Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Settembre 2022 Torino

Figli

Andrea, il 14 Maggio 2024 alle 08:12 Pubblicato in Future mamme 0 13
Vorrei chiedere un consiglio.
E normale pensare di non voler figli proprio per la mia famiglia distante ( un ora e mezza)
E i miei suoceri che avanzano con l età e problemi a seguito. Se faccio un figlio mi sentirei in colpa totale pensando al futuro che succedessero problemi e sono distante dai miei dovrei portarmelo dietro. Mio marito lontano casa, e i miei suoceri anch'essi non vorrei dargli maggiori incombenze, non riesco a pensare di farlo con gioia ma avrei più ansie a riguardo sul fatto che sono in una città che fatico ancora ad ambientarmi e penso alla vecchiaia di entrambi suoceri e miei genitori che non posso essere così egoista da non poterli aiutare economicamente qualora servisse un aiuto esterno proprio perché ho una spesa già importante con un figlio

13 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 16 Giugno 2024 alle 23:07
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che in fondo in fondo non lo desideri ancora questo figlio ( e non c'è nulla di male in ciò) altrimenti non ci sarebbero motivazioni valide/scuse ad impedirlo
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in svizzera e i nostri genitori tutti a napoli ..eppure abbiamo una bambina..se c'è il desiderio di creare famiglia un modo si trova
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che un figlio sia uno stravolgimento tale che bisogna farlo quando ci si sente pronti e quando ci sono le condizioni.
    Se l'idea di mettere al mondo un bimbo ti mette ansia perché senti che non ci sarebbero le condizioni ideali per allevarlo, prendi tempo.
    Sul discorso genitori però valuterei, nel senso che non mi sembra giusto che uno rinunci al sogno della genitorialità (se davvero la desidera) per accudire i propri genitori, e loro per primi probabilmente ne sarebbero dispiaciuti. Si possono fare compromessi: ad esempio, potrebbero avvicinarsi a te (i miei mi hanno sempre detto di andare ovunque avessi voluto e che nel caso loro poi mi avrebbero raggiunta, anche se alla fine io sono rimasta dove sono cresciuta perché sto bene qui).
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me devi tirare fuori dall'equazione sia i genitori che i suoceri. Perché dai per scontato che saranno i difficoltà economica e dovrai essere tu a pagare per loro? Con tutto il rispetto, ma sono loro a dover mettere da parte i risparmi per il futuro, non tu che devi privarti della maternità (se la desideri).
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete ragione. Non è per niente facile per una persona ansiosa come me. Ho il terrore di non avere in futuro abbastanza parte economica per pagare spese di un bambino e di assistenza sanitaria una volta che i miei o suoceri saranno in difficoltà.
    Purtroppo faccio un lavoro privato x cui non posso permettermi di restare troppo assente sennò non mi paga nessuno.
    Allo stesso tempo mi sento in colpa nei confronti di mio marito che non riesco a capire se lo voglia davvero o affidarsi completamente a me sul fatto che sono e dovrei essere una guida. Ma non essendolo perché ho mille insicurezze...vivo in un limbo che non so più scegliere da me
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Scusa se mi permetto ma secondo me sarebbero egoisti i tuoi a privati di una maternita' per badare a loro....
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che le mie parole suoneranno giudicanti, ma mi sembra che queste siano per lo più delle "scuse" per nascondere il fatto che in fondo i figli non li vuoi e basta. Io e mio marito abitiamo all'estero ad 1h30 di aereo dai nostri genitori, eppure io sono al quinto mese...sarà facile? No, ma vedo che i nostri tanti amici nella medesima situazione ce la fanno, e alcuni hanno anche 2 figli. Ci dispiace che i nostru genitori siano lontanti? Certo, ma la vita è andata così.

Riguardo il fattore economico, i tuoi genitori non dovrebbero essere dipendenti da te né dovrebbero aspettarsi che tu rinunci a qualcosa di così grande come la maternità perché FORSE in futuro potrebbero aver bisogno di soldi (in fondo, loro i figli li hanno fatti, perché tu invece non dovresti?)

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andrea, certo i tuoi genitori e i tuoi suoceri sono importanti ed è giusto ke tu ci sia nel momento del bisogno... Ma alla tua vita chi ci pensa se non ci pensi tu? Non puoi non fare un figlio perché pensi ke poi i tuoi genitori e suoceri invecchiaranno e non sai come fare...
    Anche io ho i miei molto lontani e spesso porto con me la bimba se ho degli impegni. Ma non mi sarei mai provata di essere mamma x questo.
    Pensaci bene, se davvero desideri essere mamma.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo a 660 km dai miei genitori cmq abbiamo un bambino di quasi 7 anni e volere è potere...non puoi fasciarti la testa prima del tempo...se lo desiderate davvero vi organizzate...noi viviamo in una grande città...mi muovo con i mezzi e tanto a piedi preferisco ma se serve uso la macchina ...non uso l autostrada per paura ma se sarà necessario si farà...il bambino potrebbe aiutarti l asilo nido...scuola materna ...potrebbe cresce benissimo prima che i tuoi genitori o suoceri abbiamo davvero bisogno d aiuti reali... ci sono diverse anche figure che potrebbero aiutarvi assistenziali ...quindi devi capire bene se hai voglia di mettere da parte il costruire la vostra famiglia come ben sai età avanza per tutti noi un bimbo potrebbe arrivare subito o volerci anni oppure non arrivare mai ...per i tuoi genitori o suoceri potrebbe essere un nipotino anche uno stimolo per migliorare anche la loro salute e essere attivi ...
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti porto la mia esperienza: vivo a Roma ma sono siciliana, qui non ho nessuno e nemmeno io guido. Faccio un lavoro d'ufficio lontano da casa e lo raggiungo coi mezzi (ci metto un'ora ad andare e una a tornare). Mio marito lavora in proprio quindi deve gestire le sue giornate in base al lavoro di volta in volta, di solito stacca non prima delle 21. I suoi sono anziani e hanno spesso bisogno di essere accompagnati a delle visite mediche, e non sarebbero minimamente d'aiuto. Io prima pensavo a tutte queste cose come ostacoli, nel momento in cui ho iniziato a pensare di volere davvero un figlio tutte queste cose sono passate in secondo piano, abbiamo pensato proviamoci e in qualche modo faremo, quindi abbiamo capito di essere pronti pronti perché gli eventuali problemi organizzativi non superano il desiderio di avere un bambino. Adesso è un anno che cerchiamo una gravidanza senza successo e ci stiamo affacciando alla pma. Credo che se e quando sentirai che il desiderio di un figlio è più forte di tutto, sarà il momento giusto. Forse adesso non è ancora arrivato quel momento, o forse devi chiederti se metti tutti questi paletti per altri motivi. Non volere un figlio non è un peccato, è una scelta. Spero che tu possa guardarti dentro e capire cosa è meglio per te e per voi come coppia, e qualunque sarà la vostra scelta la porterete avanti insieme ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu ti stia fasciando la testa prima del tempo. Avrai sicuramente tempo di poterti esercitare con la guida. Nemmeno io guido in autostrada e qui in città non abbiamo nemmeno l'auto ma ci muoviamo con i mezzi pubblici. In qualche modo si fa. Poi non è assolutamente detto che un figlio arrivi subito, possono anche volerci anni. Ovviamente non te lo auguro ma non è così scontato rimanere incinta al primo tentativo.
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che non guidando ancora bene in autostrada ma solo in città mi sento costretta se avessi un bambino a portarmelo in treno x badare ai genitori anziani o ai suoceri.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Mi chiedo se tu ti stia limitando all' idea di avere un figlio solo per questo motivo nonostante il desiderio, oppure non ne vuoi a prescindere. Anche noi viviamo a distanza da tutti. Noi a Torino e tutti gli altri giù in Calabria. Nonostante ciò il desiderio di avere dei figli non è mai venuto meno. Anche io mi pongo spesso il problema di quando i miei genitori o mia suocera inizieranno ad avere una certa età e come riuscirò ad organizzarmi o se sarò qui solo con un bambino senza nessuno aiuto, ma questo non mi ha mai distolto dall' idea di un figlio. Sinceramente non penso che le vostre famiglie vogliano che tu ti limiti all' idea di avere un bambino per questi motivi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione