Buongiorno a tutte, prendo coraggio ed apro questo gruppo. Spero porti fortuna a tutte noi che abbiamo scoperto/scopriranno il loro positivo in queste settimane. Giusy: è nata Dorothea il 29/12/2025 🩷🤱🏻 Kiki: è nata Dalia il 04/01/2026 🩷🤱🏻 Maria: è nato Leo il 05/01/2026 🩵🤱🏻 Valentina: è nato...
Buongiorno a tutte, prendo coraggio ed apro questo gruppo. Spero porti fortuna a tutte noi che abbiamo scoperto/scopriranno il loro positivo in queste settimane.
Visualizza messaggio citato
Ti capisco! Dalia prima dormiva molto anche fuori. Adesso dorme nel tragitto in auto ma poi resta sveglia a guardarsi attorno. Si addormenta anche in passeggiata, ma è un sonno più leggero e continuamente interrotto se sente rumori. Per questo io, mentre prima uscivo senza guardare troppo l'orologio perché tanto dormiva quando voleva, adesso sono molto più attenta agli orari dei pisolini. Solo che dormendo lei ogni 2-2.5h, il tempo per uscire è relativamente poco. Facciamo comunque delle attività e andremo sia al mare che in montagna, oltre alla piscina, però a volte mi preoccupa che magari le sto offrendo poco 😅
Eh, Dalia fino ai 4 mesi era una gran dormigliona anche a zonzo, mentre ora è più sensibile. Devo dire che non è mai successo che saltasse pisolini e ne risentisse, ma perché io da quando ho notato questa maggiore sensibilità sto più attenta agli orari. Noi andremo al mare a luglio e in montagna ad agosto, ma nel mezzo non abbiamo in programma gite. Non faccio il paragone con le altre famiglie, mi chiedo solo se non le sto facendo perdere esperienze utili.
Noi andremo 4gg al mare a luglio e 10gg in montagna ad agosto. Lei fino ai 4 mesi era una bimba che dormiva letteralmente ovunque, quindi era facile andare via senza problemi. Ora vedo che è più vigile e fuori fa fatica a dormire (tranne che in auto), quindi evito per paura di stancarla troppo. Poi però sento che altri fanno mille cose e mi chiedo: non è che le sto facendo perdere delle esperienze? 😅
Ciao Kiki, ti capisco perché anche noi finora abbiamo fatto molto poco, caffè con amici al bar, qualche pranzo e cena fuori. Quando era più piccolo era paradossalmente era più facile perché mangiava e dormiva, ora farlo mangiare è complicato e i riposini sono diventati micro, a me sembra un'impresa mettere il naso fuori casa e spesso mi scoraggio soprattutto quando sono da sola. Prossima settimana abbiamo una festa in piscina e sarà un vero banco di prova, comunque io preferisco non forzarmi perché probabilmente sto passando un momento di fragilità e forse quando mi rasserenerò mi verrà più facile. Penso che ci sia tutto il tempo per fare le esperienze fuori, soprattutto ora che si va incontro all'estate😊
Ciao Kiki noi siamo andati in vacanza da subito perché Elena è nata a ridosso dell'estate e l'abbiamo abituata ad uscire, vedere amici, aperitivi e pranzi (cene meno perché preferiamo che vada a dormire presto). Ma non penso che siamo migliori di altri genitori più "pacati", semplicemente abbiamo impostato così la nostra famiglia. Però se sappiamo di avere un pranzo o un evento o una gita, l'altra parte della giornata cerchiamo di stare tranquilli e a riposo. Da quello che scrivi mi sembra che anche voi stiate gestendo così la vostra quotidianità, non fare paragoni con altre famiglie. Ognuna è unica e giusta per le proprie esigenze 😘
Gite no. Noi usciamo sempre nei pressi di casa. Un mese e mezzo fa siamo stati ad una comunione e siamo stati fuori casa tutto il giorno. Devo dire che è stata buonissima però appunto non abbiamo mai fatto dei giorni fuori casa. Il 17 partiamo per la Calabria in aereo e speriamo di cavarcela bene.
Ciao mamme! Volevo chiedervi: voi fate gite coi vostri bimbi? Dalia ieri ha compiuto 5 mesi e finora abbiamo fatto solo uscite di massimo 3h. Questo perché io ho sempre paura che non riesca a dormire e ne risenta. Lei è una bimba che dorme tanto, in genere si fa 45-75 min ogni 2-2.5h, però dai 4 mesi ha iniziato a fare più fatica a prendere sonno fuori, perché è più vigile e molto osservatrice. In auto dorme beata, ma a passeggio non sempre.Mi chiedo se non dovrei provare, ho sempre paura che si perda qualche esperienza.Facciamo comunque passeggiate quotidiane, una gitina di 2-3h a settimana, vediamo amici anche con bambini, andiamo a pranzo dai miei e fa taaaanti giochi, oltre a interagire coi cani di famiglia.Però, ecco, sento di genitori che a 5 mesi li hanno già portati praticamente ovunque - zoo, acquario, mare, montagna, ristoranti, etc - e mi chiedo se non facciamo troppo poco noi. 😅
Ciao, io ho allattati fino a fine febbraio e a fine marzo mi è arrivato il ciclo. Io ho sempre sofferto di dolori mestruali ma dal post parto ho zero dolore e non è nemmeno così abbondante. È molto soggettivo ma stai tranquilla
Ciaooo Irene ❤️ Bene daii, Margherita lunedì ha fatto 4 mesi quindi immagino che per me sia ancora presto! Però sono felice che ti sia tornato tranquillo daiHo capito che è proprio soggettivo 🫶
Ti capisco per il.fatto dell ansia perché lo stesso anche io...... Oggi l assaggia per la prima volta quindi credo verso le 13 speriamo bene 🥲
Si si le sue finestre di sonno/veglia sono abbastanza bilanciate anche se ora più intervallate da questi risvegli, sarà sicuramente la maturazione del sonno e anche il fatto che sta crescendo e imparando tante cose, io purtroppo mi faccio prendere tanto dall'ansia quando non mangia e questo non ci aiuta, provo a calmarmi ma a volte è difficile 🫠Speriamo che con i nuovi sapori dello svezzamento vada meglio, come ha preso l'assaggio della mela Leo?
Ah ecco perché kmq penso che il fatto che riposino sia anche importante.... Il mio piccolo invece in questo periodo è più tranquillo... A parte questo non bere volentieri il latte
Si si le ho provate tutte, lui comunque fa il riposino la mattina, ogni due/tre ore circa dorme, solo che ora si risveglia più facilmente e ha bisogno di contatto e consolazione, è un periodo tosto 🥹
È un giocherellone allora .. hai provato una volta che si sveglia la mattina magari dopo un oretta a farle fare un riposino? Oppure la Matt non è interessato a dormire? Così magari si sveglia più affamato
Ciao Stefania, neanche a farlo apposta stanotte ho avuto il capoparto, esattamente a 13 mesi dalla nascita di Elena 😏😏😏 Flusso quello di sempre e fastidi pure (leggeri crampi). Speravo che tornasse dopo l'interruzione dell' allattamento e invece.....
Lui si sveglia intorno alle 07, oggi mi sono svegliata un po' prima e ho preparato il latte, poi senza cambiare il pannolino l'ho svegliato e gliel'ho dato e così ha preso 160, altrimenti quando si sveglia è carico e vuole giocare e ne beve 90/100, poi dobbiamo cercare le strategie per darglielo. Ma fa così anche con le poppate successive, tranne quelle della sera. Lui prende l'ultima intorno a mezzanotte e lo svegliamo perché si addormenta tra le 21 e le 22, ma considera che fa 5 poppate. Adesso se continua a prendere poco peso proveremo a dargliene 6 con meno latte anche se credo che non funzionerà perché secondo me è proprio una questione che non vuole fermarsi per mangiare 🫠
Bene dai🩵🩵🩵La notte lo svegli per la poppata o lo lasci dormire? Perché ho notato anche io che mentre dorme lo beve quasi tutto anche lui! Ivan la mattina si sveglia presto?
Ciao cara, noi aspettiamo la prossima visita dalla pediatra per vedere il da farsi sullo svezzamento anche per via del suo disinteresse crescente per il latte, stamattina ho dato il biberon quando ancora era mezzo addormentato e lo ha bevuto quasi tutto, vediamo le prossime 🙏🏻
Io inizierò a fine giugno anche se ieri le ho fatto provare un po' di frutta nel vasetto ma non mi pare abbia gradito molto 🤣. Alla fine se l' è mangiato mio marito. Comunque credo di iniziare con un po' di pastina con qualche verdura. Vediamo come va.
Buongiorno ragazze come state?quando iniziate con svezzamento voi e con cosa iniziate? Il oggi le faccio assaggiare la mela .. la mattina continua ancora a lasciarmi metà latte ..
Speriamo e ve lo auguro, per noi la difficoltà col latte è iniziata prima del caldo, quando ha iniziato a rotolare è diventato super fisico e vuole giocare scoprire prendere etc, sta facendo una tappa motoria dopo l'altra e sembra che per lui fermarsi a mangiare sia inutile 🫠Per quanto riguarda il sonno sta avendo più risvegli di giorno, capita che si svegli piangendo ad esempio, però mantiene un buon ritmo per ora, vedremo come andrà in futuro 🙏🏻
Siamo in due 😅😆 Tra l'altro per noi coincide anche con un periodo di regressione del sonno. È sempre stata mangiona e dormigliona e adesso è tutto un caos 😆 Però è coinciso con l'arrivo del gran caldo, quindi spero che settimana prossima, che danno temperature più miti, la situazione migliori.
Noi per le uscite stiamo usando il liquido, però se dovessi portare la polvere mi fermerei a un bar se possibile per farmi dare un pentolino di acqua fredda, oppure mi porterei una bottiglia di acqua fredda e un contenitore dove immergere il biberon da freddare. L'alternativa è preparare i biberon prima a casa e freddarli subito con acqua e ghiaccio per una ventina di minuti e poi in frigo nella parte alta, poi si possono tenere così per 24ore e quando si va in giro possono stare nella borsa frigo coi ghiaccioli per un paio d'ore ed essere scaldati al momento con lo scaldabiberon
Ciao Kiki, noi stiamo avendo parecchi problemi col latte da tre settimane quindi da prima che arrivasse il caldo, Ivan non vuole berlo soprattutto la mattina, poi è stato anche raffreddato e questo non ha aiutato. Stiamo monitorando con la pediatra perché è cresciuto un po' meno del solito, lei mi ha suggerito di offrire meno latte più spesso e di darlo un po' meno caldo del solito, comunque di verificare che bagni i pannolini e che sia sempre vispo per evitare la disidratazione. Anche noi proviamo ad offrirlo a rate, magari dopo dieci minuti lo riprende ma non sempre, può darsi che sia il caldo come anche il fatto che crescendo sono più interessati al contesto e si scocciano di mangiare. Io a volte mi rassegno a volte vado in paranoia e la vivo malissimo 😭🫠😂
Ahahah anche Margherita lo fa🤣 a volte (poco ma succede) si ciuccia addirittura il pollice ed è troppo tenera .. in ogni caso non credo siano gia i denti semplicemente esplorano
Ma kmq io mi aspettavo un flussoo molto più forte ma per fortuna non è stato così quindi secondo me tranquilla può essere che tu non avendolo abbondante lo sarà un po di più
Ma si stai tranquilla, nel mio caso le gravidanze hanno persino migliorato il ciclo. Adesso è molto meno doloroso e anche meno abbondante (io ci soffrivo abbastanza, tanto da prendere per un paio di giorni antidolorifici) vedrai che non è molto diverso da un normale ciclo☺️
In realtà io non so cosa aspettarmi (e molto spesso i racconti non sono rassicuranti).. però direi che dopo le perdite post parto 10 giorni di mestruazioni non saranno nulla😅🥲