Buongiorno a tutte, prendo coraggio ed apro questo gruppo. Spero porti fortuna a tutte noi che abbiamo scoperto/scopriranno il loro positivo in queste settimane. Giusy: è nata Dorothea il 29/12/2025 🩷🤱🏻 Kiki: è nata Dalia il 04/01/2026 🩷🤱🏻 Maria: è nato Leo il 05/01/2026 🩵🤱🏻 Valentina: è nato...
Buongiorno a tutte, prendo coraggio ed apro questo gruppo. Spero porti fortuna a tutte noi che abbiamo scoperto/scopriranno il loro positivo in queste settimane.
Visualizza messaggio citato
Ciao cara grazie del pensiero! Non ho scritto perché martedì siamo arrivati al Bambin Gesù e ci hanno rimandato a casa perché non funzionava la macchina per eseguire l'esame😅🤦🏻♀️Tutto rimandato al prossimo venerdì. Intanto stiamo combattendo con l'inserimento al nido che è un po' tosto perché Ivan non vuole mangiare lì e nemmeno dormire, speriamo si abitui presto. Tu come stai? Come sta Leo? Un bacione ❤️
Sì sì, considera che comunque secondo le linee guida dell'OMS il latte resta l'alimento principale fino ai 12 mesi. Lo svezzamento prima dell'anno serve solo a instaurare un buon rapporto col cibo e iniziare a scoprirlo. Io le propongo il pasto, lei mangiucchia quanto vuole e dopo ha il suo latte. 🥰
Noi facciamo autosvezzamento, perché lei di essere imboccata non ne vuole proprio sapere, si arrabbia e ti guarda come a dire "non ci provare". 😅 Però non è particolarmente curiosa sul cibo e per lo più fa assaggini. Pian piano... poi credo anch'io all'asilo si sbloccherà, anche sulla questione cucchiaino.
Si sono tanti cambiamenti tutti insieme. Benissimo per l'alimentazione, vedrai che piano piano mangerà sempre di più, noi siamo fermi a creme e omogeneizzati però riusciamo a variare i sapori, spero che al nido almeno inizi a mangiare la pastina😁
Si, fortunatamente possiamo reintrodurre il latte e introdurre anche le uova. Un bel sollievo! Anche se la mia bimba per ora mangia ancora pochissimo. Lei la sera si addormenta molto facilmente, invece di giorno fa fatica sia al mattino che al pomeriggio perché non vorrebbe mai fermarsi. Credo sia una fase legata allo sviluppo motorio, pian pianino andrà meglio, vedrai!
Forza ❤️❤️❤️❤️Siii esatto...io mi faccio tante paranoie per un bel po' faceva la popò dura... Ora da un paio di giorni non lo ê quindi non so quale sia meglio 🫣
Grazie, speriamo, è una cosa che va comunque affrontata🙏🏻Mi dispiace che Leo non voglia la pappa, ma può darsi che abbia ancora bisogno del latte, dagli un po' di tempo. Ivan a volte mangia di più a volte meno, cerco di non farmene più un problema, evidentemente il suo stomaco è così, vedendo quanta energia ha penso che stia bene lo stesso anche con minori quantità e la crescita sta andando bene a detta della pediatra. Per il sonno mi sa che è proprio una fase di assestamento, ogni volta che si trova un equilibrio poi bisogna ricominciare tutto da capo 🤦🏻♀️
Ciao Kiki grazie mille per le tue parole di conforto! Com'è andata la visita di Dalia, avete avuto riscontri positivi? Per il sonno uguale, la mattina si addormenta subito mentre il riposino del pomeriggio è una lotta, il secondo lo sta saltando e poi diventa ancora più difficile l'addormentamento serale...ieri lo ha fatto col papà e si è rilassato e ha dormito presto, ma il risultato è stato sveglia dalle 02 alle 04 di notte😑🫠😭anche io provo nel lettone visto che in braccio non vuole più starci, ma lui spesso si elettrizza ancora di più, mi sembra di non essere più in grado di rilassarlo🤦🏻♀️speriamo passi presto questa fase
Cara forza e coraggio passerà anche questa! Posso immaginare come stai ma il tuo piccolo e' un Leoncino ❤️vi auguro che andrà tutto bene 🩵... Noi tutto ok a parte le pappe che la sera ha proprio un rifiuto non ne vuole sapere... A pranzo invece dipende .. anche lui sveglio fino le 22 saldando ultimo riposino... E la notte e' un movimento e pianti sarà la regressione
Ciao Mg! Mi dispiace che il tuo bimbo debba fare quest'esame e capisco l'apprensione. Però loro hanno risorse che noi non immaginiamo e spesso ci stupiscono! La mia bimba ultimamente non dorme più fuori, è troppo presa da ciò che osserva. Invece lunedì abbiamo fatto un day hospital per vedere se potevamo reintrodurre il latte vaccino e lei è riuscita a dormire nonostante luci, rumori, monitor attaccato al piedino, etc.E la sera prima io ero tutta in ansia.Vedrai che andrà bene e comunque non ne conserverà il ricordo. ❤️Sui riposini diurni, Dalia si sta spostando da 3 a 2 sonnellini, ma in compenso va a nanna 1h prima. Solo che non vuole mai dormire. La sera si addormenta facilmente e dorme nel suo lettino, mentre di giorno è una battaglia perché ha sonno ma fatica a entrare in "stand by" e alla fine riesco ad addormentarla meglio nel lettone, stando poi con lei. 😆
Anche noi coi riposini diurni un caos, sempre immagino per lo scombussolamento del nido o la regressione del sonno, non saprei. Da due giorni non vuole fare il power nap prima di cena e fa unica tirata fino alle 22, infatti siamo tutti elettrici🤪Per i dentini io non ho ancora capito se e quando ha fastidi, però anche lui spesso sbava tanto. L'esame lo deve fare per la questione della dilatazione dei bacinetti renali, per vedere la funzionalità renale, ho paura che sia un trauma per lui ma anche per noi che dobbiamo assisterlo, sto cercando di non pensarci 🥲
Ciao Mg, piccolo come mai deve fare questo esame? Si credo che la novità lo abbia un po' destabilizzato, credo debba abituarsi piano piano, anche se so non essere facile. Ci vuole pazienza. Noi qui stiamo bene, Dorothea a volte fa i sonnellini diurni un po' così, ieri ad esempio ha dormito poco. Per il resto va tutto bene. Sta ricominciando a sbavare, quindi immagino stia preparando le gengive per altri dentini.
Buongiorno ragazze come state? Noi siamo reduci dalla prima settimana di inserimento al nido, è un po' difficile perché lo lascio sorridente e lo ritrovo in lacrime...per ora è stato solo un'oretta, da lunedì farà anche la merenda. Poi martedì dovrà fare la scintigrafia, è un esame un po' invasivo perché dovranno iniettare un liquido per endovena e poi dovrà stare fermo per l'esame, non so come faremo, speriamo bene. In più per ora dorme male, nonostante i paracolpi continua a piagnucolare nel sonno e si sveglia spesso, forse è destabilizzato dal nido o non so. Che periodo intenso🥹😅Come stanno i vostri cuccioli?❤️
Si hai fatto benissimo, noi avevamo già provato il lettino a luglio (e non gli piaceva neanche allora) ma poi siamo stati un mese fuori e quindi è tutto nuovo, speriamo si abitui presto
Sicuramente! I periodi di cambiamento influiscono tantissimo sul sonno! Io l'ho spostata qualche giorno fa visto che a metà agosto abbiamo iniziato con lo svezzamento, a metà ottobre inizierà il nido e non volevo mettere troppe novità tutte insieme
Ciao Martina grazie mille! Una mia amica mi ha prestato questi paracolpi a rete, dobbiamo ancora provarli ma sicuramente lo faremo in questi giorni, lui già di giorno ci dorme ma è un po' nella fase in cui appena si sveglia si mette seduto o so arrampica, e ha bisogno di essere preso in braccio per essere riaddormentato. Lui ha sempre dormito nella next to me e poi nell'ultimo mese nel lettino da campeggio in vacanza e mai con noi, ma forse non dipende solo dal letto ma anche dal periodo di grandi cambiamenti che sta attraversando, proveremo questa rete e speriamo bene, grazie mille🙏🏻
Ciao Mg, mi intrufolo per la questione lettino. Mia figlia è un pochino più piccola del tuo, ha 6 mesi e qualcosina. Noi l'abbiamo spostata di recente in camera sua nel lettino con le sbarre e all'inizio era una tragedia, sbatteva da tutte le parti e piangeva. Mi ha aiutato farla abituare con i pisolini di giorno prima di passare alla notte e una rete traspirante sottile che ho preso su amazon, al posto del paracolpi che non uso visto che non è sicuro. Con quella dorme bene, non riesce a infilare tra le sbarre braccia e gambe e già questo la aiuta ad agitarsi meno durante il sonno (è un terremoto mentre dorme da quando è nata). Ha anche imparato ad andare contro con la testa ma senza sbattere forte come prima grazie alla rete. Magari ci hai già provato ma nel dubbio provo a consigliartela, lei ora dorme da sola in camera sua. Premetto che eravamo facilitati non avendo mai dormito nel lettone con noi, ha sempre rigurgitato tantissimo e non l'ho mai messa nel mio letto per non lavare lenzuola ogni 5 minuti che già le cose da fare con i bimbi piccoli sono tante 😅
10 minuti in questo momento sarebbero già tantissimo per me🤣 non vedo l'ora che arrivi domani infatti, perché sul tappetone anche se gioca da solo devo supervisionarlo perché è un attimo che gattona via o si arrampica da qualche parte, quindi non mi posso allontanare
Mio marito ha ripreso lavoro quindi nnt mare ora ... Mentre prima ogni giorno andavamo quindi sapevo già come farle passare il pomeriggio oltre che prendeva aria si divertiva .. ora invece devo vedere un po' cosa fare🩵
Lei mangia tutto abbastanza volentieri, solo la merenda, che sia frutta o yogurt, da qualche giorno fa un po' di storie. Per quanto riguarda lo stare in braccio lei lo richiede spesso, ogni tanto la metto nel passeggino o nel seggiolone, ci sta un po' ma poi si annoia. Diciamo che mi dà almeno il tempo di fare colazione o pranzare. Per fortuna la mattina dorme e riesco a fare qualcosa in casa. Il pomeriggio cerco di intrattenerla, o andsndo al mare o in casa oppure se riusciamo a fare una passeggiata. Adesso sono dai miei e un po' di aiuto, il pomeriggio ce l' ho. Poi quando torno a Torino devo arrangiarmi 🤞🏻😁
Ciao, si ultimamente anche Ivan vuol stare spesso in braccio, anche se sta giocando col papà e mi vede magari sistemare cose in casa piange per venire da me, credo sia un po' di ansia da separazione. Noi ora abbiamo comprato il box e ci arriverà domani, spero di potercelo lasciare almeno quando devo preparargli la pappa o per fare pipì 😅 perché invece sul seggiolone ora vuole starci molto poco, quando lo mettiamo per mangiare si inarca e si dimena. Anche io come te ora sarò di nuovo sempre sola e soprattutto la sera per la cena e il bagnetto ho paura perché è abbastanza ingestibile 🫠
Ma anche i vostri piccoli vogliono stare sempre in braccio?? Come li intrattenete quando siete sole e dovete pulire o cucinare?? Il mio piccolo ultimamente ha tanto bisogno di contatto anche se gioca un po' poi vuole preso... Ovviamente dei giorni è difficile ora che mio marito è rientrato a lavoro io sono sola tutto il giorno quasi devo fare le cose a metà
Ciao cara noi tutto bene.. Leo ancora niente dentini ma vedo le gengive gonfie .. ultimamente la sera sta facendo nuovamente difficoltà ad addormentarsi cerco entro le 22 di farlo dormire... Lui fa 3 riposini mi sa devo togliere l ultimo perché almeno arriva più stanco per la nanna ...la notte ancora non riesce a farsi una tirata ... Ma fa sempre due risvegli piangendo e le do un po' di latte ... Vorrei farlo dormire anche io nella culla .. ma come lo poggio si sveglia di colpo impaurito e piange non so come abituarlo... Per le pappe invece a pranzo mangia di più ma solo verdure e omogenizzati di carne. La Sera non ne vuole sapere soprattutto i legumi non le piacciono... Mentre il pomeriggio le do yogurt e le piace.. ❤️
Bravissima! Lui ora ha iniziato anche la cena, vediamo se pian piano riusciamo a fargli assaggiare qualcosa di consistenza diversa, ma di base è molto diffidente. Lui nel lettone si prende tutto lo spazio perché si mette in orizzontale, infatti stanotte non mi ha fatto dormire, ma purtroppo in questo letto con le sbarre non si sta trovando, mentre giù in vacanza nel lettino da campeggio dormiva. Speriamo di trovare una soluzione perché anche con l'inizio del nido sicuramente avrà più bisogno di contatto e rassicurazione ma vorrei che stessimo tutti comodi la notte 😁
Si sta facendo proprio la biricchina. Noi non siamo ancora rientrati, torniamo il 13 e il 17 abbiamo la visita con la pediatra. Bravo Ivan che ha preso bene il nido, spero continui così. Lei dorme sempre abbastanza tranquilla, con noi nel letto, ma chissà, vorrei anche provare a prendere la culla e vedere se riesce a dormire per fatti suoi. Per quanto riguarda il cibo lei continua a mangiare volentieri, vuole prendere anche il nostro cibo dal piatto. L' altro giorno ha afferrato un pezzo di salsiccia di tacchino e se l'è ciucciata 😅🤣. Poi ha voluto provare delle patate nel sugo 🤦🏻♀️🤣. Se poi qualcosa non la convince la annusa e basta.