Credo che i soldi spesi al fotografo siano quelli spesi bene. Le foto sono ricordi, il video un qualcosa di meraviglioso da fare vedere ai tuoi figli un domani ma anche a voi come coppia. I miei dopo 28 anni di matrimonio lo guardano ad ogni anniversario❤️
Ciao noi avevamo il fotografo ufficiale ma avevamo anche scaricato un app dove tutti gli ospiti hanno caricato le foto del giorno e ti dirò che un caro amico ha fatto delle foto e dei video bellissimi
Ciao! Noi non avevamo un fotografo ufficiale, volevamo solo foto fatte dagli invitati... E invece un parente di mio marito ed un suo amico ci hanno fatto le foto (sono fotografi) come regalo 🥰 sono bellissime perché non sono i classici scatti impostati ma coglievano gli attimi ❤️
Io no ma se ti può essere d'aiuto, al mio matrimonio il fotografo ha messo a disposizione per ogni tavolo delle fotocamera digitali, tipo usa e getta, in modo che gli invitati potessero scattare in autonomia delle foto. Automaticamente queste foto sono state caricate su un sito disponibile tramite un QR. È stato divertente
Ciao, noi abbiamo ingaggiato due fotografi più il videomaker in quanto secondo noi valeva la pena investirci dei soldi per avere dei ricordi tangibili di quel giorno! Abbiamo preferito risparmiare su altro...
Ciao! Dei nostri conoscenti si sono affidati ad amici e parenti per le foto, loro ne sono felici (così dicono) ma secondo me il risultato non è granché
Ciao! 👋 io ho fatto foto e video tutto, ma tutto il giorno ad una coppia di amici. Il mio futuro marito testimone di lui. Maiiii e poi mai (è stata una mia scelta per carità) metterei nei miei panni qualcuno dei miei invitati al matrimonio… Ho caricato il telefono 3 volte quel giorno …
Ciao cara 😊 dipende da che rapporto hai te con le foto.. personalmente non sarei mai riuscita a fare un matrimonio senza fotografo, perché è vero che alcuni amici/parenti possono fare delle belle foto, ma è anche vero che è anche per loro una giornata di festa e ci sta che non stiano sempre con il telefono in mano a fotografare ogni attimo e ogni momento, senza contare che comunque la qualità non sarebbe paragonabile. Noi per il nostro matrimonio avevamo un budget ridotto, quindi abbiamo optato per il solo servizio foto e niente album, da fare poi per conto nostro in seguito. Ad oggi sono soddisfatta della nostra scelta, da parte di parenti e amici ci sono arrivate ben poche foto perché anche loro si sono goduti la giornata e la festa ❤️
Io l’ho fatto per il battesimo di mia figlia e mi sono pentita. Per questo motivo per il matrimonio non mi sono nemmeno sognata di rinunciare al fotografo, nonostante la spesa consistente! Piuttosto ho rinunciato al video, ma le foto assolutamente no. Io lo sconsiglio perché rischi di trovarti con foto non belle e magari di sentire la mancanza di foto i momenti anche cruciali!
Ciao, io non mi fiderei molto degli invitati, si faranno foto ma non bellissime. Per un giorno così importante io ti consiglio di prendere il fotografo.
Cercando un pochino trovi fotografi validissimi, con ottimi prezzi. Spendere per questi servizio però ritengo sia fondamentale: le fotografie sono una delle poche cose tangibili che restano come ricordo e le foto degli invitati non saranno mai paragonabili a quelle di un professionista. Ti consiglio di valutare se risparmiare su altri servizi, ma provare a cercare pacchetti foto con fotografi che più rispecchiano il vostro gusto e stile, a prezzi accettabili
Il video maker è un di più, ma un fotografo professionista serve....anche perchè così non impegnerai i tuoi ospiti che magari, sapendo che non hai fotografo, si sentiranno in qualche modo in dovere di farvi foto in un certo modo distogliendoli dai festeggiamenti in qualche modo
Sono d'accordo su ogni parola. Noi avremo 2 fotografi + videomaker. Abbiamo preferito risparmiare su altro (quasi 0 fiori) ma spendere di più su questo che per noi era molto importante.
Stiamo considerando di avere anche wedshot o qualcosa di simile per gli invitati, ma vedremo!
Io ho avuto il fotografo ufficiale, ma anche le foto degli invitati. Onestamente non rinuncerei mai alle foto di un professionista perché non c'è paragone tra le foto degli invitati scattate fugacemente con un cellulare e le foto scattate con una macchina professionale da un professionista.
Secondo me dipende molto da cosa vuoi. Noi ad esempio avevamo trovato molti fotografi che nemmeno avrebbero fatto l'album perchè 'tanto si fa prestissimo a farselo come si vuole sui siti internet' però a noi piaceva l'idea che un professionista scegliesse le foto migliori, le impaginasse etc.
Io sono la prima che spesso preferisce le foto spontanee, non in posa etc, però secondo me la certezza di avere ricordi di ogni singolo momento della giornata te la può dare solo un fotografo!
Noi abbiamo scelto il fotografo solo per il rito civile e per i momenti immediatamente successivi, sino all' arrivo al tavolo (abbiamo fatto rito civile in location). Contavamo molto sulle foto degli invitati nel corso della serata, ma sono state in realtà poche ( solo da parte di alcuni). Quelle del fotografo rimangono le più belle. Abbiamo speso poco, con solo foto digitali, l' album lo abbiamo realizzato noi su sito di fotolibri (bellissimo!!!). Non rinunciare del tutto al fotografo...
Noi abbiamo anche fatto la raccolta delle foto degli invitati e ce ne sono di stupende ma non raccontano tutta la giornata. Molti non ci hanno mandato niente (e so che hanno fatto video e foto perché si vedono sempre col telefono in mano nel video ufficiale). È una scelta ma penso che anche un fotografo alle prime armi che prenda pochi soldi faccia comunque un lavoro migliore degli invitati. Io per esempio se vado a un matrimonio non mi metto a fare troppe foto perché voglio godermi il momento.
Se a voi non interessano le foto perché no.. Però una mia conoscente ha fatto così e se ne è pentita. Per esempio non ha neanche una foto del taglio della torta, molte foto sono mosse o non inquadrate bene, non ha nessuna foto con alcuni invitati. Quindi pensateci bene 🤗
Ciao! Noi abbiamo avuto due fotografi e un videomaker. Non è stata una spesa proprio contenuta ma devo dire che sono stati tra i soldi meglio spesi. Le foto e il video sono l'unica cosa che ci resta di quel giorno oltre al ricordo che porteremo sempre nella mente e nel cuore, si vede che sono fatte bene e professionali e ogni volta che le guardo mi emoziono! Se mi fossi affidata alle foto fatte dagli invitati il risultato non sarebbe stato lo stesso, non tanto per la bellezza in sè e per sè ma perchè i fotografi sanno capire con anticipo quali sono i momenti da immortalare mentre chi è invitato fa le foto quando e come si sente con il rischio di perdere scatti importanti.