Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Aprile 2016 Brescia

Fecondazione assistita: chi di voi?

Valentina, il 19 Dicembre 2017 alle 14:58

Pubblicato in Future mamme 4.906

Buongiorno ragazze, chi tra di voi si ricorda di me sa che ho avuto un aborto spontaneo a luglio 2016. Dopo l'aborto ho scoperto di non ovulare più tutti i mesi, cicli sempre irregolari e difficoltà a concepire. Ho fatto molte visite mediche per controllare da cosa questo fosse dovuto. Oggi ennesima...
Buongiorno ragazze, chi tra di voi si ricorda di me sa che ho avuto un aborto spontaneo a luglio 2016. Dopo l'aborto ho scoperto di non ovulare più tutti i mesi, cicli sempre irregolari e difficoltà a concepire. Ho fatto molte visite mediche per controllare da cosa questo fosse dovuto. Oggi ennesima visita ed il verdetto: "è meglio che si faccia controllare da una dottoressa esperta in infertilità". E così mi ritrovo dopo quasi 2 anni a prendere appuntamento per quella che sarà la nostra futura strada: la fecondazione assistita. Chi di voi ha fatto questo percorso? Dove siete seguite? Avete avuto il vostro positivo?
Oggi sono veramente giù di morale ma voglio cercare di essere positiva.

4.906 Risposte

• R
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Simonaaa io sono positiva
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Ancona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! 😊 la paura di fare scelte sbagliate è normale.. ma dobbiamo pensare che tutte le scelte prese sono ragionate con la voglia di arrivare ai nostri positivi perciò i sensi di colpa non ci fanno bene e non è giusto per noi stesse averne..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Livorno
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, non ho mai messo in discussione le parole di un esperto, che sia un dottore o un meccanico! Non so perché ora sono così! Probabilmente è la paura di non riuscirci e di sentirsi in colpa per aver fatto scelte sbagliate... non so... grazie per l'augurio, spero di vedere a breve un tuo positivo Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Simona per le tue risposte, sei stata molto esaustiva. Avevo i dubbi sugli ovociti perché sono ignorante in materia e quindi quando a casa ho riletto le carte con calma mi sono posta un sacco di domande che lì per lì, un po' per la dottoressa scontrosa, un po' perché veramente non sapevo che chiedere, non ho fatto. Per quanto riguarda il transfer ho provato a insistere un po' sul farlo subito, se ovviamente non vado in iperstimolazione, ma secondo lei ci sono delle zone nell'utero "non belle" che potrebbero impedire l'attecchimento per questo preferisce prima congelare tutto e col ciclo successivo preparare l'utero. Però penso che questa sia una cosa da valutare dopo il pick up, no prima. Capisco il non voler rischiare se si hanno pochi embrioni a disposizione, ma se ce ne fossero molti? Probabilmente chiederò questo quando inizierò i monitoraggi. Nel frattempo ti mando un grosso in bocca al lupo Smiley smile
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Del medico intendevo dire che magari questa dottoressa è un pochino scontrosa e te ne potrebbe incontrare una un po più umana come dicevi tu.. per il discorso del congelamento non so risponderti ma ti stai affidando a dei professionisti e dovresti affidarti a loro con tranquillità.. 😉 ti auguro davvero di riuscire a realizzare il tuo sogno il prima possibile! 💕
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non oso pensare quanto puoi star male...😩 cmq è bene che non hai più perdite!! 😊 dai, speriamo bene!! 💕
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna!! Io bene grazie!! 😊 speriamo che anche qui dentro proceda tutto bene..😄 siamo tornati giù il giorno del transfer... il 30 per le beta è ancora distante...!😅 lunedì mattina telefono per sapere se i 3 che stavano crescendo sono riusciti a criconservarli..🙏🙏
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Novembre 2017 Cuneo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altra cosa, se non vai in iperstimolazione xké non dovrebbero trasferirtene uno da fresco?!? 🤔 io l’ho trasferito e sto attendendo x fare le beta, magari è andata male, ma non vedo xké perdere tempo se il tuo corpo ha reagito bene alla stimolazione! Si, c’e Il rischio di dover rimandare, ma se è tutto ok,non ne vedo il senso..... mah
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sole, mi permetto di risponderti anke io, xké sto sentendo un po’ di assurdità a mio avviso..
    Allora, se non ci sono problemi apparenti nella coppia, è possibile ke ti dicano di provare con il primo livello e magari non ovunque, ma tipo nel mio centro lo fanno anke x vedere come reagisce il corpo della donna alle stimolazioni.
    Se invece si riscontra una “problematica” passami il termine, nella donna o nell’uomo, ha veramente poco senso fare il primo, ma si dovrebbe passare subito al secondo!Altra cosa, nemmeno io capisco xké ti viene il dubbio di congelare gli ovociti.. nella fivet, puntano a farti produrre più follicoli e quindi ovociti possibili, proprio xké è difficile ke tutti arrivino allo stadio di embrioni o blastocisti..Ma ke senso ha congelare l’ovocita?!?!? E bene ke li fecondino tutti e ke vedano quanti vanno avanti x averne il più possibile xké se si ha fortuna al primo colpo va bene, ma non sempre è così..Ti faccio l’esempio del mio percorso, hanno prelevato 6 ovociti e solo uno è arrivato allo stadio di blasto, gli altri si sono fermati tutti... quindi più ne hai è meglio e...X quanto riguarda quelli ke buttano, secondo me non si sono spiegati bene, xké generalmente prelevano solo quelli maturi o se prelevano anke gli altri e non sono maturi, non ha alcun senso fecondarli e quindi è normale ke li buttano via..... non so se mi sono spiegata, ma un consiglio ke ti do e di scriverti le domande man mano ke ti vengono in mente e quando tornerai la, chiedi tutto, è il loro lavoro, DEVONO darti delle spiegazioni..
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela. Vado col ssn quindi non posso scegliere... dovrei fare privatamente per scegliere il medico ma a questo punto non andrei nemmeno più lì ma rimarrei nella mia regione. Alla fine, come ha detto Arianna, devo pensare all'obiettivo e basta. L'unica cosa che non mi convince è il fatto che buttano gli ovociti in sovrannumero (in base a cosa calcolano che sono in sovrannumero?). Mio marito non ha problemi quindi per me poteva congelare solo ovociti e creare man mano embrioni. In più ho provato a chiedere se potevano fare il transfer subito ma mi è stato negato. E pensare che appena avevo messo piede nello studio stavano pensando di farmi un trattamento di primo livello!
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è certa, infatti le ho chiesto nel caso non vada in iperstimolo se possiamo procedere subito ma mi ha già detto di no. Dice che è meglio fare così per preparare meglio l'utero col ciclo successivo. Io almeno un tentativo l'avrei fatto ma non ho potuto scegliere. Comunque non sto facendo privatamente, tutto gratuito.
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che penso anch'io.. un conto è congelare ovociti un altro è congelare embrioni... ma da subito è partita dicendo che dobbiamo congelare tantissimi embrioni. Mi viene da pensare che già si da per scontato che andrà male molte volte sennò che bisogno c'è. Poi un'altra cosa che mi è venuta in mente. Mi è stato detto li fecondiamo tutti e quelli in eccesso li buttiamo (ovociti). Ma quelli in eccesso sarebbero quelli non buoni? Mi sento stupida a fare le domande qui, le avrei dovute fare alla dottoressa, ma lì per lì non mi venivano in mente e in più mi sentivo in super disagio per i suoi modi. Smiley sad
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie gioia! 🤞🏻Speriamo bene dai!
    Chi può saperlo.. ora devo solo veramente aspettare! Tanto ormai è questione di due o tre giorni...se no si riparte! 💪🏻
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace averti offesa...non volevo... e hai fatto benissimo a scrivere la tua esperienza..siamo qui per confrontarci e per le ragazze che intraprendono ora questo percorso è importante sentire le diverse campane.

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Maggio 2017 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sa che al nord funziona tutto molto diversamente.. ma purtroppo nn tutti possono spostarsi! Mi dispiace solo sentirti dire ogni volta che il privato non va bene che cercano solo di farti spendere soldi inutilmente. Non è così, ovunque c’è il pubblico che il privato superficiale, Ma per fortuna c’è anche chi lavora seriamente e per fortuna ci sono in diversi posti d’ Italia.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

DAI SIMONA! TIFIAMO TUTTE PER TE...NON TI ABBATTERE...OK?? PER ASSURDO VI DICO CHE LA MIA COLLEGA CHE è RIMASTA INCITA CON LA SUA PRIMA FIVET IL GIORNO DELLE BETA AVEVA UN FLUSSO DI SANGUE ASSURDO...ERA CHIARAMENTE CONVINTA CHE FOSSE CICLO..E INVECE LE SUE BETA ERANO POSITIVE! VERAMENTE PUO' SUCCEDERE DI TUTTO ... DAI SIMO TI ABBRACCIO FORTISSIMO E INCROCIAMO LE DITA

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì Michela..capita molto spesso! Mi hanno già rivoltata come un calzino x capire le cause ma dicono ke è tutto ok! Ho preso la pillola x molti anni, pensavano fosse quella è invece no, sono continuati anke dopo..ora sono 4 anni ke non la prendo più eppure non si fermano! Prendo farmaci molto pesanti, addirittura con la codeina dentro, ma non sempre fanno qualcosa e quindi sono obbligata ad andare! A volte fa talmente male ke non riesco a tenere gli occhi aperti..
    Dai, vi farò sapere cosa succede! X ora non ci sono più perdite..vediamo più tardi cosa succede.. 🤞🏻
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela...come stai???come va? ma ora sei tornata a casa tua? o sei ancora qui a milano?

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no tranquilla..non farei mai una cavolata del genere..ke poi in realtà come dicevo, non mi trovo male in questo centro! Tanto guarda, penso ke se è arrivato il mio momento arriva sia ke io vada dove sto andando ora ke se vado da un’altra parte!
    E comunque vi aggiorno, xké ieri verso le 18 ho iniziato a vedere perdite marroncine sul salva slip, miste al Progeffik, ma erano molto uniformi.. erano strane! E poi più niente..questa mattina zero..quando metto l’ovulo sento l’utero più gonfio, ora o sta arrivando il ciclo o è successo qualcosa.. quindi magari domani lo tento un’altro test, sempre ke non sia arrivato il ciclo, cosa che credo xké erano perdite troppo strane, collegate al mal di testa ke ho ancora tutt’ora.....non mi danno da pensare bene!!!! Ma sono pronta..
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io consiglio il pubblico perchè a volte molte coppie non si possono permettere delle strutture private...e magari rinunciano. Io vorrei incoraggiarli ..tutto qui.

Tu onestamente sei stata fortunata perchè hai speso pochissimo..veramente pochissimo. Mio cognato ha speso circa 6.500 euro a tentativo in provincia di Roma...poi ovviamente dopo qualche tentativo hanno mollato perchè aveano finito i soldini. E nel loro caso è stato un peccato perchè magari potevano spostarsi per 15 gg da noi e affrontare questo percorso in una struttura pubblica. Ma come dicevo prima ogni coppia decide di fare il suo percorso..nel loro caso poi onestamente non ci ho messo becco perchè con mia cognata certi discorsi non si sono mai potuti affrontare.

Io nel pubblico mi spiace non mi sono sentita un numero come dici tu. Anzi coccolata dalla dall'inizio alla fine...abbracciata dalle infermiere nel momento del transfer perchè mi vedevano in lacrime e assistita anche telefonicamente o tramite mail nel post pick. Esami fatti sempre con la mutua con tempi di attesa pari a zero..se non i tempi del mio ciclo.

Forse da noi il servizio pubblico funziona un pochino meglio, so che anche in altri posti tipo il San Raffaele c'è la stessa attenzione. Quindi credimi è veramente un peccato spendere tanti soldi per un servizio che stranamente ci passa il servizio sanitario.....approfittiamone...tutto qui.

Poi come dici tu tante coppie magari non possono spostarsi da una regione all altra.....però è importante far capire che è un percorso che si puo' fare anche in maniera quasi gratuita.

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Maggio 2017 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arianna, capisco che nel consigliare questo percorso si cerca sempre di dare pareri sul centro nella quale ci siamo trovati bene, nel tuo caso pubblico, ma non tutti hanno la fortuna di vivere al nord, e non tutti hanno la fortuna di potersi spostare per venire al nord per fare quel che bisogna fare. Ti posso garantire che ho provato il pubblico e poi ho scelto il privato, al pubblico nn sognerei mai di tornarci. Sei un numero dove nessuno ti guarda, devi solo eseguire i loro ordini.
    Io nn sono ricca ma sono fiera di aver speso 3.200€ nel mio privato per arrivare al mio traguardo.. mi sono sentita coccolata, mi sono sentita una persona umana mi sono sentita rispettata ed amata dal mio centro dalla mia dottoressa che ancora oggi mi manda messaggini per sapere come sto e mi rassicura come nessun’ altro sa fare. La mattina dell’ emorragia lei c’era.. c’ è sempre alle 2/3 di notte 12 di giorno 23 di sera.. è una dottoressa che ama il suo lavoro che quando ha visto due camere alla prima eco si è emozionata! Fa il suo lavoro per amore di ciò che fa.. quindi non è vero che nel privato ti spellano come dici tu.. perché la differenza c’è ed io l’ Ho vissuta sulla mia pelle. E ti posso garantire che i giorni che facevo i monitoraggi eravamo 25/30 coppie a volta.. un motivo ci sarà!!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma addirittura il pronto soccorso!! È davvero forte! 😱 le perdite da ciclo mi sembra presto... spero davvero che oggi vada meglio Simona!! Te lo auguro tanto!! 💕
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sole!! Io mi accodo ad Arianna e ti dico che nella struttura dove sono seguita mi sto trovando benissimo e fidati questo è importante perché per prima cosa devi assolutamente cercare di essere il più serena possibile tu... io ho fatto congelare tutto, cmq anche da questo forum ho capito che non tutte le strutture ragionano in maniera "identica", l'importante però è che sia una clinica seria e lavori bene...cmq se non ti convince questa cosa del congelamento prova a chiede informazioni, magari cambiando medico e vedi che impressione ti fa... 😉
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che poi ogni coppia scelga il centro che gli da + fiducia... quindi se tu ti sei affidata a loro un motivo ci sarà. Qui in Lombardia ci sono strutture top che passano questo percorso con il servizio sanitario..quindi sarebbe un peccato affrontare dei costi assurdi andando presso una clinica privata..ma c'è chi lo fa.. Io personalmente mi sono rivolta all Humanitas di Rozzano, che è uno dei centri migliori in tutta Italia, ho fatto le visite a pagamento con la resp. del centro..mi sono costate un pochino ma io ho scelto di farmi seguire da lei privatamente perchè mi sentivo + sicura...ma altre mie amiche hanno fatto anche le visite con il servizio sanitario e hanno ottenuto lo stesso risultato! anzi alla loro prima fivet hanno visto il loro positivo...io alla seconda.. Chiaramente prima di approdare all Humanitas (che avevo già scelto da subito) mi sono guardata intorno ho valutato anche un centro a milano dove la prima visita costa 600 euro ...e per una fivet ti chiedono 5.000,00...ho valutato il San Raffaele...ho letto mille recensioni poi ho scelto l humanitas e sono felice di averlo fatto per mille ragioni. Tieni presente che in Lombardia passanno fino a 3 tentativi alle coppie fuori regione...e non hai idea di quante coppie del Veneto..Sicilia...Lazio che ho conosciuto. A conti fatti se fai anche le visite con la mutua il percorso non costa quasi nulla...e non ci sono liste di attesa...max 2/3 mesi. Ma io non ho mai aspettato + di 2 mesi. Tu di dove sei?

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Febbraio 2017 Modena
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto transfer con clinica privata consigliata dal mio ginecologo.
    Demoralizzata dall idea di non riuscire a rimanere incinta, sinceramente non mi sono nemmeno tanto informata sull esistenza di strutture pubbliche. Mi sono totalmente affidata alla clinica in cui mi ha indirizzato il ginecologo.
    Si, effettivamente si parla di importi importanti. io ho fatto sia iui che questa fivet con la clinica. Speriamo bene.Voi a che strutture pubbliche vi appoggiate?
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei invece ha la palla di cristallo x dire che andrai in iperstimolo? Cmq l importante che facciano il loro dovere non pensare al loro modo di porsi veramente. Usalo solo x il tuo scopo...fai domande senza farti intimorire. Ma stai facendo privatamente ?
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io non ero convinta di congelare solo ovociti invece mi hanno detto congeliamo tutto.
    Ora non so se la cosa dipenda dalla quantità che produci o cosa ma mi hanno fatto mettere si a tutto.
    Fecondarne 20 non avrebbe alcun senso
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna, sono al Biogenesi di Monza. Mi è stato detto che congeleranno tutto perché ho delle aderenze nell'utero e in più sono già sicuri che andrò in iperstimolazione allora preferiscono farmi prima "produrre" il più possibile, fecondare tutto e congelare gli embrioni che si formeranno. In un secondo momento mi prepareranno per il transfer. Comunque non è che non voglia fare questo percorso ma mi sono sentita proprio male durante la visita perché la dottoressa era scontrosissima, rispondeva male, le mostravo i documenti che mi chiedeva e criticava ciò che altri dottori avevano scritto e se la prendeva con me!
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte noi abbiamo fatto questo tipo di percorso e io personalmente non ho mai pensato di congelare solo ovociti...Ma anzi ho sempre sperato di riuscire ad ottenere un maggior numero di blasto o embrioni da conservare. Ora tecnicamente non so spiegarti..però non comprendo tanto i tuoi timori. Se inizi questo percorso devi in un certo senso accettare certe cose. Se non sei certa o convinta lascia stare tutto. Inoltre nel mio centro come in altri se il pick è andato bene gli ovociti vengono fatti fecondare e di solito dopo qualche giorno si procede già con il primo transfer... dove sei seguita? Riguardo all umanità di certi dottori e di certi centri ti do ragione... personalmente ho avuto una bellissima esperienza ma so che la maggior parte dei ginecologi in questi centri sono così. Non farci caso....pensa solo a ciò che vuoi raggiungere.. x il resto se hai bisogno di conforto scrivi pure a noi!
    • Rispondi
  • S
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera a tutte. Sono nuova, mi sono iscritta perché qualche giorno fa ho ritirato il piano terapeutico, dovrei iniziare col prossimo ciclo la fivet però non ho capito delle cose per questo mi sono messa a cercare un po' su Internet e ho trovato questa discussione. Vi spiego, quando mi è stato rilasciato il piano terapeutico sono stata praticamente costretta a dichiarare che non voglio congelare gli ovociti ma solo gli embrioni. Io non ero molto convinta ma mi è proprio stato detto esplicitamente dalla dottoressa metti no su congelamento ovociti e sì su congelamento embrioni io le ho dato retta non molto convinta pensando che tanto non ci sarei tornata più, da quando ho messo piede in quello studio volevo solamente scappare per come sono stata trattata (umanità zero). Chi mi ha fatto un po' cambiar idea è mio marito ma ancora non sono sicura al 100% di voler proseguire lì. Comunque quel che vi chiedo è, anche voi avete fatto congelare solo embrioni o anche ovociti? Che differenza c'è? A me dovrebbero fare solo il pick up col prossimo ciclo, fecondare tutti gli ovociti e creare più embrioni possibili (così mi è stato detto) e congelarli tutti e poi dopo uno/due mesi, trasferirne uno. Qualcuna ha fatto questo tipo di percorso?
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non affidarti a cliniche private...mi raccomando xke ci sono un sacco di strutture pubbliche che passano questo percorso...e sono strutture ad alto livello. Tipo l Humanitas di Rozzano ...il San Raffaele...ecc.... ogni tentativo costa una fucilata che se va male hai anche il problema economico da gestire. Mi raccomando Simo
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi appoggio ad una struttura pubblica, mi sto trovando bene.. non penso ke avrei le possibilità economiche x affrontare la cosa in una privato. Ora non so quali siano i costi, ma già così stiamo spendendo un mare di eurini quindi rimarrò li finché non c’e La farò credo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione