Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Maggio 2014 Trento

Gatto in casa, non sono immune da toxoplasmosi

Sharon, il 16 Settembre 2015 alle 13:26 Pubblicato in Future mamme 0 116

Buongiorno ragazze,

sono incinta da 6+4 e non avendo avuto la toxoplasmosi sto attentissima a lavare bene tutta la frutta e la verdura con bicarbonato, non mangio pesce e carne cruda e ho eliminato tutti gli insaccati tranne il prosciutto.

Il problema è che abbiamo un gattino da giugno, sempre cresciuto in casa, non esce mai..ma ho pareri contrastanti da tante persone. Il ginecologo del consultorio e la mia dottoressa mi hanno guardato storto quando ho detto di avere il gatto, facendomi capire che se non ci fosse sarebbe meglio ( nonostante ho specificato che non pulisco più la lettiera e che lui essendo in casa non esce a mangiare topi o uccelli che possono fagliela prendere). Ieri invece il ginecologo che mi ha fatto la prima ecografia di un altro ospedale che ha due gatti mi ha detto di non preoccuparmi, di non pulire la lettiera e tenermi pulite le mani. Mia suocera invece fa terrorismo perchè dice che una ragazza del paese ha preso la toxo e il bimbo è morto qualche giorno la nascita, quindi di lasciarlo da lei.

Mi sembrano paranoie inutili! Se non tocco le feci e l'urina(visto che sono le feci che portano il batterio) e mi lavo spesso le mani, perchè dovrei rinunciare al gattino??

Voi avete gatti? Come vi siete comportate?

Grazie a tutti

116 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 8 Febbraio 2020 alle 20:24
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ben detto, stessa cosa io, tante "rinunce" serie e legittime, non per "sentito dire".


    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in pieno, ognuno può dire la sua, purché sia informato sulla materia in maniera corretta (leggendo articoli scientifici e non il "ho sentito dire
    ").
    Perché se non si è informati, prima di fare falsi allarmismi e paragonare un essere vivente in grado di soffrire ad una fetta di salame beh... Un bel silenzio non fu mai scritto no?
    Se le cose non si conoscono si tace.Non è un'accusa, ma un dato di fatto, non si può fare terrorismo in questo modo, perché chi non è informato può farsi un'idea sbagliata sulla toxoplasmosi!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti è bruttissimo ma con gli antibiotici grazie a Dio al bambino non è successo assolutamente nulla ,poteva andare davvero male.. Per carità è giusto che ognuno la pensa diversamente mica siamo tutti uguali☺️Ti ho espresso il mio pensiero perché sono 9 mesi che le mie amiche mi offendono con sta storia del gatto mi dicono e zozzo che schifo ti ammali ecc
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non schifo gli animali, ho solo le mie idee in merito in questo periodo della mia vita. Detto ciò se ne può parlare per giorni interni ma le mie idee e le tue, in merito, non cambierebbero comunque (e non era mia intenzione fin dall'inizio far cambiare idea a nessuno, era solo un' opinione in risposta ad un post pubblico). In tutto ciò la cosa davvero triste e per cui mi dispiace davvero molto, è quanto accaduto alla tua amica.

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma anche io ho eliminato tutto , cibi crudi addirittura non mangio insalata e pomodori mangio tutto rigorosamente cotto e da quando sono incinta non ho bevuto nemmeno una goccia di alcool e tante altre rinuncie fatte per mio figlio, ma rinuncie fatte consapevolmente e dopo essermi informata per bene sui veri rischi. Il mio gatto è più pulito di tante altre persone che sono entrate in casa mia e mi hanno portato virus e influenze, ha i vaccini e anche se adesso avesse contratto la toxoplasmosi (Peggiore delle ipotesi)so in che modo tutelare la salute del bambino e come proteggerlo. Poi la mia amica che schifa i gatti e gli animali ha preso la toxoplasmosi, ironia della sorte...
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Leggi un articolo su nostrofiglio.it/ gravidanza/salute-e-benessere/ gatti-e-toxoplasmosi-un-mito-da-sfatare

    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che puoi dire la tua...
    io amo i miei gatti, fanno parte della famiglia.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi aspetto che la mia idea venga condivisa, Sharon ha chiesto un parere e credo non si offenda se sente pareri contrari alla sua idea, altrimenti non avrebbe posto questo suo dubbio su una community aperta a tutti. La mia idea, che posso benissimo condividere solo io sulla faccia della terra, si basa solo sul principio che non ha senso in questa fase di vita porre ipotetici ed eventuali rischi che possono essere evitati e sul fatto che nelle nostre vite ormai c'è un'altra persona a cui dobbiamo rendere conto. Non ho paragonato il gatto al salame, ma all'idea che ci sta dietro, ovvero che nella gravidanza ci potrebbero (condizionale, ipotetico) essere delle rinunce da fare per il bene NON NOSTRO ma di nostro figlio/figlia.


    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sei abbastanza infotmata sulla toxo e i gatti.
    io personalmente mi sentirei male a mandare via i miei gatti ed il cane durante la gravidanza.
    non paragonare un gatto ad un panino con il salame....ti sembra che il gatto non si abitui alle persone,alla casa??? che non voglia bene ai padroni?sono esseri viventi🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sharon, non so..........sto andando contro tutte le recensioni delle altre ragazze ne sono conscia, ma io mi pongo una domanda: Perchè rischiare? Si parla di 9 mesi non di tutta la vita, una volta che partorisci il gatto lo puoi riprendere con te. Anche il mio ginecologo è stato categorico, non è uno che causa allarmismo per niente, anzi è molto easy going, eppure ad ogni visita mi fa sempre molte racomandazioni in merito alla toxo. Capisco che tu tenga al gattino (io non ho animali attualmente, ho avuto solo una tartaruga nella mia vita), ma qui non si parla di te o di quello che vuoi tu, si parla del tuo bimbo e della sua salute. Anche io amo il salame, fare giardinaggio, andare al giapponese, fare pilates (altrimenti la mia cervicale impazzisce), eppure ho eliminato tutto per il suo bene. Si anche pilates per i primi tre mesi (è anche qui una cosa temporanea, come lo sarebbe l'allontanamento temporaneo del gattino), eppure mi è costata fatica e dolore; si dolore, perchè ho sofferto di cervicalgia e mal di testa (e niente antidolorifici ovviamente), ma l'ho fatto per lui/lei e lo rifarei solo per il suo bene e per non metterlo in una situazione che potrebbe essere anche solo ipoteticamente pericolosa. Almeno questa è la mia opinione.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla e nn farti venire l'ansia! L'importante è che non pulisci la lettiera!! Il gatto può stare twanquillamente dove sta!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ben detto, io sono di 15 settimane, ho due gatti che mi coccolano, basta leggere cos'è la toxoplasmosi in una rivista scientifica (non in un sito qualunque), per capire che un gatto può trasmetterla solo se mangia carne infetta, quindi di topo/uccellino cruda e rimane contagioso per 15 giorni e soprattutto le feci diventano contagiose dopo un tot di ore all'aria.
    Quindi non capisco questo allarmismo ignorante fatto alle donne, i miei due gatti vivono solo in casa, non mangiano carne cruda, come potrebbero prenderla?
    È più facile prenderla dal prosciutto crudo!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla io sono alla seconda gravidanza e ho un gatto.
    Sempre pulito io la lettiera e mai avuto problemi.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stai tranquilla io per tutta la gravidanza ho subito terrorismo perchè avevo due gatti che come il tuo stavano sempre in casa eppure la toxo non l'ho presa 😅 e dormivano pure con noi 🙂 l'unica accortezza la lettiera la pipì ha mio marito,ma stai tranquilla è quasi impossibile prendere la toxo con un gatto casalingo me l'ha detto anche il veterinario paradossalmente rischi di più andando a mangiare al ristorante 😅
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣forse sono solo un po’ più pigri🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho un gatto e non ero immune alla toxoplasmosi. E' un retaggio del passato (e un allarmismo inutile) quello relativo ai gatti, è più probabile prenderla mangiando carne cruda.

    L'importante è osservare le normali norme igieniche, lavarsi sempre le mani. Puoi anche pulire la lettiera (io lo facevo), basta appunto usare in caso dei guanti, e lavarsi bene.

    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io non pulisco la lettiera 😘😘
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino.... i miei pure stanno dentro e fuori...ma non credo che sanno cacciare, sono un po imbecilli🤣🤣🤣
    io pure sempre negativa alla toxo e da anni sto al gattile
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai tranquilla....lavati le mani dopo aver pulito la lettiera per sicurezza😘
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che il mio caccia esce tutti i giorni acchiappa topi e uccelli ed io non ho la toxo... dorme con noi

    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco quindi è dalle feci che si prende poi la mia gatta non credo ha la toxo perché lei ne mangia carne cruda ne topi quindi non credo...
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah fantastico...io lo dicevo a mia suocera che è più facile prendere la toxo con il cibo che leccando il sedere al mio gatto🤣🤣🤣

    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la gatta vive in casa non ha la toxo.... e poi sta nelle feci non nelle urine
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ascoltare le persone.... i gatti che vivono in casa non hanno lo toxo....solo un gatto che vive fuori e per caso mangia un topo con la toxo può avere la toxo.
    le persone non sanno di cosa parlano.
    ho due gatti e tutta la gravidanza ho fatto volontariato al gattile e pulivo le lettiere....dopo disinfettavo bene le mani e mettevo a lavare tutti i vestiti.dovresti stare a contatto con le feci di un gatto con la toxo per prenderla.fai magari cambiare la lettiera a tuo marito...ma sta tranquilla
    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si purtroppo mia madre ha lavato solo così con il sapone perché si stanca a mettere sempre la candeggina
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, la toxo si trasmette con le feci non con le urine, quindi stai tranquilla. Basta che lavi bene la vasca con la candeggina, la vasca è smaltata quindi non porosa non trattiene nulla.

    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze la mia gatta fa la pipi nella vasca si può prendere la toxo così??
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due gatte in casa la lettiera la cambiava mio marito e basta non ho avuto problemi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai una foto del referto da farci vedere? Negativo/dubbio/positivo dovrebbe essere la legenda per leggere il risultato...

    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze io ho fatto il test per la varicella è uscito negativo dubbio positivo cosa voldire?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È abbastanza difficile che un gatto nato e cresciuto in casa con regolari vaccini ecc, possa avere la toxo. Io non ho avuto problemi. Non cambiare la lettiera o, se proprio devi, metti i guanti ed evita di farti graffiare, tutto qui. Stai tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia mi graffia lo stesso nonostante io stia più attenta . In realtà se ti graffia oltre che disinfettarti non puoi fare . Semplicemente il graffio potrebbe rappresentare un contatto con le sue feci perché con gli artigli scavano. Ma con questo si deve presupporre sempre che il gatto abbia la toxo. Io ti consiglio solo di non fissarti e viverti serenamente la gravidanza e il tuo amore verso il gatto. Una ragazza che conosco ha preso la toxo senza gatto mangiando verdura non lavata bene . Quindi davvero non focalizziamo le nostre paure su questi poveri esserini che ci fanno solo tanto amore
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione