Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Sposa VIP Luglio 2022 Torino

Fiorista sgarbato o solo sincero?

Hope, il 30 Agosto 2021 alle 18:02

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

Ciao ragazze, vi scrivo perchè nell'ultimo post che ho scritto ho ricevuto tanto supporto e incoraggiamento, e perchè sicuramente ne sapete più di me. Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci l'estate prossima e, non avendo io idea di quanto budget destinare ai fiori, ho pensato di andare in...

Ciao ragazze, vi scrivo perchè nell'ultimo post che ho scritto ho ricevuto tanto supporto e incoraggiamento, e perchè sicuramente ne sapete più di me. Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci l'estate prossima e, non avendo io idea di quanto budget destinare ai fiori, ho pensato di andare in un grande fiorario vicino a casa per avere qualche informazione.

Ora, non so se sia io che ho proprio sbagliato tempistiche, o forse pensava fossi troppo giovane (che poi ho 26 anni, neanche così pochi, ma in effetti mi dicono sempre che ne dimostro di meno), comunque, quando ha capito che avrei voluto un preventivo anche molto vago, mi ha detto che ora è assolutamente troppo presto, che lei ora non ha certo i fiori di luglio, e che dovrei tornare quando ho le idee più chiare (più chiare di cosa non so, non sono riuscita ad aprire bocca) insieme a mia mamma o al mio fidanzato per fare insieme un progetto. Io mi ero salvata le foto della location, le idee che mi piacciono per centrotavola e bouquet (è una location molto "medievale", tipo feudo, quindi vorrei delle composizioni con tanto verde, gypsophila e rose bianche o rosa chiaro, penso che potrebbero stare bene) e soprattutto volevo capire quanto potesse costare un arco...niente, non ha voluto vedere niente. Mi ha detto che un conto è guardare foto, un conto è prendere decisioni, e che per l'arco dipende anche da dove va messo "in cima ad una torre? In un giardino? E poi se il giardino è brutto e va riseminato?". Io, che non sono una persona particolarmente forte di carattere, ho ringraziato e me ne sono andata, ma in macchina mi veniva proprio da piangere.

Così vi chiedo, ho sbagliato io ad andare troppo presto? Dovrei immaginare di spendere sui 1000 euro (dico un po' a caso) di fiori e poi tornare in un fiorario in primavera e chiedere cosa riesco a fare con quel budget? Sono un po' abbattuta, era la prima cosa che provavo a fare da sola per l'organizzazione ed è stato un buco nell'acqua.

49 Risposte

• G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No comment, in ogni caso loro lo sanno bene che fiori ci sono a luglio….sai com è? È il loro lavoro! Ad esempio io mi sposo a fine giugno e mi piace la peonia chiusa, non aperta, mi hanno detto che se le trovano con il caldo si possono aprire altrimenti me le avrebbero fatte arrivare dall’Olanda, dicendomi che comunque il costo si sarebbe alzato e alla fine abbiamo trovato una soluzione, c’è una rosa che assomiglia molto alla peonia chiusa e oltre a farmi risparmiare mi hanno accontentato. Quindi non aveva voglia di lavorare e basta!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me questo sembra veramente uno psicopatico, tra l'altro luglio è appena passato non si ricorda più che fiori aveva un mese fa? Poteva darti un'idea specificando che da qua a un anno i prezzi possono avere variazioni... è il genere di persona che mi fa rispondere male. Anche il fatto che dovevi tornare con qualcun altro. Comunque, potresti eventualmente chiedere a tua mamma o a tua suocera se conoscono un fiorista da cui vanno e magari andare a chiedere lì, oppure se loro non conoscono nessuno prova a cercare su internet qualcun altro nella tua zona che ti possa ispirare. Magari anche quelli della location ti possono indicare qualcuno. Non ti preoccupare, certa gente è veramente pazza! Mai poi si è mai sentito che un giardino viene riseminato per un matrimonio? 😂 Sei troppo gentile per loro!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è stato solo sgarbato… luglio 2022 non è così lontano e non sei così in anticipo 😅😅😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti consiglio di guardare altrove, non ti merita come cliente a prescindere. Visto che si tratta di una bella spesa meglio a darli ad altri. Comunque in provincia di Reggio Emilia per bouquet, tavolo sposi, 15 centrotavola e qualche altro addobbo come tableau spendo 1000 euro (ortensie, sempreverdi, gypso, piante aromatiche. Niente rose.) Ho scelto la fiorista ad ottobre per questo sabato. È molto creativa e le ho dato ampio margine di scelta. Spero ti aiuti!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, penso sia stato molto molto sgarbato. Avevi già ben chiaro che fiori volevi, e i fiori sono sempre gli stessi ogni anno, e si ordinano prima quindi un preventivo poteva fartelo. In linea di massima cmq posso dirti che se vuoi un arco il prezzo lievita, e che scorretti sicuramente i 1000 euro, almeno per quel che ne so io
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sgarbato!Conosco diverse ragazze che si sposano il prossimo anno e hanno già ingaggiato anche il fioraio(io no ma sono un caso a parte😂)Una volta stabilita chiesa e location si può benissimo fare un preventivo.Scartalo immediatamente!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, secondo me il fiorista è stato sgarbato ed è un cattivo venditore...di questi periodi dovrebbero avere la furbizia di "aggraziarsi" un possibile cliente.
    Quando ho iniziato a organizzare il matrimonio sapevo già chi sarebbe stato il mio fioraio ma prima di andare da lui, proprio perché non avevo idea dei costi degli addobbi floreali, mi sono fatta un giro da vari fiorai di zona.
    Uno mi rispose "ma io da adesso a giugno dell' anno prossimo che ne so i fiori quanto costano?" Gli avrei voluto rispondere "scusa e che lavoro fai?".Premetto che io sono andata ad Aprile 2021 per matrimonio Giugno 2022 ,un po' presto? Non sono fatti loro..potrei avere tremila motivazioni, io sono una cliente!!!Quindi...non demordere e vai da qualcun altro, stai serena!!
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa VIP Agosto 2021 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso rassicurare dicendoti che ho prenotato il mio fiorista nel 2019 per il 2021 con preventivo fiori e ornamenti vari. Quindi non è troppo presto, probabilmente era lui oberato di lavoro in quel momento e non voleva risponderti. Vai da altri. Se ha una pagina sui social, puoi vedere i suoi lavori se vuoi lui. Nel caso invece problemi suoi che ti ha persa! 💪💪💪
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti abbattere e vai da un altro fiorista. Come qualcuno ti ha già suggerito potresti chiedere alla location se hanno un fiorista di fiducia. Comunque trovo che sia stato molto sgarbato e poco professionale, evidentemente non gli interessa lavorare. Oltretutto ho visto che ti sposi a luglio e secondo me non è per nulla presto. Considera che io sposo a giugno e ho deciso già il bouquet, fermando anche il prezzo e mi sono fatta fare un preventivo per l'addobbo della location per il rito e il ricevimento, anche perché mi sembra sacrosanto sapere quando dovrò andare a spendere. Logicamente siamo rimasti che ci incontreremo poi verso aprile per definire più nel dettaglio, però il preventivo me l'ha fatto senza problemi proprio la settimana scorsa, dopo aver ascoltato le mie richieste.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho prenotato il fioraio a giugno 2020 x ottobre 2021..vuoi che eravamo usciti da un lockdown ma il mio fioraio è stato molto garbato ..non sei andata troppo presto . Eri lì giusto x un preventivo, è decisamente lui ad essere maleducato

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per il comportamento del fiorista addirittura arrivare a farti piangere, lascialo perdere e cambia fiorista. Nel mio caso mi sono fatta consigliare dalla location prova a chiedere a loro se conoscono qualcuno da contattare. Le idee chiare comunque le hai e non è nemmeno presto per i preventivi, se il fiorista non aveva tempo poteva comunque rispondere gentilmente.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la stessa richiesta magari non così presto, però mi hanno risposto gentilmente, nonostante io non me ne intendessi per niente di prezzi o di periodi giusti per i fiori. Penso che certe persone siano brave a lavorare ma con il cliente non ci sappiamo molto fare. Io proverei a chiedere a qualcun altro
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono fatta andare alcuni preventivi e tutti mi hanno chiesto un po’ la mia idea qual era, soprattutto di stile matrimonio, quale colore utilizzare che tipo di fiori e poi che tipo di composizioni fare.
    Penso che il tuo sia stato un po’ tanto sgarbato
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, domandare è lecito, rispondere è cortesia. Questo signore non sa chiaramente fare il suo lavoro, quindi meglio perderlo che trovarlo! Ci può stare che sia molto presto, ma un preventivo non si nega a nessuno (una fioraia a noi lo aveva fatto due anni prima!). Quindi non scoraggiarti e avanti un altro 😉😘
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è stato scortese lui. Ti poteva dire “ è ancora presto ma più o meno per un lavoro del genere (facendoti vedere le foto dei lavori che ha fatto in passato ) ci vogliono 1000€, per una cosa invece così 500€ “ ecc ecc… non ti fare abbattere e cambia fornitore.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , dunque io ero andata da 2 fioristi : una mi ha risposto come hanno risposto a te e quindi non mi sono più fatta vedere ed ho proseguito con l'altra che gentilmente mi ha fatto 3 preventivi . Ovviamente ad entrambe avevo fatto presente la location, la chiesa e il tipo di fiori e il giorno del matrimonio... Secondo me non è dipeso da te o dalla tua età ma dalla disponibilità a dare informazioni e preventivi del fiorista. Non ti so dire quanto costa un arco di fiori..prova un altro fiorista... Quanto manca al matrimonio??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione