Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Maggio 2014 Trento

Gatto in casa, non sono immune da toxoplasmosi

Sharon, il 16 Settembre 2015 alle 13:26

Pubblicato in Future mamme 116

Buongiorno ragazze, sono incinta da 6+4 e non avendo avuto la toxoplasmosi sto attentissima a lavare bene tutta la frutta e la verdura con bicarbonato, non mangio pesce e carne cruda e ho eliminato tutti gli insaccati tranne il prosciutto. Il problema è che abbiamo un gattino da giugno, sempre...

Buongiorno ragazze,

sono incinta da 6+4 e non avendo avuto la toxoplasmosi sto attentissima a lavare bene tutta la frutta e la verdura con bicarbonato, non mangio pesce e carne cruda e ho eliminato tutti gli insaccati tranne il prosciutto.

Il problema è che abbiamo un gattino da giugno, sempre cresciuto in casa, non esce mai..ma ho pareri contrastanti da tante persone. Il ginecologo del consultorio e la mia dottoressa mi hanno guardato storto quando ho detto di avere il gatto, facendomi capire che se non ci fosse sarebbe meglio ( nonostante ho specificato che non pulisco più la lettiera e che lui essendo in casa non esce a mangiare topi o uccelli che possono fagliela prendere). Ieri invece il ginecologo che mi ha fatto la prima ecografia di un altro ospedale che ha due gatti mi ha detto di non preoccuparmi, di non pulire la lettiera e tenermi pulite le mani. Mia suocera invece fa terrorismo perchè dice che una ragazza del paese ha preso la toxo e il bimbo è morto qualche giorno la nascita, quindi di lasciarlo da lei.

Mi sembrano paranoie inutili! Se non tocco le feci e l'urina(visto che sono le feci che portano il batterio) e mi lavo spesso le mani, perchè dovrei rinunciare al gattino??

Voi avete gatti? Come vi siete comportate?

Grazie a tutti

116 Risposte

  • Sharon
    Sposa Abituale Maggio 2014 Trento
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Muffin! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbe quanta tenerezza in questa foto, mi sto sciogliendo Smiley heart adoro i gatti, ho una micetta a casa da 5 anni è tutta la mia vita!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ho 3 gatti , quando aspettavo il mio primo bambino ne avevo solo uno. o avevo fatto super analizzare dalle feci al sangue come il tuo il mio non esce mai è sempre in casa , gli hanno fatto i vaccini necessari e la lettiera la cambiava mio marito e nessun problema! Stavolta ne ho 3 e anche per le altre due varrà lo stesso percorso vaccini controlli dettagliati e via ! se sono solo in casa come i miei non corri nessun pericolo !

    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dolcino! Comesi chiama?
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Hai fatto benissimo!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Maggio 2014 Trento
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccolo! Altro che liberarmene..

    Gatto in casa, non sono immune da toxoplasmosi - 1
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Maggio 2014 Trento
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che dolcezza!!!Le analisi sono sempre negative e le rifaccio ogni mese..non pulisco la lettiera e basta! Invece di liberarmi del gatto ho cambiato ginecologo :-) alla faccia sua! Per fortuna che il mio micino c'è, costretta a casa dal lavoro mi fa un sacco di compagnia!!
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che infinito tenerume Smiley heart
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sto vivendo una meravigliosa gravidanza è anche grazie a lei!! Non separarti dal micio!!

    Gatto in casa, non sono immune da toxoplasmosi - 1
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi presente con due gatti in casa e ho preso la Toxo durante il concepimento...io sono stata seguita al gemelli,sono di Roma,li hanno un reparto specializzato ti seguono durante tutta la gravidanza con day hospital mensili e dopo il parto seguono il bambino fino al compimento dell'anno di vita...io ho cominciato a prendere gli antibiotici dall'ottava settimana fino al parto,i nostri gatti sono casalinghi e non date retta a quelli che dicono di non toccare un gatto,perché è più probabile prendere la Toxo dalla carne o da verdure non lavate bene piuttosto che da un gatto perché per prenderla dal gatto bisognerebbe mangiare le feci del gatto e per essere più specifici le feci vecchie di 3 giorni perché il batterio si riattiva dopo 3 giorni,dubito che ci sia una psicopatica che mangi feci,piuttosto è più probabile trovare qualcuno che mangi carne cruda o verdura lavata male...gli affettati potete mangiare il cotto,la mortadella,e il crudo stagionato da almeno 30 mesi,il salame è il più pericoloso ma non per la Toxo...non vi nascondo che ho passato 9 mesi di ansie e paure ma se davo retta al ginecologo del sam Camillo dovevo abortire,grazie ai dottori del gemelli il 15 febbraio 2015 alle 14.36 è nata Greta di 3780 kg
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in casa ho 2 gatti e un cane...prima di fare la toxo riferì alla ginecologa che non avrei rinunciato a loro e lei mi rassicurò dicendomi di stare tranquilla,basta rispettare una NORMALE norma igienica ( ovvero non mettersi le mani in bocca se si sono toccate feci o urina del gatto.. .)
    • Rispondi
  • Yuniee
    Sposa VIP Giugno 2016 Venezia
    Yuniee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 3 gatti e non mi passa proprio per la testa di separarmene quando resterò incinta!

    se può esserti utile ho trovato quest'articolo

    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanta dolcezza *-*
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tenerezza 'sta miciaaaaaaa Smiley shame qua simone già nella pancia riconosce il suo fratellone gattoso, e riesco a dormire senza che vada in modalità centrifuga solo se ho lui sulla pancia! E zia vaniglia sono sicura gli ruberà il passeggino!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Concordo in pieno e te lo dice una che è figlia di un ostetrica... spesso i ginecologi fanno terrorismo inutile!certo dovrai avere qualche attenzione in più ma non escludere dalla tua vita il micio e vedrai che anche il rapporto col fratellino/sorellina ne avrà giovamento... io avevo paura che la mia micia prendesse male il nuovo arrivo e invece quando Vicky dorme lei è sempre li a fare la guardia senza mai invadere i suoi spazzi, e ora che è più grandicella si fa anche maltrattare da mia figlia che le ride a crepapelle quando la vede... Guarda come sono carine!

    micia

    miciamicia fa la guardia

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Santissime parole!! W i nostri pelosetti... Smiley heart

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci può essere un fondo di verità, ma ritengo che in buona parte questo sia solo uno degli ennesimi pregiudizi di cui sono vittime quegli animali meravigliosi che sono i gatti. Noi abbiamo una gatta nera che è la nostra piccina e da quando sono rimasta incinta mai avrei prensato di allontanarla, figuriamoci di darla via...anche perché non serve!

    Se avete dubbi o paure, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia (con tutto il rispetto, in fatto di malattie trasmissibili dagli animali ne sanno molto di più loro di qualsiasi ginecologo) il nostro è bravissimo e ci ha spiegato che prendere la toxo da un gatto, ancor più se è di casa, è praticamente impossibile. In tutta la sua storia clinica - esercita da più di 30 anni - ci ha detto che i casi di toxo trasmessi da un gatto si contano letteralmente sulle dita di una mano (che poi, anche lì...come fai a essere certo che sia stato il gatto e non i due chili di salame crudo che ti sei mangiato una settimana prima?) e ci ha molto rassicurati.

    Io mi sono limitata a non pulire più la lettiera - lo fa mio marito - e a mettermi i guanti di plastica quando le lavo le ciotole...poi, con estremo malincuore, ho smesso di sbaciucchiarla (prima le davo bacini e bacetti a raffica!) e mi lavo qualche volta di più le mani (buona abitudine da fare sempre, gatto o non gatto) ma a parte questo, tutto come prima. La nostra piccola dorme con noi ogni notte come sempre - è lei, dato che i gatti sono sensibilissimi, a essere diventata più discreta e ora si mette ai piedi del letto e non più addosso come faceva una volta, perchè ha capito...quello che invece nessun ginecologo ti dirà è quanto l'affetto sincero e disinteressato del tuo gatto ti sarà prezioso, per non dire indispensabile, nei lunghi mesi di gravidanza...mi ha aiutata molto di più lei che parecchi esseri umani Smiley xd

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il micetto sta in casa e non ha contatti con l'esterno e non mangia cibi crudi NON può trasmetterti la toxo...

    anche perchè se l'avesse presa all'inizio.. appena preso... è infetto per 28 giorni.. dopo questo periodo è anche lui IMMUNE per tutta la vita...

    Quindi nessun problema!

    Coccolati pure il micio.. che fa pure bene!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno 6 gatti e quando vado li una carezza gliela faccio!! Poi ovviamente mi lavo subito le mani! Fanno solo terrorismo psicologico!! Dicono che è meglio non portarne a casa di nuovi, ma quelli che hai già tienili tranquillamente!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Lascia stare chi ti fa terrorismo! Ti sei risposta da sola, se ti fa sentire più sicura non pulire la lettiera, ma comunque è molto più facile prenderla da frutta e verdura lavata male che dagli animali perché in caso contrario dovresti ingerire le loro feci.. Comunque io sono a 39+4 e di gatti ne ho 3!!! Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambierei ginecologo. Ma se il gatto lo avete sempre in casa perché dovrebbe attaccarti un'infezione che non ha?
    Viva l'ignoranza!!!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Maggio 2016 Reggio Emilia
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io idem a te! Non immune ma con gatto! CHI FA ALLARMISMO MANDALO A QUEL PAESE! ti spiego stai tranquilla non toccare la lettiera falla pulire dal tuo fm accarezza il gatto e poi vbasta lavarsi le mani. La toxo è piu facile prenderla dalla carne che mangi poco cotta rispetto che dal tuo gatto!!! Innanzitutto il gatto deve mangiare un topo malato poi entrare in casa, fare la sua cacca e perché si sviluppi la toxo dovresti lasciare la sua cacca x almeno 3 giorni nella lettiera!!!!!!!! PRATICAMENTE IMPOSSIBILE! stai tranquilla goditi la gravidanza e il tuo gattino!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Giugno 2016 Udine
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due bambini nn ho avuto la toxo ho avuto e ho un gatto e un cane in casa. Sono tutte dicerie basta stare attenti.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che i due ginecologi che hai sentito sono grandissimi ignoranti nulla da aggiungere
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella di Simo sono sicura sarà "Peppe" ahahahaha
    ...... E anche lui è il mio primogenito Smiley heart
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hihihi.... può essere !!! Mio marito dice che a marzo nascerà la sua secondogenita (perché la prima sarebbe la gatta..) .....per cui presumo che anche l'Alice possa pensare di essere un felino! Mi gioco qualcosa che la prima parola sarà "miao" ... Smiley xd
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa cosa che fa il mio Peppe Smiley heart e a sto punto credo Simone penserà di essere figlio di un gatto, dato che il paparino è in Libano Smiley xd
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Maggio 2014 Trento
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte, non volevo assolutamente rinunciare alla mia palla di pelo, ma il marito ansioso mi ha chiesto mille rassicurazioni (vista poi l'ultima pulce nell'orecchio messa dalla sua mama)..beh stasera gliele faccio leggere tutte!!Smiley laugh Smiley tongue

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia collega ha avuto due bambini e adesso ne aspetta un altro....ha un fatto in casa e l'ha sempre avuto anche con gli altri! I bambini sono sanissimi, pieni d vita....nn portare il gatto via da casa...fagli mangiare cibi in scatola e nn pulire la lettiera! Nn c saranno problemi!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La questione è abbastanza semplice. La toxoplasmosi si trasmette attraverso le feci del gatto infetto quindi 1) se il tuo gatto non mangia carne cruda (quindi animali che trova all'esterno) e si nutre esclusivamente di cibi per animali confezionati è altamente improbabile che possa prendere la toxo e 2) anche se fosse per venire contagiata dovresti toccare a mani nude i suoi escrementi (cosa che normalmente non si fa nemmeno cambiando la lettiera). Morale della favola: finché sei incinta assicurati che il tuo gatto mangi solo scatolette e crocchette ed evita di cambiargli la lettiera. Ci sono fin troppi abbandoni di animali legati alla disinformazione!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2014 Cagliari
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono mamma ma se ti può rassicurare la veterinaria dei mei bimbi pelosi l'anno scorso era incinta. ha lavorato fino all'ottavo mese di gravidanza, curando cani e gatti e il bambino è nato sano come un pesce e cresce benissimo. Non avere paura, basta solo fare attenzione all'igiene, non pulire la lettiera, lavati spesso le mani e magari evita di sbaciucchiartelo Smiley winking poi vedrai che quano cresce la pancia le coccole che ti farà il tuo micetto faranno tanto piacere a te e al bimbo

    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono incinta e la mia gatta è la mia salvezza. Ogni volta che sono giu xche temo che qualcosa vada storto lei mi viene sulla pancia e riempie di fusa la sorellina. non ci rinunciare.... continua con gli accorgimenti che stai attuando ora e sei a posto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione