Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa VIP Aprile 2022 Salerno

Fotografo

Annalisa, il 4 Novembre 2020 alle 22:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao Sposine e Sposini,

ecco il tema di oggi!

Il fotografoooooo!

Vorrei capire, attraverso questo topic, quanto dovrebbe costare (ovviamente dipende dal servizio!), cosa vorreste chiedere sicuramente tra i servizi, e cosa prevedete per genitori e testimoni.

Grazie a tutti!

26 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 6 Novembre 2020 alle 15:13
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Sara
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa,

ti passo i topic degli sposi che ne parlano per confrontarti con loro:

topic >> Fotografo e servizi

topic >> Fotografo a Salerno

e se vuoi richiedere dei preventivi gratuiti guarda tra i nostri fornitori, cliccando sulla vetrina di quello che più ti colpisce potrai avere tutte le informazioni che cerchi:

Fotografo matrimonio Salerno

ANFM Salerno

Un abbraccio

• Rispondi
  • Sposainverno
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Caserta
    Sposainverno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché mi ha dato un massimo di pagine(che adesso nn ricordo) e se volessi inserile dovrei fare dei collage con immagini piccolissime, preferisco metterli da parte(il loro album sarà cmq di piccole dimensioni 20*30 se nn erro però almeno ognuno avrà la sua pagina)
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo 2500€ per: servizio prematrimoniale, video trailer, drone, video del matrimonio, proiezione in sala, album senza limiti di foto, due album piccoli per i genitori, pennetta USB con custodia in legno per tutto il materiale digitale. Devo dire che abbiamo avuto un ottimo prezzo, considerando che si trattava di 5 persone totali tra fotografi e videomaker e la qualità di foto e video.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi abbiamo pagato 3500€. Nel servizio erano inclusi 4 operatori (2 fotografi e 2 video maker), utilizzo del drone, servizio pre matrimoniale, Pennetta con tutti gli scatti in digitale, album grande per sposi + 2 album per i genitori, trailer della giornata e video di circa 30 minuti, Photo Booth in location.

Io ho deciso di investire un po' di più budget sui fotografi risparmiando per esempio sui fiori in quanto è l'unica cosa che poi ti rimane di quella giornata oltre ai ricordi. Quindi ci tenevo ad un lavoro fatto bene e di qualità.

Ho trovato molto utile il servizio pre matrimoniale (foto e video) fatto circa 1 mese prima del matrimonio perchè oltre ad avere materiale aggiuntivo da inserire nel video ti aiuta a conoscere i fotografi/videomaker, a rompere il ghiaccio con loro e ad abituarsi al loro modo di lavorare, in modo da arrivare il giorno del matrimonio più rilassati sotto questo punto di vista.

• Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa,
    io e mio marito abbiamo pagato 2200 euro: due fotografi, un videomaker, album per noi, album per i genitori, video e Pennetta usb 4k con tutti gli scatti, anche quelli che non sono stati introdotti nell'album.

Dovevamo avere anche il drone, ma Casertavecchia, dove ho fatto le foto, è una zona protetta e bisogna avere una autorizzazione particolare da richiedere prima, quindi abbiamo evitato.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende dal servizio che richiedi ovviamente! Noi 2.500€ per foto, video, drone, album per noi e per i genitori, tela da appendere per noi e per i genitori, photobooth.. saranno 4 operatori, 2 fotografi e 2 per il video con drone!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sulla questione del videomaker. Ma alla fine io sono più convinta del videomaker che dei fotografi. La scelta è difficile.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nell’album grande non prevedi di inserire foto con gli invitati?
    • Rispondi
  • Sposainverno
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Caserta
    Sposainverno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pago 2100 album video drone e minialbum x genitori
    In più mi farò realizzare un album piccino con le foto fatte con gli invitati 150€ a parte
    • Rispondi
  • I
    Sposo Abituale Agosto 2021 Imperia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo stati molto fortunati a trovare un fotografo/video Maker che con 1000 € (4operatori) ci fa foto e video a casa degli sposi, chiesa e ricevimento, e riprese con il drone. Tutti gli altri che ho contattato stavano sui 1500€ solo foto... E altrettanti solo video.... mi sembrava un po’ eccessivo...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prezzo fiera 2650 con iva, altrimenti fuori fiera stavo sui 3000. 2 fotografi, videomaker con stadycam e assistente, dronista con drone. Dalle 14:00 a 1:00 il giorno del matrimonio (un sabato di alta stagione a roma) e post matrimoniale. album da 100 foto postprodotte e 2 albumini genitori + tutte le foto scattate in hd (molti non le danno o le danno sd con marchi). Tutto il girato + montaggio trailer. Di foto belle ne ho viste molte, il problema sono i video spesso noiosi e tutti uguali, lì ci vuole davvero un bravo videomaker.

• Rispondi
  • Claudiosimona
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Claudiosimona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto Belvedere Fotografi. Me ne sono innamorata a prima vista, mi è bastato ammirare qualche loro scatto. Come costo io sono sui 3500 con anteprima trasmessa in sala, album grande + 2 mini, video e riprese drone
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per curiosità, ti va di dirmi, anche in privato, il nome del fotografo? Vorrei guardare il suo feed instagram, e se vuoi ti do anche il nome del mio, che ha collaborato con importanti riviste di moda in Italia...
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Saggia Maggio 2022 Siracusa
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa io ho bloccato proprio oggi il fotografo, per il paese in cui sto è il top, davvero bravissimo. Stiamo pagando 2200€ con anteprima, fotolibro per noi, gli albumini per i genitori, 3 penne USB con tutte le foto e i video e il drone
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata super precisa in tutto...
    Anche noi videomaker e fotografo separati. Sul videomaker siamo sicuri. Sul fotografo non ancora. Ma il costo è alto. Siamo intorno ai 3500. Abbiamo richiesto anche la possibilità di fare photo booth
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si giusto mi sono dimenticata di scrivere che nel nostro prezzo è incluso anche il drone!
    Comunque sì, diciamo che il prezzo è molto relativo e che in genere per i fotografi più richiesti il prezzo può anche essere molto alto.
    A noi diciamo che ci è andata molto bene perché avevamo preventivato 2500 e ne spenderemo 2200 senza aver rinunciato a nulla di quello che volevamo. Dai 2800 in su può sembrare un costo molto alto però se ci si affida ad un professionista penso che i soldi per il fotografo siano tra quelli meglio spesi di tutto il matrimonio 😀
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i videomaker si assommano altri 1400€. Tra foto e video usciranno quasi 5000€, ma è la cosa che più ci importava perché sarà ciò che resta del giorno, mentre fiori e altre cose sono passate in secondo piano!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Un buon fotografo si valuta guardando il suo book. Se hai un occhio attento alla fotografia, saprai distinguere subito un fotografo scarso da uno buono. Ciò che fa la differenza sono due fattori cruciali:

1) il “carpe diem”, ovvero il saper cogliere il momento fotografico adatto., senza invadere il normale svolgimento delle situazioni
    2) la post produzione, che deve esserci per avere un rendering fotografico di livello, ma allo stesso tempo non dev’essere troppo evidente per non appesantire, puoi pensare alla post produzione come un buon make-up (dove se è ben fatta vedi le cose messe in risalto e non vedi le imperfezioni, ma se è “too much” diventa una pagliacciata)

Poi, qualche regola fondamentale di fotografia:- ok foto simmetriche, ma alcune cose richiedono formati 1/3 e 3/4 per venire epiche
    - saper usare la luce e l’otturatore (ho visto dei lavori orribili di qualche fornitore in giro...)
    - tenersi aggiornati con le novità e i trend, ma non abbandonare mai il classico e intramontabile
    Moltissimi fotografi offrono stampe su vari formati e album per sposi, genitori e copie sfuse, oltre a foto in formato digitale.
    Infine, qualche suggerimento: Per più di 80 persone l’ideale sarebbe avere almeno due fotografiTendenzialmente, un buon fotografo non ti propone di fare il video, ma ti guida nella scelta di bravo videomaker di livello (foto e video NON sono assolutamente la stessa cosa, è come chiedere a un pasticcere di fare un filetto alla Wellington... lo saprà fare ma non sarà mai come se lo facesse uno chef!
    Noi abbiamo scelto un fotografo che rispecchiava i miei canoni (il mio compagno ha fatto delle selezioni, ma si fida delle mie intuizioni per cui ho scelto io il fotografo e dalle disponibilità sue è dipesa la nostra data!).Il suo costo è stato 2700€, compreso di volo e hotel (viene dal Veneto in Sicilia) a cui si aggiungono 600€ per il secondo fotografo. Per quanto riguarda album e album genitori, ci siamo accordati che lo avremmo composto più avanti quando ci presenterà gli scatti selezionati, perché voglio comunque avere l’ultima parola su quali foto finiscono nell’album e quali no. Le stampe su canvas pregiati non le abbiamo prese, dato che non sappiamo ancora che forma avrà casa nostra e che per scelta personale ci affideremo a tipografie scelte da noi portando il formato digitale.
    Spero di esserti stat d’aiuto.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai Ragione sulla priorità.
    Alcuni che abbiamo visto noi, costano intorno ai 3500 e sono tra i più bravi, comprensivo di videomaker e drone. Non so se anche voi lo avete previsto. Ma almeno per quelli che ho visto io si va dal 2800 in su.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti dico la mia esperienza: per noi il fotografo era davvero una parte essenziale, pensa che l'abbiamo già prenotato a due anni di distanza.
    Noi pagheremo 2200€ e avremo tutti gli scatti del matrimonio (circa 3000), foto e video del matrimonio, servizio fotografico e video del prematrimoniale e un album con 140 foto stampate in dimensione 33×33.
    Per i genitori prevediamo di creare un fotolibro fatto da noi, e vorremmo poi fare anche una tela da appendere a casa. Ti dico, noi abbiamo chiesto vari preventivi e alla fine ci siamo resi conto di aver scelto il fotografo più costoso, questo perché ci piacevano davvero tanto i suoi lavori e anche perché è quello che conosce meglio il posto dove ci sposeremo quindi sa esattamente in quali punti scattare le foto migliori 😊Per il costo, non so dirti quanto dovrebbe costare, piuttosto è importante sapere quanto si è disposti a spendere per il fotografo. Per noi era molto importante quindi avevamo preventivato un costo abbastanza alto rispetto ad altre voci del budget. Però ad esempio noi abbiamo previsto un costo basso per i fiori, che non ci interessano molto, quindi diciamo che è anche tanto una questione di priorità ☺
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi appunto tra i servizi aggiungerei drone, foto per i parenti in villa... Queste cose ormai la maggior parte li includono
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora un prezzo giusto sarebbe intorno ai 2000...ovviamente c'è di meno e anche di più.
    Meno sono quei fotografi meno aggiornati e chi si prende di più è chi è più aggiornato e soprattutto conosciuto.
    Sicuramente tra i servizi chiederei anteprima, riproduzione in villa, album per voi sposi e mini album piccolini (alcuni fotografi ne sanno due x i genitori e altri ne fanno qualcuno in più, in quel caso potresti farlo anche ai testimoni)Però questo non sono tutti. Una cosa che ci tengo è ai poster. Uno x noi, uno per i genitori, uno l'uno ovviamente ❤️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il costo come puoi intuire dipende dalle richieste. Più ne fai più il prezzo sale 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    In linea di massima devi tenere presente varie voci:
    Numero fotografi presenti, se solo foto o anche video, se video classico o video con drone, se foto pre wedding, se foto post wedding (trash the dress), se album o foto libro, se altri fotolibri per i genitori, se tela o gigantografia, se foto in hd su supporto , se foto con o senza logo del fotografo, numero scatti, se effetti speciali, tipo carta fotografica, se servizio reportage o classiche pose, ....Come vedi il range è vasto. Puoi spendere da un minimo di 500 euro ad un massimo di 5000
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi per il momento abbiamo prenotato solo il fotografo per il giorno delle nozze. Gli album li ragioneremo con lui quando avremo le foto in mano. Pensavamo a un album tradizionale grande per noi e due più piccini da regalare ai nostri genitori. L'album lo faremo realizzare personalizzato da artigiani cartai...senderemo un po' di più (ma non molto) rispetto ad acquistarne uno già fatto, ma pensiamo che valga la pena investire su questo aspetto! 😍
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi spenderemo circa 1500€ di 2 fotografi 😊 Nel prezzo è compreso anche un servizio trash the dress che noi xò faremo dopo il matrimonio.. Nn abbiamo previsto niente x i genitori e i testimoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione