Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Aprile 2016 Torino

Esperienze di chi ha un/a figlio/a unico/a

Elisa, il 17 Aprile 2023 alle 14:41 Pubblicato in Future mamme 1 25
Buongiorno a tutte,
chi ha un solo figlio che probabilmente rimarrà figlio unico? Qual è la vostra esperienza?
Io desidero fortemente un altro bimbo (ho una bambina di 3 anni e mezzo) ma non so se mai arriverà.. dagli esami sembra tutto a posto eppure da quando abbiamo iniziato la ricerca quasi 2 anni fa ancora nessun positivo..Sto cercando di entrare nell'ottica che potrebbe rimanere figlia unica anche se è dura da accettare..lei poi ultimamente chiede sempre una sorellina..

25 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 20 Aprile 2023 alle 23:36
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che qualsiasi sarà il nostro destino, che il fratello o la sorella arrivi oppure no, la mia piccola sarà felice, questa è la cosa più importante ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io personalmente sono figlia unica e bene che ci sono stata🤣🤣 io non ho mai neanche avuto il desiderio di un fratellino o sorellina quindi partivo avvantaggiata ma tuttora non ne sento il bisogno.

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta, mi ha rincuorata😀
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha 3 anni e mezzo e penso per motivi lavorativi miei resterà figlia unica,io parlo da figlia unica e se devo essere onestà la cosa non mi è mai pesata,unico elemento vediamo noi come genitori di farla socializzare il più possibile all'esterno e di essere il più possibili presenti in casa a giocare o fare cose con lei 😊 anche perché con il mio lavoro sono molto a contatto con le famiglie e vedo che avere un fratello o sorella non è detto che vadano d'amore e d'accordo o che trovino un complice di giochi e da più grandi una spalla su cui contare...come non è detto che mia figlia sarà felice negli anni di essere figlia unica come invece lo sono stata io 🙂 quindi secondo me se voi volete un fratellino o sorellina provateci e sono contenta per voi se realizzerete il vostro desiderio ma non cruciatevi se non andrà in porto la ricerca provate a far vivere al meglio a vostro figlio lo status di figlio unico 🙂
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualunque sia la strada, vi auguro di realizzare il vostro desiderio❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥰grazie, sono sicura che se deciderete per il secondo qualche anno un più non farà differenza 🥰
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello averli vicini, sarebbe stato il mio sogno🤩
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro che arrivi naturalmente..
    Per noi invece la prima è arrivata subito e adesso dovremo valutare se ce la sentiamo di ricorrere a PMA..
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sulla differenza di età, già adesso mi sembra che sarebbero troppo distanti per essere compagni di giochi..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata per tanto tempo figlia unica, poi ho avuto la fortuna di avere un fratello e una sorella ma loro per me sono stati quasi dei "figli"...infatti io ho deciso di avere 2 bimbi vicini e spero che arrivi anche il terzo...i primi due si passano 2 anni... Ma sono sicura che anche essendo figlio unico non risentirà di nulla 🥰🥰
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo cercando il secondo ma non arriva...

Per il primo ci sono voluti 2 anni e mezzo ed avevamo già iniziato il percorso per la PMA.

Siamo d'accordo che per il secondo non ricorreremo alla PMA se non arriva naturalmente, se arriva bene, altrimenti pazienza...

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bambina ha quasi due anni e molto probabilmente rimarrà figlia unica. Io e il papà abbiamo lavori attualmente molto impegnativi, lei trascorre tanto tempo al nido e con i nonni e sinceramente non me la sento di toglierle altro tempo dovendo affrontare la nascita e la crescita di un altro bimbo. Per adesso è troppo piccola per risentirne, quindi non so se in futuro ci chiederà un fratellino. nella mia esperienza, ho una sorella con cui ho molti anni di differenza: siamo praticamente cresciute come due figlie uniche. Il discorso della compagnia, dei fratelli che crescono insieme, vale solo se ci sono pochi anni di differenza. In caso contrario, è più difficile.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in effetti penso che anche lei vorrebbe una sorella per avere una compagna di giochi, quindi la immagina coetanea..solo che non funziona proprio così 😆 grazie e spero che anche lei abbia modo di socializzare tanto fuori dalla famiglia, faremo il possibile!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti quando si è piccoli credo che chiedere un fratellino equivalga a chiedere un regalo a Babbo Natale😉
    Grazie e auguri per la tua gravidanza!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono davvero scelte personali e ogni famiglia deve fare la sua. Grazie!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bambino di quasi 8 anni figlio unico, io ho alcuni problemi di salute per cui preferisco non rischiare di peggiorare il precario quadro endocrinologo guadagnato dopo mesi a stare male...mio figlio non mi ha chiesto mai un fratellino, ma un fratello più grande o coetaneo, e comprendi che è un po' complesso...😅 Compensiamo portandolo sempre in giro in mezzo ad altri bambini. I figli unici rispetto a chi ha fratelli sono più socievoli perché imparano a fare amicizia velocemente perché non hanno un fratello che fa da spalla...rimangono forse un po' più rigidi nella condivisione e in generale, perché sono abituati ad avere più attenzioni, di fatto sono i principi di casa...ormai non mi farei più grossi problemi, nella classe di mio quasi metà bambini su 14 non hanno fratelli, viviamo in città quindi è più facile questo fenomeno, ma ormai è la norma.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti posso rispondere da figlia unica. Anche io ho chiesto un fratellino (a babbo natale Smiley xd ) ma fino ai 5 anni circa, credo piú per imitazione dei miei cugini che sono in 2. Essere figlia unica non mi è mai pesato, sono una persona che apprezza i momenti di solitudine e me li so godere, non so dirti se è carattere o è una "abilità" che ho guadagnato essendo figlia unica. Il peso si fa sentire ora che i mei genitori (divorziati da secoli) per motivi sono rimasti soli e sento che le responsabilità sono su di me.
    Io sono propensa ad averne due, il primo arriva ad Agosto, vediamo come va Smiley winking

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di quasi tre anni che rimarrà figlio unico, è un insieme di cose: io sono tante ore fuori casa e lo vedo poco, lavoriamo tutti e due full time e quindi nel weekend abbiamo sempre un mucchio di cose da fare, il poco tempo che rimane voglio dedicarlo a lui e la presenza di un fratellino gli toglierebbe altro tempo, razionalmente mi dispiace lasciarlo figlio unico perché avere un fratello è un dono prezioso, però non c'è la sentiamo proprio, già uno è molto impegnativo...ci vorrebbe più tempo libero, più soldi, più aiuti, non ce la facciamo... anche il fattore età incide, tutte queste cose insieme ci hanno fatto prendere questa decisione, giusta o sbagliata che sia è stata questa.
    Però ogni famiglia è a sé, sono scelte di vita molto personali.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, sentire altre esperienze mi fa riflettere.. sicuramente ho già ricevuto tantissimo con mia figlia e ritengo assolutamente valida la decisione di avere un solo figlio..ma..questo desiderio è forte in alcuni momenti e vedere arrivare il ciclo mi fa stare male..
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo punto di vista.. sono consapevole di essere molto molto fortunata ad avere mia figlia..
    Ti auguro con il cuore che il vostro percorso vi porti la vostra gioia! Un grande abbraccio
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in realtà sto vivendo un parte la stessa sensazione in parte però diversamente. Per me la ricerca è del terzo figlio, quindi per me non rimarrebbero figli unici però anche loro mi chiedono molto un fratellino/sorellina. Io ho sempre pensato che avrei voluto avere 3 figli ma, a differenza delle altre due gravidanze arrivate subito, questa è quasi 1 anno che si fa attendere e nel frattempo mio marito ha preso così male la cosa (un po' per il fatto di vedermi giù) che mi ha detto chiaramente che vuole stoppare la cosa. Quindi presumo che anche io dovrò farmene una ragione che non si realizzerà mai questo desiderio. Al momento se ci penso la cosa che mi salta in mente è il fatto che mi sentirò (penso) incompleta.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una bimba di 2 anni e mezzo che verosimilmente rimarrà figlia unica. Abbiamo fatto letteralmente di tutto per averla, non so se avremo le energie per ripetere. E ad essere sincera, l’idea di poter essere tutta per lei mi piace. Ho un fratello molto più grande di me ed ho avuto più opportunità di lui (perché i miei erano più benestanti per quando sono arrivata io). Sapessi quante volte l’ho sentito dire… tutte queste disparità. Non so. Voglio essere presente più che posso per mia figlia (anche perché ho un lavoro molto impegnativo come orari), e non avere rimpianti.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo una di quasi 10 mesi e causa età resterà figlia unica, cercheremo di darle tutto l affetto che possiamo e tutto ciò di cui necessita, non lo vivo affatto come una privazione né per lei, né per noi
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, conosco diverse persone che avrebbero voluto o vorrebbero il secondo ma non ci sono riuscite. È una condizione molto frequente. Noi siamo in PMA e lottiamo per averne uno, ma se mai ci riusciremo ci fermeremo. Un po’ per l’età, un po’ perché due sono impegnativi e scuotono equilibri anche faticosamente raggiunti (mi riferisco ad esempi di amici a noi vicini), un po’ perché non vedo l’ora di uscire dal loop della PMA e godermi la mia vita presente, un po’ perché ho più di un fratello e a volte mi è mancato avere i miei genitori al 100% per me (anche io ho chiesto la sorellina a mia mamma: è arrivato un fratello e non ricordo una sola occasione in cui ci ho giocato insieme: troppo diversi e incompatibili anche se gli voglio un bene dell’anima); ma soprattutto ci fermeremo perché lo stiamo desiderando così tanto che non so se ci sarà mai spazio per qualcun’altra oltre a lui/lei. Se però senti che il tuo cuore desidera un altro bambino potete magari fare una valutazione di PMA, forse aiuterebbe a capire fino a che punto siete disposti a spingervi oppure se lasciar fare il destino. Un abbraccio e buona fortuna 🍀

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione