Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Principiante Ottobre 2025 Milano

Fotografie matrimonio

Lucia, il 21 Gennaio 2026 alle 17:52 Pubblicato in Just Married 0 16

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedervi la vostra esperienza per quanto riguarda le foto del matrimonio. Mi sono sposata ormai 3 mesi fa, e ad oggi non ho ancora nessuna foto del matrimonio. Ho contattato il fotografo un paio di volte per chiedere una piccola preview (capisco che per il pacchetto completo di foto e album ci voglia piu' tempo) ma oggi (dopo avermi ignorata) mi ha risposto in malo modo dicendomi che le tempistiche sono queste, che le foto non sono pronte e sostanzialmente che non lo dovevo scocciare in questo modo. Volevo chiedervi quale e' stata la vostra esperienza? Voi avete avuto una piccola preview? Secondo voi e' stato inappropriato da parte mia chiederla? Grazie e buona serata a tutti!

16 Risposte

Ultime attività da Mary, il 26 Marzo 2026 alle 17:07
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nei preventivi che sto ricevendo è indicata la tempistica di ricezione delle foto e di eventuale album (anche eventualmente video ma non lo faremo essendo inutile).

Personalmente credo debba essere anche scritto nel contratto che si vada a firmare, essendo parte del servizio per cui si paga.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi dopo meno di un mese hanno dato tutte le foto su chiavetta, dopo 2 l'album con foto selezionate da noi e il video mi pare dopo 4 mesi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Aprile 2026 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo secondo me è stato lui maleducato, anche perché lo hai pagato no? E secondo me sarebbe anche bello vedere un'anteprima, anche perché ti fai un'idea, non hai fatto male a chiedere "chiedere è lecito rispondere è cortesia" io chiamerei il fotografo e direi di abbassare la cresta e di moderare i toni, e se non lo hai pagato ancora del tutto io aspetterei
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ricevuto i file con tutte le foto per sceglierle 3 mesi dopo il matrimonio..
    Comunque che scortese che è stato, questi fotografi si montano subito la testa.. pensa che il mio non ti risponde proprio quindi non so cosa sia peggio 😒
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scortesia non è mai accettabile, non lo trovo professionale. Comunque solitamente ci vogliono anche cinque mesi
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche per noi è dipeso tutto da quello che c’era scritto nel contratto.
    Abbiamo avuto qualche foto di anteprima dopo un po’, ma per il resto abbiamo aspettato.
    Secondo me chiedere non è sbagliato, l’importante è capire bene le tempistiche concordate.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se a voce vi aveva detto che ci sarebbero voluti 90-120 giorni, praticamente a breve dovrebbe consegnarvi tutto. Dal nervosismo con cui risponde mi vien da pensare che sia parecchio in ritardo con le consegne…
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benissimo a chiarire anche questa cosa!! Tornassi indietro lo farei anche io!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, ho letto e riletto il contratto e non dice nulla sulle tempistiche. Ci aveva detto a voce 90-120 giorni per le foto e va benissimo. Ho chiesto solo un paio di volte se avesse delle anteprime ma apriti cielo, mi ha presa a parole. Non mi sembra di aver fatto una richiesta così assurda
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci ha inviato una decina di foto dopo un paio di settimane ma sapevamo che avremmo dovuto aspettare parecchio per il resto perché previsto da contratto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro fotografo ci ha mandato qualche anteprima (una decina di foto) qualche mese dopo e lo ha fatto nel suo interesse per farsi fare la recensione 😅 ora, ogni fotografo ha le proprie tempistiche, però è assolutamente inaccettabile la sua maleducazione. Tu hai tutto il diritto di chiedere informazioni, sopratutto se non è stato specificato nulla sul contratto.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi quando abbiamo scelto la nostra fotografa ci aveva detto subito che per avere tutte le foto avremmo dovuto aspettare sei mesi, infatti abbiamo pagato un piccolo extra per avere una preview di circa 100 foto entro un mese dal matrimonio.

Per fortuna ci ha messo meno di sei mesi perchè lunedì, che era il nostro 4 mesiversario, ci ha mandato la mail che le foto sono pronte, quindi ti direi di attendere ancora un mesetto.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucia. Dipende dal cosa avete pattuito in fase contrattuale. Noi ad esempio abbiamo dopo un mese la consegna di alcune anteprime, dopo quattro mesi invece la consegna di tutte le foto e della bozza dell'album, dove possiamo decidere poi se vogliamo cambiare delle foto etc e quindi il mese dopo ancora la consegna finale.

Sul contratto che avevo io c'era scritto che la consegna delle foto sarebbe avvenuta dopo "circa tre mesi", ho specificato al fotografo che non volevo date incerte. Piuttosto di dici 4 mesi e io so che devo aspettarne 4, ma "circa" può fare in modo che loro si dilunghino con la scusa che il periodo nel contratto non era specificato. Infatti abbiamo pattuito 4 mesi, poi se saranno pronte prima meglio ancora.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal contratto, noi ancora tutte le foto e album niente, ci siamo sposati a luglio 2025 ma dopo un mesetto abbiamo ricevuto 28 foto e il giorno dopo del matrimonio un piccolo video (lo hanno messo sui social loro e poi mandato a noi)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende da quello che c’è scritto nel contratto..nel nostro caso era previsto che avremmo avuto le fotografie entro i 6 mesi dal matrimonio, quindi abbiamo atteso i tempi concordati e abbiamo ricevuto le foto a 5 mesi dalla data. Hai fatto bene a chiedere però alla fine fa fede quello che c’è scritto sul vostro contratto
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,hai fatto bene a chiedere!A noi aveva mandato dopo mi sembra un mese o poco più qualche anteprima(considera che ci siamo sposati a giugno,quindi altissima stagione),senza nemmeno dover chiedere niente.Mi sembra più inappropriato essere maleducati con chi ha pagato per un servizio e semplicemente fa una richiesta che non definirei sicuramente inopportuna!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione