Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa VIP Settembre 2022 Taranto

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. v

Flavia, il 14 Febbraio 2022 alle 01:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 26

Proseguo nel mio intento.

Tra fraintendimenti e successivi chiarimenti, tra chi non sopporta i miei modi asettici e chi ne apprezza la franchezza, vado avanti. Perché? Perché mi diverte. Ed è proprio in virtù di questo fatto che, prima del prossimo approfindimento su tradizioni e galateo, vorrei esprimervi un enorme augurio, che mi piacerebbe fosse anche per tutti voi un imperativo categorico: DIVERTITEVI! Galateo o meno, siate felici e divertiti da questi preparativi, godetevi questo stress, non lasciate che niente e nessuno ve lo tormenti, neanche io. Quindi se doveste leggere questo post e per caso trovare che quanto dico vi turbi: ignoratemi! Andate avanti come la vostra salute mentale richiede, e non farete nulla di sbagliato. Se invece vi rendeste conto che quel che dico vi può essere d’aiuto, vi interessa o semplicemente vi piace, sarò felice d’avervi offerto un minuto di leggerezza.

Detto ciò, bando a queste ciance e smancerie (ho dato il mio massimo nelle precedenti righe, non chiedetemi di più, siate clementi), e andiamo al sodo, a ciò che davvero ci interessa, ovvero l’argomento del giorno: IL CORTEO NUZIALE.

Quello del Corteo Nuziale è un argomento vastissimo, per questo tenterò di condensare tutto in pochi post, perché in poche righe mi risulterebbe impossibile. Non prometto di riuscirci, ma se dovessi dimenticare qualcosa so per certo che molti di voi saranno più che pronti a ricordarmela, e la cosa mi fa estremamente piacere.

Il principio è sempre il punto migliore da cui cominciare, perciò partiamo dall’ingresso.

Ci sono ben quattro ingressi “canonizzati” ed appunto in virtù di ciò ho deciso di affrontarli uno alla volta, in quattro post o forse meno, comunque distintamente.

-INGRESSO CLASSICO (O ALL’INGLESE):

È il più diffuso e conosciuto, lo sposo entra con alla propria sinistra la mamma (o chi per lei lo accompagnerà attraverso la navata) e si posiziona all’altare (accanto a testimoni e prime file di parenti stretti) attendendo la sua sposa. Dopo lo sposo faranno il loro ingresso i paggetti (se ne sono previsti) e solo a uno andranno affidate le fedi nuziali. Per ultima entrerà la sposa (seguita solo da eventuali damigelle adddette allo strascico), alla sinistra del padre o chi per lui la accompagnerà (qualora la sposa fosse provvista di velo con calata l’accomoagnatore glielo porrà sul viso prima dell’entrata), e percorrerà la navata fino a posizionarsi alla sinistra dello sposo. Per logica gli invitati della sposa siederanno in chiesa nelle panche a sinistra e quelli dello sposo in quelle a destra. Una volta giunta all’altare, l’accomoagnatore della sposa ne svelerà il volto, baciandola sulla fronte, e con una simbolica stretta di mano “consegnerà” allo sposo la propria futura moglie; gli sposi potranno salutarsi, evitando rigorosamente il bacio sulla bocca, e di lì avrà inizio il rito del matrimonio. Alla fine della cerimonia, voltandosi verso l’uscita, sposo e sposa saranno naturalmente a parti invertite (per comprenderlo praticamente, provateci!) con la sposa alla destra dello sposo. Queste nuove posizioni dovranno poi rimanere inalterate quando si prenderà posto al ricevimento, e di conseguenza a tal guisa andranno organizzati i tavoli degli invitati. Ma, qualora foste già a conoscenza di questo particolare posizionamento, ve ne siete mai chiesti il perché? Ci sono più scuole di pensiero al riguardo (una delle quali vuole la sposa a sinistra di modo che l’uomo abbia sempre il “braccio buono” libero di poter sguainare la spada per proteggerla in qualsiasi momento, che melodrammatici!) ma personalmente mi piacerebbe raccontarvi la tradizione che trovo più romantica (inscrivendola ovviamente nell’epoca in cui è stata concepita): la sposa, prima che il rito del matrimonio si compia, in realtà sposa non è, quindi non le “spetta” ancora di diritto il posto d’onore, alla destra dello sposo (reminescenza del cristiano “siede alla destra del padre”); a celebrazione ultimata la sposa occuperà NATURALMENTE, senza che debba spostarsi, quel posto d’onore, perché semplicemente voltandosi si troverà esattamente dove deve essere, ormai nel ruolo esatto di chi deve ricoprire quella posizione, che spetta alla persona, alla donna, più importante della vita di quell’uomo all’altare: sua moglie! Cosa ne pensate? Lo trovate, come me, decisamente più romantico della solfa delle spade sguainate e delle pulzelle incapaci di difendersi da sé, per quanto anacronistico? Fatemelo sapere, e prossimamente vi parlerò dei restanti tipi di corteo nuziale.

26 Risposte

Ultime attività da Marta, il 14 Febbraio 2022 alle 17:20
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella interpretazione, stupenda veramente, non la sapevo ❤️ Super interessante
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! Sempre combattive 😆
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene, nella vita non si può mai sapere, infatti io seguo il tuo stesso principio 🤺
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì.
    Io, ad esempio, romperò il galateo, ma non svelerò in cosa! Magari vi porrò un indovinello a fine rubrica 😉
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’idea di separazione riguarda ormai solamente i primi banchi della chiesa, destinati alle rispettive famiglie. Per il resto anche io ritengo che mescolare gli invitati al ricevimento (qualora non vi fossero altri impedimenti di sorta) sia molto più bello.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah beh certo che la maggior parte delle nostre tradizioni trovi radice nella religione Smiley smile questa cosa esce fuori in tantissimi ambiti, come ad esempio vari modi di dire del linguaggio.

Concordo con te comunque nel conoscere le origini di certe usanze, sia quando si vuole seguirle ma anche per decidere di non seguirle. Per infrangere le regole bisogna conoscerle Smiley xd

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, milto gentile
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nei prossimi giorni (forse magari anche oggi stesso) tenterò di illustrare quanto resta.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto del nostro simbolismo si fonda su solide radici religiose o di culto, qualunque esso sia, ma comprendo che la cosa possa non esaltare. In ogni caso, personalmenre non mi pare fondamentale rispettare questa tradizione, non trovo che modificarla porti un minus né all’eleganza né alla vuona educazione, perciò: perché no?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti quando sono con mio marito sto sempre alla sua sinistra: così tengo libera la mano che uso di più... per sguainare la spada, ovviamente!!! 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto perfetto, ma devo ammettere che la questione "corteo" non mi scalda il cuore, li trovo più dei formalismi da ricevimento all'ambasciata. E anche il fatto dello stare a destra o a sinistra non mi manda in visibilio, forse perché sono mancina e fin da piccola mi sono dovuta sorbire la storia che il destro è il lato più importante (ovviamente per me è più importante la sinistra della destra 🤣🤣🤣). Però è utile sapere che questo è lo stile "inglese", infatti quando ero piccola ho visto fare diversamente. Resto in attesa dell'illustrazione degli altri tre stili 😉
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho errato io nello scrivere, ma intendevo appunto che il fatto che da sposata la donna debba stare a destra.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrava di aver letto che la dama era a sinistra per permettere all'uomo di sguainare la sposa, forse ho letto male
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho scritto.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà nei cortei storici di rievocazione medievale la dama sta a destra perché la spada è posizionata sul fianco sinistro del cavaliere, in modo da poterla sguainare facilmente con la mano destra
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avevo mai notato la cosa che poi la sposa sta a destra ma in effetti è vero ahahah

Per le motivazioni, non trovo romantiche nessuna delle due visto che nella seconda c'è di mezzo roba religiosa a cui sono allergica Smiley xd

Grazie della spiegazione

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi c'è un corteo non all'inglese? A me non piace molto l'idea di tenere separati gli invitati della sposa e dello sposo, preferisco la mescolanza, un po' perché si crea una nuova famiglia e quindi gli amici dovrebbero essere di entrambi, e tutto sommato anche i parenti in una certa misura, e poi mi piace l'idea che a un matrimonio si possano fare nuove conoscenze per cui: sparpagliatevi!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio non sapevo questa storia, molto romantica decisamente ma non so se quel giorno ci farò caso se state a destra o a sinistra 🤣
    Però è bello conoscere questi dettagli
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora può tranquillamente sistemarti lo strascico e proseguire ai lati, per lasciarti scena e spazio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si io ho solo la testimone. Non ho altre damigelle

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel corteo anglosassone, sì. È esattamente questo il giusto ordine. La testimone volendo può anche sistemare lo strascico dietro di te e poi raggiungere l’altare dal lato dei banchi a sinistra (se è propriamente la TUA testimone) senza percorrere la navata
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il corteo è un altro punto dolente. Quindi se ho ben capito prima entra lo sposo con la madre, poi il paggetto con le fedi, infine io con mio papà e dietro di me la mia testimone (il vestito con strascico)

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi molto carino. E mi raccomando, tentate di far rispettare questa vostra volontà alla sala: alle volte capita che catering o organizzatori del banchetto nuziale tendano ad insistere (per scarsa conoscenza io temo) nel tentare di far accomodare ospiti e sposi a posizioni invertite. Se ci tenete a questo significato simbolico, vale la pensa di far rispettare il vostro desiderio di metterlo in pratica.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che mi appassiona capire il perché delle cose, ecco, non mi accontento di un “perché si fa così”. So che dietro ogni tradizione dev’esserci una ragione, e mi piace di cercarla. E in questo caso condividerla. Quindi grazie, per l’apprezzamento e per la fiducia
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io adoro la tua rubrica, già conoscevo tutto ma è sempre bello leggere che c'è ancora chi apprezza le vere tradizioni!
    • Rispondi
  • Daria
    Sposo VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace l’idea più “antica”, quindi sposa a sinistra. Seguiremo questa tradizione ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione