Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa VIP Giugno 2016 Catania
Maria, il 20 Gennaio 2021 alle 09:18

Pubblicato in Future mamme 63

Buon giorno mamme. È da tanto che non scrivo ma vi leggo sempre. Sono mamme delle mie splendide pupe che io amo alla follia Ho sempre sognato la famiglia numerosa e ho sempre detto di volerne almeno tre, le bimbe sono buonissime e bravissime tanto da farmi pensare che appena finirà tutto il "caos...
Buon giorno mamme. È da tanto che non scrivo ma vi leggo sempre. Sono mamme delle mie splendide pupe che io amo alla follia
Ho sempre sognato la famiglia numerosa e ho sempre detto di volerne almeno tre, le bimbe sono buonissime e bravissime tanto da farmi pensare che appena finirà tutto il "caos covid" vorrei cercare la terza gravidanza cosi chiudo il cerchio del mio sogno. Per quello che sto per dire non attaccatemi perché è solo pura curiosità ma mo sono imbattuta in un libro cosi per caso su un eventuale scelta del sesso che si basa sul giorno dell'ovulazione, sui cibi e su lavande ecc....ora io ci ho creduto perché con le mie bimbe e successo proprio come scritto sul libro può darsi che siamo più padrone del nostro corpo di quando pensiamo. Io non ho preferenze in quanto ho un debole per le femminucce a me interessa solo che stanno bene e basta non m importa altro, ma so per certo che anche se mio marito pensa la mia stessa cosa non le dispiacerebbe avere il maschietto. Il mio pensiero è frivolo lo so ma ogni tanto in questa vita difficile perché non alleggerire i pensieri con qualcosa di appunto leggero?!? Esperienze?

63 Risposte

• Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fortunata🥰auguri per il tuo ometto😘
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto non è una certezza e non l'ho mai detto che è certezza e tentare la sorte e avvolte aiutarla tutto qua
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ragazze

di solito non seguo questa parte di Matrimonio.com, ma questo topic mi è saltato all'occhio.

Come ha scritto Semele non ci sono studi scientifici che confermino queste teorie, quindi non sono da considerarsi vere.

Le probabilità di concepire un maschietto sono le stesse di quelle di concepire una femminuccia: 50 - 50 . La probabilità in quanto tale non si può governare.

Si tratta di genetica e la genetica fa appaiare 1 ovulo (portatore del cromosoma X), con il primo spermatozoo che arriva a meta (portatore del cromosoma X o Y).

• Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo ci fosse un metodo ^.^ io invece credo nel destino..ho sempre desiderato un maschietto...ed invece sono mamma una splendida principessa di 2mesi. Mi piace pensare che c'è qualcosa che nella vita non la scegliamo noi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, senza stick, ho un ciclo regolare.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì certamente io sono d'accordo che tentare non nuoce e in questo caso una certa base scientifica c'è, però è importante anche sapere che l'efficacia reale di questo metodo non solo non è provata, ma è verosimilmente piuttosto bassa.

Nel tuo esempio non è solo questione di magari l'ovulazione anticipa, ma anche con tutti i calcoli fatti bene, distanza dall'ovulazione, ambiente acido, penetrazione poco profonda etc, c'è solo una certa maggiore probabilità per gli spermatozoi "femminili" di sopravvivere, ma non è che sopravvivono solo quelli, solo saranno probabilmente un po' di più e quindi c'è più possibilità che sia uno di quelli femminili a fecondare, ma nulla toglie che anche gli spermatozoi maschili potrebbero sopravvivere e potrebbero fecondare...

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello leggere di esperienze positive😍. Scusa posso sapere se hai usato dei stick di ovulazione o altro ?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente è da sottolineare la PROBABILITÀ, poi il nostro corpo avvolte fa come vuole per esempio metti che vorrei provare ad avere un altra femmina e ho rapporti 3 giorni prima della mia presunta ovulazione (presunta perche la certezza te la da solo l'ecografia) poi metti anche che il mio corpo mi ha fatto il grande scherzo di anticipare l'ovulazione ed ecco spiegato perché si ha avuto il maschio al posto di una femmina anche osservando il metodo e viceversa se si vuole un maschio succede lo scherzo opposto, nessuno infatti da la certezza proprio perché avviene tutto questo
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua nel mio paese un signore ha avuto 10 femmine, le ha comunque cresciute in modo orgoglioso e le ha sistemate e sposate tutte e 10 le sue figlie, l'ossessione non mi piace non è del mio carattere anche perché penso sinceramente che ci sono cose molto molto peggiori da dare peso in assoluto, questo è un argomento leggero che mi sono presa la briga di approfondire studiare realmente il mio corpo in base all ovulazione, cose che non sapevo neanche alla mia prima gravidanza e devo dire che mi affascina molto, poi io provengo da una famiglia di 4 sorelle in simbiosi tra loro e per esempio mio padre e mia madre sono fumatori accaniti mio padre soffre di varicocele mia madre una volta in qualche analisi di urina usciva sempre che aveva l'ambiente vaginale più acido del dovuto ed ecco spiegato le 4 femminucce, non voglio ripetermi ma ce sicuramente qualcosa di VERO
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io avevo letto questa cosa e all’epoca l’abbiamo concepito a ridosso dell’ovulazione e abbiamo avuto un maschietto che ora ha 18 mesi. Comunque provare non costa niente 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te i figli sono figli e sono il miracolo della nostra vita, ognuno è una creatura unica e irripetibile potrei avere anche "10 femmine" ma li amerei ognuna più della mia vita, lo stesso la pensa mio marito, ma in cuor suo gli sarebbe piaciuto ad andare a guardare qualche partita di calcio o andare a tagliare i capelli insieme, qualcosa di scientifico ce poi madre natura fa come vuole, volevo solo vedere se anche voi confermavate quello che ho letto
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che è una teoria che ha delle basi scientifiche, ma di cui non è mai stata provata l'efficacia: il sesso del futuro bambino è determinato interamente dal gamete portato nello spermatozoo, perché gli ovuli hanno tutti il gamete X, mentre gli spermatozoi portano o X o Y. Alcuni studi hanno mostrato che gli spermatozoi che portano il gamete Y sarebbero più veloci ma meno resistenti di quelli che portano il gamete X, quindi ad esempio avere rapporti molto prima dell'ovulazione favorirebbe la sopravvivenza nell'utero di un maggior numero di gameti X (femmine), e quindi una più elevata possibilità di concepire una femmina, mentre viceversa avere rapporti dopo l'ovulazione porterebbe ad una maggiore possibilità di essere fecondati da spermatozoi "maschili", perché più veloci, e potrebbero raggiungere l'ovulo più in fretta. In particolare negli anni '60 questo medico, Shettles, scrisse un libro in cui ha elencato tutta una serie di cose da mettere in pratica per influenzare questo processo, come anche la posizione adotatta etc.

Sebbene la teoria ha delle base scientifiche non ci sono sono elementi per poter dire quanto effettivamente siamo in grado di influenzare il processo, e anzi studi successivi hanno criticato la teoria di Shettles, ed è dimostrato che la sua affermazione che con i suoi consigli si ha l'80% di possibilità di influenzare il sesso del bambino sono sicuramente esagerate.

Ci sono stati pochi studi scientifici al rigurado, ma sono tutti piuttosto cauti sul dire quanto possa funzionare. Insomma non è alla stregua della diceria della nonna o del calendario cinese, per cui se uno ci vuole provare perché no, ma non ci riporrei nemmeno troppe speranze, perché probabilmente l'efficacia di questo genere di comportamenti è comunque piuttosto limitata

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti prima di cercare il primo figlio aveva fatto lo spermiogramma (non ne aveva mai fatto uno in vita sua ed era curioso) e aveva dei "soldatini" in ottima salute Smiley laugh

Assolutamente d'accordo che i figli si amano indipendentemente dal loro sesso, ma per quanto riguarda queste pratiche per provare a "dirottare" gli spermatozoi alla fine sono cose che non fanno male a nessuno, quindi tanto vale tentare.. basta che uno non si fissi come il bisnonno di mio marito, che voleva a tutti i costi un maschio, ma si arrese dopo l'arrivo della quinta femmina! Evidentemente non era destino.

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Dicembre 2019 Catania
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari ci sarà anche una velocità tra spermatozoi.. Ma dubito che si possa fare qualcosa per favorire un sesso piuttosto che un altro, se si potesse scegliere lo farei anche io ma bisogna accettare ciò che sarà ed esserne contenti
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi cara 😘
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto davvero ognuno può pensarla come vuole, però ci sono molti studi che affermano che c'è differenza di velocità e resistenza dei spermatozoi, a me ha fatto anke riflettere e indagare su questa cosa perché per esempio le amiche che conosco io e hanno fatto la fecondazione assistita che avviene proprio durante l'ovulazione hanno avuto la stramaggioranza un maschietto sono state due ad aver avuto una femminuccia, qualcosa di vero ci sarà
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma penso che non sia così, nel senso che dal momento in cui lo spermatozoo incontra l'ovulo sia già tutto scritto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche a te🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Imbocca a lupo allora 😁
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente uno ce più portato per uno o per l'altro sesso, ce il fatto che si può aiutare la natura con dei metodi scientifici in quanto veritieri e usati per lo più in altri tempi per scongiurare malattie genetiche legati ad un sesso rispetto ad un altro
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dipenda solamente dal bagaglio cromosomico dello spermatozoo che feconda l'ovulo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa non la sapevo 😁 chissà... io non so quando è successo, però ho uno splendido maschietto🥰 vediamo per il secondo quando sarà il momento 😁
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Mariana
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si è vero anche se naturalmente ci sono le eccezioni ma la percentuale più alta resta ugualmente.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che belloooooo, vuol dire che il marito ha ha i spermini maschili dei perfetti nuotatori. Io sono del parere che i figli sono figli qualsiasi sia il loro sesso li amo con tutta te stessa, però si può tentare e aiutare la natura magari
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io so che gli spermatozoi portatori di cromosoma x sono più resistenti e quindi se si hanno rapporti qualche giorno prima dell'ovulazione, ci sono più probabilità di avere una femminuccia.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mia sorella aspettava suo figlio, un giorno andando a visita dal gine gli disse che avrebbe preferito femmina e lui le rispose: se volevi una femmina potevi chiedere che ti avrei detto io come fare. Quindi credo che qualcosa di vero ci sia. Ora mia sorella è contentissima del maschietto ovviamente ma, appena ha scoperto la gravidanza sperava nella femmina.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria! Per la prima gravidanza credo di aver avuto il rapporto che ha fatto "centro" 2/3 giorni prima dell'ovulazione ed è nato un maschietto. Per la seconda gravidanza penso di essermi avvicinata un po' di più all'ovulazione (non ci posso mettere la mano sul fuoco però) e arriverà di nuovo un maschietto Smiley laugh

Posso citarti l'esempio di una coppia di conoscenti che ha provato a cercare il terzo figlio per avere la femmina (avevano già due maschi), vuoi sapere com'è andata? Hanno avuto una coppia di gemelli... maschi Smiley xd

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma pensa, davvero nn lo sapevo!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece si non dico credenze popolari sono proprio studi scientifici determinati dal fatto che in base al rapporto avuto del periodo ovulatorio se si hanno rapporti 3/4 giorni prima si ha la probabilità, ripeto probabilità non è niente di certo è solo un piccolo aiutino a madre natura, mentre se si hanno rapporti il giorno stesso dell'ovulazione o al massimo 12 ore dopo di aumenta la possibilità di avere un maschio in più ad influire ce il fattore ambiente vaginale e a volte anche la posizione assunta durante il rapporto da dietro lo sperma viene rilasciato più vicino all imbocco della cervice uterina, davanti ce un po più strada da fare e di conseguenza vinceranno gli spermini più resistenti e forti che sono i femminili mentre i maschili sono più veloci ma durano di meno, scusate non vorrei alzare un polverone però è uno studio scientifico approvato all'80/85%, poi è chiaro che una o è fortunata in quei 80 oppure può essere benissimo in quei 20%, magari tentar non nuoce...
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nn sapevo esistessero "consigli" x qst cose 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione