Buongiorno a tutte, prendo coraggio ed apro questo gruppo. Spero porti fortuna a tutte noi che abbiamo scoperto/scopriranno il loro positivo in queste settimane. Giusy: è nata Dorothea il 29/12/2025 🩷🤱🏻 Kiki: è nata Dalia il 04/01/2026 🩷🤱🏻 Maria: è nato Leo il 05/01/2026 🩵🤱🏻 Valentina: è nato...
Buongiorno a tutte, prendo coraggio ed apro questo gruppo. Spero porti fortuna a tutte noi che abbiamo scoperto/scopriranno il loro positivo in queste settimane.
Visualizza messaggio citato
Ciao cara, brava Dorothea che fa la biricchina! Noi oggi abbiamo iniziato l'inserimento al nido, Ivan si è messo a giocare e non ci ha proprio calcolato😂speriamo continui così e che si trovi bene. Per il cibo anche lui fa macelli, deve mettere le mani dentro la ciotola della pappa e spalmarsela ovunque, gambe braccia occhi capelli...ieri abbiamo riprovato la sabbiolina ma non la vuole assolutamente. Anche merenda ne mangia poca, a stento mezzo vasetto di omogenizzato, domani abbiamo il bilancio di salute e vediamo quanto è cresciuto. Stiamo avendo problemi la notte perché non riesce ad adattarsi al lettino con le sbarre, ci sbatte e si sveglia e alla fine devo metterlo nel lettone, stiamo provando varie strategie perché ha sempre dormito da solo e vorrei continuasse. È un periodo super impegnativo! Voi siete rientrati a casa?
Buongiorno care, come va? Come stanno i vostri piccoli? Dorothea sta bene e, sta spuntando il primo dentino. Da qualche giorno quando le do la merenda non la mangia tutta, ieri addirittura voleva giocare con il vasetto e con un colpo lo ha buttato per terra rovesciando la frutta rimasta 😅.
2 settimane 😅 Però per fortuna lei li ha tollerati tutti abbastanza bene. Pianti zero, solo più bisogno di stare in braccio. Ma è anche la fase in cui inizia l'ansia da separazione, quindi non so nemmeno se sia per i dentini o per questo. Da ieri finalmente ha iniziato anche lei a bere qualche sorsino. Però il bicchiere lo tengo io, se no lo lancia!
Ciao, a Margherita sono spuntati due dentini sotto✨️🫠 Lei mangia piu o meno metà pappa al pranzo e se le gira un po di frutta o a metà mattina o al pomeriggio per il resto la tetta regna sovrana🥲
Ciao! Quanti giorni sono intercorsi più o meno nel vostro caso tra quelli inferiori e il superiore? Perché non sono pronta a ricominciare tanto presto con gli strilli 😅 poveri piccoli 🥹 per quanto riguarda il bicchiere quello che ha accettato meglio il mio piccolo è stato in silicone coi manici, sembra un ometto quando lo impugna.. giocando giocando qualcosa ingoia 😂
Il pesce è un ottimo alleato per introdurre i pezzi, è talmente sottile una volta cotto e sbriciolato. Se vuoi iniziare a sbloccarti, potresti partire da qui
Ha provato l'omogenizzato di spigola e quello di nasello della Mellin. Quest'ultimo puzza da morire e non glielo darò mai più penso🤣 comunque a lui sono piaciuti entrambi, vediamo quando torno a casa vorrei iniziare a cucinargli io qualcosa e frullarlo
Noi ieri sera abbiamo provato a dargli la crosta della pizza e l'ha tenuta in mano tutto schifato senza mai portarla alla bocca😅 magari la prossima volta provo a offrirgliela direttamente e vediamo se la mordicchia, anche se ho paura
No. Le do più che altro dei pezzi di pane o la frutta fresca o la crosta della pizza quando capita che mangiamo quella. Le avviciniamo il pezzo alla bocca che lei succhia ma riesce a spezzare. Alcuni pezzi li sputa e altri li ingoia.
A me il pediatra aveva dato uno schema per la cena dove dare pesce, legumi, formaggio, sempre come pappa con gli omogeneizzati, dato che non abbiamo introdotto ancora la cena questi alimenti glieli sto dando a pranzo alternando con la carne. Il senso è sempre dare il pasto bilanciato. Tu stai dando anche cose a pezzi?
Ciao cara. No ancora la cena non l' ho introdotta, più che altro perché dovrei farmi venire qualche idea su cosa proporle😅.
Ciao! La mia bimba ha i due incisivi inferiori e adesso sta sbucando quello superiore destro. Infatti ha la coccolite, vuole stare tanto in braccio. ❤️ Sullo svezzamento, alla fine stiamo facendo autosvezzamento perché di farsi imboccare non ne vuole sapere. Adesso ha iniziato a mangiare polpette allungate di carne/pesce/legumi con patate e verdure, fusilli, pannocchia e stick di frutta. Io comunque propongo spesso anche il cucchiaino nella speranza che prima o poi lo accetti; delle volte capita, soprattutto coi risotti, ma è raro. Lei di notte non vuole il latte.Ancora beve pochissima acqua. Sto provando dal bicchiere da più di un mese ma spesso la sputa e fa pure le pernacchie 😆
Bravissima, sono contenta che sei riuscita a trovare una quadra per le uscite, serve anche a te per prendere aria e fare cose diverse. Lui ormai fuori fa tanta fatica ad addormentarsi perché vuole vedere, fare...quindi proviamo a fare un riposino pomeriggio tardi tardi e poi fa un po' le ore piccole in giro😅appena torniamo a Roma ci rimettiamo a regime con gli orari anche perché il 1 settembre inizia il nido😭
Siii anche lui quando facciamo il bagnetto anzi come vede la vaschetta già iniziare a muoversi che vuole entrarci 😅...anche lui è molto socievole sta con tutti... soLo che ha i suoi ritmi deve fare i suoi 3 riposini giornalieri... Ha proprio l orario ! Altrimenti inizia a diventare nervoso e piange ... Stiamo facendo qualche uscita ma cerco di isolarmi quando sono le 22 il suo orario di nanna in modo da farlo addormentare anche se non tira fino che torniamo perché tempo mezz ora è si sveglia per i rumori...ma almeno non è troppo assonnato quando torniamo... Ovviamente l uscita e Giusto una passeggiata con amici ma massimo mezzanotte preferisco essere a casa ..
Che amore si diverte anche con la sabbia 😍 anche il mio piccolo anche se non c'è sabbia ma più come pietre piccoline che lui subito mette in bocca e devi stare attentissima... Io il latte la mattina anche se ne richiede poco ... Solitamente dopo la pappa giusto 60 ml e poi direttamente la sera.... Quindi per ora ancora la cena non fa la pappa? Noi ci stiamo provando ma non gradisce quindi poi faccio il latte
Ciao cara, anche noi niente dentini, ogni tanto sembra avere un po' di fastidio ma niente di eccessivo. Con lo svezzamento siamo ancora con le creme, la sabbiolina non siamo riusciti ad inserirla. La prossima settimana torniamo a casa dalle vacanze e iniziamo anche la cena e riproviamo, anche la frutta grattugiata o frullata non la gradisce, solo omogeneizzato. Lui ora prende il latte mattina pomeriggio cena e anche a mezzanotte e poi dorme, a volte ha risvegli perché qui in vacanza abbiamo sballato un po' gli orari e ci sono tanti stimoli, amici parenti etc, ma lui è super socievole e va con tutti. Il mare pure gli piace tantissimo e l'acqua in generale, anche quando fa il bagnetto a casa gli è sempre piaciuto
Ciao cara. Noi tutto bene. Anche a Dorothea ancora non è spuntato nessun dentino, anche se noto che ha le gengive gonfie e quello che porta alla bocca se lo strofina dove sente fastidio. Lo svezzamento prosegue bene, adesso le sto dando la stellina, due cucchiai, la finisce sempre tutta. Per quanto riguarda il latte il seno non lo chiede più e le do il biberon a colazione e a cena. Anche lei ama molto l' acqua, le piace proprio sguazzare e giocarci, stessa cosa con la sabbia.
Ciao ragazze come state? Ai vostri piccoli sono spuntati i dentini?? Al mio ancora no ma sembra lamentoso e le vedo gonfie ... Del resto tutto bene con lo svezzamento? Noi alterniamo... Metto due cucchiai non piedi di sabbiolina e lascia sempre un po' ... invece di notte richiedono il latte i vostri? Il mio piccolo una volta si in quanto ha un sonno molto movimento🥲.... E un pesciolino adoro stare nell acqua le Piace tanto.... Un bacione 💗🩵
Anche Margherita pasticcia un sacco🤣 però devo dire che sta imparando anche a tenere il cucchiaio.. poi è piu quello che finisce in giro che in bocca eh A fine pranzo sempre necessario il bagnetto 🤣❤️
A chi lo dici, la mia inizierà a fine ottobre, nel mentre abbiamo una babysitter, ma io ho già l'ansia per quando a settembre rientrerò al lavoro 😭
Si i bambini vanno molto per imitazione, lui inizierà il 1 settembre ma per l'orario pieno passerà almeno un altro mese e magari nel frattempo sarà cambiato qualcosa. Ora come ora devo combattere con la paura di lasc
Sì, anch'io credo che anche Dalia al nido si sbloccherà per il cucchiaino. Per me il discorso è opposto, perché al nido non me la sento di farle dare pezzi finché non vedo che ormai ha dimestichezza e li gestisce tutti bene, quindi chiederò consistenze morbide e spero che vedendo gli altri bimbi mangiare accetti anche lei il cucchiaino. 😅
Si tanto prima o poi devo iniziare...il corso di disostruzione l'ho fatto al consultorio ma vorrei farne uno più dettagliato quando rientriamo dalle vacanze, perché è stato un po' frettoloso. Magari anche l'inizio del nido aiuterà a sbloccare la situazione, perché lì non credo daranno pappine per sempre 😂
Hai fatto un corso di disostruzione? Quello aiuta. Comunque non è detto che se non apprezza consistenze granulose valga lo stesso per i pezzetti, perché è proprio diverso. A Dalia le pappe non piacciono, che siano lisce o granulose, perché vuole avere il controllo e fare da sé. Anch'io ho sempre un po' di timore, ma vedo che mastica e che non mette in bocca pezzi grandi e se succede sputa subito. Pian pianino...
Noi all'inizio gli diamo un cucchiaino per giocare e se lo smangiucchia, poi il cibo finisce ovunque e dopo la pappa ci vuole il bagnetto 😂Ora è facile perché siamo sempre in due ma quando torneremo a casa non so come farò
Bravissima Dalia, piano piano sarà sempre più interessata. Noi ieri siamo riusciti a dare pesca e pera frullate, è sempre super schifato ma un po' le ha mangiate, domani riproviamo la pastina. Ancora altre cose più consistenti non sono riuscita a dargli, complice anche la mia grande paura🫠
🤣🤣🤣 lei tende a prendere il cucchiaino e giocarci, quindi un po' va a finire nelle mani, sul vassoio del seggiolone e fra i capelli. Stessa cosa fa con la pastina.
Ciao! È da un po' che non scrivo sul forum. Noi stiamo facendo autosvezzamento, perché Dalia proprio del cucchiaino non vuole saperne. Invece dandole cibo in pezzi - rigorosamente con i tagli sicuri - sta iniziando a mangiucchiare. Finora ha assaggiato fusilli, stick di frutta e verdura, polpette di pesce, di carne e di legumi. Poi ci si sono messi di mezzo due dentini (e da poco anche il terzo) che hanno frenato un po' l'entusiasmo e l'appetito, però va meglio rispetto all'inizio che proprio non era interessata.