Hope
Sposa Saggia Luglio 2022 Torino

Fiorista sgarbato o solo sincero?

Hope, il 30 Agosto 2021 alle 18:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Salvato
Rispondi

Ciao ragazze, vi scrivo perchè nell'ultimo post che ho scritto ho ricevuto tanto supporto e incoraggiamento, e perchè sicuramente ne sapete più di me. Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci l'estate prossima e, non avendo io idea di quanto budget destinare ai fiori, ho pensato di andare in un grande fiorario vicino a casa per avere qualche informazione.

Ora, non so se sia io che ho proprio sbagliato tempistiche, o forse pensava fossi troppo giovane (che poi ho 26 anni, neanche così pochi, ma in effetti mi dicono sempre che ne dimostro di meno), comunque, quando ha capito che avrei voluto un preventivo anche molto vago, mi ha detto che ora è assolutamente troppo presto, che lei ora non ha certo i fiori di luglio, e che dovrei tornare quando ho le idee più chiare (più chiare di cosa non so, non sono riuscita ad aprire bocca) insieme a mia mamma o al mio fidanzato per fare insieme un progetto. Io mi ero salvata le foto della location, le idee che mi piacciono per centrotavola e bouquet (è una location molto "medievale", tipo feudo, quindi vorrei delle composizioni con tanto verde, gypsophila e rose bianche o rosa chiaro, penso che potrebbero stare bene) e soprattutto volevo capire quanto potesse costare un arco...niente, non ha voluto vedere niente. Mi ha detto che un conto è guardare foto, un conto è prendere decisioni, e che per l'arco dipende anche da dove va messo "in cima ad una torre? In un giardino? E poi se il giardino è brutto e va riseminato?". Io, che non sono una persona particolarmente forte di carattere, ho ringraziato e me ne sono andata, ma in macchina mi veniva proprio da piangere.

Così vi chiedo, ho sbagliato io ad andare troppo presto? Dovrei immaginare di spendere sui 1000 euro (dico un po' a caso) di fiori e poi tornare in un fiorario in primavera e chiedere cosa riesco a fare con quel budget? Sono un po' abbattuta, era la prima cosa che provavo a fare da sola per l'organizzazione ed è stato un buco nell'acqua.

49 Risposte

Ultime attività da Lory, il 25 Settembre 2021 alle 09:26
  • Lory
    Sposa Precisa Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    Io ti consiglio prima di tutto di fare un respiro profondo, visualizzare l'immagine del fioraio e dentro di te dal profondo del cuore mandarlo a 💩.
    Dopo di che, senti altri pareri . Se anche altre due / tre persone ti diranno la stessa cosa (magari con maniere più gentili) allora forse è il caso di aspettare. Come invece può essere che valutando altri fiorai trovi quello che ti fa una bozza di preventivo, anche base da personalizzare.
    • Rispondi
  • Ellis Lopez
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala

Da quello che racconti a me sembra tu abbia già le idee chiare di cosa vorresti, e il carattere "timido" non dà diritto a nessuno di trattarti male. . Quindi secondo me il fioraio è stato un gran maleducato. Viviamo in una società dove se non sei aggressivo e/o polemico, tutti si sentono in diritto di approfittarsi o trattarti senza rispetto. E questo è inaccettabile. Cambia fioraio. Tu hai il diritto di valutare il loro modo di lavorare, la qualità del servizio che offrono e la loro forza creativa. Così, anche se non hanno fiori di stagione, e non possono dirti quanto spenderai al centesimo, hai sicuramente il diritto di farti un'idea approssimativa di quanto potresti andare a spendere e soprattutto se riescono a soddisfarti nel tipo di composizioni che più ti piacerebbero. A me dà un grande fastidio quando entri in un negozio pare che li hai disturbati e ogni domanda che fai ti rispondono con sufficienza!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala

Ciao, io ero andata da una fiorista (amica di famiglia di mio marito) e quando ho detto che volevo le orchidee ha fatto una smorfia e mi ha detto che saremmo dovuti stare sulle piante (cosa che io non volevo assolutamente), poi ci ha detto che avremmo dovuto parlare con la sua collaboratrice che però era in Kenia e sarebbe tornata da li a 2 settimane. Passato 1 mese in cui ci tirava avanti a menate ho cambiato fiorista! Tutto ciò per dirti che quello a cui ti sei rivolta probabilmente non aveva voglia di darti retta, ma non sono tutti uguali. Cambia fiorista, sentine 3/4 così ti fai un'idea, poi decidi!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala

Ciao,

mi spiace ti abbia trattato così, io ne ho visti 4/5 con un anno di anticipo circa e tutti mi hanno risposto gentilmente.

Ovviamente i prezzi possono cambiare leggermente ma non triplicare!

e poi poteva farti almeno vedere alcune foto degli allestimenti per vedere se ti piaceva lo stile...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Idem! anche per me girasoli! carta bianca sul resto, nei limiti del budget!!

• Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    È stato sgarbato ma su alcune cose ha ragione tipo i prezzi dei fiori cambiano spesso...loro ti fanno un preventivo ,come giusto che sia , ma non è qualcosa di sicuro siccome i prezzi variano.
    Poi per gli addobbi ho avuto il tuo stesso problema, ho fatto le foto per fargli vedere , però non è andata bene .
    Perché un conto è per foto un conto e vederlo di persona si può capire molto meglio .È stato sincero ma lo ha fatto con maleducazione
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Esperta Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    Io so per certo di volere dei girasoli, poi il resto sarà deciso in base a quelli 😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Varese
    Lucia ·
    • Segnala
    Cara a prescindere dalle tempistiche ti consiglio di scappare a gambe levate da una così. Personalmente parlando io ho stressato l'anima all mia fiorista per un anno intero ed era necessario che avesse un buon carattere e tanta pazienza perché l'allestimento è parte fondamentale di tutto e chi se ne occupa deve assolutamente sapere di essere un punto di riferimento per gli sposi. Detto ciò, io sono dalle parti di Varese e il preventivo più basso cne mi è stato fatto è di 1300 euro
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala

Ha senso, mi sembra un bell'allestimento, avete pensato a tutto Smiley smile Noi per fortuna di sedie, tendoni e tavoli non abbiamo bisogno, c'è già tutto lì!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    Secondo me meglio che vai altrove
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Il mio bouquet lo trovi nelle mie foto ☺️ Comunque ho scelto i colori bianco, rosa cipria e carta da zucchero 🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    Mi sposo con rito civile in location.. per allestire però spenderemo un po' tra sedie, fiori per le sedie, tendoni (in caso di sole e caldo la gente anziana potrebbe star male), tavolo per celebrante, tappeto, Bouquet per me e per le damigelle, altri fiori per allestire, ventagli, riso e coni (o altro in caso in cui volessimo altro).

• Rispondi
  • M&M's
    Esperta Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    Prova con i fiori campo
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala

Eh immagino...voi fate la cerimonia in chiesa? Vedo che di solito chi si sposa in chiesa ha sempre bisogno di tanti fiori per abbellirla! Sposandomi con rito civile all’aperto nel giardino spero di potermela cavare con meno addobbi personalmente 😅

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Si a noi l'allestimento del rito ci viene a costare un po'..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Esperta Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala

Io mi sposo il prossimo anno e sono andata comunque a vedere una fioraia. Nonostante i tempi lunghi la fioraia ci ha fatto vedere le foto di chiese che ha decorato con i fiori che abbiamo richiesto, ci ha detto i prezzi dicendoci che comunque per il prossimo anno i prezzi un pò possono cambiare. Però è stata gentile e ci ha detto tutto. Ci ha detto ovviamente di ritornare a metà del prossimo anno. Secondo me il fioraio è stato scortese. Prova a sentirne un altro

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    Potresti usare anche dell’edera 🙃
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala

Belle le orchidee! La nostra location è molto bucolica e medievale, quindi volevo qualcosa che stesse bene con l’ambiente. Pensavo a composizioni un po’ disordinate (non so neanche come spiegarmi, ma non vorrei il classico bouquet dalla perfetta forma a palla), con tanto verde e gypsophila e fiori dai colori chiari. Magari anche piante aromatiche, come ha suggerito un’altra ragazza Smiley smile

Questa è un po’ l’idea a cui mi ispiro (anche se temo che in mezzo ci siano peonie che a Luglio non si troverebbero più, sui fiori sono flessibile, ma questo sarà lo stile):

Fiorista sgarbato o solo sincero? 1

• Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    Vai tranquilla!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Io mi sono innamorata di una Rosa a stella, poi volevo aggiungere un’orchidea verde, ma ho paura che faccia un po’ a pugni, per questo avrei voluto avere un consiglio.. Tu?
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala

Ciao Chiara noo mi dispiace! Hai provato a guardare un po’ su Pinterest? Ci sono tante belle idee! Dovremmo aprire un post e farci mostrare i bouquet e gli allestimenti floreali delle spose di Giugno e Luglio per farci un’idea 🥰 Sai già che fiori ti potrebbero piacere? O che colori?

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Lo stesso è successo a me, perché mi ha detto di aspettare febbraio per giugno 2022, mentre io ero curiosa di sapere i fiori che potevo trovare a Giugno, quindi ti capisco..
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala

Che belle le piante aromatiche, non ci avevo minimamente pensato ma è una bellissima idea! Adesso vado a vedere su Pinterest qualche idea Smiley smile Io vorrei penso bouquet, una decina di centrotavola, non di più (dovremmo essere 70-80) e qualche decorazione (ma non mi interessa ad esempio decorare la casa o la macchina). Vorrei tanto l’arco, ma vediamo quanto costa prima 😅

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala

Ma infatti...la questione del giardino mi ha lasciato allibita, non so neanche se mi stesse prendendo in giro o se magari loro si occupino davvero di eventi straesclusivi dove la gente fa riseminare i giardini delle location? 😅 Leggere il tuo messaggio comunque mi ha fatto ridere e capire che davvero ieri è stata una scena tragicomica e non valeva proprio la pena intristirsi. Peccato perché andavo sempre lì a comprare i fiori per il terrazzo!

Comunque alla fine ho chiesto alla mamma del mio fidanzato, che era già andata a prendere qualche informazione in un fiorista di fiducia per un altro matrimonio di famiglia, andremo insieme giovedì a chiedere 😊 E a quanto pare il catering si potrebbe occupare dei centrotavola quindi chiederò anche a loro!

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala

Con te sono stati davvero carini!! Anche a me ha detto che per le peonie sarà tardi, però sono contenta che tu abbia trovato una valida alternativa!! Tu hai scelto un fiore conduttore per i vari allestimenti floreali? O magari un colore?

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala

E’ possibile che in effetti preferiscano aspettare, lo capisco, anche per quello ho chiesto consiglio a voi. Come dici tu però c’è modo e modo...tu hai già cominciato a pensare a che tipo di fiori ti piacerebbero?

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala

Grazie ragazze siete state gentilissime con le vostre rassicurazioni, ora mi sento più tranquilla. Farò come avete detto e cercherò un altro fioraio! La location tra l’altro oggi ci ha detto che volendo uno dei due catering da loro consigliati si occupa anche dell’allestimento, penso che per prima cosa chiederò direttamente a loro visto che magari lavorando lì conoscono già bene il posto/possono dare suggerimenti mirati. Terrei molto all’arco (abbiamo scelto il posto perchè si può fare la cerimonia civile tra le rovine del feudo), però da quanto ho capito può costare uno sproposito, quindi vedremo!

Grazie ancora ❤️

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ciao.. io non ho prenotato il fioraio perché incluso dalla lication.. però tutte le mie amiche che si son sposate hanno prenotato il fioraio un anno prima.. quindi non credo sia troppo presto.
    Tu non hai sbagliato nulla, ti consiglierei di andare altrove considerando la scortesia del precedente. A volte sembra debbano farti i lavori gratis!
    Non ti abbattere!!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Saggia Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala

Ciao, guarda noi sposiamo a maggio e ho già prenotato il fioraio. Sanno bene intorno a quanto si aggira più o meno un bouquet con determinati fiori, un arco ecc...Quindi vai altrove!

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Esperta Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    Il problema è più che altro il modo in cui si è rivolto a te, non tanto il dover ritornare fra qualche mese. Perché si può anche dire "guarda, al momento è troppo presto e io non sono solito fare preventivi così prima rispetto alla data del matrimonio" , ma almeno farlo con delicatezza. Mi dispiace di questo, però almeno sai che puoi tranquillamente scegliere un altro fioraio senza troppi problemi.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Esperta Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    In realtà anche io ho ricevuto una risposta simile, sposandomi a giugno mi è stato suggerito di tornare almeno a inizio anno perché ora è molto presto. Alla fine mi son fidata, perché anche altre persone mi hanno detto lo stesso e quindi vedrò di aspettare. 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    Lascia perdere questa qui non le interessava sicuramente avere clienti...poteva farti un preventivo in base alle tue richieste...mandala al diavolo e cerca qualcun altro...il mio fiorista mi ha fatto il preventivo un anno prima senza problemi....in bocca al lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti