiesto le mie preferenze ma poi ho girato con loro tutto l'atelier dove mi spiegavano e facevano vedere i vari abiti e mettevano da parte ciò che volevo provare. Nell'altro atelier mi hanno fatto vedere quelli con le caratteristiche che io avevo richiesto, ma entrando poi nel camerino mi hanno detto che se li intorno c'erano abiti che avrei voluto provare di dirglielo e man mano che io scartavo me ne uscivano sempre di nuovi.
    In entrambi comunque mi hanno fatto selezionare 3-4 abiti per capire appunto se era quello che realmente volevo e cominciare a capire meglio il modello, il tessuto..
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io ho misurato tipo 10 abiti in atelier e alcuni non erano della mia taglia e mi hanno messo una cosa di seta dietro sulla parte dove non si chiudeva per farmi capire più o meno l'effetto, altri modelli invece ci stavano grandi quindi stringevano con le pinze, purtroppo non sempre hanno la stessa taglia precisa di ogni modello però almeno a me hanno accontentato le mie richieste e mi hanno fatto provare anche diversi modelli per farmi vedere anche con cose che magari non mi sarei immaginata
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy! Mi dispiace tanto per la brutta esperienza in un momento così delicato! Sei capitata nell’atelier sbagliato purtroppo, vedrai che nel prossimo andrà molto meglio, sono sicura! Troverai anche tu l’abito dei tuoi sogni🤍!! Non ti abbattere, anzi sii felice di non averlo trovato lì perché non dovrai ritornare mai più!🤍😘
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace della tua esperienza, però tranquilla anche se non sono della tua taglia io ho provato di tutto sia più grandi che più piccoli alla fine ne ho scelto uno che mi andava enorme ma mi ha conquistata lo stesso
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace tanto per la tua esperienza. Io non ti so dire come funziona negli atelier perché ho indossato l'abito di mia madre che ho fatto sistemare su di me, ma anche io provo spesso quello che hai descritto tu quando vado a fare compere e non nascondo di essere stata molto sollevata al pensiero di non dover cercare un abito da sposa... Ti direi di chiedere magari al prossimo appuntamento se hanno taglie più in linea per il tuo fisico e in caso di risposta negativa almeno eviteresti una perdita di tempo. In ogni caso valuterei anche un abito su misura, secondo me il prezzo non varierebbe di molto e avresti la possibilità di confrontarti con un professionista sulla realizzazione di qualcosa che rispecchia al 100%i tuoi gusti e soprattutto fatto apposta per te!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla cara. E su col morale che anche tu troverai il tuo abito in cui sarai meravigliosa Smiley winking Smiley heart

• Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo 😊
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero tanto! Bellissima idea quella di indossare l'abito di tua madre, la trovo una cosa molto dolce. 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio abito è stato fatto da Francesca Paternò e il suo atelier si chiama "La via della seta", non ti so dare l'indirizzo esatto perché si è trasferita da poco in una nuova boutique, ma dovrebbe essere in Via Francesco Crispi. L'altro atelier in cui mi sono trovata bene è stato "Le gemelle Donato" in viale XX Settembre 12.

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.sposacurvy.com/sicilia-agrigento/
    Io ho trovato questo, prova a sentire. ☺️
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per la tua brutta esperienza.
    Io sono una 48, ma non ho esperienze da condividere perché indosserò l'abito di mia mamma, quindi mi sono presentata in atelier che già avevo l'abito da cui partire.
    In ogni caso, l'atteggiamento che descrivi è tutto fuorché professionale, quindi sono sicura si sia trattato proprio di aver trovato l'atelier sbagliato e una persona che non sa fare il suo lavoro. Lasciati alle spalle questa brutta esperienza e vedrai che la prossima volta sarà bellissimo!
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi spiace tanto per la brutta esperienza ma vedrai che troverai l’ atelier giusta. Hai provato a vedere in atelier per curvy? Anche io non sono una taglia 46 e avevo contattato un atelier di abiti da sposa con taglie più grandi.
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo auguro davvero, onestamente basta un'altra visita ad un altro atelier così e avrò un motivo per piangere 🥲
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura che é stato solo in Atelier sbagliato quello che Hai visto...di sicuro troverai un Atelier che ti farà sentire a tuo agio! Come Si sn comportate loro nn é assolutamente a Modo!!!tranquilla Che nn sei brutta anzi sarai bellissima!
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene, grazie per i tuoi consigli ☺️
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, avevo intenzione di muovermi dentro Agrigento per poi allungare il raggio se non avessi trovato nulla di eccezionale. Perciò si, mi farebbe piacere sapere i nomi di quelli di Catania.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il mio abito è sartoriale, quindi fatto su misura, ed ho provato un campione da sfilata quindi una taglia molto piccola, però per quanto riguarda gli abiti standard io so che ci sono varie taglie in atelier, ti fanno provare quella che può si avvicina alla tua e poi ordinano la tua taglia.
    Ci sono inoltre atelier ben forniti per spose curvy.
    Devi solo informarti e farlo presente espressamente qiamdo chiami, così eviti di perdere tempo e soprattutto di scoraggiarti
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea, non ho pensato a farlo prima perché mi sa che avevo troppo una concezione idilliaca dalla cosa. Se hai già visto degli atelier, avevano anche loro delle taglie standard?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Giusy, mi dispiace tu abbia avuto un'esperienza così tremenda. Anche io sono abbondante e avevo il terrore delle prove abito. Io ho visitato solo 3 atelier, ed effettivamente anche io ho provato tutti abiti che non erano nemmeno lontanamente vicini alla mia taglia, quindi mi son dovuta un po' "immaginare" come fosse quello della mia taglia. Ma ti posso dire che questo problema si può avere anche al contrario, ovvero per spose minutine che devo provare abiti svariate taglie più grandi. Detto ciò, è inammissibile che non abbiano ascoltato le tue indicazioni sullo stile, anche se è sempre meglio non "fossilizzarsi" su un'idea perché a volte potresti stupirti nel vederti addosso qualcosa a cui non avevi mai pensato. Io alla fine ho optato per un abito sartoriale costruito appositamente per me da zero e ti devo dire che la mia esperienza è stata super positiva. Mi sono affidata ad una vera professionista che ha saputo subito comprendere i miei gusti e guidarmi nella scelta di un abito che valorizzasse le mie rotondità. Vedo che sei di Agrigento, e mi sento di darti un suggerimento essendo anche io siciliana. A suo tempo avevo visto che a Palermo ci dovrebbe essere un atelier affiliato a "sposa curvy" (li trovi su Instagram) che creano abiti con il metodo "senza taglia". Se non lo conosci, ti consiglio di dargli un'occhiata. Io non mi sono affidata a loro perché sono di Catania, ma vivo all'estero, quindi sarebbe stato davvero pesante andare fino a Palermo solo per l'abito, ma tu potresti provare se ti va. Oppure ti posso anche consigliare i due atelier a Catania in cui mi sono trovata meglio. Sono entrambi di stilisti locali che oltre ad avere collezioni già pronte, creano anche abiti su misura. E ti posso dire che con loro non ho provato alcun disagio malgrado i miei kg di troppo.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che rltu sia capitata nell atelier sbagliato tutto qua.
    Mi spiace per la tua esperienza, ma vedrai che andrà meglio.
    Magari la prossima volta quando fissi appuntamento specifica la tua taglia.Non scoraggiarti, troverai il tuo meraviglioso abito
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto, spero davvero che sia così.
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per la tua esperienza! A causa dell’incompetenza e della poca professionalità, in tanti Atelier trasformano un momento da sogno in un incubo. Anche io ero davvero molto preoccupata prima dell’appuntamento, ma per fortuna è andata bene. Non scoraggiarti, sicuramente troverai atelier più forniti e personale più empatico e competente 🩷
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione