Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Aprile 2016 Brescia

Fecondazione assistita: chi di voi?

Valentina, il 19 Dicembre 2017 alle 14:58

Pubblicato in Future mamme 4.906

Buongiorno ragazze, chi tra di voi si ricorda di me sa che ho avuto un aborto spontaneo a luglio 2016. Dopo l'aborto ho scoperto di non ovulare più tutti i mesi, cicli sempre irregolari e difficoltà a concepire. Ho fatto molte visite mediche per controllare da cosa questo fosse dovuto. Oggi ennesima...
Buongiorno ragazze, chi tra di voi si ricorda di me sa che ho avuto un aborto spontaneo a luglio 2016. Dopo l'aborto ho scoperto di non ovulare più tutti i mesi, cicli sempre irregolari e difficoltà a concepire. Ho fatto molte visite mediche per controllare da cosa questo fosse dovuto. Oggi ennesima visita ed il verdetto: "è meglio che si faccia controllare da una dottoressa esperta in infertilità". E così mi ritrovo dopo quasi 2 anni a prendere appuntamento per quella che sarà la nostra futura strada: la fecondazione assistita. Chi di voi ha fatto questo percorso? Dove siete seguite? Avete avuto il vostro positivo?
Oggi sono veramente giù di morale ma voglio cercare di essere positiva.

4.906 Risposte

• S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Livorno
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ancora, sei stata chiarissima e ne hai passate tante, spero di vedere un tuo positivo al più presto ❤
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Novembre 2017 Cuneo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sono contenta se ti sono stata utile e sono altrettanto contenta ke hai capito e non frainteso i miei esempi e via dicendo!
    Se posso esserti utile per altre cose, ne sono felice ed io come tutte le altre ovviamente raccontiamo le nostre esperienze e non dico ke siano quelle giuste, xké ogni centro ha i suoi modi e le sue regole.. quindi prendi tutto con le pinze e pretendi che ti vengano date delle spiegazioni in più se hai dei dubbi! Comunque ti faccio un grande in bocca al lupo x il tuo percorso e se avrai altri dubbi, noi siamo qui.. 😘
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E fai bene a ragionarla così, sia chiaro ke io non metto in dubbio quello ke tu speri o dici... io ho solo messo in dubbio ciò ke ha riferito il centro è in questo caso non mi riferivo nemmeno al tuo, ma a quello di Sole!!! Quando ho parlato dei tuoi 19 follicoli, ho solo fatto un esempio!!!!!!
    Mi spiace ke tu la prenda sul personale e ho ben capito ke ci speri, ke ci credi e DEVI..se no cosa inizi a fare questo percorso se non ci credi?!? Dico di stare con i piedi per terra, è vero..ma è normale sperarci è crederci..anke io ci spero e ci credo ogni volta, se no non avrebbe nessun senso!
    Forse sono io ke mi spiego male, bho!Ma ti ripeto: NON C’E L’HO ASSOLUTAMENTE CON TE....
    X gli ovociti invece ti faccio una domanda..Xké congelare gli ovociti se si può fecondarli tutti e congelare solo quelli ke vanno avanti?!? Non ne vedo il senso, tutto qui!
    Comunque detto ciò, io ti auguro con tutto il cuore ke mercoledì vada bene e ke vada bene anke tutto il resto, ed è giusto ripeto ke tu ci creda. Se no non avrebbe senso..
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, avrei dovuto trovare prima questo forum o comunque una persona come te che mi spiegasse queste cose perché io ero convinta che non spettasse a me decidere sul trasferimento. Infatti pure mio marito dopo il colloquio mi diceva "è la dottoressa che decide le cose, tu non sei dottore e non puoi decidere". Del resto lei si era posta in questo modo quindi davo per scontato dovesse esser così... di solito non sono così tonta ma per queste cose cado dal pero! Grazie ancora!

• Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io xo conitinuo a dire che parlo sempre nella migliore delle ipotesi. X quanti riguarda il congelamento degli embrioni la scelta era ovvia a parer mio, come quella di non trasferire quelli non sani. X gli ovociti mi hanno consigliato di farlo x un bene mio visto avrei la possibilità di evitare una seconda stimolazione, qualora la prima icsi non dovesse portare da nessuna parte, e dovesse esserci la possibilità xe no..
    X tutto il resto continuo a dire parlando nella migliore delle ipotesi e lo sottolineo..
    Ma siccome anche quando dico che ci spero tu continui a ribadire vhe devo stare coi piedi x terra e io continuo a dire che ci sono ma che cmq ci spero.. Ho capito il discorso, mi spiace x te sia ansdata male in passato ma non posso neanche viverla negativamente fin dall'inizio o davvero non accadrà mai.. Io sto vagliando tutte le possibilità.. Vivo passo x passo e continuo a dire spero mercoledi mi dicano si possa iniziare a fare ste benedette stimolazioni e che non teovino nulla di strano.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, vedo ke hai colto il mio messaggio!
    A volte è meglio essere dure, xo dire le cose come possono effettivamente andare.. anke a noi ci hanno consigliato di inserire una sola blasto, ma ci hanno anke informato ke era possibile inserirne due e ke la decisione comunque spettava a noi, come spetta a noi decidere se trasferire in seconda, terza o quinta giornata..ovvio loro ti danno il loro consiglio, ma sono decisioni ke in realtà spettano noi...... comunque se posso esserti d’aiuto x qualche cosa, lo faccio molto volentieri!
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria non dovrebbero farmi problemi perché comunque non lavoro nel privato, io ho fatto i concorsi e mi chiamano dalle graduatorie pubbliche quindi non è quello che mi preoccupa, in teoria dovrei esser tutelata. Mi sento una brutta persona per il bambino che seguo che si troverà a cambiare continuamente maestra. Però alla fine hai ragione, devo pensare al mio sogno di diventare madre, sarò precaria a vita (ho colleghe di 50 anni che ancora lavorano per incarichi!) quindi, inutile aspettare. Grazie per il coraggio che mi dai Tanya! Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Tanya ti sbagli e mi spiace se la prendi così, xké ho ben specificato ke non c’e L’avevo con voi, ma con il centro ke a mio parere parla troppo in fretta e vi “costringe” a fare quello ke dicono loro, mentre invece sempre a mio parere voi dovete fare quello ke fa piacere a voi e non a loro e ke la strada è molto lunga è sempre a mio parere LORO dovrebbero parlarvi mettendovi di fronte tutte le possibilità, non solo quelle ke fanno comodo a loro.
    Ma ti ripeto ke non c’e L’ho assolutamente con te ne con nessun’altra e voglio ke questa cosa sia ben chiara!!!! ...su questo gruppo, dobbiamo supportarci e darci consigli, non prendercela con una e con l’altra.....spero di essermi spiegata!
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Simona! Io, come ho già detto nei messaggi precedenti, sono ignorantissima in materia e cercavo proprio chi come te ci è passata e può spiegare veramente bene cosa succede veramente dato che alcuni dottori a certe domande rimandano sempre al "poi si vedrà" se invece fossero chiari come te uno vivrebbe meglio il tutto! Io come una stupida ho messo le "croci" e ho firmato dove la dottoressa indicava col dito, diceva metti qui la croce e qui la firma, uguale ha fatto mio marito. Anche sul fatto del trasferimento di un solo embrione o blastocisti, ci ha detto che era meglio e basta, invece una volta a casa ho letto i fogli che ci hanno rilasciato e, percetuali di successo alla mano, è meglio trasferirne 2. Se non sbaglio con uno la percentuale di riuscita è del 25% mentre con due del 41% con l'80% dello sviluppo di un solo embrione. Tutte queste info, a mio parere fondamentali, non mi sono state date in sede di colloquio.
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come al solito prendete quello che dico a metà. Io ho riportato un esempio ammettendo che sia tutto a posto. Non ho detto me ne tirano fuori 20,10 li congelano, 10 li fecondano, 2 li uso io e gli altri li dono.
    Ho solo detto quello che è stato detto a me x quanto riguarda ovociti ed embrioni che rimangono.
    Ho detto son tranquilla ma non ho detto sono gia incinta ancora prima di iniziare.. Poi oh.. Capite quello che volete e va bene
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be io lavoro li da 9anni e andrei subito in maternità anticipata appena scoperto il positivo. Ho parlato con il mio capo e non ha battuto ciglio messo davanti alla realtà dei fatti. Avrei cmq diritto a 3settimane x legge visto sto seguendo questo percorso ma ho deciso di farne 4 visto gli sforzi che son costretta a fare. Si dirò al medico lunedì.
    Non penso tu sia una brutta persona anche se lavori in materna.. Tu stai solo inseguendo il tuo diritto di diventare madre. Poi capisco anche tu sia precaria quindi sei in una situazione svantaggiata rispetto alla mia xo..
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo duri questa serenità! Ma tanto noi siamo pronte a tutto! Comunque scusa se ti stresso ancora con le domande ma tu come hai fatto col lavoro per avere i giorni di malattia? Sei andata dal medico di base e ha fatto tutto lui? Io sono molto in ansia per questo. Io sono precaria nella scuola e lavoro con incarichi annuali. Ho iniziato giusto questo lunedì a lavorare, sostegno alla materna, quindi mi spetterebbe stare a casa o esser spostata in ufficio dal momento del positivo. Già dover chiedere per ottobre mi fa sentire male, ma in più sapere di dover richiedere per novembre... mi sento una brutta persona perché so quant'è importante la continuità educativa, soprattutto con bimbi che hanno più difficoltà, ma alla fine non ho scelto io di fare tutto ciò proprio adesso... speravo di fare il tutto in estate ma non decido io quando iniziare. Penso di essere più in ansia per questo che per tutto il resto. Smiley sad
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se mi intrometto nel vostro discorso, ma mi sembra di intuire ke alcune cose non siano molto chiare!!!
    Scrivo anke x Sole ovviamente..
    Sarò schietta e vi farò degli esempi x l’esperienza ke ho fatto io....Prima stimolazione, andato tutto malissimo, non conoscevano la reazione ke avrebbe avuto il mio corpo, quindi tutto sospeso! Seconda stimolazione hanno azzeccato il dosaggio delle medicine, basandosi sulla precedente che non era andata bene, primo negativo.Terza stimolazione, per la fivet.. andata diciamo bene, c’erano 14 follicoli anke abbastanza grandi e quindi io mi ero messa in testa ke potessero esserci 14 ovociti e invece proprio no!!! Di quei 14 solo 6 erano abbastanza maturi da poter essere fecondati, tutti gli altri o troppo piccoli oppure follicoli addirittura vuoti xké capita anke questo. Dei 6 ovociti fecondati, ne è rimasto soltanto uno da poter trasferire, gli altri si sono fermati tutti. Questo è il mio vissuto, ovviamente..Quello ke vi vorrei dire e ke quando Tanya dici ke ne hai 19 ( non mi riferisco a te direttamente, vi faccio solo un esempio con i tuoi 19 follicoli x farvi capire) e cosa c’e ne Facciano di tutti quelli, ora non voglio smontarvi, ma iniziate a prepararvi al fatto ke è possibile ke solo la metà o meno della metà o un po’ di più sia buono x essere fecondato! Facciamo ke tipo 10 li mettono a fecondare, non è detto ke tutti e 10 arrivino a blastocisti, alcuni continueranno, altri si fermeranno.. Quindi mi sembra assurdo e azzardato parlare di buttare via embrioni... 🙈ci impegnamo molto con le stimolazioni ed esiste la crioconservazione proprio x evitare di rifare tutto nel caso andasse male e noi li buttiamo xké c’e Ne sono troppi?!?!! Scusate la franchezza.....È possibile ke partite con 20 dai monitoraggi, ke arrivate a 10 al pick up e ke successivamente ne rimangano due o tre o meno o più.....E altra cosa, sappiate ke x essere a posto con la legge tutti i centri vi devono dare dei fogli da compilare dove sarete voi a dover decidere se congelare, se donare, se buttare e via dicendo..... quindi non fatevi prendere in giro dai vari centri e se vi impongono di non congelare o di buttare o di donare o di fare ricerche o altro, potete anke rispondere ke sono fuori legge comportandosi così xké con i vostri ovociti o i vostri embrioni, decidete voi cosa farci, non di certo loro! In fondo vi fanno firmare tutti i fogli del caso, se vi dicono loro come compilarli allora ke senso ha che li firmiate voi?!? Scusate la schiettezza ma certe cose mi fanno proprio arrabbiare! Con i vari centri ovviamente, non con voi.. 😉
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si.. È quasi arrivato anche il mio momento..
    Oggi ultimo giorno di lavoro..
    Faccio un lavoro molto pesante e ho preferito fermarmi prima delle 3 settimane x star tranquilla.. Sempre se mercoledi non trovano qualcosa x cui mi devono dare uno stop.. La sfortuna è dietro l'angolo e ci vado coi piedi di piombo..ti dirò ero più ansiosa le settimane scorse.. Ora mi è preso uno stato di serenità che non mi so spiegare.. Speriamo duri😂😂Sempre più vicina al mio sogno ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, mi hanno fatto vedere la penna e mi hanno scritto il dosaggio su un foglio così se cade di domenica il terzo giorno io sono a posto.. e se la maturazione degli ovuli mi cade di domenica?? Mah.. come dici tu l'importante è l'obiettivo e comunque anch'io ho letto che da fresco è meglio per questo quando inizierò i monitoraggi richiederò di poter fare subito il trasferimento, ovaie e utero permettendo ovviamente. Spero che durante i monitoraggi non mi capiti la dottoressa dell'altro giorno così magari riesco a fare tutto subito... poi se da fresco non va ok, ma almeno ci ho provato! Tu invece stai per iniziare... mamma mia che bello! In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così a balle senza fare alcun controllo??
    È proprio vero che poi ognuno fa quel che vuole..
    Ma a questo punto l'importante, x tutte noi, è arrivare all'obiettivo che ci spinge a tutto questo
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nessuna pillola, quando parte il ciclo li devo chiamare e il terzo giorno devo iniziare con l'eco. Nel caso il terzo giorno cada di domenica devo inziare con le punture.
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda spero che qualcuno dell'humanitas possa confermare quanto ho detto xe a me così è stato spiegato, tanto è vero che ci è stato detto che, alcune coppie, x accellerare il tutto, li prendono e li portano all'estero x donarli
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto ho letto dslle ragazze è preferibile da fresco.. Qualcuno mi smentisca se sto dicendo stupidate, anche se non ho ben capito il xe, quindi ora non capisco xe ti facciano aspettare un mese rischiando magari "muoia" xe cmq anche congelando si corrono dei rischi
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel foglio del centro Biogenesi c'è scritto che non si possono cedere o non riconoscere gli embrioni. Una cosa del genere l'avevo letta anche su Internet. Per sapere la verità bisognerebbe leggere la legge che regolamenta tutto ciò. Comunque se il tuo centro lo fa fare vuol dire che si può.
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cosi??
    A me lo hanno pilotato. Ho iniziato a prendere la pillola arrivato il ciclo precedente e ora l'ultima la prendo stasera in modo da essere pronta x mercoledì
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me quello che dispiace è che già mi fanno partire col no categorico del trasferimento subito. Se dovessi avere problemi per carità, ci mancherebbe altro! Ma anche se non dovessi averne mi farebbero lo stesso aspettare il ciclo successivo. Comunque dovrei iniziare appena mi arriva il ciclo... più o meno a metà ottobre, ho il ciclo irregolare quindi di preciso non so..
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno spiegato che passati 3 o 4 anni gli embrioni congelati passano in stato di abbandono qualora noi dovessimo dire siamo a posto così e quindi donati a coppie meno fortunate di noi, diciamo cosi..
    Ovviamente non saprebbero mai le nostre generalità ma funziona così..
    Poi ripeto io so solo dirti quello che è stato spiegato a noi e tanto è vero che a questa notizia sono rimasta perplessa.. Avrei dei figli biologicamente miei in giro senza saperlo la dall'altra avrei piacere di sapere che nella mia sventura sarei cmq riuscita ad aiutare qualcuno che ha situazioni peggiori della mia.. Tutto questo se rimarrà qualcosa
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Ancona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo..!🙏💕 ok, grazie per il consiglio!! 😊
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda questo non lo so. Io posso dirti solo quello che è stato detto a me, ma credo sulle basi della nostra situazione..
    Ogni caso è a se..
    Sono cmq cose basate sulla teoria xe solo il 25 con la prima eco sapremo la conta esatta e ogni cosa è da decidere a tempo debito. Poi ripeto ogni caso è a se e magari hao problemi tali da non poterlo fare. Ma sono supposizioni. Anche a me è stato detto sarà trasferito in 5a giornata ma senza sapere ne se e come qualcosa si fecondera e senza sapere se il mio corpo potrà farlo quindi.. Andiamo con calma e prendiamo le cose come vengono giorno x giorno. Quando dovresti iniziare?
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un centro privato, convenzionato, ma privato. Penso che possano mettere restrizioni alla legge nazionale anche se non sapevo che in Italia si potessero donare gli embrioni. Ovuli e seme sì, l'embrione mi è nuova.
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con quello che dici. Per me le scelte andrebbero fatte a pick up effettuato. Solo in quel momento si sà di preciso quanti ovuli ci sono. Se ne prelevano tanti che senso ha fecondarli tutti? Ne fecondi un po' e il resto congeli. Sono d'accordissimo con te e ripeto, sono scelte da fare su dati concreti a pick up effettuato, no prima. Anche dirmi che per forza non posso subito trasferire... ma perché? Ho provato a insistere ma niente.
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove andiamo noi non funziona affatto così ma come ti ho spiegato nel precedente messaggio.. Mi sembra strano xo che ogni centro abbia le proprie leggi a tal proposito
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo Michela...riguardo alle 3 blasto secondo me si sono andate avanti... ti consiglio di chiamare appena scatta l orario che ti hanno detto ....se no troverai sempre occupato!
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! È quello che mi sono chiesta leggendo per bene le carte a casa. Anch'io ho pensato, se li fecondano tutti cos'è che buttano? Gli ovociti non buoni? Comunque una ragazza qui mi ha spiegato che probabilmente si riferivano agli ovociti non idonei alla fecondazione. Non mi è stato spiegato ma probabilmente è così anche se durante la visita mi è stato sottolineato il fatto che gli ovociti in sovrannumero verranno distrutti. Per quanto riguarda gli embrioni rimaranno tutti a noi perché ci hanno detto che l'unica cosa che si può donare sono gli ovociti per la ricerca ma io non ne avrò.
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende tutto da quanti ovociti tirano fuori.
    Io ti parlo del mio caso.
    Dalla eco me hanno riscontrati 19.. Nel caso in cui crescessero tutti non avrebbe senso fecondarli tutti xe ammettiamo che tutti vadano avanti non ne farei cmq 20.Una volta che ne hai via 5 o 6 credo sia più che sufficiente. E, nel caso, o non attaccassero o morissero, diciamo cosi, potrei evitare di rifare stimolazioni e pick up xe i miei ovulini li hanno già
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a parte il fatto che dove vado io tutti quelli in più, una volta che io e mio marito avremo finito di fare quello che dobbiamo saranno usati x la ricerca e non buttati e parli di ovociti mentre il resto sarà donato ad altre coppie xe cadranno in stato di abbandono.
    Poi mi sembra un controsenso.. Se ti ha detto li fecondiamo tutti cosa rimane in eccesso scusa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione