Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia

Fiorista: è consigliato che rimanga tutto il giorno?

Ilenia, il 16 Giugno 2023 alle 08:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Salvato

Ciao a tutt*,

ci sposeremo il 10 maggio 2024 in una meravigliosa location immersa nel verde in provincia di Reggio Emilia e ho cominciato a contattare qualche fiorista per farmi un'idea del costo. La mia idea di partenza per il progetto è abbastanza semplice: bouquet, decorazione solo del tavolo della cerimonia che si svolgerà in loco (magari con due colonne ai lati) da utilizzare anche al taglio torta, qualche fiore sui tavoli imperiali insieme a un runner verde in stile campagnolo, piccola decorazione floreale vicino al tableau. Ci sarà molto verde con ulivo e per i fiori posso seguire la stagionalità, basta che siano bianchi.


La prima fiorista mi ha già detto che il progetto partirà dai 3000 €. Sinceramente speravo in meno, considerando che tutto sta costando più di quello che ci aspettavamo. Mi ha spiegato che il prezzo è principalmente dovuto alla manodopera, soprattutto perché loro (sono in due) starebbero tutto il giorno e sposterebbero le decorazioni al bisogno, oltre a riutilizzare le decorazioni per creare dei mini bouquet da regalare agli invitati a fine giornata.


La mia domanda quindi è, soprattutto in ottica di prezzo: consigliate che la / le fioriste rimangano davvero tutto il giorno? Qualcun* di voi ha avuto un fiorista che ha decorato i vari luoghi e poi non è rimasto? Com'è andata?

Grazie!

Tutto il giorno

14%

18 voti

Solo all'inizio

85%

110 voti

20 Risposte

Ultime attività da Ilenia, il 18 Giugno 2023 alle 20:56
  • Ilenia
    Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per le fioriste sto guardando sia nella provincia di Reggio Emilia che Modena.. Ne ho contattate un paio, aspetto i preventivi.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma dove ti sposi? Vai a vedere a Novellara o a Campagnola, i prezzi sono più bassi!
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prezzo è molto alto..! Anch io ho fatto fare un preventivo molto simile al tuo, togliendo le decorazioni dei tavoli ma aggiungendo due piante di ulivo per l ingresso dove avro la cerimonia. Il fotografo dovrà spostare tutto nella location che è ad un’oretta da lì, sistemare e poi tornare per portare via il tutto..mi ha chiesto massimo 1800 (e mi sono rivolta ad un fiorario che nella mia zona è famoso per non essere uno dei più economici..)
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sposo a maggio 2024 e sono andata settimana scorsa dal fioraio per scegliere i fiori, ci farà solo la sala della cerimonia che sono 3 piccole composizioni e i fiori per i maschi della famiglia, noi abbiamo scelto le rose bianche e le margherite un rosa antico, e ci sarà il tappeto color verde tiffani però molto delicato, e ci sono fiori che costano meno per un matrimonio dipende quello che tu hai scelto ti ha fatto un preventivo così alto, a noi non ci ha fatto tutti quei soldi!
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io solo per casa e chiesa e ho messo pochissime cose pago 1100 ma le composizioni nn saranno solo fiori altrimenti mi costava di più
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non avremo solo una piccola composizione, quindi niente fiori 🙂

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fai il flower bar si, perché dovrà preparare le confezioni per i singoli invitati
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto! Ma in quel caso la fiorista rimarrebbe tutto il giorno?

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sposa 2024, luglio. Ho iniziato a chiedere i preventivi e ho paura. Ragazze solo allestimento casa e chiesa almeno 2 mila euro, per la location arriviamo a 3500! Ho chiesto fiori di stagione e cose molto semplici. Non so che dirvi, sono davvero basita!
    Per quanto riguarda il servizio ti direi se a te serve solo una figura che allestisca è inutile farla rimanere durante il pranzo o cena anche perché dovresti pagare un pranzo/cena in più, se invece sei interessata al flower bar allora si, deve rimanere
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha chiesto un surplus di 250€ Per spostare i fiori dalla chiesa alla location che si trova a circa mezz’ora di macchina, però una volta poi sistemate le cose andrà via quindi l’impegno è da un’ora prima della cerimonia a prima dell’aperitivo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi sinceramente spereremmo di riutilizzare per la location i fiori della chiesa, ma verosimilmente non sarà possibile… quindi comunque dopo che hai piazzato i fiori ciao
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non è necessario che la fiorista rimanga tutto il giorno, una volta preparato tutto in location può andare via, basta farsi aiutare da qualche amico/parente per gli spostamenti oppure ingaggiare una wp, anche noi abbiamo fatto rito in location è la mia fioraia è venuta al mattino ha preparato l'arco per il rito, posizionato la composizione per il tavolo rito che poi abbiamo messo noi nel tavolo sposi, ha addobbato le sedie e mj ha portato il mio bouquet è quello per la damigella è poi è andata via 😉
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2023 Siena
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se riutilizzerai gli addobbi floreali, spostandoli dal luogo della cerimonia alla location della festa
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, sicuramente; ho già contattato altre fioriste da cui sto appunto aspettando i preventivi. Magari chiedo loro anche l'eventuale differenza di prezzo nel caso in cui chiedessi loro di non rimanere tutto il giorno... perché alcune non lo specificano mentre altre lo danno un po' per scontato, così da offrire un servizio "fatto bene".

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il consiglio, magari sento dai ragazzi del catering se sono disposti a spostare anche le decorazioni dopo la fine della cerimonia o per il taglio torta Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi altri preventivi....
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilenia, non so, forse qui da noi funziona diversamente, ci sposeremo il 7 Luglio e spenderemo intorno alle 1700 euro, con allestimento chiesa (la fioraia lo farà la mattina) e location del ricevimento a 40 minuti dalla chiesa (con allestimento tavoli e tutto il resto) comprensivo di bouquet, mazzo da lancio, fiori all'occhiello e altre cosine che non ricordo. Non si tratterrà in location, ma tornerà alla fine per riportare via tutto a evento finito, io ti consiglierei di fare anche qualche altro preventivo Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, io avevo le composizioni messe lungo la passatoia del rito simbolico che poi andavano sposate ai tavoli. Ci hanno pensato i camerieri del ristorante a farlo. Parla con chi di divere in location e chiedi se fanno anche questi spostamenti, così non hai bisogno delle fioriste tutto il giorno. E soprattutto i fiori a fine giornata se li prendano come sono senza stare a fare bouquet Smiley xd

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avremo fiorista perché assolutamente non voglio i fiori☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia, anche io mi sposerò a maggio 2024; per ora ho chiesto dei preventivi ai fiorai e, pur dovendosi occupare dei decori floreali durante tutto il corso della giornata (chiesa+location), si sono tenuti tutti intorno ai 1600€ circa. Quindi 3000€ mi sembrano davvero tanti, poi non so quale sia la media dei prezzi nella tua zona ma mi sembra un’esagerazione 😱
    Casomai prova a chiedere qualche altro preventivo e così ti fai un’idea su quanto chiedono in generale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione