Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa VIP Settembre 2022 Taranto

Galateo e Tradizioni: queste sconosciute!

Flavia, il 11 Febbraio 2022 alle 00:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 17
A ogni post che leggo mi rendo conto che spesso si ignorino o si fraintendano le tradizioni e che spesso non si abbia la minima idea che esista un galateo del matrimonio e che i suoi dettami abbiano non solo un senso, ma spesso anche una storia meravigliosa di cui sarebbe bello almeno essere a conoscenza prima di decidere se ignorarli o meno.
Per questo ho pensato, cosa ne direste se ogni tanto postassi qualche tradizione o regola del galateo matrimoniale di cui si sa poco o che spesso viene travisata? Vi interesserebbe saperne di più? E se sì, avete qualche curiosità al riguardo a cui vorreste risposta?

17 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 11 Febbraio 2022 alle 14:48
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No anzi, neanche io volevo sembrare perentoria. Di solito scrivendo i toni si fraintendono.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ma infatti non critico la tua scelta di fare informazione. Diciamo che a volte (non parlo di te, ma di altre persone) ho letto anche commenti un po' pesanti rivolti a persone che dichiaravano di non voler seguire il galateo e la cosa mi è parsa ridicola. Siccome mi è sembrato che tu fossi una persona comunque ben disposta al confronto ti ho chiesto questa cosa proprio per dialogare, ma ti assicuro che non volevo essere polemica (se così fosse sembrato, anzi, mi scuso).
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare a meno di tutto, tranne che dell’indispensabile per sopravvivere. Tutto è superfluo, ed è un po’ arrogante giudicare cosa sia più o meno superfluo. Ognuno sceglie per sé, come specificato, e dovendo scegliere credo sia meglio scegliere sapendo tutto che non sapendo nulla. L’intento è informativo, non formativo. Non sono la mamma di nessuno.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, è tutto sicuramente affascinante ma a mio avviso è un po' troppo datato e poi sono troppi dettagli. 😂 Sicuramente fai bene a fare questi post, non dico che sia sbagliato voler seguire l'etichetta eh - non prenderla male - però mi chiedo se non se ne possa semplicemente fare a meno in certi casi.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna chiedere, ma nel caso del colore è sempre meglio comunicarlo, magari nelle partecipazioni, in calce al tagliandino per l’invito. Per quanto riguarda il cappello, chi vuole metterlo dovrebbe chiedere alla mamma della sposa se ha intenzione di farlo, e di conseguenza regolarsi.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però come si fa a sapere se la mamma della sposa indosserà il cappello o se la sposa indosserà un abito per esempio rosa e quindi evitare il colore? Stessa cosa per il tight, o meglio, nel caso del tight si può comunicare, però gli altri due casi mi sembrano un po' più complicati, soprattutto perché la sposa di solito non divulga dettagli dell'abito...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta Smiley smile brava!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo alle altre sposine ☺️ sono molto interessata pure io
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rileggendo: barccia rigorosamente coperte per le mamme degli sposi, non per tutte le invitate, anche se in ogni caso le scollature eccessive (oltre ad essere di cattivo gusto) non sono contemplate nel galateo.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se gai domande sarò felice di rispondere ♥️
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo!
    Allora ti rispondo subito, con delle regole generali per uomini e donne e poi vado nello specifico sui genitori (unici invitati su cui ci sono delle regole di abbigliamento un po’ più strutturate).
    Prima di tutto partiamo dal presupposto che, da galateo, è molto importante l’orario del matrimonio per quanto riguarda la scelta dell’abbigliamento; per le donne troveremo che per un matrimonio di giorno la lunghezza minima della gonna sarà di un paio di cm sopra il ginocchio e massima alla caviglia, niente abiti lunghi fino ai piedi di giorno (adatti solo alla serata) né tanto meno MAI (sai giorno che sera) abiti con lo strascico: per quel giorno lo strascico è appannaggio UNICO della sposa. In ogni caso braccia RIGOROSAMENTE coperte. Per quel che riguarda il matrimonio di giorno per gli uomini è interessante sapere che il famoso grigio chiaro o il bluette che tante spose amano sono consentiti SOLO di giorno, e anche nel caso maschile va garantita un’estrema sobrietà che consenta solo allo sposo di risaltare durante questa giornata. Passiamo ai colori: se prima l’unica regola era BIANCO E NERO ABOLITI ALLE NOZZE col passare dei tempi le cose sono cambiate notevolmente, in quanto molte spose optano per altre nouances per quel giorno, e sarebbe sempre opportuno informarsi (o meglio, da sposi, informare) su quali siano i colori su cui si orienterà la sposa per il proprio abito (se opterà per il rosa chiaro ad esempio né bianco né rosa saranno ammessi come colori per le invitate); per ciò che riguarda il nero l’imperativo categorico riguardo al suo divieto (per tradizione in Itali associato alla veglia funebre) è scomparso, mitigandosi in un divieto del total black: il nero è il colore più elegante di tutti, ed entra di diritto nelle nouances da matrimonio SOLO se accompagnato da altri colori e soprattutto SOLO di sera. Finiamo poi con gli accessori; per le signore: il cappello solo di giorno, e comanda la mamma della sposa, se lei lo porta allora le invitate potranno portarlo, altrimenti è VIETATO; per i gentiluomini: la pochette esclude la boutoniere e viceversa, comanda il papà dello sposo, se lo sposo indosserà il tight allora a partire dal papà dello sposo TUTTI gli uomini invitati dovranno indossarlo. Credo di non aver dimenticato nulla, ma se ti interessa altro, fammelo sapere ♥️
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto! Allora comnciamo direi ♥️
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta ♥️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto personalmente scoprire le origini e le storie di certe tradizioni... Quindi ti seguirò ✨
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe molto interessante!!!
    Ritengo inoltre che la conoscenza debba essere alla base, poi soprattutto per la questione tradizioni penso che si possa scegliere liberamente all’interno della coppia se seguirle oppure deviare dal percorso più tradizionale cercando di avere un matrimonio cucito ad hoc su di loro
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii mi piacerebbe molto. Mi incuriosisce tanto il galateo del matrimonio tanto che vado spesso su internet a documentarmi. A me piacerebbe sapere come dovrebbero vestirsi i famigliari degli sposi 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Il galateo è una cosa che m’interessa molto, perché voglio essere sicura di comportarmi sempre in modo corretto.
    Devo dire che sono abbastanza ferrata per quanto riguarda il galateo a tavola e in alcune situazioni, ma sul galateo del matrimonio non so tutto al 100%! Ho letto un libro ‘si fa, non si fa’ ed è molto interessate specialmente per la questione partecipazioni/regali di nozze
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa