Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Maggio 2014 Trento

Gatto in casa, non sono immune da toxoplasmosi

Sharon, il 16 Settembre 2015 alle 13:26

Pubblicato in Future mamme 116

Buongiorno ragazze, sono incinta da 6+4 e non avendo avuto la toxoplasmosi sto attentissima a lavare bene tutta la frutta e la verdura con bicarbonato, non mangio pesce e carne cruda e ho eliminato tutti gli insaccati tranne il prosciutto. Il problema è che abbiamo un gattino da giugno, sempre...

Buongiorno ragazze,

sono incinta da 6+4 e non avendo avuto la toxoplasmosi sto attentissima a lavare bene tutta la frutta e la verdura con bicarbonato, non mangio pesce e carne cruda e ho eliminato tutti gli insaccati tranne il prosciutto.

Il problema è che abbiamo un gattino da giugno, sempre cresciuto in casa, non esce mai..ma ho pareri contrastanti da tante persone. Il ginecologo del consultorio e la mia dottoressa mi hanno guardato storto quando ho detto di avere il gatto, facendomi capire che se non ci fosse sarebbe meglio ( nonostante ho specificato che non pulisco più la lettiera e che lui essendo in casa non esce a mangiare topi o uccelli che possono fagliela prendere). Ieri invece il ginecologo che mi ha fatto la prima ecografia di un altro ospedale che ha due gatti mi ha detto di non preoccuparmi, di non pulire la lettiera e tenermi pulite le mani. Mia suocera invece fa terrorismo perchè dice che una ragazza del paese ha preso la toxo e il bimbo è morto qualche giorno la nascita, quindi di lasciarlo da lei.

Mi sembrano paranoie inutili! Se non tocco le feci e l'urina(visto che sono le feci che portano il batterio) e mi lavo spesso le mani, perchè dovrei rinunciare al gattino??

Voi avete gatti? Come vi siete comportate?

Grazie a tutti

116 Risposte

  • Annaclara
    Super Sposa Aprile 2019 Torino
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che tenerezza 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due gatti. Importante e non toccare le feci, comunque se non escono di casa non c’è problema!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho due gatti in casa ed una bimba di 22 mesi. Non sono immune alla toxo, ricordo che la gine quando le feci la domanda mi disse:” non mangi la cacca del gatto, e se cambia la lettiera metta i guanti e poi si lavi bene le mani”. Direi che non ci sono problemi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, in 36 anni di vita ho avuto una marea di gatti, in questo momento ne ho 3 da me e 7 dai miei... e sono toxo negativa. Se i gatti stanno in casa è praticamente impossibile prenderla (per essere contagiosi i gatti devono essere già malati di toxo), è molto più facile prenderla da altre fonte di contaminazioni (ad esempio hai pensato che magari il prosciutto cotto potrebbe essere venuto in contatto con il salame tagliato precedentemente dall'affettarice del negozio? Non voglio fare terrorismo psicologico, pure io lo mangio evitando gli insaccati crudi, ma se stai a pensare che le superfici possono venire a contatto con altri insaccati non vivi più). Ad esempio fare giardinaggio toccando il terreno è un'altra fonte di contagio.

    Quindi per conto mio stai tranquilla, tieniti il gattino :-P

    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sharon, io ho un micio e di 3 anni che vive in casa, mangia solo scatolette o crocchette e dorme con noi.. al massimo se esce sta dentro il cancello e quando rientra lo puliamo con le salviette e a posta ! Ho partorito a giugno ed è andato tutto bene .. unica accortezza era quella di far pulire la lettiera a mio marito e di lavarmi bene le mani quando lo accarezzavo! La gine mi aveva detto che non era un problema, e di evitare di sbaciucchiarlo 😅mi sono sentita dire che la rido potevo prenderla dal pelo del gatto pensa quanta ignoranza c’ In giro !
    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okk grazie mille Silvia un abbraccio 😘😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due gatti ed è stata la stessa ostetrica a dirmi di non allontanarli! Come te non pulivo più io la lettiera e si parla di mici tendenzialmente in casa..
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho tre gatti...ma sono fuori nel giardino...ho anche il cane ma non pulisco le loro feci...pero se li devo accarezzare lo faccio e poi lavo subito le mani come ogni cosa d altronde....ma non li faccio entrare a casa xke ho paura che possano fare la pipì vicino a qualcosa perche sono maschietti e se stanno in calore per il territorio fanno la pipi. e allora stanno fuori. ma non gli ho cacciati ora che sono in gravidanza loro sono sempre stati fuori.il tuo che è abituato a stare a casa è un Po diverso ...tu cerca sempre di fare attenzione!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla i graffi non sono pericolosi! La toxoplasmosi si prende dalle feci del gatto non da altro e comunque davvero se eviti di dare alla tua micia la carne cruda è impossibile che prenda la toxo e che quindi possa trasmetterla! Goditi le coccole della tua pelosa! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che meraviglia🥰 e vedrai che bello quando il piccolo nascerà! Le mie gatte sono l'ombra di mia figlia... adesso che ha tre anni giocano insieme, dormono insieme e sono inseparabili!
    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mary e se il gatto mi graffia??
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho due gatti.

    Chi ti fa terrorismo evidentemente ignora come si trasmette la toxoplasmosi.

    Se il tuo gatto non esce e mangia scatolette e crocchette è praticamente impossibile che la prenda.

    I gatti la prendono mangiando lucertole, uccellini, etc.

    Inoltre per trasmettersi bisogna entrare in contatto con le feci rimaste all'aria per uno/due giorni, e dubito che voi puliate la lettiera così poco (e per entrare in contatto significa che metti in bocca le mani dopo aver toccato le feci).

    Per questo è più facile prenderla dalla frutta e verdura dell'orto su cui magari ci vanno gatti liberi e che non è stata lavata bene.


    Io mi limitavo a non pulire la lettiera ma più che altro per eccesso di zelo, e diciamo che un po' ne approfittavo Smiley laugh

    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può essere che anche la tua sente qualcosa😂😂❤️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente sarà così !! Ma anche la mia secondo me sentita qualcosa ma lei ama tirarsela 😂😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prendere la toxoplasmosi dovresti mangiarti la cacca del tuo gatto, ma non credo proprio tu lo faccia. In altre maniera è davvero difficile prenderla. Non pulite la lettiera e sei a posta!
    Io credo che il maggior pericolo provenga dal cibo, non dai gatti! Quindi piuttosto stai attenta al cibo!
    E w i gatti... la vita con un gatto è migliore
    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima 💖💖💖😍
    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero immagino😂😂😂 no la mia non ha mai fatto così ecco perché dico sentirà il bambino
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta.. Io ho partorito un mese fa. Ho una gatta di due anni e non ho avuto la toxoplasmosi. Sai cosa mi disse la ginecologa? Che è più probabile infettarsi tramite bambini o cibi contaminati piuttosto che con il gatto in casa. Che per contagiati tramite il gatto avrei dovuto praticamente mangiare i suoi escrementi 😂 l'unica accortezza per precauzione era di non pulire la sua lettiera o farlo con guanti. Della lettiera se ne occupo mia madre alla fine, la micia ha continuato a dormire con noi e stiamo tutti bene. Non ascoltare chi fa terrorismo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un gatto e in gravidanza ho solo fatto pulire la lettiera a mio marito, x il resto ho continuato a accarezzare il mio Romeo 🥰
    Parlando con il veterinario mi ha detto che prendere la toxo dal gatto (che tra l'altro x potertela passare deve essere infetto, non tutti ce l'hanno!!!) è difficile, devi proprio metterti in bocca le mani sporche di feci.
    È più facile contrarla dalla verdura cruda non disinfettata, stai tranquilla 😉
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gatto in casa, non sono immune da toxoplasmosi 1
    Ecco il mio amore 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia invece sembra non notare niente o fa finta di non notare . Guarda solo male mio marito quando mi tocca la pancia 😂😂😂
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono al 6 mese con un gatto in casa . Il mio gine mi ha solo raccomandata di stare attenta ad eventuali graffi . Per la pulizia della lettiera da quando ho scoperto il positivo se ne occupa mio marito . Secondo me puoi stare più che tranquilla soprattutto perché il gatto sta in casa. Sarebbe più rischioso se lui uscisse e quindi avesse modo di uccidere topi ed uccelli i veri portatori della toxo. Non farti fare terrorismo da nessuno . Io all’inizio ne ho avuto tanto ma non ho mai dubitato neanche un attimo di allontanarmi dal mio gatto . Sto più attenta , ovvio ! Ma la convivenza è assolutamente possibile .
    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male Silvia quindi la posso toccare infatti anch'io avevo detto si prende dalle feci.. Grazie mille!! Gatto in casa, non sono immune da toxoplasmosi 2
    Questa è una foto con la mia gatta sentiva il bambino all Inizio se ne era accorta che ero incinta ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora partiamo dal presupposto che se hai un gatto che vive in casa si presuppone che mangi scatolette e crocchette per cui non può prendere e di conseguenza trasmettere la toxoplasmosi! Le feci del gatto possono trasmettere la toxoplasmosi nel momento in cui il gatto la contrae mangiando alimenti crudi infetti (topi, piccioni, o se gli dai carne cruda). Io ho 3
    Gatte che vivono in casa e ho gatti in casa da quando sono nata, ho sempre pulito io la sabbietta e non ho mai contratto la toxoplasmosi! La tua gatta la puoi toccare e sbaciucchiare quanto vuoi anche perché sono le feci di un gatto infetto a trasmettere la toxoplasmosi!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho partorito a giugno, non ho avuto la toxi ed ho un micio in casa. Il mio gatto è vaccinato ma esce sempre di casa, quindi entra sicuramente in contatto con altri animali, allo stesso tempo però fa i bisognini fuori quindi non ho mai avuto bisogno di vuotare la lettiera. Nei 9 mesi mi sono limitata a non stargli troppo appiccicata, per intenderci evitavo di dargli baci e farlo avvicinare al mio viso e magari quando lo accarezzavo per un po’ poi andavo subito a lavarmi le mani. Ma sono dell’opinione che troppe ansie non servono, ci sono persone che la prendono pur non avendo mai avuto gatti quindi un po’ di accortezza ovviamente ma non si puó abbandonare un animale perché si fa un figlio!
    • Rispondi
  • Pacillo
    Sposa Novella Gennaio 2020 Foggia
    Pacillo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io sono incinta sto al 5 mese non sono immune alla toxo ho anch'io una gatta che purtroppo sale sul letto il mio ginecologo ha detto di non toccarla ma così è come toccarla secondo voi è pericoloso?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2016 Modena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ooohhhh ma è identico al mio cucciolo!!! Stupendo *.*

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Aprile 2016 Monza e Brianza
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutte fissazioni... Basta mettere i guanti per pulire la lettiera se proprio sei pignola...comunque il gatto sarà il tuo compagno inseparabile....loro sentono il bimbo molto prima di te... Io ho due gatti e sono volontaria in un gattile.... Non ti preoccupare credimi!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupenda foto ! Io anche ho un gatto che amo moltissimo, quando arriverà il mio momento, sarò solo attenta per la lettiera M per tutto il resto. ..sempre vicino a me !! Smiley catface
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    i medici che ti hanno detto che sarebbe meglio non avere il gatto dovrebbero tornare a studiare visto che se le tue mucose( occhi bocca) non entrano in contatto con le feci e l'urina del gatto è impossibile contrarre al toxoplasmosi! oltre tutto bisogna anche verificare se il gatto sia affetto da toxoplasmosi ( i gatti che vivono all'esterno sono più a rischio perchè mangiano roditori o uccelli ma il tuo mi sembra viva in casa no?)perchè magari il tuo è sanissimo e il problema nemmeno sussiste; io ti direi assolutamente di non preoccuaparti! fai pulire la lettiera a qualcun altro o se proprio non lo fa nessuno bastano dei guanti e una mascherina da mettere sulla bocca mentre lo fai ( se proprio vuoi sentirti in una botte di ferro!!) un bacione

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io ho una gatta e il veterinario stesso mi ha detto di stare attenta un domani per la gravidanza...bah

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione