Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bride A.
Sposa Curiosa Luglio 2023 Catania

Fare un figlio prima di trovare lavoro?

Bride A., il 10 Luglio 2024 alle 11:46 Pubblicato in Future mamme 0 10

Buongiorno a tutte, Smiley heart

sono sposata da quasi un anno e la voglia di diventare mamma inizia a farsi sentire...

Purtroppo però, ancora non lavoro perché sto terminando gli studi (la data della laurea è già fissata), e ovviamente vorrei lavorare subito dopo la laurea.

Mi chiedevo se è davvero così tanto difficile trovare un lavoro con un figlio/a di pochi mesi. Le due cose sono davvero inconciliabili? Avete avuto delle esperienze simili?



Ps. mi scuso se ho inserito il post nella categoria sbagliata

10 Risposte

Ultime attività da Pala, il 29 Luglio 2024 alle 17:33
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come in tutte le cose ci vuole molta fortuna.
    E' innegabile che con un bimbo piccolo si è meno presenti al lavoro (malattie, chiusure scolastiche, impegni vari, etc) ed è molto comune che i datori di lavoro si "spaventino".
    Nella maggior parte dei casi preferiscono assumere una persona che teoricamente si assenterà meno rispetto ad una che già sanno che potrebbe assentarsi di più. Poi ci sono i colpi di fortuna!

    Ognuno sa la sua situazione.
    Io non avrei mai cercato una gravidanza senza avere un minimo di stabilità economica, vivere in 3 con un solo stipendio sapevo che sarebbe stato difficile e per me lavorare è fondamentale (non solo economicamente ma per una mia affermazione personale).

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo, io ho aspettato di sistemarmi con il lavoro, poi di non essere l'ultima arrivata al lavoro, poi di sposarmi, poi è arrivato il COVID e ho perso il lavoro e mi sono trovata punto e a capo. Ho iniziato a cercare la gravidanza e x più di 2 anni e mezzo non è arrivata. Inutile aspettare. Il momento giusto non ci sarà mai probabilmente, per un motivo o per l'altro.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti porto l’esempio di una mamma del nido di mio figlio. Lei molto giovane, mi sembra abbia 24 anni, e la settimana dopo la laurea ha scoperto di essere incinta! Non proprio cercato, ma l’hanno tenuto con grande gioia. Lei ha anche cercato lavoro una volta nato il piccolo, ma le aziende appena sapevano del piccolo, tiravano indietro la mano. Morale: è andata a lavorare col padre per un po’, facendo un lavoro che non era quello per cui aveva studiato, e dopo circa un annetto, ha finalmente trovato un altro lavoro e ha iniziato a fare quello per cui ha studiato! In tutto ciò suo figlio ha fatto due anni poche settimane fa. Purtroppo il mondo del lavoro in Italia fa vomitare. Poi dipende ovviamente dal tuo ambito e da dove stai, ma ecco, se sei molto giovane, io a questo punto ti consiglierei di trovare lavoro, farti un po’ le ossa, e poi pensare alla gravidanza.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla tua età, dal campo in cui vorresti lavorare e dalle tue ambizioni. Io sinceramente mi rendo conto che tra la prima gravidanza, il periodo di maternità, poi la seconda gravidanza, e tutti i permessi per il bimbo malato, gli scioperi del nido e le varie necessità negli ultimi 3 anni ho lavorato "di sfuggita", per me va bene così perché non ho nessun obbiettivo di fare carriera, ma dal punto di vista del datore di lavoro mi rendo conto che non ho dato un gran contributo 😅
    Io sono nel pubblico per cui non è un problema, ma ci sono campi in cui ti farebbero fuori con la prima scusa, e se sei libera professionista guadagni per quanto e come lavori per cui una cosa del genere vorrebbe dire niente reddito.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che aspettiamo di raggiungere tutti gli step della vita perfettamente un figlio non si farebbe mai. Con questo non voglio dire che lavorare non sia importante. Però molto spesso aspettiamo il momento perfetto e poi, quando decidiamo che il momento è arrivato, il figlio non arriva. Ovviamente ti auguro che quando deciderete di provarci il figlio arrivi subito ma, per la mia esperienza, se posso darti un consiglio, dopo che ti sarai laureata se il tuo desiderio è forte, iniziate a provare. Nel frattempo cerchi lavoro. Ti auguro che tutto ciò che desideri non si faccia attendere per troppo tempo! Buona fortuna e tanti auguri!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni scelta è personale,ogni situazione familiare è diversa solo tu puoi sapere..personalmente anch'io ho preferito prima avere una stabilità lavorativa ed economica prima di iniziare a cercare una gravidanza..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho riscontrato più problemi a trovarlo prima di avere un figlio che dopo averlo avuto. Nel caso tuo aspetterei almeno il giorno della laurea.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, si può fare, ma io non avrei mai fatto un figlio prima di avere l'indipendenza economica. Per me era prioritaria. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende tanto dal lavoro che desideri fare, se hai i nonni che ti aiutano, se all'attenzione al seno oppure con latte artificiale, se riesci a ld organizzarti con il tiralatte...Tanti fattori
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo! Congratulazioni per la laurea 🥰🥰 secondo me dipende molto dal tuo titolo di studio e da che lavoro vorresti fare 🥰 comunque nulla è impossibile se lo si vuole 😉😉😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione