Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Novella Luglio 2026 Piacenza

Fotografi e videomaker: call prima dei prezzi… solo a me sembra scomodo? 🤔

Michela, il 1 Ottobre 2025 alle 17:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 20

Ciao a tutte! 💕
sto organizzando il mio matrimonio per luglio 2026 e in questi giorni sto contattando vari fotografi e videomaker. Mi sto accorgendo però che quasi tutti, prima di darmi anche solo un’idea dei prezzi, chiedono una call o una telefonata.

Capisco che vogliano conoscerci e personalizzare il preventivo, ma sinceramente sto scrivendo a tanti fornitori e se dovessi fare una call con ognuno prima ancora di avere un’idea dei costi, mi sembra un po’ complicato da gestire. Io preferirei ricevere almeno una base scritta via email e poi, se i prezzi sono in linea, approfondire di persona o in videochiamata.

Mi chiedevo: solo io la vedo così o anche voi vi siete trovate nella stessa situazione? 🤍
Voi come vi siete organizzate?

Grazie a chi condividerà la sua esperienza!
Michela ✨

20 Risposte

Ultime attività da Pippi, il 16 Ottobre 2025 alle 16:24
  • P
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Modena
    Pippi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me non piace l'uso del telefono per queste cose... anch'io emetto preventivi per lavoro, ma uso solo mezzi tracciabili come l'e-mail, a tutela di entrambe le partiSmiley smile

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha senso che vogliano fare una chiamata prima di fare un preventivo, perché dipende molto da che servizi vuoi, quanto tempo vuoi che stiano lì, se vuoi il video o no, se vuoi i file solo in digitale o con l'album etc. Ci sono talmente tante combinazioni che probabilmente inviare tutti i vari prezzi farebbe solo confusioneSmiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Novembre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

anche io ho notato questa cosa con tutti i fornitori, però a me non dispiace come approccio.

E' vero, sono tantissime chiamate, però a voce riesco a spiegare meglio l'idea che abbiamo in mente, a farmi anche un'idea della persona che ho dall'altra parte e loro riescono a fare un preventivo più "personalizzato".

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho notato la stessa cosa non solo con il fotografo, ma con tutti i fornitori appena si pronuncia la parola matrimonio. Anche secondo me è una cosa che fa perdere davvero tanto tempo!
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo è la stessa cosa che ho notato anche io e che mi ha dato più fastidio nell'organizzazione del matrimonio. Con i fotografi fortunatamente ho fatto solo due chiamate, perchè ho scelto il primo che ho sentito (dei tre che ho contattato, solo uno ci ha fornito il listino prima di una eventuale chiamata). Per quanto riguarda la musica invece è stato più complicato, tutti volevano fare la chiamata prima, infatti alla fine ho deciso di scrivere direttamente nei messaggi iniziali cosa mi interessava e se potessero darmi un range indicativo di prezzi per i servizi. Chi non me lo forniva l'ho scartato direttamente. Penso sia l'unico modo per non impazzire...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po’ una scocciatura, hai ragione. La maggior parte poi lavora ad evento, non a ore quindi non è che varia molto. Ti dirò che però per quanto mi riguarda è corretto sentirsi. Perché noi ad esempio sposandoci in un posto in mezzo ai vigneti, volevamo anche qualche ripresa con il drone e aggiungere il drone costava 500€ perché avremmo avuto una persona tra i videomaker che si sarebbe dedicata solo a quello. Invece quando abbiamo detto che avremmo voluto solo qualche minuto di ripresa abbiamo convenuto di non pagare alcun extra perché il videomaker per quelle 2/3 riprese si staccherebbe dal video normale e userebbe il drone. Diciamo che se di questa cosa non avessi parlato, probabilmente avrei speso 500€ in piu!
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo andati diretti sia sul fotografo che sul videomaker: la mia amica ce li ha consigliati, abbiamo studiato il loro stile guardando i loro profili instagram e li abbiamo contattati per chiedere i prezzi (anche se avevamo già un'idea). Li abbiamo bloccati subito senza chiedere altri preventivi perché ci tenevamo tanto a quel punto, ma non per tutti è così chiaramente. La chiamata ci sta, magari non contattatene troppi e studiate appunto i loro stili così da fare già una scrematura! 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Purtroppo non so come esserti d’aiuto…
    Noi, anche grazie ad IG (che funge anche un po’ da vetrina per i fornitori), eravamo certi dei fornitori che volevamo! Per cui abbiamo contattato un singolo fornitore per tipologia!Lavorando in un’altra città abbiamo fatto delle video call con ciascuno di loro!☺️
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Stessa identica situazione.
    Noi lavoriamo entrambi,Io finisco alle 19.30 e a quell’ora sbrigare queste cose è impossibile. I fotografi della mia zona mi chiedevano di andare in sede addirittura nemmeno chiamata o video chiamata. Una scocciatura
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sicuramente eviterei troppe opzioni. Noi, per esempio, avevamo fatto una prima selezione con una decina di fotografi, tra questi abbiamo scelto i 3 che ci piacevano in assoluto di più dal punto di vista stilistico e li abbiamo contattati telefonicamente per conoscerli e sapere i preventivi. Se tra questi non avessimo trovato quello che soddisfaceva le nostre esigenze, avremmo continuato la ricerca. Nel nostro caso abbiamo trovato subito e, a livello di budget, erano abbastanza "simili", solo uno era veramente esagerato e l'abbiamo scartato malgrado ci avesse fatto una bellissima impressione a pelle. Abbiamo usato questo tipo di approccio per quasi tutti i fornitori perché volevo evitare anche di "ubriacarmi" interpellandone troppi.

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, probabilmente ormai è il loro approccio… anche io non amo le telefonate, però capisco che possa essere utile per conoscersi un po’ meglio 😊

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per il tuo punto di vista! 🙏
    In effetti non avevo pensato alla call come modo per valutare anche il feeling con il fotografo, e hai ragione che questo aspetto può fare la differenza. Forse sto guardando la questione troppo solo dal lato pratico dell’organizzazione e del budget, senza considerare che con il fotografo passeremo l’intera giornata e quindi è importante anche trovarsi bene.

Detto questo, io preferirei comunque avere almeno una fascia di prezzo indicativa prima della call, giusto per capire se rientriamo nel budget, però hai ragione: potrebbe essere utile cambiare prospettiva e vederla anche come un’opportunità per conoscerci meglio.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo fatto una call conoscitiva in cui ci hanno spiegato i vari preventivi. Onestamente l'ho preferito perché per me era importante valutare il feeling con il fotografo. Noi avevamo fatto la selezione sulla base dei lavori visti online e sapevo già di aspettarmi (per un servizio completo) almeno 2500 euro. Non ci trovo nulla di strano sinceramente.

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa Principiante Agosto 2026 Genova
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi per esempio, anche per questioni di budget, sapevamo fin da subito di non volere il servizio fotografico che durasse dalla preparazione alla festa del dopo torta e lo abbiamo detto chiaramente quando abbiamo mandato la nostra prima email: servizio dalla preparazione all'aperitivo. Va da sé che il prezzo fosse naturalmente più basso. In ogni caso ti consiglio di fare una grande scrematura già all'inizio, prima di contattarli. Noi per esempio abbiamo guardato che tipo di foto fanno (su matrimonio.com e poi anche sui loro profili social) e come stile, luce, colore c'è ne piacevano solo 2. Gli altri non li abbiamo neanche interpellato. Nel giro di 1 settimana 2 call e fotografo trovato! In bocca al lupo per la vostra ricerca 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a noi è capitato, ogni volta che chiedevo un preventivo partiva la telefonata oppure mi chiedevano le video call (più con la musica in realtà) penso che sia ormai un loro tipo di approccio..
    A me scoccia da morire parlare al telefono peggio ancora le videochiamate però la verità in questo modo hai anche modo di conoscerli un po’ di più
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la penso anche io come te!
    Al momento non abbiamo preso contatti con i fotografi ma a breve inizierò per fare una scrematura
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo lo stesso giorno 🖤

Comunque si anche a me é successo, dopo un po mi son scocciata e ho fatto fare tutto al mio compagno che lui ha molto meno peli sulla lingua di me.
    Avrei dovuto prendere una segretaria se dovevo fare un call con tutti 😅
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze per le vostre risposte, mi rincuora sapere di non essere l’unica a pensarla così! 🤍
    Capisco che ogni matrimonio sia diverso e che ci siano tanti fattori da valutare, ma almeno un’idea di range secondo me dovrebbe essere data subito.

Anch’io la vivo un po’ come un approccio poco trasparente: senza una base scritta sembra quasi che si voglia evitare di dare cifre chiare fin dall’inizio. Io non pretendo un preventivo definitivo al primo messaggio, ma almeno una fascia di prezzo per capire se è in linea con il nostro budget, altrimenti rischia davvero di diventare una perdita di tempo per entrambi.

Spero di riuscire a trovare fornitori più chiari e disponibili da questo punto di vista 🙏✨

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela! Anche a me lo chiedevano, e non solo loro, anche altri fornitori... Sinceramente non ne capisco il motivo. Devo prima sapere il range di prezzo e poi dopo puoi chiedermi cosa voglio. L'ho sempre trovata una cosa un po' strana, come a dire non voglio lasciare nulla nero su bianco... Per fortuna poi il fotografo che ho scelto non ha avuto lo stesso comportamento
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, quasi tutti hanno questo approccio
    Se vuoi circoscrivere le persone che vogliono fare la call con te, potresti tu fare una prima scrematura indicando il budjet che non intendi superare e le vostre necessità così che chi lo supera o non ha opzioni che potrebbero andare bene al caso vostro non vi propone neanche la chiamata così fai tu scrematura e risparmi tempo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione