Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Luglio 2024 Siracusa

Future Mamme — Aprile 2025 🍀

Laura, il 22 Agosto 2024 alle 09:36 Pubblicato in Future mamme 5 2.249
Apro questo post in punta di piedi e piena di paure. Stamattina ho fatto un test di gravidanza ed è risultato positivo! Avendo le ovaie policistiche non me lo aspettavo, avevo addirittura appuntamento con il ginecologo martedì prossimo per iniziare i controlli.
Dovrei essere di 5 settimane, ultimo ciclo il 13 luglio!

Luna — 4 aprile 🩷 Camilla è nata il 9 aprile 2025

Elena — 8 aprile 🩷 Aurora è nata l'11 aprile 2025

Francesca — 12 aprile 💙 Sebastiano è nato il 9 aprile 2025

Giorgia — 12 aprile 🩷 Ambra è nata il 10 Aprile 2025

Beatrice — 19 aprile 🩷 Sofia è nata il 1 maggio 2025

Laura — 21 aprile 🩷 Linoa è nata l'11 aprile 2025

Patty — 29 aprile 💙 Diego è nato il 18 aprile 2025

Sara — 29 aprile 🩷🩷 Ludovica e Vittoria sono nate il 27 Marzo 2025

Daisy — 30 aprile 💙 Gabriele è nato il 24 aprile 2025

Eleonora — 💙 Damiano è nato il 16 aprile 2025

2.249 Risposte

Ultime attività da Elena, il 8 Novembre 2025 alle 23:22
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaooo, noi abbiamo iniziato a gattonare proprio giovedì in consultorio! Abbiamo fatto l'ultimo incontro/festicciola con il gruppo del corso pre/post parto e lei per arrivare a una scatola di crostini messi al centro del tappetone ha finalmente messo la prima dato che finora andava sempre in retromarcia 😅 invece seduta già ci si mette da un po', mentre ho dovuto alzare le sbarre del lettino perché tende ad arrampicarsi. Ad ogni modo il cibo è stata la spinta per gattonare anche se tende a fare un po' il bruco e muovere le gambe insieme..🤣 con il cibo va un po' a giornate, preferisce consistenze morbide tipo vellutate e pappe con carne o pesce a pezzettini ini ini, già la pastina un po' più grande non le piace. Però poi si rilassa con la crosta di pane dura, mentre la frutta non è proprio di suo gradimento. Siamo rientrate questa settimana dopo una ventina di giorni dai miei dove aveva preso un po' i ritmi e ora ci siamo un po' sballate, spero di ristabilire un po' di ordine soprattutto sul sonno. Sicuramente giù ero più rilassata anche io 😞
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze, come state? Ormai siamo nel settimo mese dei nostri bimbi. Come sta andando per voi?
    Noi siamo partiti all'avventura da un paio di settimane. Dopo mesi di retromarcia, in due settimane Linoa ha iniziato prima a strisciare (piuttosto saltare come una rana) e ora a gattonare (un po' a modo suo, devo dire). Oggi mi sono resa conto che sta provando a mettersi seduta...mi fa strano vedere la velocità a cui credono.

Lo svezzamento (noi facciamo solo autosvezzamento) sta andando sempre meglio. Non facciamo ancora pasti completi ma gestisce la masticazione sempre meglio e si sta allenando con la presa a pinza. Sono contenta di aver preso questa strada, fa davvero bene sia alla sua motricità fine che alla sua autonomia!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io come te .. ho un magone però 😕😕 la vedo ancora piccolissima per mandarla al nido
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello poter stare a casa così tanto 🤩🤩 fai super bene a goderti la piccola
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale che non è servito 😊😊
    Io ho provato a darle la frutta ma la schifa proprio 😭😭 invece abbiamo introdotto il pesce e mangia anche quello 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    Si l'allattamento aiuta, peccato sia solo fino ad aprile 😕 cavoli mi rendo conto di quanto sia un problema il nido nelle grandi città 😕
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, io rientrerò a gennaio a sei ore (usufruendo delle due ore di allattamento) e il piccolo andrà al nido. Tu come ti sei organizzata?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammazza quanto vorrei anch'io restare a casa tutto sto tempo ma purtroppo qua non è fattibile 😩 se puoi fai benissimo almeno te la cresci e te la godi!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie... Per fortuna non è servito il clistere, e anzi ieri sera si è definitivamente sbloccata e ne ha fatta un mondo 😅 e di nuovo oggi un'altra tonnellata 😆
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena anche la mia bimba con l'inizio dello svezzamento è stato un disastro in quanto a cacca..faceva già fatica con il solo latte materno figurati..è capitato che si sforzasse talmente tanto da diventare rossa fuoco e piangere dal disagio..nemmeno le perette funzionavano..poi piano piano si è sbloccata,non che adesso vada benissimo però non soffre neanche più così per fortuna..ti consiglio di non eccedere con le verdure perché si ottiene l'effetto contrario
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo di rientrare a settembre 2026 (ho preso un anno di conge parental) ma penso di arrivare fino a settembre 2027 perché anche nella modernissima Parigi purtroppo il problema nido è molto serio.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rientrerò a gennaio ma non abbiamo trovato posto in nessun nido né pubblico né privato (la nordica e moderna Trieste ha in realtà molti difetti nascosti). Quindi dovrò trovare una babysitter e spero nell' aiuto di mia suocera (al momento non è molto pratica e io onestamente non mi fido tanto). Se ci penso mi viene il magone. Il lato positivo è che avrò l'allattamento e spero di coinciliare un po' l'orario con mio marito. Comunque ieri ho comprato il clisterino su suggerimento della pediatra ma per fortuna non è servito perché l'ha fatta appena rientrata a casa 😅 anche noi stiamo facendo una specie di svezzamento classico le lo una pappetta con verdura e petto di pollo o fettina tutto tritato/schiacciato (ho paura dei pezzi) poi fruttina grattata e /o yogurt e ogni tanto si ciuccia una crosta di pane.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi ragazze come vi siete organizzate con il rientro al lavoro ? Quando tornerete ? I piccoli andranno al nido ?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo svezzamento classico, la pediatra mi aveva detto di considerare circa 100ml di brodo e le varie aggiunte e se ne mangiava 2/3 cucchiai dovevo essere contenta .. nella realtà preparo la pappa con circa il doppio di brodo e me la finisce 😱😂😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io incrocio le dita ma sembra bene .. da quando abbiamo iniziato lo svezzamento la fa molto di più di prima .. anche 3/4 volte al giorno .. in ogni caso prima saltava qualche gg ma non aveva particolari problemi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora,
    Ambra dorme abbastanza di notte mentre di giorno assolutamente no .. è vero che al mattino stiamo a letto fino a tardi ma poi di giorno dorme si e no un'oretta, a volte anche spezzettata 😱😱 di notte comunque si sveglia almeno 1/2 volte per mangiare, noi siamo passate interamente ad artificiale ma non fa la notte intera
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,
    Si ad Ambra piace davvero tanto .. per il momento facciamo delle lezioni individuali così possiamo stare in acqua sia io che mio marito e ci fa fare vari esercizi, ad esempio fare tutta la piscina con lei in braccio e muoverla da destra a sinistra, poi le mette le palline e deve cercare di andare a prenderle oppure un tappeto con degli oggetti, tutte cose per stimolarla a muovere le gambe
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anch'io spero conservi questo carattere ☺️☺️
    Com'è andata la prima pappa ?
    Noi proseguiamo bene, domani contatto la pediatra per chiederle se possiamo inserire la frutta .. prima o poi anche noi dovremo inserire qualche pezzo perché lei vorrebbe mangiare da sola ma la combo cucchiaio + pappetta non è dei migliori 😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per ora stanno più che altro scoprendo consistenza, gusti, colori nuovi dal latte. Hanno bisogno di tempo per adattarsi. Ma a gennaio secondo me andrà meglio, avrà 8 mesi. In più I bambini al nido si comportano in modo diverso che a casa.
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io peso nulla e gli faccio mangiare finché vuole, però a volte mangia così poco che mi chiedo se sia sufficiente per fargli apprezzare il cibo o se dovrei insistere di più. Non mi preoccupa che mangi poco perché poi con il latte compensa, ma mi chiedo quali sono i parametri per sapere se è effettivamente interessato al cibo o dovrei cambiare approccio. Chissà quanto ci vuole prima che prendano effettivamente il ritmo… spererei entro gennaio che andrà al nido.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le do quello che chiede. Le faccio intanto un piatto completo di carboidrati/proteine/verdure-frutta seguendo il principio 2/1/1 come quantità. Poi lei mangia quello che vuole. Se finisce una cosa, la rimetto finché non ne lascia qualche pezzatto. I bambini sono mangiatori intuitivi (mio marito lo è ancora dato che nessuno gli ha mai fatto commenti sul peso o su quanto mangiasse tanto/poco/bene/male) sanno ciò di cui hanno bisogno e di quanto hanno bisogno. Spero di riuscire a conservare in lei questa alimentazione intuitiva 🥲
    Fortunatamente anche il mio pediatra è d'accordo quindi mi ha detto di non pesare niente.
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma voi come vi regolate sulle quantità del cibo? Nel senso… quanti cucchiaini / grammi mangiano per ritenervi soddisfatte? Damiano anche quando mangia tanto fa comunque solo assaggi mi sembra, perché più di 4/5 cucchiaini non mangia (e infatti mi sembra di cucinare per niente), poi inizia a serrare la bocca e a girarsi dall’altra parte. Io provo un po’ ad insistere ma non vorrei nemmeno troppo per non rischiare di fargli andare in odio il cibo. Non so ma ha sempre mangiato tanto latte e pensavo che lo svezzamento sarebbe stato più semplice, invece che stress alcuni giorni 😵‍💫
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti oggi la chiamo. Aurora non è mai stata regolarissima, già altre volte è capitato, però per fortuna non mostra segni di fastidio o malessere.
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mai avuto problemi su quel lato, però so che con l’inizio dello svezzamento può esserci della stitichezza. Il pediatra saprà sicuramente darti indicazioni su come risolvere, a me al massimo non l’ha fatta per due giorni.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio dirlo troppo forte ma da quando ha iniziato lo svezzamento sembra andare meglio a livello cacca qui...ma tutto può cambiare rapidamente.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi consola sapere che non è solo Aurora a dormire peggio ultimamente...fa un sacco di risvegli e vuole la tetta. Invece con la popò come va? Lei è un po' di giorni che non la fa, non sembra infastidita però mi sto iniziando a preoccupare...
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa te quanto sono diverse le persone, a me invece gli spaghetti spaventano molto ☺️ Di fusilli quanti te ne mangia? Io finora proposti due volte ma se è tanto me ne ha mangiato uno e comunque glielo taglio. Purtroppo non ho Facebook, non sono molto social, ma grazie per la dritta, magari cerco in Internet come migliorare.
    Sì in effetti detta così non sembra che facciano molto al tuo corso, però magari migliora in seguito. Hai fatto molte lezioni finora? Io avevo un feedback di una ragazza che lo aveva fatto lì con il suo bambino e sapevo che era impostato in modo molto pratico.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai proposto le stelline o iil semolino. Le do gli spaghetti e i fusilli. Pero per esempio non ho ancora mai dato le polpette perché mi spavento. C'è un bel gruppo su facebook per l'autosvezzamento, se ti interessa. Ti aiutano a relativizzare sugli sprechi.

Ti capisco, io l'ho iscritta sull'anno perché costava "solo" 210 euro per 30 corsi. Anche se sono un po' delusa dal tipo di corsi.
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tutto questo cibo poi generalmente lo frulli? Perché dicevi che la pasta ancora non gliela avevi preposta. Questo weekend provo anche io con i pancake, speriamo bene, i tagli per il lungo mi spaventano. Io mi rendo conto che con questo svezzamento sto sprecando il cibo, un po’ perché ne preparo troppo e un po’ perché vorrei variare ma poi metà mi finisce per terra. Devo migliorare su questo aspetto. Guarda il mio bimbo si fa imboccare facilmente, ma mi rendo conto che preferisce ironicamente masticare a deglutire e quindi il cibo solido che finora gli ho proposto (ad esempio i fusilli) lo ha preferito alle cose liquide (ad esempio la verdura frullata). È tutto uno sperimentare, ma a volte si impazzisce proprio, io per lo meno 😅

Sì il corso lo faccio la mattina per trovare meno gente, lo propongono anche il pomeriggio o nel weekend. Iniziando però il nido a gennaio già so che si ammalerà un giorno si e uno no e preferisco non pagare per nulla e portarlo quando riesco, continuerò a fare gli esercizi imparati finora e poi con la primavera che viene un po’ più caldino iscriverlo di nuovo nel weekend. Ma qui è tutto un capire giorno per giorno cosa fare.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le faccio mangiare quello che mangiamo noi. Le ho fatto dei pancake che ho congelato, ne scongelo uno ogni mattina e ci metto sopra una crema di arachidi. Le ho fatto una frittata. Le ho fatto la pasta al sugo. Pasta con passata di verdure e parmigiano. Pollo al curry e latte di cocco. E poi tante verdure al vapore (soprattutto carote e zucchine ma anche broccoli, patate dolce). Frutta banana, kiwi e mela ma non ha apprezzato. 😅 poi pomodorini con taglio sicuro. Ma in generale veramente tutto ciò che mangiamo io e mio marito. All'inizio pensavo fosse più semplice ma in realtà con I tagli sicuri da fare e il cibo che finisce ovunque si "perde" più tempo. Ma lei è molto curiosa, si diverte e di farsi imboccare proprio non ha intenzione.

Bello così il corso, da noi purtroppo non è la stessa cosa. Come mai devi interrompere ? Si svolge in settimana?
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non sai quanto ti capisco sul fattore sonno, anche il mio dormiva molto i primi mesi e poi con la regressione del quarto mese ormai il non dormire è diventata la normalità. Ne ho parlato anche con le mamme del corso di acquaticità e anche i loro bimbi fanno lo stesso, perciò mi sento meno sola 😅 io ormai ci rido su perché altrimenti ci sarebbe da buttarsi dalla finestra.
    Aspetto cibo, invece, ho letto che fai autosvezzamento. Cosa le hai proposto finora? A me invece più che la pasta spaventa dargli i tagli sicuri tagliati per il lungo (non so ad esempio le verdure o i pancake).
    Il corso di acquaticità mi piace perché ci dà esercizi da fare, ad esempio facciamo tuffi e immersioni (ovviamente da dentro l’acqua oppure per chi si sente pronto dal muretto seduto), mettiamo i bimbi a pancia in sù sull’acqua e lo portiamo a zonzo per la piscina… si diverte molto e infatti è un peccato smettere dal nuovo anno.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora! Fai bene a non stresserti con il cibo e fare quello che ti senti. Io ammetto di avere mai paura a dare I fusilli che le stelline, infatti non le ha ancora mangiate. Non so perché temo si strozzi essendo piccole.

Come va il corso di acquaticità? Cosa vi fanno fare?Noi abbiamo cominciato ma per il momento più che un corso è un momento di condivisione mamma/bimbo/papà. Giochiamo in acqua ma non ci danno vere indicazioni su cosa fare.
    Le notti qui sono un disastro ormai da due mesi. La regressione del quarto mese portava a risvegli ogni ora e da lì non siamo più tornati ai soli due risvegli per notte che faceva prima. Ora si sveglia in media ogni due ore e mezza. Io sogno una notte completa invece lei vuole solo la tetta. 🥲
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione