Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Dicembre 2014 Parma

Famiglie numerose

Elisa, il 24 Settembre 2013 alle 09:48 Pubblicato in Future mamme 0 33


Ragazze...vi e' mai capitato di vedere in televisione o di leggere sui giornali di famiglie che hanno dagli 8 ai 13 figli?..cosa ne pensate?...anche solo il pensiero di fare tanti figli...

A me e' capitato diverse volte di imbattermi in trasmissioni dove intervistavano marito o moglie di casi del genere e rimango sempre basita....nel senso positivo...cioe' cosi' tanti figli, sono un po' troppi,ma penso anche al tipo di vita che fanno dal punto di vista dei sentimenti...dei valori...della condivisione e del sacrificio.....da un lato penso che con cosi' tanti fratelli o sorelle,nn si possa mai avere un attimo di privaci e si debba rinunciare a molte cose superflue,ma sicuramente nn si ha il tempo di essere viziati...ci si aiuta tantissimo e si vive il valore della condivisione in pieno....i piu' grandi aiutano i piu' piccoli...come una picola azienda...tt hanno il loro compito all'interno della famiglia....una volta in un'intervista,il padre raccontava che faceva il bidello e vivevano solo con il suo stipendi di 2000,00 euro al mese....ma nn si lamentava assolutamente di qllo....consumavano 8 litri di latte al giorno...un vasetto gigante di nutella al giorno e 4 kg di pasta al giorno...sono numeri inpensabili per me,ma lui era felice di tt qsto...affronteranno sicuramente un sacco di difficolta',ma da persone del genere io avrei da imparare tantissimo...anche solo ad essere meno egoista....in tanti siamo circondati da tt le comodita' del mondo e siamo molto gelosi dei nostri spazi....

33 Risposte

Ultime attività da Martina, il 9 Giugno 2014 alle 23:09
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che ognuno e' libero di fare cio' che vuole... secondo me sono "matti"!!!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente son donne tanto coraggiose!mettere al mondo tanti figli, non è cosa da niente!"

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco famiglia con 11/12/14 figli ^^ e che a loro volta stanno generando una moriade di figli xD è unna scelta di vita ed è la dimostrrazione che volere è poteree credo..non farò mai così tanti figli, per svariati motivi..ma non mi sento di condannare chi si prende l'imoegno così importante di una faamiglia tanto numerosa..da una parte li ammiro pure!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le famiglie numerose sono da prendere in esempio dal punto di vista di andare avanti nella vita. 8 figli in effetti spaventano io ne vorrò al max due
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Ilaria Non posso darti torto...fatica tanta, sacrifici a non finire impegno sempre al top ed energie inesauribili.....se non ci fossero stati la mia vita sarebbe vuota ma dovrei spiegarti il perchè. c'è tutto un retroscena molto capibile nella mia parola incasinata....ho investito tantissimo su di loro e loro sono stati e sono tutt'ora la mia forza, nel limite del possibile ho dato a loro non solo l'indispendsabile ma anche il superfluo... la vita ci ha riservato duri colpi ma insieme li abbiamo superati quello che ho trasmesso alle più grandi è stato recepito ed ai più piccoli con pazienza perseguo la stessa strada. ci sono state tante spine ma le soffisfazioni che mi hanno dato e stanno continuando a darmi sono veramente impagabili. non giudicare i tuoi genitori anche se non so esattamente cosa intendi per lasciati allo sbando, tuttalpiù fai tesoro dei loro eventuali errori per un futuro quando sarai mamma. un abbraccio " ogni figlio è una benedizione del Signore"

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre sono 14 figli, mio padre sono 8 figli e noi ne siamo 6 di figli. Da premettere che nn ci e mai mancato niente anzi nonostante l'ultima ha 17 anni il resto siamo tutti grandi continuiamo a dipendere dai nostri genitori. Ci hanno sempre viziato e sorpresi, vivono solo per noi questo si. Però dipende dalle possibilità, mio padre che ha una ditta ha permesso sempre a mia madre di fare la casalinga a tempo pieno. Vestiti marcati, sempre sport, viaggi e 2 mesi di villeggiatura, scuole private. E tradizionalista quindi natale sempre una sorpresa per il regalo, per la befana la calza nascosta e appoggiata la mattina poco prima di risvegliaci ecc, per fino al pesce di cioccolato per il primo aprile, anche hai miei fratelli sposati e nipoti. E non ho rapporto più bello dei miei fratelli. Nonostante tutto nn partirò mai per fare natale o compleanno fuori casa perché niente vale più della nostra famiglia. Quindi da egoista perché nn mi e mai mancato niente anzi mio padre mi vizia, sono priva di aprir bocca che se può mi accontente, allora dico forza alle foglie nerose abbasso l'idea dei figli unici o massimo 2.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo 3 e siamo felicissimi. Sono la nostra vita e nn saprei immaginarmi senza. E credimi, veder crescere insieme i propri figli è la cosa più bella che ci sia Smiley heart
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi siamo in 4 figli, e siamo tutti e 4 molto uniti.

    Però io non ne farei cosi tanti, i figli costano, soldi, impegno, fatica ed energie e i miei genitori infatti ci hanno un po' lasciato un po' allo sbando, ad arrangiarci. cmq ora come ora mi viene difficile pensare di averne uno,figurati di piu!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa, ben ritrovata io sono una mamma di 4 figli e nonostante la mia vita incasinata e le seconde nozze, ti posso assicurare che non c'è niente di più bello della confusione che creano. quando la casa è vuota c'è una pace irreale, un silenzio che porta tristezza...ma con i miei uragani non mi annoio mai. un bacio

    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Agosto 2014 Reggio Calabria
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la terza di 6 figli.. i miei hanno 45 anni e 53 anni..
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piace la famiglia numerosa! Magari 13 sono un po' tanti pero' fino a 5 potremmo arrivare...!

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rileggendo il topic... innanzitutto:

    come fa un bidello a guadagnare 2000 euro al mese !?!?!?!?!

    ... ne guadagna 1300/1500 un insegnante di medio livello !!!!!

    4 kg di pasta al giorno ? sono circa 40 porzioni...... al giorno !

    8 litri di late sono 32 tazze di latte.... al giorno !

    questi o bevono solo latte a pranzo e a cena... o mangiano pasta a pranzo e cena...

    1 barattolo grande di nutella al giorno da 800 gr sono circa 25/26 porzioni per 25/26 fette di pane....

    quanti figli e quanti mogli ha sto "povero" bidello !??!?!?

    attente a non farci abbindolare da ciò che trasmette la tv...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Deve essere bellissimo davvero...

    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Agosto 2014 Roma
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo otto fratelli !Smiley winking 4maschi e 4 femmine ! È ti confermò , e bellissimo essere una famiglia numerosa! Adesso con i cogniati e nipoti siamo in 30!!! e specifico chi in televisione non siamo mai andati, abbiamo avuto un super papà ha lavorato dalla mattina alla sera!

    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perfettamente d'accordo con quanto scritto sopra...non è la quantità ma la qualità che conta diciamo! Fm ha una famiglia numerosa, buona sola a fare delle gran mangiate e poi si comportano come delle m**** accoltellandosi alle spalle a vicenda. Nella mia famiglia d'origine siamo 4 gatti ma ogni volta che c'è stato bisogno ci siamo sempre stati gli uni per gli altri!

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Viviamo in una società in cui è facile stressarsi.... un figlio per me è pure troppo per il lato economico, figuriamoci 8 !

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io non trovo giusto che i maggiori debbano essere dei genitori in seconda... Ma poi non é nemmeno una questione di amore, perché io sono figlia unica e sono stata stra-amata, mio marito é l'ultimo di 4 e ugualmente é stato amatissimo... Non é che piú figli=piú amore

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vengo da una famiglia con 5 figli, e non abbiamo mai navigato nell'oro, ma abbiamo sempre avuto ciò di cui avevamo bisogno, e abbiamo imparato cosa vuol dire guadagnarsi le cose...e devo dire che se sono una persona matura lo devo molto anche ai miei genitori che mi hanno fatto capire che l'amore di una famiglia non dipende da quante cose ti da!!!

    In ogni caso io vorrei massimo 2 figli, perchè con i tempi che corrono non si sa mai come si va a finire e perchè è molto impegnativo!!!

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono figlia unica e sono cresciuta bene. Forse oggi mi piacerebbe avere un fratello/sorella ma non so cosa voglia dire averlo! Credo che oggi uno o due bimbi siano il numero ideale, non tanto per la crisi etc, nel dopoguerra era certamente peggio, ma perché i bambini oggi sono più impegnativi, il mondo e' più cattivo e vanno seguiti meglio...

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmm non è che si diventa ricchi con gli assegni famigliari, anzi trovo che siano una presa in giro totale se la comunità aiuta ben venga anche se non trovo giusto il discorso di elemosinare i soldi perchè si ha scelto di mettere al mondo 10 figli...oggi giorno i metodi per tenere sotto controllo le nascite ci sono perciò chi dice è capitato (per 10 volte) o è ignorante o ti prende in giro!!!

    Io vengo da una famiglia di 6 persone e i miei provengono da famiglie numerosissime ma non per utilità nei campi ma perchè avevano l'idea di famiglia abbondante!!! Oggi fare 10 figli se non hai la possibilità è egoismo totale a parer mio poichè ci son molte più esigenze che prima non sussistevano e dire mio figlio si accontenta mi sembra proprio peccare di pochezza perchè tu a tuo figlio vorresti dare tutto (non viziarlo).

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io provengo da una famiglia numerosa, non siamo 8 figli ma 4, devo dire che è bello crescere con tanti fratelli e sorelle non ti annoi mai,c'è sempre molto caos ma devo dire che siamo stati sempre felici, certo gli spazi son essenziali ma i miei hanno una casa enorme perciò ognuno aveva i propri spazi.....

    Mia mamma credo che a gestire da sola 4 figli sia stata un fenomeno e ripeto era sola al mondo e non è facile poichè sento gente con un figlio solo con nonni, zii baby sitter ecc. che si lamentano, me la ricorderò sempre su quella bicicletta rossa con una bimba nel seggiolino davanti, una dietro e io e mia sorella sulle biciclettine rosse come la sua accanto a lei!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente qllo che intendo io Silvia.....qllo che ti trasmettono a livello umano,va al di la' di tt...e come dice anche Jessica,nn sei mai solo....

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti quoto assolutamente!

    Non voglio sembrare cinica, ma vi dico questa cosa: conosco un ragazzo che alla "veneranda" età di 38 anni ha 10 figli!!

    Quando gli chiedi come riesce ad arrivare a fine mese ti risponde che il Signore provvede...poi in realtà sappiamo tutti che vive di assegni famigliari e donazioni varie.

    Qui non è il Signore che provvede, ma la collettività!

    Oltre a questo, che comunque è la minore delle questioni, io non lo trovo proprio educativamente giusto: i figli maggiori, soprattutto se femmine, si trovano costrette ad assumere il ruolo di seconde madri, quando invece l'unico ruolo che un ragazzino deve avere è quello di figlio e fratello.

    Per quanto riguarda le famiglie di una volta, c'è anche da dire che forse non c'era poi tutto questo lato romantico...si facevano molti figli primo perchè non c'era nessun controllo, secondo perchè erano braccia per aiutare nei campi e mandare avanti la casa.

    Oddio...oggi sono proprio cinicaaaaaa!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente gli aiuti non devono andare a evasori e falsi invalidi, ma nemmeno a chi procrea senza riflettere sulle conseguenze, secondo me!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io conosco una famiglia che ha 5 figli e un'altra che ne ha 7...nella prima famiglia ho vissuto insieme a loro una settimana, loro ospite in Sicilia ed è stato bellissimo condividere i loro ritmi talvolta frenetici..mi hanno dato tanto anche in termini di insegnamento: vedere i fratelli più grandi che aiutano i più piccoli, vedere che ognuno in casa fa qualcosa per aiutare mamma e papà...personalmente mi piacciono..sarà che i miei nonni materni avevano rispettivamente 10 e 12 fratelli, mia mamma ha altre 4 sorelle e noi in tutto siamo 11 cugini..insomma sono abituata ai grandi numeri e onestamente non ci vedo niente di male...preferisco che i soldi pubblici vadano a sostegno di queste persone piuttosto che del falso invalido o dell'evasore miliardario che si presenta chiedendo l'assegno sociale...credo che i parassiti della società siano ben altri Smiley smile... e poi tutte queste famiglie numerose compensano tutte quelle coppie decisamente carrierocentriche Smiley laugh

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto prima come si faceva, dalla parte di mia madre sono 7 fratelli e dalla parte di mio padre sono 6. Noi siamo 3 sorelle,amo la famiglia numerosa, non sei mai sola!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente le famiglie numerose che ho visto in tv (una anzi, quella di Padova) non mi piacciono proprio... Hanno fatto il giro degli studi televisivi per raccontare quanto sono felici ecc e poi chiedono aiuti, sia ai privati che allo stato.

    Piú che amore e condivisione, io in questo vedo grande egoismo, e soprattutto un insegnamento sbagliato: fai quello che vuoi, tanto poi c'e qualcuno che ti aiuta.

    A mio parere non é il modo corretto di crescere dei figli: non hai le risorse per mantenerli, allora non farne 14!

    L'amore e la condivisione, i sacrifici e le risate possono esserci anche in famiglie di 3 o 4 persone che peró se la cavano da sole Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io forse sarò un pò cinica ma famiglie così numerose non mi affascinano. Preferisco dare di più (senza viziare) a due figli piuttosto che dare lo stretto indispensabile a 8. Se invece avessi la disponibilità economica penso che ne adotterei a sfare...

    Che poi... mi sembra che il mondo sia già abbastanza sovrappopolato... a volte mi domando addirittura se sia giusto farli i figli...

    Comunque, tanto di cappello... devono essere veramente dei pozzi inesauribili di energia e amore per crescere 8-13 figli...

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Poi sara' che io sono anche figlia unica e a volte mi manca un sacco nn avere una sorella con cui parlare...

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Esattissimo....

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li invidio per la quantità di amore che hanno da dare.. per le esigenze che riescono a limitare, per la generosità che dimostrano...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione