Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Ottobre 2020 Catania

Età per diventare mamma

Anna, il 18 Febbraio 2020 alle 11:44

Pubblicato in Future mamme 77

Ciao a tutte, volevo chiedervi un parere. Ad ottobre mi sposerò, io avrò 32 anni e lui 37,abbiamo aspettato per avere un minimo di sicurezza familiare ed economica. Tanti ci criticano perché siamo grandi, che avremo difficoltà a diventare genitori, che siamo stati troppo legati alle nostre famiglie...
Ciao a tutte, volevo chiedervi un parere. Ad ottobre mi sposerò, io avrò 32 anni e lui 37,abbiamo aspettato per avere un minimo di sicurezza familiare ed economica. Tanti ci criticano perché siamo grandi, che avremo difficoltà a diventare genitori, che siamo stati troppo legati alle nostre famiglie (lavoriamo entrambi ed abbiamo anche aiutato le nostre famiglie),che è stato inutile aspettare perché tanto i problemi ci saranno comunque... Voi che ne pensate? È vero che avremo difficoltà a diventare genitori? Noi cercheremo la cicogna da subito. Siate sincere

77 Risposte

• Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie e auguri per la tua gravidanza
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, come già detto, abbiamo dovuto aiutare noi i nostro genitori a rialzarsi, quindi non avevamo nessun aiuto, ora non siamo ricchi, ma almeno ci siamo fatti una posizione nel nostro lavoro
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, la gente dà solo aria alla bocca! Io ho avuto la prima filgia a 33 anni appena compiuti (concepita a 32) e a 35 nascerà il/la secondo/a. Non date retta a nessuno. Vedrete che andrà tutto bene ☺️ in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo 31 anni e mio marito 42 ora abbiamo una bimba di quasi 9 anni.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una voce fuori dal coro. Mi sono sposata a 22 anni, a 24 sono rimasta incinta. Quando abbiamo deciso con mio marito di provarci ci siamo guardati, io lavoravo da un anno e mezzo ma sempre con contratto a termine. Sapevo che non avrei avuto la cosiddetta stabilità economica da parte mia. La casa dove viviamo è dello zio di mio marito(quindi li non abbiamo spese di affitto o mutuo; ma solo l’amministrazione). Sapevo che per avere la certezza economica il avrei dovuto fare il concorso x entrare nel pubblico. A quel ci abbiamo provato. Sono rimasta incinta al primo tentativo, mia figlia ha fatto 2 anni sabato. Ancora adesso non ho il contratto fisso, ma da quando sono rientrata ho sempre lavorato.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho molti amici medici di cui alcuni ginecologi e sia loro che il mio dottore mi hanno indicato i 30 come “anno del giro di boa”. Questo non significa che automaticamente dopo i 30 si hanno problemi o difficoltà e prima no ma avranno fatto le loro ricerche e statistiche per dire che dopo i 30 le possibilità di avere qualche difficoltà aumentano poi io non sono medico e magari mi hanno solo detto baggianate, non saprei. Come dicevo conosco sia coppie che hanno cercato prima dei 30 e ci hanno messo un bel po sia coppie che hanno cercato dopo i 30 e non hanno avuto problemi. La mia era solo una considerazione generale: secondo me (parere personalissimo) se si hanno grossi problemi economici è giusto aspettare se invece, anche con qualche sacrificio, ci si sta con le spese e si è entrambi convinti perché sfidare la fortuna? Tutto qui
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho 35 mentre mio marito 48 ci siamo sposati il 21 settembre e abbiamo quasi subito iniziato la ricerca...il 9 dicembre ho scoperto di essere incinta e ora sono già a 4 mesi. Quindi tranquilla secondo me l'età non c'entra molto. Baci e buona fortuna.
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo i 35 anni le gravidanze possono essere più rischiose ma non è detto. È tutto molto soggettivo. Secondo me ai tempi di oggi non è nemmeno facile pensare di avere un figlio sotto i 30 anni. Come ho già detto non ho avuto problemi a rimanere incinta, ho avuto una gravidanza bellissima e né la mia ginecologa e né quelle del policlinico mi hanno mai detto che avevo un'età a rischio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, da un lato capisco il vostro aspettare di essere "tranquilli economicamente" dall'altro io e mio marito ci siamo guardati negli occhi ed abbiamo deciso di iniziare i tentativi pur avendo io un contratto a tempo determinato.

C'è da dire che noi a livello economico siamo fortunati e siamo stati aiutati quindi anche nel malaugurato caso in cui avessi perso il lavoro non avremmo avuto enormi problemi ed in più, fortunatamente, con la mia laurea e le mie esperienze lavorative+ la zona in cui viviamo avrei trovato lavoro post gravidanza senza estrema difficoltà.

Faccio queste premesse perchè non ho idea della vostra situazione economica e per me cercare figli quando si fatica ad arrivare a fine mese è assurdo quindi se la vostra situazione era quella avete fatto bene ad aspettare.

Se però eravate già stabili e con qualche rinuncia potevate far fronte alle spese di un figlio io, personalmente, non avrei aspettato.

Io ho 28 anni ed ho già due aborti alle spalle ed il pensiero di attendere altri anni prima di tentare di nuovo mi faceva impazzire di terrore... si sentono sempre più spessi casi di coppie che hanno aspettato e poi, per un problema o un altro, hanno avuto molte difficoltà o addirittura non sono riuscite ad avere figli.

Purtroppo il nostro corpo ha un timer anche se è brutto da dire e se i medici considerano le gravidanze sopra i 30 anni più rischiose/difficoltose ci sarà un motivo.

Con questo non voglio buttarti giù ma solo esprimerti la mia opzione... conosco moltissime coppie che hanno avuto figli dopo i 30 senza alcun tipo di problema!

in ogni caso super in bocca al lupo per la ricerca

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi se mi sarebbe piaciuto diventare mamma prima?

certo perchè comunque provarci a 30/32 è molto meglio a livello biologico che non a 38.

io sono ben conscia che alla mia età possono anche non arrivare...che dire pace!!!

e le critiche non aiutano perchè a parte tutto ognuno ha la sua storia!

io mi sentivo pronta già a 29/30 anni ma non era dello stesso parere l'eterno peter pan che all'epoca avevo per fidanzato.

a 34 anni ho deciso di LASCIARLO dopo 10 anni e ho ricominciato tutto da capo.

spero comunque di diventare madre

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io di anni ne ho 37 e 10 mesi, immagino cosa possono pensare di me allora.

a prescindere dall'età i figli non sono mai un diritto ma un dono.

e conosco comunque tante ragazze che hanno avuto difficoltà anche a 25/28 anni

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2019 Agrigento
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata a settembre scorso, sono rimasta incinta lo scorso mese al primo tentativo.Anche io mi facevo mille paranoie come te, pensavo che avrei avuto difficoltà ma in questo forum ho capito che non è così, ci sono ragazze ventenni che non riescono subito e chi a quarant'anni suonati riesce subito. Non pensare a ciò che dice la gente, fai quello che senti. Vuoi un figlio? Prova..Vuoi aspettare ancora..aspetta.
    Non.c è un tempo prestabilito per le cose, esiste solo il tuo tempo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io ho cominciato la ricerca a 33 anni, sono rimasta incinta al 3°tentativo ed ho partorito a 34. Se è possibile avere la "situazione perfetta casa/lavoro/matrimonio" ben venga altrimenti un po di attesa non implica per forza ritardo nel concepimento anzi, i fattori sono molteplici e non sempre correlati all'età (fino ad un certo punto credo). In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata quasi a 30 anni e ci proviamo da un anno e mezzo ma, ci sono alcuni problemi che probabilmente ce lo stanno impedendo. Non siete vecchi e, se siete in salute, non avrete problemi. Se questa cosa ti fa stare in pensiero iniziate a fare delle visite. Non ascoltare quello che dicono gli altri.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Ottobre 2019 Milano
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fertilità diminiusce con l'età...è scienza... a 20anni non si è fertili come a 35. Ma vuol dire tutto e niente!!!! Che chi a 35 passati riesce prima che a ragazze di 20/22. Non si può decidere se diventare madri solo in base all età
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, lasciali parlare. La gente ovviamente deve dar fiato alla bocca! Innanzitutto di età "conta" la tua, non quella di tuo marito. L'età della madre incide solamente perchè statisticamente più è avanzata e più il bambino potrebbe avere delle patologie, non c'entra nulla con la possibilità di concepire. Puoi riuscire subito a 20 anni come a 40 o viceversa avere dei problemi per cui non ci riesci (ma purtroppo probabilmente a 20 anni li hai già)...come potrebbe averli tuo marito, ma anche in questo caso non sono necessariamente collegati all'età. Anche il discorso patologie è puramente statistico. Nulla esclude (purtroppo in ogni caso) che anche una giovanissima possa concepire un figlio malato. Detto ciò vorrei dire hai 32 anni non 50! Mi sembri in perfetta media quella che è la realtà nella quale viviamo. A mio avviso avete fatto benissimo ad aspettare di avere una stabilità economica...ok l'amore ma un figlio costa. Tanti auguri cara
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    32 anni sei giovane!
    Allora che devo dire io che ne ho 40 e stiamo provando ad avere un bebe' dalla età di 34 anni?
    No perché la genta parla per parlare,manco gli darei conto !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao lasciali parlare.. Noi ci siamo sposati dopo 2 anni di convivenza io avevo 31 anni, lui 33. Abbiamo aspettato ad avere un figlio e sono rimasta incinta al secondo tentativo a 32 anni. L'età molte volte non conta, l'importante è che siate pronti per il grande passo di allargare la famiglia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me 32 anni non sembrano tanti. Al corso preparto che ho seguito l'età media era decisamente più alta, ed eravamo tutte donne al primo figlio.
    Io stessa sono rimasta incinta a 30 anni due volte in cinque mesi! (la prima volta purtroppo aborto spontaneo, la seconda andata benissimo!). Mio figlio è nato a 31 anni.
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, non badare a quello che dice la gente.. Fare un figlio comporta delle responsabilità e si fa se si è pronti !Come età siete nella media! Io mi sono sposata a 31 anni e mio marito 36, sono rimasta incinta al secondo tentativo ( avevo appena compiuto 32 anni).. avevamo fatto gli esami preconcezionali ( che vi consiglio) dopo il viaggio di nozze e poi ci abbiamo provato con calma.. state sereni e non vivetela già con ansia ! Se poi non arriva dopo qualche tentativo allora potete pensare a fare degli approfondimenti ma intanto godetevi la ricerca 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna non ascoltate quello che vi dice la gente. Io sono rimasta incinta al primo tentativo a 32 anni e ho partorito a fine settembre a 33 anni, invece mio marito ne aveva 38 mentre adesso ne ha 39. Anche noi abbiamo aspettato una certa stabilità economica prima di provarci visto che abitiamo lontano dalle nostre famiglie. Io non mi sono mai sentita vecchia anche perché credo di non esserlo. Stai tranquilla e quando deciderete di iniziare la ricerca vivetela serenamente senza farvi troppi problemi.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la disponibilità 🤗
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Ha, come ti diceva un altra ragazza, fai gli esami preconcezionali, inizierei con quelli base, fatti consigliare dal ginecologo, perché se ad esempio non hai fatto la rosolia e devi fare il vaccino dovrai rimandare di un pochino l'inizio della caccia!

Poi vedete come va, se non arriva entro un anno o due poi meglio fare qualche esame più specifico, sia per te che per lui! Ma dubito che arriverete a tutto ciò, quindi non fasciarti la testa prima di cominciare! Smiley winking

E ultima cosa, un consiglio spassionato, vivila serenamente e non ti fissare! Non c'è miglior anticoncezionale dell'ansia Smiley xd

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, auguri per la gravidanza
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio parere non vuol dire proprio nulla, io ho iniziato la ricerca a 26 anni, la cicogna è arrivata al primo colpo ma purtroppo se n'è andata subito con la velocità con cui è arrivata, finalmente sono di nuovo in attesa e ora ne ho 28 di anni... come vedi ho iniziato abbastanza presto eppure ci ho messo un pò! Quindi è veramente soggettivo, potresti metterci poco o tanto indifferentemente dall'età!

In becco alla cicogna!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessi 40-45 anni capirei ma sei giovane, ci sono 30enni che concepiscono al primo colpo e 20enni che hanno problemi, non ti sentire in difetto!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo mi rincuora
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, 32-33 anni non mi sembra così eccessivo, io mia figlia l’ho avuta a 30 anni quasi 31 e l’abbiamo concepita al primo colpo!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri allora😁😁
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il primo figlio a 33 anni ed i gemelli un mese fa a 35 anni, ed anche due aborti. Resto incinta subito ed addirittura ho avuto una doppia ovulazione dalla quale sono nati i gemelli! Mio marito oggi ha 42 anni. Quindi direi che l'età non c'entra nulla! Vai tranquilla e non pensare assolutamente al fattore età!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione