Ciao ragazze! Mannaggia, che birbe questi bimbi che chiudono le gambine
Io ieri ho fatto la curva glicemica, in serata ho già avuto l'esito ed è perfetta! Con valori di glicemia come questi posso tranquillamente sfondarmi di panettoni e pandori a volontà
La curva non è niente di catastrofico, certo il beverone di glucosio non è proprio il massimo della vita, ma sicuro è meglio della sbobba che bevo per l'intestino pigro.. quella è stata un ottimo allenamento. Meglio portare qualcosa con cui intrattenersi (io mi sono vista un film sul cellulare), sennò il tempo non passa piùùùù.
Leggevo che molte accusano la sciatica. In effetti la scorsa gravidanza a me aveva dato molto più fastidio agli inizi che non alla fine. Quando inizia a farsi sentire il peso della pancia, si può provare a mettere la fascia, che dà un po' di sostegno e non fa gravare tutto il peso del pancione sulla schiena. Per il momento più che cercare di fare un minimo di movimento e qualche esercizio posturale, rimedi miracolosi purtroppo non ce ne sono.
Visualizza messaggio citato
Ed io che pensavo che i dolori sarebbero arrivati alla fine! A me va proprio a momenti, ce ne sono alcuni in cui non posso neanche poggiare il piede a terra, poi mi si intorpidisce la gamba, quando mi metto a letto non ti dico neanche. Che fastidio, spero solo non peggiori!
Non lo so ancora, volevo un 100% 🤣 io sono stata parecchio male proprio nell'inizio con la sciatica , diciamo che adesso convivo con il fastidio. stando in piedi 8 ore arrivo a sera che mi fa tutto un po' più male ma sopportabile. In genere faccio una doccia un po' più lunga e metto la schiena sotto l'acqua calda ( io faccio la doccia seduta )
Ciao Nora, cosa sembrava essere? Più maschio o più femmina? Io ho la visita il 14 e spero tanto che collaborerà un po' di più 🤣 Da qualche settimana sto soffrendo di sciatalgia e spero davvero di non portarmela fino a maggio, perché mi sembra già di impazzire! D'altronde finora era andata fin troppo bene 😅😅
Ciao, anche a me sembra essere esplosa tutta questa settimana 😂😂 Io sto pregando che l'ombelico non mi venga fuori, perché mi fa davvero senso! Anche il mio è molto incavato e vedo che inizia ad espandersi 😥
Ciao ragazze! 😊 Devo dire che la pancia inizia a vedersi..ma la cosa che più mi sorprende è l'ombelico! 🙈 Sarà che l'ho sempre avuto un po' 'incavato', adesso sembra un bottone!
Eh ma da me no...prima ecografia e prelievo alla fine e poi due settimane per il risultato...un po' lunghetti ma pazienza...speriamo arrivino presto...
No chiedevo perché appunto io rischi li ho avuti subito dopo l'eco , però ero andata già con gli esami fatti. Io chiamerei , gli esami mensili me li danno in due giorni, quello della TN ho fatto il prelievo il 26 ottobre e potevo andare a ritirare il 4 novembre
Io l'ecografia l'ho fatta il 18 novembre che ero proprio a fine del terzo mese...e al momento mi hanno preso anche il prelievo del sangue...quindi il risultato dell'ecografia c'è l'ho già attendo quello del prelievo. Ti hanno ridatato allora?
Oggi eravamo a 10.8 cm . Risultato di 16+2 invece che 15+4 però non sono da ridatare. Ma tu stai aspettando i risultati della TN nel senso del prelievo del sangue? Tu hai fatto dopo la eco giusto?
Si o questa settimana o la prossima magari domani mattina chiamo...e la morfologia a fine mese... quanto grande è diventato? Io parlo al maschile ma magari è una femminuccia...anche il mio aveva le gambine chiuse e ciaoooo
Era messo male oggi, ma almeno ho visto le gambe muoversi🤣 ha fatto un po' di sballottamento per vedergli il sesso, alla fine ha chiuso le gambe e ciao 🤣 io domani chiamo per la morfologica, ma mi ha detto che sarà inizio/metà gennaio, poi una volta che ho la data della morfo mi prenota la visita di controllo con lui. Oggi però è potuto entrare mio marito 😍 ti hanno già detto quando ti danno i risultati?
Era messo bene questa volta? O ha fatto fatica come la volta scorsa con la translucenza... finalmente l'hai visto... anch'io a breve ho visita non appena mi arriverà l'esito della tn
Ciao ragazze, prima cosa auguri a tutti i nuovi fiocchi♥️ oggi per me visita, finalmente anche io l'ho visto muoversi 🤣 ha guardato il sesso ma è sicuro ""solo"" all'80%, quindi mi tocca aspettare la morfologica. Il mio bruciore di stomaco SEMBRA passato, ma la mattina mi sono ricominciate le nausee. Non so voi ma non vedo l'ora di arrivare a maggio 🤣
Ciao a tutte! Mi chiamo Teresa ed è la prima volta che scrivo in questo gruppo! Ho scoperto il mio positivo 15 giorni dopo il mio matrimonio, ma per scaramanzia non ho mai scritto, ho voluto aspettare gli esiti del bitest?( ma vi leggevo sempre). Domani entro nella 15 settimana e se tutto andrà bene verso la fine di maggio stringerò il mio cucciolo/a.
Ciao, io sono una mamma in ritardo di novembre (ormai sono a 41+1 e se non succede nulla domani mercoledì ho l’induzione) e sono medico. Sono concorde con le ragazze che hanno risposto prima al fatto che bi-test e test del dna sono probabilistici quindi condivido la scelta di farne 1 e successivamente, se consigliato, fare un test diagnostico. Io mi sono fermata al bi-test ed ho 35 anni! tutti i colleghi mi hanno consigliato di fermarmi visti gli ottimi risultati! In realtà il bi-test da tantissime informazioni sull’andamento della gravidanza, oltre che sulle 3 alterazioni genetiche. Il lato negativo di questo test è l’alto numero di falsi positivi, ma l’alterazione ecografica o/e dei valori ematici possono indicare patologie materne come quelle placentari! Quindi non mi sarei mai sognata di non farlo perché un ottimo risultato ti permette di avere una buona serenità! Chiaramente l’ansia di scoprire qualcosa alla nascita c’è ma quella non te la leva nessun tipo di esame prenatale!
Ti invito a leggere questo contributo scritto dal dott. Persico, responsabile del servizio di medicina e chirurgia fetale presso la Mangiagalli di Milano:
tra le altre cose, risponde proprio alla domanda: "Perché a questo punto visto che il DNA fetale ha un'accuratezza del 99 per cento non eseguiamo semplicemente quello?"
Eh lo so, anche io ci sono passata prima della decisione. Ma sinceramente preferisco sapere prima se mio figlio avrà qualche problema così da prepararmi psicologicamente e non solo. Il dna fetale va a indagare più cose del bi test e il margine d'errore è basso. Ma si sa, esistono milioni di malattie rare che nessun test può individuare. Ma escludendo quelle 3 sindormi e altre anomalie cromosomiche, personalmente, mi fa stare più tranquilla. Pensaci bene e prenditi tutto il tempo necessario, restando sempre nel limite delle settimane che il test va fatto.Siamo solo all'inizio e già stiamo in crisi con le decisioni da prendere per i nostri piccolini😂😂😂
Capisco i ragionamenti di tutte, e li condivido. Per questo non riesco a decidermi. So per certo che non vorrei fare, salvo “costretta” da un rischio medio alto, esami invasivi, per i rischi che potrebbe correre il bambino. Dall’altra parte c’è un test a carattere probabilistico che non dà quindi certezze, ma che comunque può segnalarti fattori di rischio che il bi-test non aveva considerato. Il costo di per se non voglio considerarlo tra i “contra” nel senso che preferirei risparmiare su altro, trattandosi della salute del bambino... poi se vado avanti con la testa mi chiedo anche cosa farei nella peggiore delle ipotesi, e lì entro in dilemmi etico-morali che mi fanno venire il mal di testa solo a pensarci 😅
Ciao 🤗 io sono una mamma di aprile. Noi abbiamo scelto direttamente il dna perchè per quanto probabilistico, come il bitest, è più accurato. Tuttavia con un bitest già fatto con buon esito non credo avrei fatto il dna. Però scegli quello che ti fa stare serena...la serenità non ha prezzo.
Ciao io sono una futura mamma di marzo e all'epoca ho fatto questo ragionamento. Personalmente noi abbiamo deciso di fare solo il test integrato, ben consci dei limiti di questo test di screening con l'idea che se ci fossero state alterazioni avremmo fatto poi l'amniocentesi. I test del DNA fetale, sono sì più informativi del test integrato ma restano comunque test di screening e non diagnostici come villocentesi e amniocentesi. Possono darmi dei risultati ok per i cromosomi 21 18 e 13 ma non possono dirmi se ci sono trisomie in altri cromosomi o altre alterazioni cromosomiche come traslocazioni ecc, oltre a non predire nessuna malattia genetica. Se invece il risultato non fosse ok, si passerebbe comunque a confermare con l'amniocentesi. Purtroppo per alcune malformazioni, bisogna comunque arrivare alla morfologica per rendersene conto se non persino alla nascita. Per questi motivi noi abbiamo deciso di non spendere i soldi del test del DNA fetale, ma sono scelte estremamente personali che devono fare i genitori in modo che possano vivere i mesi della gravidanza più serenamente. Già avere un buon risultato dei bitest, con l'ecografia della traslucenza che va bene mi ha fatto stare serena