Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debby
Super Sposa Ottobre 2018 Caserta

Esperte di mutuo e burocrazia help

Debby, il 16 Giugno 2017 alle 13:34 Pubblicato in Vita di coppia 0 32
Ragazze abbiamo trovato una casa ad 80 mila euro e dovremmo fare qualche ristrutturazione... volevo chiedervi con un contratto lavorativo partime si puó acquistare? Altrimenti con un fulltime 8 ore da mille/mille e duecento euro mensili ce lo passano il mutuo? Se si, possiamo richiedere un mutuo di 100000mila euro per le eventuali ristrutturazioni o non possono rientrare nel mutuo? Volevo farmi 1 idea perchè per ora sono solo pensieri, niente di concreto

32 Risposte

Ultime attività da Serena, il 18 Giugno 2018 alle 17:57
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2019 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,a quale banca ti sei affidata?

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Maggio 2018 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono mutui apposta che prevedono le ristrutturazioni. Noi ci siamo affidati a kiron che ci ha tirato fuori un mutuo con i controfiocchi. Ovviamente devi pagare un compenso

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto un mutuo di 100 000 con una busta paga da 1600 lorda ( netta 1160 ca) ma con il garante.Ma il fatto che la paghi meno del mutuo che chiedi può esser un problema
    Fai una simulazione magari ti fanno il mutuo per una cifra e il resto prestito, loro ti sapranno consigliare sicuramente piu di noi 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi abbiamo due contratti uno part time e uno full time e chiederemo un mutuo da 150.000 perché dalle nostre parti con 80.000 non compri niente (😭😭😭😭), siamo già andati in banca e non ci hanno fatto problemi! La ristrutturazione comunque non rientra nel mutuo, dovrete chiedere un prestito a parte per le ristrutturazioni ma informatevi bene perché fino a fine 2017 ci sono degli incentivi statali sulle ristrutturazioni che convengono molto! In ogni caso la banca ci ha spiegato che loro possono concedere come rata del mutuo massimo 1/3 dei vostri stipendi!
    • Rispondi
  • Mafra
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Mafra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara anche io sono fresca di mutuo! Diciamo che è tipo passare sotto torchio! Noi abbiamo acquistato una casa da ristrutturare da cima a fondo per la cifra di 95.000 abbiamo dato un acconto di 20.000€....e abbiamo chiesto un mutuo di 75.000€.... la pratica è stata fatta solo a nome del mio FM.,,contratto a tempo indeterminato con una busta paga di 1600€ al mese...morale della favola la banca ci ha concesso solo 70.000€ xke eravamo sprovvisti di garante! Meglio di niente.,,ma oltre ai 20 mola già usciti..più i 5mila mancanti...dobbiamo aggiungerci altri 10.000€ di spese tra atti e robe varie..,,e dobbiamo anche ristrutturarla ! Diciamo che la banca concede il minimo X il resto sono cavolo nostri!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi dico come ragiona la banca dove lavoro. Ci sono regole della Banca di Italia da rispettare e le banche possono discostarsi di poco. Comunque, consiglio di chiedere a tutte le banche che trovate. Anche a quelle online.

    Il mutuo al 100% è una rarità. La norma è l'80%. Del valore della casa stabilito dal perito o, se inferiore, del prezzo di acquisto.

    L'importo massimo concedibile (entro il tetto della percentuale) dipende dalla capacità di rimborso e non dal valore dell'immobile. Non può superare 1/3 del reddito del richiedente.

    80.000 euro a 20 anni sviluppano una rata mensile di 404 euro. Con uno stipendio da 1.200 potrebbero, con un garante, concedervelo ma solo se non avete altre rate in corso per altri motivi (macchina, mobili ecc)

    I soldi per la ristrutturazione dovrete richiederli a parte se, per l'acquisto, esaurite il valore dell'immobile (mutuo al 100%). Non si possono concedere mutui per importi superiori al valore dell'immobile. Ma anche qui verrà valutata la capacità di rimborso, considerando che c'è anche la rata di mutuo ed aventuali altre rate.

    C'è da aggiungere l'assicurazione incendio sull'immobile che è obbligatoria.

    Se otterrete sia il mutuo per l'acquisto, sia il mutuo per la ristrutturazione, il primo vi verrà erogato al momento dell'atto mentre il secondo "ad avanzamento lavori" e a presentazione delle fatture per cui dovrete anticipare. Per questo motivo, per la ristrutturazione, potrebbe convenirvi un prestito. Soprattutto se avete amici o parenti che vi aiuteranno con i lavori e certo non vi faranno fattura.

    Il prezzo del rogito è trattabile ed è in percentuale sul valore dell'atto. Io, proprio per 80.000, ho pagato 1.600.

    La mediazione dell'agenzia è variabile e trattabile. In linea di massima va tra il 2 e il 5% del valore dell'immobile.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo appena acquistato casa quindi usciamo freschi da questa situazione, tra l altro anche noi dobbiamo fare i lavori.Il mutuo 100% lo danno, è molto difficile però e i tassi sono sempre un po'più alti. Io non sono assunta definitivamente mentre mio fm si e hanno richiesto un garante (che all atto notarile.dovrà essere presente per firmare l atto di mutuo). Mio papà aveva una buona busta paga quindi è andato tutto ok.Considera però che c e sempre il dilemma del perito quindi lui stabilisce il valore dell appartamento.Una volta fatto l atto di vendita puoi fare la.ristrutturazione. I soldi per i lavori non li riceverai subito ma deve sempre tornare il perito a controllare lo stato di avanzamento dei lavori. La banca stabilisce la rata del mutuo che è unica nel mio caso ma nel caso il perito a fine lavori decide di darvi di meno,entro un lasso di tempo, la rata ovviamente scende.Se hai bisogno di altre info chiedi tranquillamente 😘
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dici che per un mutuo di 70mila euro, con busta paga a tempo indeterminato sia improbabile che ce lo passino senza un garante? Smiley sadGrazie mille sei stata davvero gentilissima!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2018 Crotone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il rogito meno 2500 non trovi poi dipende dal notaio che trovi...la percentuale dell agenzia va da i 2000 in su...se ti serve altro sono qui x quel che mi ricordo cerco di aiutare anche xke le leggi cambiano sempre😚
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi in pratica un garante con busta paga ecc... quanto costano le spese di agenzia e rogito? Se hai altri consigli da darmi te ne sarei grata sono completamente ignorante in materia Smiley sad grazie mille
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2018 Crotone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora alla banca non importa se il garante ha la casa di proprietà ma guardano sempre ed esclusivamente il reddito...se voi avete chi vi fa da garante mi sa che vi possono dare anche di piu xo non credo piu di 110/120 mila...questo dipende dalle banche...a volte le banche decretano su basi assurde e pretendono tanto...ti do solo un consiglio non andare all intesa san paolo o la cariparma hanno tassi altissimi...poi se sei tramite agenzia mi raccomando di avere un gruzzoletto da parte si x le spese di agenzia e sia x il rogito...
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cia francesca! Innanzotutto grazie per le info... allora, se invece chiedo 70 mila euro (che sarebbe il valore della casa) di mutuo, con una sola busta paga a tempo indeterminato + come garante un familoare che ha la casa intestata di proprietà, sarebbe fattibile?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2018 Crotone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora io x certo so che il mutuo al 100% lo danno solo se avete due buste paghe a tempo indetermimato oppure con garante a seguito e 1 sola busta...il tuo non vale nulla x la banca se non hai un posto a tempo indeterminato (ne so qualkosa x esperienza)...se vai con una sola busta paga a chiedere quella cifra non te la danno xke loro calcolano che il mutuo deve incidere solo un terzo sulla cifra dello stipendio...quindi provate prima a chiedere alle banche non fermatrvi alla prima che vedrete cercate il tasso piu basso xke altrimenti pagareste piu gli interessi che il valore della casa in sè...(spero di essere stata chiara parlo da ex assistente immobiliare)un bacio cara
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per acquisto con assoluta certezza nn so dirti, vi conviene farvi fare un preventivo in banca. Se potete fare voi, tanto di guadagnato, risparmiereste parecchio anche se poi nn usufruireste delle agevolazioni fiscali, ma chissene....... Noi purtroppo abbiamo da affrontare una ristrutturazione davvero molto grande, nn avremmo potuto escludere la ditta.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente vi chiederanno un garante...!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Brescia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No cara, avevo chiesto informazioni... ma non avendo un contratto a tempo indeterminato ho rinunciato...

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende comunque dalla banca e non solo dalla cifra. Tu puoi pagare una casa anche 100mila euro, ma se quando esce il perito per lui ne vale 20mila... non ti danno oltre i 20mila... (Ora sto estremizzando... però il meccanismo è quello)
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Maggio 2018 Caserta
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso consigliarti vai da un promotore saprà lui come metterti x strada!
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi 70mila euro non è fattibile?
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai fatto il mutuo per ristrutturazione!?
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il contratto indeterminato lo ha solo lui ... dici che non ce lo accettano? Smiley sad
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi converrebbe perchè le ristrutturazioni le faremo in famiglia e quindi senza pagare ditte ... tipo se compro la casa di 70 mila euro, mi daranno 56 mila ed il resto devo anticiparlo io... pensavo si potesse fare totale..
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mutuo per l'acquisto è una cosa, per ristrutturazione è un'altra. Sono due pratiche completamente diverse, e cmq ti danno solo l'80% del totale. Noi che stiamo imbottigliati nella burocrazia del mutuo per ristrutturazione, ti consiglio di cercare una casa già pronta, dato che dovete comprarla nn impelagatevi in una ristrutturazione, tanti quello che risparmi lo rimetti con i lavori. Io avevo già la casa, ma se avessi dovuto comprarla avrei fatto questa scelta.
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se faccio un mutuo di 70 mila euro possono passarmelo al 100% (sarebbe questo il valore effettivo della casa)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mutuo ristrutturazione è molto difficile ottenerlo, conta che il mutuo "normale" te lo danno per un massimo dell'80% del valore della casa e l'importo max dei finanziamenti di una persona (quindi inclusi eventuali prestiti per es acquisto macchina ecc) deve essere il 30% del reddito, se sfori tale percentuale o chiedi più dell'80% del valore della casa (che solitamente la perizia fa coincidere con il prezzo di vendita) ti chiedono altre garanzie, per intenderci una o più persone che possano fare i garanti ... il mutuo ristrutturazione essendo addirittura superiore al valore di acquisto della casa le banche fanno strafatica a darlo...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debby , seguo anche io perché stiamo per vendere / ricomprare.Allora abbiamo fatto fare dei preventivi di mutuo da diverse banche per farci un idea. Se la rata che state andando a fare entra pressoché nel 30% dello stipendio ci può stare. Attualmente alcune banche concedono tassi di interesse piuttosto interessanti . Provate a fare un giretto 🙂
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se siete assunti a tempo indeterminato è più semplice, noi abbiamo acquistato insieme e quando lui era fisso e io no hanno chiesto la firma di un garante. Non volevamo far firmare i genitori, e per fortuna alla fine un mese dopo mi hanno assunta definitivamente... Comunque sono cose troppo personali, ti conviene chiedere direttamente in banca!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Brescia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Debby
    Dipende un po dalle banche e dai mutui che possono concedere.
    Se hai un lavoro part-time o full-time a loro importa gran poco, l'importante è che sia a tempo indeterminato, che il conto che hai con quella banca non sia mai andato in rosso (perchè vanno a vedere la storicità) e bisogna vedere se vuoi un mutuo al 100% o meno.
    Alcune banche non fanno il 100%, ma danno l'80% del valore della casa (stimato da un loro addetto, ciò vuol dire che esce un perito a valutale la casa e se dice che effettivamente vale 80.000 allora ti concederanno il mutuo per l'80% del valore, quindi tu devi avere già in parte il 20%, ma può essere valutata anche meno e quindi devi avere in parte dei risparmi in più).
    Il mutuo sulla ristrutturazione lo si può fare presentando tutti i preventivi (geometra, muratore, ecc) e dovrebbero in teoria incorporarlo a quello della casa.
    Ti ho dato un po di nozione che la banca ha riferito a me qualche mese fa, ma prova ad andare direttamente da loro a chiedere xD

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2017 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora x darti 100000 mila euro devi acquistare una casa che be vale 160000 mila circa xk consegnano 75/80% noi abbiamo dovuto mettere avanti 2 casa x prendere la mia
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene andare in banca e fare una simulazione. Tanto è gratuita. Il mutuo al 100% o addirittura un pelo di più non lo da nessuno (a meno che chiedi una cifra irrisoria).
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Debby, per quello che so ho io... Il mutuo dovrebbe essere il 30% della busta paga e facendo due conti dovresti vedere se la rata mensile la riesci a pagare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione