Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Principiante Aprile 2021 Roma

Ex sposa 26 aprile 2020,ex sposa 18 ottobre 2020 e adesso chissà...

Martina, il 14 Ottobre 2020 alle 11:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 33
Salve a tutti. Mi chiamo Martina ed ero una sposa del 26 Aprile 2020. A poche settimane dal lieto evento, quando era già tutto pronto, ho annullato l'evento a causa delle disposizioni per l'emergenza covid, il giorno prima avevo fatto la prova del mio bellissimo abito da sposa. Il giorno in cui io e il mio compagno da 15 anni dovevamo sposarci coincideva con il suo compleanno, per sua scelta, perché è un romantico nel cuore, ed io, per spirito goliardico, mi sono fatta recapitare a casa a causa lockdown una torta con la frase "Buon Non Matrimonio". Ci abbiamo riso su e abbiamo deciso di spostare tutto ad ottobre, perché la nostra location per cui avevamo già pagato 2000 euro di anticipo a settembre era piena. A luglio scopro di essere incinta del nostro terzo figlio. Tra gioie e preoccupazioni decidiamo di non far scadere le pubblicazioni e di andare intanto a firmare in comune, solo noi con i nostri figli e i nostri genitori. Avrei tanto voluto avere con me la mia unica nonna rimasta in vita, la donnz che mi ha cresciuta, ma la casa di riposo in cui risiede non ci ha permesso di farla uscire, per via del covid. A distanza di mesi, mi sono ritrovata a dover comprare un altro abito da sposa, stavolta stile impero per poter ospitare il mio pancione e a mettere nell'armadio il primo, già completamente pagato. Ho fatto rifare le bomboniere con la nuova data, 18 ottobre 2020, ho dato un altro anticipo al ristorante dopo aver chiesto conferma della presenza agli invitati, che per via della giustissima paura del covid sono diventati 60 da 95 che erano e ho chiesto di avere l'esclusiva in una sala da 300 persone, per poter avere tutto io distanziamento possibile. Ho dato un altro anticipo al fotografo, ho prenotato i fiori e ho dato l'anticipo alla truccatrice ad una settimana dal mio nuovo giorno,tutto, questo dopo l'uscita del dpcm del 7 ottobre, per essere sicura di non sprecare altri soldi per un matrimonio che ci avrebbero impedito di celebrare. Ieri mattina mi sveglio e scopro che se voglio celebrare il mio matrimonio, dei 60 invitati rimasti devo scartarne 30, inclusi i fotografi, i musicisti e la truccatrice. Ho passato una giornata a piangere e poi ho fatto quelle telefonate ai miei invitati, non per scartarne alcuni ma per avvisare tutti che il matrimonio non si farà. Adesso sto cercando di immaginare una nuova data, che non mi costringa a perdere tutti i soldi e le risorse spese due volte. A marzo partoriró la mia bambina e non posso immaginare di affrontare una cerimonia a febbraio, a così poco tempo dal parto. Dopo il parto voglio tenermi almeno un paio di mesi per potermi riprendere da un probabile cesareo e per poter avere il tempo di avviare un allattamento decente. A maggio il locale è già pieno per le comunioni. Mi ritroverò a giugno, con un abito con il corsetto, non adatto ad una ferita fresca da cesareo ed uno premaman progettato su misura per le temperature rigide di un fine ottobre al lago. Dovrò rifare le bomboniere, pagare di nuovo la truccatrice e tornare dal parrucchiere. Dovrò pagare altri fiori, ricomprare per la terza volta gli abiti da cerimonia e scarpe per i miei figli che hanno 3 anni e inevitabilmente cresceranno. Cercare di non perdere le caparre che ho già versato e trovare un'altra data che metta d'accordo tutti. E dovrò fare tutto questo con la consapevolezza che io sono stata sempre corretta e nel giusto. Che ho prenotato per 60 persone una sala da 300, che avevo già eliminato i buffet e che avevo organizzato la mia cerimonia all'aperto per far stare tutti al sicuro. Scusate lo sfogo magari anche fuori luogo ma quante volte secondo voi una donna di 30 anni, con due gemelli ed una figlia in arrivo, può pagare per una cerimonia che dovrebbe essere il giorno più bello della sua vita, il coronamento di 15 anni di amore vero e che invece sta portando solo pianto e desolazione?

33 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 14 Ottobre 2020 alle 22:20
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viene da piangere anche a me leggendo la tua storia perché mi immedesimo e capisco lo sconforto. Magari dico stupidate ma visto che hai ormai vestito bomboniere e tutto quanto non puoi fare lo stesso ora con 30 invitati? Gli ‘esclusi’ capiranno che non dipende da te, gli darai comunque la bomboniera con la promessa di festeggiare con loro quando si sarà tutto calmato. E organizzerai una festa con calma quando la situazione sarà risolta e anche tu sarai più tranquilla con la bimba.
    Non riesco però a capire perché alcune figure tipo l’estetista non ti tengano la caparra in caso che rimandi tutto.. capisco la fiorista se ormai i fiori li ha ordinati e vanno buttati ma l’estetista non ti ha truccata. Alcune persone che hai pagato dovrebbero essere più comprensive vista la situazione.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti abbraccio forte ❤❤❤
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per la terza peste in arrivo... Parlate, riflettete e sentite tutti i fornitori... Per decidere una nuova data 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Gennaio 2030 Ragusa
    Abracadabra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Queste sono le cose che farei leggere a tutti quelli che con tanta facilità commentano "eeeh vabè non ti sposi, non è indispensabile!", o "ma dai approfittatene con pochi intimi!": ma lo capite che un matrimonio si organizza anni/mesi prima, e che si iniziano ad uscire un mare di soldi per le caparre, e che si stilano contratti con condizioni, date, penali, ecc??? Cara Martina, hai tutta la mia comprensione, avrei dovuto sposarmi il 3.10.20 ma già a marzo prevedendo la gravità della situazione abbiamo deciso di rinviare ad aprile 2021 dato che la casa non sarebbe stata pronta, ma siamo incredibilmente preoccupati, e non ci stiamo godendo di niente i preparativi, perché facciamo tutto col cuore nero, con la paura che non sarà di nuovo possibile. 😪 Umanamente e mentalmente è pesante, e non è giusto: avevamo diritto anche noi di viverci questo momento come migliaia di altre coppie sino ad oggi, in totale spensieratezza 😓

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti scoraggiare.
    Rimanda a settembre se la location te lo permette o ad ottobre dell'anno prossimo.
    Non dare più altri acconti e non perderai i tuoi soldi perché si tratta di impossibilità sopravvenuta. Se non ti vengono in contro solo loro che devono rendere i soldi a te. Per il tuo abito e quelli dei tuoi figli se non si adattano prova a venderli e con quanto ricavi vai in qualche outelt e li ricompri.io ho preso il mio abito prendendolo dalle sfilate e ho speso la metà del. Prezzo. Partecipazioni non le rifai e mandi una partecipazione on line solo con il cambio data. Le bomboniere tieni quelle che hai preso anche se avranno il bigliettino con la data di ottobre... Che importa.... Io dovevo sposare il 30 aprileRinviato a giugno 2020 Dpcm 18 maggio me lo vietava. Annullato. Ho tutto nel cassetto e ho deciso di rinviare direttamente al 2022... La location me ne ha dato l'opportunità... Ti abbraccio e stai su con il morale...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Bergamo
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io dovevo fare il mio rito simbolico il 17 ottobre. Adoro ottobre e l autunno. Eravamo in 50 e no non volevo fare doppi turni o lasciare a casa 20 persone. Quindi con la morte nel cuore ho rinviato a maggio. Sinceramente io non farei partecipazioni. Io non le ho fatte. Penso siano soldi inutili. Le bomboniere non capisco perché devi rifarle. Io ho preso delle bellissime bottiglie d'olio fatte arrivare da una masseria pugliese e quelle rimangono. Abbiamo dato una caparra per il catering e fotografo e per i fiori. Ma tutti correttamente mi hanno detto se li rivolevo. Ovviamente ho detto di no perché c.que voglio sposarmi in quella location. Il mio vestito lo riuso perché è leggero e va bene anche per maggio. Ho trovato una data dove potevano esserci musicista fotografo e videomaker e quindi il 1 maggio festeggiamo con una bella festa il nostro amore. Noi venerdì firmeremo in comune e pranzo con la mia famiglia. Sabato ci vediamo con alcuni amici e in qualche modo si festeggia. Ma a maggio ci teniamo c.que fare una bella festa con tanto di rito assieme a tutti i nostri amici!
    • Rispondi
  • Simo
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti mando un grande abbraccio❤️
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, io proprio perché immaginavo tutto questo ho deciso di rinviare al prossimo anno.......speriamo tu possa risolvere tutto e coronare il tuo sogno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2020 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono veramente affranta nel leggere queste parole. Nessuna donna si merita questa via crucis per il proprio matrimonio, è tutto molto ingiusto e senza alcun senso. Ti abbraccio, tantissimo
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ragazze vi penso perché immagino che è terribile ma i fornitori non vi vengono incontro in nessun modo? Perché ripagare i fiori? Le bomboniere non si può cambiare solo il tagliando con la data e riconfezionarle?
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Firenze
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perché non vi sposate ugualmente in un unico turno?

Noi abbiamo ridotto gli invitati da 105 a pranzo +30 al taglio della torta quindi 135 totali a soli 30.

La nostra location non ci ha permesso il doppio turno, ma dopo aver rimandato dal 4 Aprile (pieno lockdown) non avevamo più voglia di ricominciare tutto da capo....... non ce la meritiamo tutta questa "sofferenza". Se per due volte il Covid ci ha ostacolato evidentemente il destino vuole che sia così, ma almeno stavolta ci possiamo sposare anche se con pochi intimi.

Diminuire da 60 a 30 sarà più semplice di quello che pensi........ ti giuro che abbiamo ricevuto un immenso calore da tutti in questi due giorni, anche da coloro che abbiamo dovuto cancellare dall'elenco degli invitati. Le persone capiranno......... Una volta incassato il colpo (io ho pianto per 4 giorni addiritto), ritroverai l'entusiasmo....... Alla fine quello che conta siete voi e il vostro amore, che intorno ci siano 30 o 100 il nocciolo del matrimonio é sempre lo stesso.

Ti abbraccio forte e in bocca al lupo per tutto!!!!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao mi dispiace, però io questo punto non rifare le bomboniere, partecipazioni e quant'altro abbia una data sopra... penso che gli invitati capiranno. Prova anche a vedere se riesci a riadattare uno degli abiti. E basta caparre pure i fornitori hanno preso abbastanza soldi per un nuovo rinvio che non dipende da te, bsta chiedere integrazioni!

Ora riguardati perché sei a rischio e davvero non puoi fare un tour de force, il matrimonio è importante, ma la salute lo è di più...

Quanto al locale se è rigido (usiamo questo eufemismo va), come certe realtà di Roma, non so nemmeno se ti farebbe fare due turni, salvo chiedere spennanti extra time per i due slot giornalieri di pranzo/cena, penso che certe soluzioni non siano applicabili con certo tipo di fornitori. già non voglio immaginare i costi dell'esclusiva di una sala da 300 per 60 persone... gli sposi non sono dei bancomat T_T

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps è inutile piangere e desolarsi! Serve, sî, per carità anche noi abbiamo pianto e conserviamo un anno amaro che piano piano passerà, ma crogiolarsi nella sofferenza per... onestamente... un contratto è esagerato. Se senti di aver bisogno di un appiglio prova a contattare un* psicolog*, potrebbe farti tanto bene. Bisogna processare il dolore e la sofferenza e andare oltre, soffermarcisi non fa bene a te, al tuo compagno, ai tuoi figli!
    💕
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, commento di rado sul forum. Anche noi come voi abbiamo rimandato due volte, da giugno a settembre e poi all’anno prossimo.

Ti volevo dare qualche idea, forse semplicemente per incoraggiarti un po’:- le bomboniere con la data non “perdono valore” se hanno una data, e comunque puoi sempre correggerla in qualche modo, che sia un adesivo o che la so butti a mò di scherzo quando le darete, nessuno si focalizzerà su quell’aspetto. Noi avevamo fatto i cartoncini da appendere alle bomboniere e ai confetti in cui c’era la data, e la correggeremo “scherzandoci” usando un timbro postale, imbevuto di inchiostro rosso, e timbreremo i cartellini sovrapponendo le due date, per sdrammatizzare!- il vestito stile impero nulla ti vieta di indossarlo lo stesso, che sia per la cerimonia o il ricevimento o il ballo! Capisco che sarai fresca di cesareo, e fa male, ma magari se già fissate la nuova data dopo 1mese e mezzo dal parto sarai in gran forma, bisognerà semplicemente impegnarsi per sfiammare le cicatrici e riformare i muscoli addominali! In quel modo potrai indossare il vestito originale e se ti farà male potrai cambiarti per il ricevimento, oppure tieni quello impero per il viaggio di nozze o lo fai tingere da un professionista e lo riutilizzi per altre occasioni- con tutti questi rimandi, sicuramente c’è tanta gente che nel frattempo avrà figli e che dovrà comprare vestitini eleganti, potrai vendere quelli che avevi preso oppure tenerli e scalare di figlio in figlio, in tal modo dovresti comprare solo quello del più grande e ti avanzerà quello più piccolo. Ci saranno tante coppie a cui potrai rivendere gli abitini nuovi! Non scoraggiarti
    Purtroppo tutti siamo sulla stessa barca, emotivamente stressante di per sé, ancora di più per chi ha una tempesta ormonale e una paura relativa al proprio figlio in grembo.
    Un po’ ti capisco per la paura delle cicatrici, ma se ti ci metti subito al lavoro, in 3 settimane dal parto torni come nuova!
    Coraggio 🍀
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace molto non lo sapevo😿 allora forse si è meglio rinviare ma nn eccedere, a sto punto prova a vedere se riesci a riciclare il primo abito risparmiando un po (scegliendo una data che non ti faccia problemi x le ferite). Per il resto prova a farti ridare i soldi!!! Gli strumenti giuridici ce li hai!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordissimo con te, penso che se non incominciamo a protestare noi povere spose la cosa non si smuoverà.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusa se mi permetto ma sei mamma?
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo messaggio commovente e disperato che ti ringrazio di aver condiviso, fossi in te lo manderei direttamente al signor Conte e in ogni caso lo condividerei sui social. Purtroppo se non protestiamo non capiranno quale grave danno stanno provocando con una legge senza senso.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione su tutto! A questo punto sento di consigliarti di puntare ad una data estiva e di parlare onestamente alla location, che se non può garantirti alcuna data, dovrebbe rimborsarti tutti i soldi delle caparre già versate. Stessa cosa gli altri fornitori, perché dovresti continuare a pagare? In fondo tu non hai usufruito di alcun servizio, per le bomboniere invece lasciale così, ma chi se ne frega? Spero con il cuore che riuscirai a trovare una soluzione a tutto questo!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, mi dispiace tantissimo per quello che è successo e immagino quello che stai passando!

Io ti direi di non rimandare nulla..sposati lo stesso! E' chiaro che parlare è sempre più facile che trovarsi realmente nella situazione. Però davvero io ti consiglierei di portare con te solo le persone più strette e coronare il vostro sogno!

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto