Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Imma
Super Sposa Giugno 2021 Avellino

Firme al comune e autocertificazione

Imma, il 4 Dicembre 2020 alle 11:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buongiorno ragazz*, ho un dubbio: il 5/01/21 andremo al comune a firmare le pubblicazioni, al Sud è un momento importante e i genitori ci tengono ad essere presenti. Il comune è il mio, i miei suoceri Vengono da un altro comune, sull’autocertificazione ( se la Campania dovesse rimanere zona arancione) per lo spostamento possono scrivere “celebrazione matrimonio”? Sapete qualcosa in più? Ovviamente dopo la firma non ci sarà nessun pranzo in famiglia.

16 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 5 Dicembre 2020 alle 19:59
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido. Quando noi siamo andati a firmare a fine maggio, si poteva entrare in comune solo su appuntamento e dovevamo esserci solo noi. Qui in provincia di Milano è ancora così.
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, sicuramente se siamo zona rossa o arancione nom potrà assistere nessuno
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però attenzione: a te è un matrimonio, è diverso. Nel topic si parla di pubblicazioni...sono proprio un'altra cosa...

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No cara, ci si può spostare per motivi di salute, lavoro e estrema urgenza e assistere a una firma non rientra in nessuno dei tre casi. Non è neanche la celebrazione del matrimonio, dove magari possono essere più flessibili....ma per le sole pubblicazioni non c'è autocertificazione che regga.... Ma poi, hai chiesto al Comune se possono entrare i 4 genitori? Perché quando mi informai io al mio comune per fare le pubblicazioni (sono ex sposa 2020 che ha rimandato all'ultimo) il comune mi disse che faceva entrare solo i due nubendi e tutti i famigliari dovevano rimanere fuori dall'edificio. Questo per dirti: informati prima, che magari fai rischiare di prendere una multa salata e poi non possono manco entrare nella sala...

• Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti 🥰
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono venire genitori e fratelli ( rispettando ovviamente la capienza) e devono scrivere motivi personali! Almeno è quello che faremo noi il 19 dicembre poichè ci sposiamk in comune!
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia hanno proprio specificato che la celebrazione di un Matrimonio non è tra le richieste da autocertificazione.. però magari sbaglio io sono in Lombardia ed è tutto più stretto
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia meglio chiedere
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fare le pubblicazioni in comune basta uno dei due sposi (con delega dell'altro).

Meglio non rischiare facendo spostamenti non autorizzati.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, le pubblicazioni non sono un valido motivo per gli spostamenti. Per assurdo non sarebbe una necessità nemmeno per gli sposi, nel caso uno dei due risiedesse in altro comune, perchè le firme sono delegabili.
    "celebrazione matrimonio" sarebbe un falso in dichiarazione, perchè non è un matrimonio, quindi passabile di multa e denuncia, attenzione...
    chiama le forze dell'ordine e chiedi, ma vedrai ch anche loro diranno così...
    e chiama anche il comune, perchè se fanno come qui da me (e noi siamo zona gialla), non fanno entrare persone in più oltre a quelle indispensabili, quindi i genitori di entrambi resterebbero fuori

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo proprio... Per le pubblicazioni non è neppure necessaria la presenza degli sposi. La celebrazione del matrimonio avviene il giorno del matrimonio, non in quello della richiesta delle pubblicazioni
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni non è necessaria la presenza di altre persone quindi temo non sia possibile 😓😓 anche perché nel decreto di ieri sono stati molto chiari
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni non è necessaria neanche la presenza di entrambi gli sposi, figurati quella di altre persone. Inoltre informati prima con il comune, perché potrebbero non fare entrare nessun altro con voi, quindi se dovessero aspettare fuori, tanto vale che restino a casa (parere del tutto personale).
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo.. non è la celebrazione del matrimonio, sono le promesse, che peraltro non hanno valore legale, quindi a parte voi non dovrebbe andare nessun’altro.. però ti conviene sentire la polizia o carabinieri o il comune, che magari è informato!
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato a telefonare, ma non mi hanno risposta. Credo siano impegnati visto il momento. Riproverò sicuramente! Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao senti la prefettura del luogo o il comando di polizia o dei carabinieri, per per firmare la richiesta di pubblicazioni sono in stato di necessità solo gli sposi, escluderei che altre persone possano venire da fuori con autocertificazione, anche perché non è un matrimonio e anche per il matrimonio sono "giustificati" il prete, gli sposi, i testimoni e chi lavora, tipo il fotografo, intendo in caso si debbano fare eccezioni a regole del dpcm. Spero che la tua regione diventi gialla nel frattempo! In ogni caso senti chi di dovere perché noi tutti potremmo sbagliare...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione