Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Maggio 2014 Trento

Gatto in casa, non sono immune da toxoplasmosi

Sharon, il 16 Settembre 2015 alle 13:26

Pubblicato in Future mamme 116

Buongiorno ragazze, sono incinta da 6+4 e non avendo avuto la toxoplasmosi sto attentissima a lavare bene tutta la frutta e la verdura con bicarbonato, non mangio pesce e carne cruda e ho eliminato tutti gli insaccati tranne il prosciutto. Il problema è che abbiamo un gattino da giugno, sempre...

Buongiorno ragazze,

sono incinta da 6+4 e non avendo avuto la toxoplasmosi sto attentissima a lavare bene tutta la frutta e la verdura con bicarbonato, non mangio pesce e carne cruda e ho eliminato tutti gli insaccati tranne il prosciutto.

Il problema è che abbiamo un gattino da giugno, sempre cresciuto in casa, non esce mai..ma ho pareri contrastanti da tante persone. Il ginecologo del consultorio e la mia dottoressa mi hanno guardato storto quando ho detto di avere il gatto, facendomi capire che se non ci fosse sarebbe meglio ( nonostante ho specificato che non pulisco più la lettiera e che lui essendo in casa non esce a mangiare topi o uccelli che possono fagliela prendere). Ieri invece il ginecologo che mi ha fatto la prima ecografia di un altro ospedale che ha due gatti mi ha detto di non preoccuparmi, di non pulire la lettiera e tenermi pulite le mani. Mia suocera invece fa terrorismo perchè dice che una ragazza del paese ha preso la toxo e il bimbo è morto qualche giorno la nascita, quindi di lasciarlo da lei.

Mi sembrano paranoie inutili! Se non tocco le feci e l'urina(visto che sono le feci che portano il batterio) e mi lavo spesso le mani, perchè dovrei rinunciare al gattino??

Voi avete gatti? Come vi siete comportate?

Grazie a tutti

116 Risposte

  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa vai daL veterinario e fa fare il test x la toxo al gatto, così seii serena.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIao ! Preciso che io ancora non ho avuto bambini.... Questa cosa della toxoplasmosi collegata per forza al gatto causa più danni che altro... I tuoi accorgimenti sono giusti, per prendere la toxoplasmosi, poi, dovresti mettere in bocca le mani dopo aver toccato l'urina o le feci del gatto (cosa che credo nessuno faccia!), non si prende solo toccando l'animale. Inoltre è più probabile prenderla dalle verdure lavate male o dalla carne cruda, che non dal gatto.... potresti, come si dice, "tagliare la testa al toro" facendo fare al tuo micio un esame dal veterinario, per vedere se ha la toxoplasmosi. Se non ce l'ha puoi stare tranquilla, non avendola, e non uscendo, non te la può trasmettere. E' brutto che nel 2015 ancora ci siano queste convinzioni, che io ritengo bigotte. Tante persone stupide e insensibili abbandonano il loro animale per questi motivi stupidi, io ho tre gatti ed un cane, e a costo di mettermi i guanti tutto il santo giorno non li manderei mai via, anche perchè loro erano nella mia vita prima del bambino, quindi....

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherzi?! Mia mamma teneva la micia sul pancione! E io avevo la gatta nella culla!!!! Tienilo il micino! È parte della famiglia!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho ben tre amiche che hanno due gatti a testa in casa e non è successo nulla.

    Io stessa ho due gatti in casa e non me ne sbarazzerei mai.

    Le precauzioni che hai preso sono più che sufficienti. Tranquilla.

    Inoltre, per passarti la toxo, il gatto dovrebbe prenderla (e per un gatto di casa che mangia solo cose di casa è praticamente impossibile, nelle scatolette non c'è mica), dovrebbe fare le feci con le larve, le larve dovrebbero stare 48 ore all'aria (cosa impossibile perchè voglio proprio vedere se lasci la lettiera sporca per ben due giorni) e poi a quel punto tu dovresti ingerirle. Capisci che è oggettivamente impossibile.

    E' una cosa che può accadere se hai il gatto in giardino e mangi l'insalata del tuo orto.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia sorella ha 6 gatti..

    e due bimbi sanissimi Smiley smile

    Mia mamma ha sempre avbuto gatti

    e siamo nate io e mia sorella.. io addirittura dormivo con la micia

    non ascoltare chi ti dice di sbarazzarti del micino, anzi. L'importante è ( addirittura ) NON INGERIRE le feci.. Smiley winking

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in simbiosi con la mia gatta, ci dormo insieme la notte.. Ho sempre avuto gatti fin da piccola, anche mezzi selvatici che uscivano da soli in campagna, eppure sono toxo ricettiva... Stai tranquilla, se ti lavi spesso bene le mani e fai pulire per sicurezza la lettiera a tuo marito non corri nessun pericolo! Come dice la mia ginecologa, i gatti domestici sono più puliti di noi Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione il secondo ginecologo non ti devi preoccupare. Mandare via il gatto non eliminerà il pericolo ed è più facile contrarla con frutta e verdura lavata male che pulendo con i guanti la lettiera del gatto
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Padova
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io ero nelle tue stesse condizioni...
    Se il gatto non esce dalle mura di casa puoi stare tranquilla... fa che la lettiera la pulisce qualcun'altro... se ti capita di pulirlo te lavati bene le mani...
    Al massimo senti il veterinario che ti prescrive delle pastiglie x il gatto... cosa che ho fatto io.. che diminuisce la presenza della toxo...
    Io ho fatto tutta la gravidanza con la gatta sulla pancia e ora che il mio pupo ha 11 mesi lei non si stacca più da piu
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andro' sicuro controcorrente ma se tua suocera puo tenerlo xke' non darla a lei e non evitare rischi? Se non sapevi chi poteva tenerlo allora sarei stata la prima a dire che gli animali non si abbandonano ma se puoi evitare e stare piu tranquilla..io lo farei
    • Rispondi
  • Jamile
    Sposa Saggia Maggio 2015 Rimini
    Jamile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla...se sta in casa problemi non ce ne sono!!!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa confermata da un mio amico biologo e comprovata dalla storia di mia mamma: lei da piccola mangiava le cozze crude, va matta x il carpaccio e la carne cruda in genere; io cuoccio tutto, la carne la carbonizzo che mi fa senso pure vedere il sangue! E dopo 16 anni di graffi, starnuti in faccia, notti con la mia palla di pelo che mi dorme sulla testa, con tutto che esce (abbiamo un giardino molto grande) e ha picchiato tutti i gatti del vicinato, niente toxo! Ma non mangia scatolette sotto gli 89 cent del gourmet gold, x me sa leggere gli scontrini ahahahahahah Insomma, lei è una signora gatta e a me manca da morire il prosciutto Smiley sad maledizione!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Settembre 2016 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me fanno arrabbiare a 1000 questi discorsi. E sono pure medici...dovrebbero capirne qualcosa!
    • Rispondi
  • Sposa2016
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Sposa2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ginecologo, ad una mia amica, ha detto che è più facile prendere la toxoplasmosi con il cibo che attraverso i gatti! Per stare tranquilla potresti fargli degli esami di sangue per vedere se il tuo gatto ha la toxoplasmosi, ma in ogni caso sarebbe "pericoloso" solo per un periodo di tempo moooooolto limitato! Se il gatto non ha contatto con altri gatti o non esce (e quindi non può entrare in contatto con la pipì di altri gatti) puoi stare veramente tranquilla! Magari, per sicurezza, non cambiare tu la lettiera e lavati bene le mani.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le considerazioni che fai tu sono giustissime.... non tocchi la lettiera ti lavi bene le mani ... il gattino è in casa quindi nn entra in contatto con agenti esterni.... nn ti preoccupare. Anche mia sorella aveva fatto in casa con la prima gravidanza ed è andato tg bene. Che seccatura non essere immuni alla Toxo.... uff.... nn possiamo mangiare tante cose che a me piacciono morire:-)
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, putroppo c e troppa ignoranza in giro!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Settembre 2016 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È più facile prendere la toxoplasmosi mangiando carne cotta male che prenderla dal gatto di casa.
    Per precauzione non cambiare tu la lettiera ( come già fai) o al massimo usa dei guanti usa e getta.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sharon che io sappia i gatti tenuti in casa e che non hanno contatti con l'esterno NON possono trasmettere la toxo che tendenzialmente il gatto prende dai topi o dai Piccioni ( o mangiando carne cruda)! Per sicurezza evita ( come stai già facendo ) di pulirgli la sabbietta ma stai assolutamente tranquilla! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa il tono...la mia rabbia era rivolta alla dottoressa e alla suocera che non capiscono nulla!
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco queste paranoie che alcuni si fanno per i gatti!!! Ho 3 cani, 2 gatti e 2 pesci...e non ho intenzione di liberarmene quando sarò incinta!!! Le feci devono venire in contatto con la bocca!!! Se il gatto sta in casa che problema c'è! Non cambi la lettiera ed è tutto ok!!!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dovresti mangiare la sua pupù x prenderla! Io ho Vany da 16 anni ma non mi ha attaccato nulla, e ora ho anche altri 2 mici di 3 mesi, ma mangiano tutti meglio di me, figurati Smiley xd con le giuste precauzioni puoi stare tranquilla Smiley winking Anzi, il mio Peppe tranquillizza il figlio del demonio impastandomi la pancia spesso e volentieri Smiley heart
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione