Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Luglio 2013 Torino

Età della mamma... se si è troppo vecchi vietato fare figli

PATRI82, il 27 Aprile 2015 alle 15:52 Pubblicato in Future mamme 0 34

Sono rimasta un po' sconvolta dai commenti fatti in ufficio all'annuncio che una collega di un altro reparto diventerà mamma a metà ottobre per la seconda volta.

Questa signora credo intorno gli inizi dell'estate arriverà al traguardo dei 40 anni...e il problema è proprio l'età: troppo vecchia secondo alcuni colleghi.

Già la Martina(la sua prima figlia nata nel febbraio del 2014) è nata a quasi 39 anni quindi già in là ma c'era bisogno di fare il secondo?

oppure altro commento: i figli sotto i 35 altrimenti non li si fa proprio!!!

la miseria!!!con una ho pure leggermente discusso perchè la realtà di oggi è che tante donne fanno figli oltre i 35 vuoi perchè prima vogliono fare carriera vuoi perchè non hanno possibilità prima.

io non capisco il problema secondo certi miei colleghi se arrivi troppo in là rinuncerebbero a priori a fare figli..bah non sono d'accordo...se sta povera crista ha trovato tardi la persona giusta(si è sposata a 37 anni) che colpe ha?perchè avrebbe dovuto rinunciare a fare figli? io posso capire di più oltre i 40 un discorso del genere ma non ad una donna di 39 anni.

Certo ovvio che meglio farli un po' prima però cioè criticare la scelta solo perchè non è una trentenne mi sembra esagerato.

Io ho 33 anni e a luglio avrò il primo figlio...vien da sè che se vorrò il secondo potrei pure io andare oltre i 35.

Cosa ne pensate?

34 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 19 Luglio 2015 alle 14:43
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Criticare non é corretto, ognuno è libero di fare le proprie scelte. Io personalmente è una scelta che non avrei fatto, ma è una mia opinione personale per due motivi:
    1. In generale non sono convinta che avrò figli anzi, probabilmente non ne avremo
    2. Mi sento già stanca ora a quasi 32 anni, figuriamoci col passare degli anni
    Ma ripeto, é solo il mio pensiero, chi li desidera e se la sente fa benissimo anche a 40.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno deve fare ciò che si sente...io mi sono sentita di farli presto.il maschio a 20 anni e la femmina a 23...Ma se uno preferisce più in la ben venga...e chi se ne frega degli altri!!tanto trovano sempre un motivo per criticare!!
    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare i figli oltre i 40 i credo sia sbagliato ma xke crdo si è più stanche e non si dedichi al figlio cm si vorrebbe ..lo dico xke mia suocera a 45 anni si trova cn una bambina di 8 e dice sempre snq stanca non riesco a fare cn lei il max cm cn gli altri 2...cmq io 27 anni a novembre avrò il mio primo figlio
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma certa gente si facesse una bella dose di fatti suoi!! Se li fai a 20 anni sei troppo giovane, se li fai a 30 ti rovini la carriera, se li fai a 40 sei vecchia...ma uno potrà fare quello che vuole nella vita??!!

Io mi sono spostata a 34 anni, sono rimasta incinta a 35 e ho partorito a 36 e sono felice!!

Certo se avessi potuto farlo qualche anno prima mi sarebbe piaciuto, ma non sempre la vita va come si vorrebbe...io ad esempio ho conosciuto mio marito che di anni ne avevo 32 quindi sarebbe stato impossibile fare prima questa scelta.

E comunque...se riesco a convincere mio marito, fra 1 annetto vorrei provare col secondo Smiley tongue ...quindi anche io sarò alla soglia dei 40!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fra laurea e specializzazione ho "finito" di studiare praticamente a 32 anni

Se ci mettiamo poi che mio marito l'ho incontrato nel 2012 a 33 anni...fare figli prima dei 35 era materialmente impossibile!!!

Come me sicuramente tante altre!

Purtroppo se ci si sposa a 34, non ci sono tante alternative....magari saremo più stanche, ma non credo meno amorevoli!!!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Criticare mi sembra troppo... sono del parere che fare i figli tardi sia più "difficile" anche per questioni di stanchezza... mia mamma che mi ha avuta all età di 37 anni me lo dice sempre che ha fatto più fatica rispetto ai primi figli avuti a 23 anni... però non è giusto rinunciarci per le critiche..ognuno fa ciò che vuole, ciò che si sente...
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non c'è un'età....e oggi a 40 anni non si è vecchi......quindi uno fa i figli quando se la sente.......non c'è un'età giusta......certo che se avesse avuto 50 anni allora è un altro discorso!!!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con mio padre c'è la stessa differenza di età e andiamo d'accordissimo quasi su tutto, abbiamo lo stesso approccio su tantissime cose Smiley winking
    Al contrario conosco figli di genitori che li hanno avuti molto più da giovani con i quali sono in contrasto perenne...
    Quindi anche questo non è detto, penso che sia una scelta talmente personale che non si possa generalizzare nè in un senso nè nell'altro Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo... la gente si sente sempre in diritto di giudicare chiunque, come se non si ammettesse il fatto che ognuno ha le proprie idee, le proprie storie e la propria vita. Si dovrebbe essere un esercito di soldatini che fanno tutti le stesse cose allo stesso modo e negli stessi tempi, eppure avrebbero da ridire che si manca di originalità!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che la gente si dovrebbe fare i fatti propri... finchè quella povera signora non da problemi a nessuno che male c'è?! Uno sarà pur libero di vivere la propria vita come vuole... a maggior ragione per un discorso delicato come quello dell'avere un bimbo.

Mia mamma mi fece nascere quando aveva 40 anni... e parliamo di 25 anni fa quindi se vogliamo era anche più rischioso, eppure sono qui Smiley smile

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cattiverie gratuite. Se la Natura consente di fare ancora figli a 40 anni perché delle colleghe acide debbano avere da ridere??
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Principiante Luglio 2015 Palermo
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha la sua storia e 40 anni oggi non dovrebbero stupire più nessuno la cattiveria di certa gente si! Per me sono invidiosi o magari devono lavorare di più perché la collega è in maternità!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma ha avuto mio fratello a 36 e me a 38! Abbiamo un rapporto stupendo la amo ed è una donna meravigliosa ! Si è sposata con mio padre a 34 e lui aveva già una figlia! Mia sorella ( la figlia di mio padre ) è diabetica dalla nascita ed è cresciuta nella "consapevolezza " che sarebbe stato difficile avere figli.. Si è sposata giovane ma non se la sentiva di avere figli.. Poi aveva pensato anche all'adozione.. Nel frattempo che arrivassero le carte .. Circa tre anni.. Si è lasciata con il marito.. Ha trovato un nuovo compagno ed è rimasta subito incinta! In sostanza mio nipote che ha 3 anni lo ha avuto a 40! Non nascondo che spesso abbia delle difficoltà a stargli dietro ( fisicamente intendo).. Ma lo ama più della sua vita anche troppo.. E non gli fa mancare nulla! Sono entrambi felicissimi!!!!
    Tutto questo per dire.. Se lo permette la natura.. Chi siamo noi per giudicare ??
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non si può decidere sempre quando diventare mamma,x tanti motivi:non sempre si incontra presto la persona giusta,spesso la situazione lavorativa è precaria al punto da nn farti rischiare di mettere al mondo un figlio,a volte purtroppo un figlio non arriva quando decidi di volerlo e allora passano mesi,magari anni..Io ho conosciuto fm che avevo 28 anni,ci sposiamo ora che ne ho 32,vorremmo stare un po' soli io e lui,sta cercando un lavoro e con tutto il desiderio del mondo di diventare mamma,non me la sento di mettere al mondo un figlio almeno finché lui non si sarà sistemato..Nn sarò una mamma ventenne,pazienza,ma non rinuncerò a questo grande dono solo perché la vita non mi ha permesso di averlo prima..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che la gente dà troppa aria alla bocca.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che i figli sarebbe meglio farli in un età più fresca perché le esigenze dei figli che crescono sono sempre inerenti al periodo in cui vivono..la differenza di età potrebbe pesare su di loro!quando sono nata io mio padre aveva 36 anni, e non vi nascondo che la discordanza di opinioni è stata sempre presente,sin da piccola.vorrei se mi sarà concesso evitare problemi di questo tipo ed essere in forma abbastanza a lungo per stare vicino ai figli che verranno..ciò non toglie che i figli sono un dono del cielo a prescindere dall' età in cui si concepiscono!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco, poi, di che cosa si sconvolgano queste tipe: fino alla generazione delle nostre nonne era quasi sempre la menopausa a dire stop alle nascite, gli ultimi figli arrivavano molto spesso quando le donne erano sopra i 40.

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 24 anni e mia sorella 8 mia mamma l ha partorita a 40 anni brutto da dire ma nn era stata programmata il ginecologo le aveva detto 14 anni fa Ke cn i problemi Ke aveva avuto nn poteva più avere figli!!!invece poi è arrivata lidia la mia vita!!mia mamma all inizio era titubante ma poi si è convinta a tenerla si sentiva troppo vekkia inadeguata ma io l ho convinta xke lei ha sempre desiderato un altro bambino!!xo vedo Ke stargli dietro nn è facile x Niente ora ha 48 anni e l età si fa sentire... io sono d'accordo nel fare figli a 40 anni xo io se avrò il dono di un bambino lo farò presto!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia madre ha avuto mia sorella a 41 anni...è nata sanissima, è una ragazzina meravigliosa e mia mamma è un'ottima madre, presente e amorevole. certe volte la gente dovrebbe un po' più badare agli affaracci propri!

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra davvero assurdo... a 40 anni (soprattutto oggi che l'età media si è alzata) si è perfettamente in grado di portare avanti una gravidanza e di fare la mamma dedicando al proprio figlio tutte le attenzioni necessarie!

Mia mamma mi ha avuta un po' prima dei 40 ed è stata ed è tutt'ora una mamma perfetta, perfino mia nonna ebbe il suo ultimo figlio addirittura oltre i 40 (che famiglia moderna la mia Smiley tongue ), cosa che per l'epoca era ancora meno comune di adesso... ma che problema c'è?

Posso capire qualche perplessità per le mamme over 50, ma 40 anni oggi è un'età normalissima per avere figli.

Certo, dopo i 35 la probabilità di rimanere incinte diminuisce quindi aspettare troppo magari ti fa rischiare di non riuscire ad avere tutti i figli che desideri, ma se la tua collega ha avuto la fortuna di averne due alla soglia dei 40 c'è solo da esserne felici per lei!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2016 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Differenza di età
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2016 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma con il compagno ha avuto il mio fratellino a 42 anni...siamo in tre io 27,mia sorella 17 e il mio fratellino 4...ha fatto passare tempo ma non è vero che si è troppo grandi anzi è una perfetta mamma nulla da invidiare a quelle più giovani e in più anche se c'è differenti tra noi siamo molto legati
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho conosciuto il mio compagno a32 anni, ho avuto il mio primo figlio a 34 anni ed il secondo poco prima del mio 36 compleanno, ho fatto questa scelta abbastanza impegnativa perché mi spaventa avere figli vicino ai 40...ma questa è una mia decisione, francamente non sopporto chi si permette di giudicare situazioni che non conoscono dall'interno, e non capisco per quale motivo una donna debba rinunciare alla possibilità di completarsi come donna solo perché c'è gente che sa solo sparare cattiverie e guardare il giardino degli altri invece di curare il proprio. Ricorda comunque che una donna che decide di diventare madre a 40 anni ha una consapevolezza diversa di chi lo diventa a 20.questa maturità può solo aiutare il bambino a crescere. Questo è il mio pensiero
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che la gente non sa quello che dice....tu fai cio che vuoi e lascia perdere gli altri ognuno la pensa a modo proprio ma questo non vuol dire che tu non debba fare ciò che vuoi! Tanti auguroni per il bimbo
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non ci vedo nulla di male, una persona diventa mamma quando è il proprio momento!! Può essere 20 anni come 40 anni!!
    Ognuno nella vita è libero di fare ciò che vuole...
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo: primo figlio a 34 anni ed ero del tutto in media al corso di preparazione al parto.

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sarai più giovanissima, ma avrai dalla tua l'esperienza e le spalle larghe che la vita, inevitabilmente, ha forgiato in chi non ha più vent'anni. L''età più matura non è di per sè uno svantaggio, come quella giovane non è di per sè un vantaggio: conosco donne diventate madri a 25 anni che hanno vissuto nella frustrazione e hanno cresciuto i figli colpevolizzandoli per tutto quello che si erano negate a causa loro, per la giovinezza perduta, un miraggio che hanno continuato a rincorrere anche quando le candeline sulla torta erano ormai ben più di quaranta... Insomma, io credo che si possa essere buone madri, o pessime madri, ad ogni età.

• Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d`accordo. Anche io sono incinta,e ho 34 anni e penso che prima sarebbe stato meglio,ma il mio uomo ideale é arrivato quando ne avevo 29 quindi!
    Mi piacerebbe regalare un fratellino o una sorellina perché cosí la mia piccolina non sará da sola,ma si vedrá perché allo stesso tempo voglio avere il tempo di godermela,quindi dovrei aspettare e avere almeno 39-40 anni..chissá..
    • Rispondi
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bé penso ke sia la nostra natura "criticare" soprattutto noi donne... Io sinceramente m frego dell etá della gente... Xò qnd m parlano d donne ke hanno figli a 45anni o 50 rimango un po' basita nn xk nn debbano ank loro vivere quel momento ma xk penso smp al bambino! Poi ovviamente ognuno sceglie il proprio momento ma nn credo ke cambi qlks se uno lo fa a 39 o 40!
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2016 Alessandria
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 39 anni e non ho ancora figli. Ora voglio sposarmi e poi proveremo.
    certo anche io credo che averli fatti prima sarebbe stato meglio ma purtroppo le cose sono andate così.....Quando avrò 50 anni un mio eventuale figlio ne avrà 10....insomma non sarei più giovanissima e sicuramente a quella età una persona dovrebbe essere già più tranquilla invece mi ritroverei con un figlio piccolo. Sinceramente questa cosa mi fa tanto riflettere ....ma credo anche che non sia una cosa che si possa programmare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Nel mio gruppo del corso preparto siamo 7 mamme: io e un'altra ragazza sotto i 30... le altre 5 mamme hanno tutte più di 37 anni e sono tutte primi pare!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oggettivamente ovvio che se mi chiedessero ma è meglio secondo te fare un figlio a 28/30 anni oppure a 38/40 risponderei 28/30 però ecco non capisco perchè demonizzare chi, per svariati motivi, è arrivata oltre i 35 anni a diventare mamma.

Io di anni ne ho 33 e ok che non sono in là con l'età ma per essere primo figlio non sono manco giovanissima...sono nella norma dei tempi attuali

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa