Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Brunella
Sposa Principiante Maggio 2026 Torino
Brunella, il 16 Novembre 2025 alle 12:55

Pubblicato in Ricevimento di nozze 67

Ciao sposine, ho una curiosità... Qualcuna di voi si è sposata senza fotografo ufficiale? . A raccogliendo poi le foto fatte dagli invitati?
Ciao sposine, ho una curiosità... Qualcuna di voi si è sposata senza fotografo ufficiale? . A raccogliendo poi le foto fatte dagli invitati?

67 Risposte

• V
    Sposa Novella Dicembre 2026 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come si chiama l'app???
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Bari
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che i soldi spesi al fotografo siano quelli spesi bene. Le foto sono ricordi, il video un qualcosa di meraviglioso da fare vedere ai tuoi figli un domani ma anche a voi come coppia. I miei dopo 28 anni di matrimonio lo guardano ad ogni anniversario❤️
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Novella Ottobre 2025 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi avevamo il fotografo ufficiale ma avevamo anche scaricato un app dove tutti gli ospiti hanno caricato le foto del giorno e ti dirò che un caro amico ha fatto delle foto e dei video bellissimi
    • Rispondi
  • Malik
    Sposa Novella Dicembre 2025 Torino
    Malik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caio come 🫴 sati
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Settembre 2024 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non avevamo un fotografo ufficiale, volevamo solo foto fatte dagli invitati... E invece un parente di mio marito ed un suo amico ci hanno fatto le foto (sono fotografi) come regalo 🥰 sono bellissime perché non sono i classici scatti impostati ma coglievano gli attimi ❤️
    • Rispondi
  • Wahid
    Sposo Novello Novembre 2025 Rimini
    Wahid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella possiamo vederci
    • Rispondi
  • Wahid
    Sposo Novello Novembre 2025 Rimini
    Wahid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cero una donna seria
    • Rispondi
  • Brunella
    Brunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow così è originale
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no ma se ti può essere d'aiuto, al mio matrimonio il fotografo ha messo a disposizione per ogni tavolo delle fotocamera digitali, tipo usa e getta, in modo che gli invitati potessero scattare in autonomia delle foto. Automaticamente queste foto sono state caricate su un sito disponibile tramite un QR. È stato divertente
    • Rispondi
  • Brunella
    Brunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti! Mi avete convinta☺️ scelto fotografo 📸
    • Rispondi
  • Ahmed
    Sposa Novella Novembre 2025 Arezzo
    Ahmed ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come sti
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo ingaggiato due fotografi più il videomaker in quanto secondo noi valeva la pena investirci dei soldi per avere dei ricordi tangibili di quel giorno! Abbiamo preferito risparmiare su altro...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Maggio 2025 Genova
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si noi ci siamo spostati senza fotografo. Volevamo goderci il più possibile la festa, purtroppo il fotografo ruba molto tempo.

Ho chiesto a tutti gli invitati di scattare le foto ed inviarle su un gruppo WhatsApp, ti garantisco che ne sono uscite tantissime da sviluppare.

Buon proseguimento.

Francesca

• Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dei nostri conoscenti si sono affidati ad amici e parenti per le foto, loro ne sono felici (così dicono) ma secondo me il risultato non è granché
    • Rispondi
  • Brunella
    Brunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Mi avete convinta. Farò solo foto in digitale.....
    • Rispondi
  • Ale & Xhu
    Sposa Abituale Maggio 2026 Vicenza
    Ale & Xhu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 👋 io ho fatto foto e video tutto, ma tutto il giorno ad una coppia di amici. Il mio futuro marito testimone di lui.
    Maiiii e poi mai (è stata una mia scelta per carità) metterei nei miei panni qualcuno dei miei invitati al matrimonio…
    Ho caricato il telefono 3 volte quel giorno …
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Novella Ottobre 2025 Ravenna
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 dipende da che rapporto hai te con le foto.. personalmente non sarei mai riuscita a fare un matrimonio senza fotografo, perché è vero che alcuni amici/parenti possono fare delle belle foto, ma è anche vero che è anche per loro una giornata di festa e ci sta che non stiano sempre con il telefono in mano a fotografare ogni attimo e ogni momento, senza contare che comunque la qualità non sarebbe paragonabile. Noi per il nostro matrimonio avevamo un budget ridotto, quindi abbiamo optato per il solo servizio foto e niente album, da fare poi per conto nostro in seguito. Ad oggi sono soddisfatta della nostra scelta, da parte di parenti e amici ci sono arrivate ben poche foto perché anche loro si sono goduti la giornata e la festa ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non avrei mai contato solo sulle foto degli invitati!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto per il battesimo di mia figlia e mi sono pentita. Per questo motivo per il matrimonio non mi sono nemmeno sognata di rinunciare al fotografo, nonostante la spesa consistente! Piuttosto ho rinunciato al video, ma le foto assolutamente no.
    Io lo sconsiglio perché rischi di trovarti con foto non belle e magari di sentire la mancanza di foto i momenti anche cruciali!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non mi fiderei molto degli invitati, si faranno foto ma non bellissime. Per un giorno così importante io ti consiglio di prendere il fotografo.
    • Rispondi
  • Estelle
    Sposa Principiante Settembre 2027 Lodi
    Estelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cercando un pochino trovi fotografi validissimi, con ottimi prezzi.
    Spendere per questi servizio però ritengo sia fondamentale: le fotografie sono una delle poche cose tangibili che restano come ricordo e le foto degli invitati non saranno mai paragonabili a quelle di un professionista.
    Ti consiglio di valutare se risparmiare su altri servizi, ma provare a cercare pacchetti foto con fotografi che più rispecchiano il vostro gusto e stile, a prezzi accettabili Smiley smile

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Luglio 2025 Novara
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

mi unisco a quasi tutte le voci.

Il video maker è un di più, ma un fotografo professionista serve....anche perchè così non impegnerai i tuoi ospiti che magari, sapendo che non hai fotografo, si sentiranno in qualche modo in dovere di farvi foto in un certo modo distogliendoli dai festeggiamenti in qualche modo

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo su ogni parola. Noi avremo 2 fotografi + videomaker. Abbiamo preferito risparmiare su altro (quasi 0 fiori) ma spendere di più su questo che per noi era molto importante.

Stiamo considerando di avere anche wedshot o qualcosa di simile per gli invitati, ma vedremo!

• Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo il fotografo ma abbiamo fatto anche la raccolta delle foto e video degli ospiti

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto il fotografo ufficiale, ma anche le foto degli invitati. Onestamente non rinuncerei mai alle foto di un professionista perché non c'è paragone tra le foto degli invitati scattate fugacemente con un cellulare e le foto scattate con una macchina professionale da un professionista.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende molto da cosa vuoi. Noi ad esempio avevamo trovato molti fotografi che nemmeno avrebbero fatto l'album perchè 'tanto si fa prestissimo a farselo come si vuole sui siti internet' però a noi piaceva l'idea che un professionista scegliesse le foto migliori, le impaginasse etc.

Io sono la prima che spesso preferisce le foto spontanee, non in posa etc, però secondo me la certezza di avere ricordi di ogni singolo momento della giornata te la può dare solo un fotografo!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente NO 🙅🏻‍♀️ faremo il classico QR code ma in aggiunta alle foto del fotografo
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Lecce
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il fotografo solo per il rito civile e per i momenti immediatamente successivi, sino all' arrivo al tavolo (abbiamo fatto rito civile in location). Contavamo molto sulle foto degli invitati nel corso della serata, ma sono state in realtà poche ( solo da parte di alcuni). Quelle del fotografo rimangono le più belle. Abbiamo speso poco, con solo foto digitali, l' album lo abbiamo realizzato noi su sito di fotolibri (bellissimo!!!). Non rinunciare del tutto al fotografo...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo anche fatto la raccolta delle foto degli invitati e ce ne sono di stupende ma non raccontano tutta la giornata. Molti non ci hanno mandato niente (e so che hanno fatto video e foto perché si vedono sempre col telefono in mano nel video ufficiale). È una scelta ma penso che anche un fotografo alle prime armi che prenda pochi soldi faccia comunque un lavoro migliore degli invitati. Io per esempio se vado a un matrimonio non mi metto a fare troppe foto perché voglio godermi il momento.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto il fotografo, ci siamo fatti inviare le foto scattate dagli invitati e basta, poi mio marito le ha montate tipo piccolo video.
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a voi non interessano le foto perché no.. Però una mia conoscente ha fatto così e se ne è pentita. Per esempio non ha neanche una foto del taglio della torta, molte foto sono mosse o non inquadrate bene, non ha nessuna foto con alcuni invitati. Quindi pensateci bene 🤗

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo avuto due fotografi e un videomaker. Non è stata una spesa proprio contenuta ma devo dire che sono stati tra i soldi meglio spesi. Le foto e il video sono l'unica cosa che ci resta di quel giorno oltre al ricordo che porteremo sempre nella mente e nel cuore, si vede che sono fatte bene e professionali e ogni volta che le guardo mi emoziono! Se mi fossi affidata alle foto fatte dagli invitati il risultato non sarebbe stato lo stesso, non tanto per la bellezza in sè e per sè ma perchè i fotografi sanno capire con anticipo quali sono i momenti da immortalare mentre chi è invitato fa le foto quando e come si sente con il rischio di perdere scatti importanti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione