Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Geremia! Che tortura!

Patrizia, il 10 Maggio 2022 alle 12:27 Pubblicato in Future mamme 0 31
Geremia 3 anni. L ho cresciuto con tanta fatica! Da sempre bimbo ad alto contatto,piagnucolone, lamenti per ogni cosa, impaziente e logorroico.
Ho sempre cercato di essere presente, di sacrificarmi per non fargli mancare nulla.
Mi sento schiava di mio figlio che non ascolta minimamente ciò che dico. Se gli dico no, lui non accetta e continua a ripetere ciò che vuole 3000volte fin quando non urlo per sfinimento cio che gli ho spiegato 1200 volte., per poi piangere e non smetterla più, Mi sta attaccato come una cozza con perennemente mano sul collo e se gli dico che non mi va, mi dice che è triste e la rimette però di nuovo.
Anche ora che scrivo ritagliandomi un pezzo per me gli vengono in mente 2000 cose per riportarmi dove sta lui. Non mi fa neanche mangiare perché mi devo alzare.anche le Cose che potrebbe fare lui le debbo fare io. Aprire una scatola dei giochi o un cioccolatino in una scatola facile da aprire. La Parola "triste" la ripete per tutto il giorno, riferito ad ogni cosa che non consento e non fa, facendomi sentire pure in colpa che lo faccio annoiare. Non gioca da solo ma cerca me 24hsu24. Mi fa piacere giocare con lui, ma poi vorrei fare altro in casa e anche in confronto di suo fratello che ha 4 mesi. Vuole guardare sempre i suoi cartoni (tutto il giorno) nessuna attività lo distrae per molto dall idea della tv e anche quando dico NO lui mi tortura mentalmente chiedendo ciò che ha in mente(come guardare la tv) anche per ore, fin quando o fai come dici o impazzisci. Non puoi portarlo con te senza mettere in conto che lui ha ben chiaro cosa vuole e se non lo fai non ti lascia in pace, inizia a lamentarsi. Esempio:andiamo al supermercato e in farmacia, per tutto il tragitto non fa altro che dire che vuole andare al parco, con fare lamentoso e piagnucolone (e io a ripetere che c andremo appena finiremo dal fare spesa e farmacia e di smetterla che altrimenti non andremo) ancora peggio perché ti risponde con fare lamentoso che lui vuole andare.. Così fin quando arrivi poi al parco o altrimenti rientri arrabbiata e iniziano i rimproveri. Oggi si è svegliato (camera primo piano) io a pianterreno. Tramite videocamera gli dico di scendere e lui arriva piangendo perché io ho parlato tramite videocamera(cosa che facciamo ogni mattina) lui subito si accorge di essere senza ciuccio(cosa che vorrei togliere, ma piange come un disperato senza) gli dico che è sopra di aspettare che finisca di dare da mangiare al fratello, che sarei andata io a prenderlo o altrimenti di salire lui. Abbiamo passato 10minuti con lui che in modo lamentoso chiedeva il ciuccio e io che spiegavo quello che dicevo sopra. Alla fine sfinita appoggio il piccolo e salgo sopra e lui mi da la mano per venire con me, appena siamo arrivati al quinto scalino mi ferma e mi dice che vuole andare lui, prima mi dice di aspettare e poi di andarmene... Io sono scoppiata di rabbia... Perché sono stanca di sentirmi succube di mio figlio. Non ho libertà di scelta, debbo fare ciò che lui propone. Accetto ogni consiglio e ogni critica. Perché ho sicuramente sbagliato in qualcosa e sto continuando a sbagliare. Non so più che fare...

31 Risposte

Ultime attività da Serena, il 26 Maggio 2022 alle 18:41
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ammazza che caratterino che ha! Purtroppo però è anche questa età molto difficile ma prima o poi dovrà passare io mi dico
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo devi spiazzare, se ti arrabbi, gli urli contro non serve a nulla...per quello ti conviene farti aiutare...
    Noi ad esempio stiamo facendo un percorso da una psicomotricista e da una psicologa e mi aiutano tantissimo e mi danno tanti consigli...
    Un consiglio ad esempio è parlare magari al papà, fratellino ad alta voce e dire guarda papà, guarda e di nome del fratellino, Geremia vuole proprio stare in giro, gli piacerà tanto ma ora è il momento di andare a casa così facciamo la pappa...dai andiamo...ecc ecc...Tutte le cose che vuoi dire a lui dille a chi è accanto a te o a te stessa ad alta voce...Ad esempio se mio figlio (Nathan) non vuole uscire per andare alla materna, mi rivolgo al fratellino (Joele) e gli dico: Joele, guarda Nathan non vuole proprio andare all'asilo vabbè dai vieni porto te e poi dico a Nathan, Nathan con quale tuo amichetto faccio giocare Joele?Oppure mia mamma oggi che lui si fermava per strada gli diceva dai vediamo chi entra a scuola, Nathan o Joele, chi arriva prima entra e così si muoveva...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per carità, non cedere! Deve capire che si esce e si torna a casa quando lo ritieni opportuno tu. Se inizia così te lo farà per ogni cosa che non gli va, compiti quando andrà a scuola, commissioni...anche se è pesante fagli capire che sei tu che comadi
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia anche Damiano non è facile da gestire è molto vivace e testardo e per di più gli piace proprio fare i dispetti perché prende tutto per gioco 🤦🏻‍♀️Quando si impunta che vuole una cosa e gli diciamo di no piange come un disperato ma cerchiamo di non cedere e di distrarlo con altro così gli passa.. in ogni caso a me ha salvato il nido così riesco a star dietro alla piccola di 5 mesi.. come ti dicevano le altre potresti informarti se ci sono centri estivi nella tua zona prima del nido perché fino a settembre è lunga e passare l’estate in casa è dura
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ieri sera al solito siamo usciti e il momento di tornare a casa è stata una tragedia. Lui che piange, che prosegue dritto oltre la strada di casa nostra, che cerca mille scuse per rimandare il rientro..lui che piange e io che gli dico di tornare indietro e tornare a casa... Cioè.. Non si può così... Ogni santa volta....iovme ne sto a casa e basta.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo e la stessa cosa che volevo scriverle io. Deve fare come dici te. Loro sono furbissimi e pensano che facendo così ottengono ciò che vogliono. Quando è no è no basta. Tieni duro tanto prima o poi dovrà stancarsi. Purtroppo anche questa età è critica io ne ho una di due anni e mezzo ed è un capriccio continuo anche a scuola
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però questo è un grande problema per questo motivo in mio consiglio è quello di affidarsi ad un esperto
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono arrivata al punto che non mi sento più di uscire con mio figlio. Mi viene l ansia se voglio uscire e non c è qualcun'altro con me. Perché lui non vuole darmi più la mano, corre e non mi ascolta se gli dico di stare vicino a me e il passeggino o lo fa per poco e devo ripeterli di continuo di starmi vicino. Se propongo di fare altro che non sia di stare al parco giochi mi inizia a contraddirmi e a dire la sua. Se non viene messo in atto ciò che propone me lo ripete tante volte o comincia a dire che è triste e gli cambia il tono e inizia il lamento che non va bene ciò che facciamo e tutto ciò per tutto il tempo che facciamo qualcosa.
    Io francamente non trovo piacere ad uscire da sola con mio figlio. Figuriamoci in due (con il fratellino) per una passeggiata... Il solo pensiero di uscire e poi dover fare storie e convincerlo a seguirmi o stare buono mi fa passare la voglia. E me ne sto a casa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente ogni bambino ha un suo carattere ma quello che tu descrivi è più un problema legato ad alcune dinamiche che si sono instaurate tra di voi anche a livello educativo a mio avviso. Ovviamente non conoscendo la vostra storia e non parlando con te, non conoscendo le vostre dinamiche sono solo ipotesi le mie. Ma è palese che comunque la vostra routine le vostre dinamiche vanno riviste da un esperto
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, secondo me si annoia e ti usa come passa tempo. Mio figlio (16 mesi) da quando c è la sorellina sta imparando ad essere autonomo a giocare da solo nella sua cameretta mentre io sto nell altra stanza, ovviamente per pochi minuti però ecco mi sono accorta di questo. In compenso esco spesso con lui, praticamente siamo sempre fuori perché appena mi accorgo che si sta annoiando lo porto fuori con la palla. Ultimamente non sta più nel passeggino perché appena giro l angolo si mette in piedi e tenta di scendere, perciò vado in una piazza vicino casa e lui non fa altro che correre e torna a casa stanco e soddisfatto.
    Purtroppo i bambini sono più scaltri di quanto si pensi. Prova ad essere sempre coerente. Fagli capire che la tua parola è una sola. Se non è d accordo e piange lascialo sfogare non ribadire quello che gli hai già detto. Ad un certo punto se non ti vede ribattere magari se ne fa una ragione e trova un passa tempo da solo. Sicuramente ci vorrebbe un grest per quest estate sarebbe ottimo per entrambi.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L importante e' che faccia la sua parte!
    La cosa xhe viene da consigliarti e' di informarti su qualche campo estivo in attesa dell asilo.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu da pedagogista hai idea del perché questo suo modo di fare? Carattere?
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il papà lavora tutto il giorno ed è molto presente la sera oppure la domenica o quando ha le giornate libere. Tortura psicologicamente anche lui. Appena è a casa deve fare ciò che dice Geremia! Che sia girare attorno aL tavolo per fare delle gare di corsa(ci può stare che voglia giocare con lui) uscire fuori a qualunque orario... Cose normali se rispettasse anche i nostri di tempi! Cenare o pranzare, vestirci... o comprendere anche che sono le 2 del pomeriggio e non si può andare da nessuna parte O che sono le 23 di sera e bisogna tornare a casa.. (anche lì piange come un pazzo perché nonostante magari siamo stati tutto il giorno fuori non accetta di tornare a casa e piange) e un continuo spiegare e rispiegare e urlare.
    Però mio marito è molto presente e appena può lo porta fuori e gioca con lui
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che lui sia arrivato in una fase in cui si senta grande, forse anche per via Dell arrivo del fratello che lui stesso dice" essere piccolo e lui grande", per cui si sente quasi libero di prendere le decisioni che vuole senza dover ascoltare noi adulti.! Ma questo rende difficile il rapporto tra noi. Perché io cerco di guidarlo, anche di sperimentare se è il caso, ma quando è no vorrei che capisse che è NO.
    NON che debbo ripeterlo 5 volte perché a lui non conviene il no!!
    È così per ogni cosa. E io lo rimprovero! Per cercare di farmi valere e molte volte prima di arrivare alle urla ho ben spiegato il perché dei no. Che poi non è solo questione dei no... Perché molte volte i miei sono "ASPETTA, DOPO, PIU TARDI, e mi sfinisce perché deve essere tutto e subito.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di tutto partiamo dal presupposto che tu non hai sbagliato niente!

    Semplicemente il carattere di Geremia è fatto in una certa maniera, e il fatto di averti sempre disponibile ha fatto si che il vostro rapposto si assestasse in questo modo. Si, sicuramente andare al nido da subito o gli anni successivi avrebbe potuto creare un rapporto diverso (così come anche lo stare anche con nonni, baby sitter, etc) ma è inutile pensare a cosa sarebbe successo se... ora è importante capire come muoversi per il futuro.

    Sicuramente c'è molto lavoro da fare ma vedrai che troverete un nuovo equilibrio.

    Capisco quando dici che vuole solo vedere la tv e non fare altro, la tv per loro è una specie di droga... Anche mio figlio (che ha 4 anni) non vorrebbe fare altro quando è a casa, lui però frequenta la materna (e prima ancora il nido) quindi è impegnato tutto il giorno in altre attività. Quando il weekend siamo a casa è molto difficile tenerlo impegnato in altre cose perchè fosse per lui guarderebbe solo i cartoni, io lo faccio uscire molto, sia ora sia quando la sorellina era più piccola.
    Poi lui sa chi cede e chi no. Se usciamo vuole farsi prendere sulle spalle per non camminare, a me non lo chiede neanche perchè tanto sa che io non lo prendo. Al massimo mi fermo, gli dò un superabbraccio e poi si riparte. Con il padre invece è un martello... Continua ad insistere fino allo sfinimento perchè sa che poi mio marito cede...

    Come ti hanno già detto le altre sicuramente l'asilo sarà di grande aiuto, ma in aggiunta anche io ti consiglio la psicomotricità: lo aiuta a comprendere e gestire le sue emozioni, i suoi limiti, etc... Tu sei tutto il suo mondo e mi rendo conto che per lui non deve essere facile crescere e dover rinunciare ad una parte di te. Ha bisogno di aiuto per affrontarlo.

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, i sentimenti che stai provando sono legittimi , certe volte e' come se ti mancasse il fiato.
    Il piccolo Geremia è un bambino e si comporta da 3 enne quale è: ribelle, vivace, lamentoso..in più con l arrivo del fratellino si sarà sentito spodestato e alla continua ricerca di conferme.
    Ciò che non traspare dal post e' il ruolo del papà: il bambino non lo vuole o e' il papà che e' poco partecipativo?






    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao❤️da pedagogista,senza giudicare,mi permetto di dirti che occorre che vi facciate aiutare da una figura professionale specializzata proprio come il Pedagogista. È lampante che non funziona la relazione tra voi e non è bello che tu ti senta giustamente in balìa di tuo figlio. La scuola dell'infanzia potrà sicuramente aiutare ma attendere fino a settembre o comunque lasciar passare altro tempo non è proprio il caso perché continuando così ne risente tutto la famiglia e più continui così più sarà diffida uscirne❤️
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo che s settembre con l asilo forse andrà meglio, ma lo vedo molto lontano, io comincerei a farlo stare 2 ore fuori, con nonni, baby sitter, ludoteca, tagesmutter? Non so, ma ne va della tua salute mentale. Io partorito tra un mesetto e pur potendo stare a casa, ho già ingaggiato una baby sitter due mattinate per qualche ora, per non esaurirsi, visto che ho una certa età e nessun aiuto, marito a parte che però andrà a lavorare, da aprile farà inserimento al nido, secondo me i bimbi devono stare con i bimbi d noi abbiamo diritto a qualche ora per noi stessi, tu poi ne hai anche un altro, perciò dopo diritto
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto: coraggio! Ho una mia carissima amica che ha due figli che la tiranneggiano così. Quindi ho capito, anche assistendo ad alcune scene, simili a quelle che racconti tu, che avete impostato il rapporto in modo non sano.
    È chiaro che una fa quello che può con quello ha a disposizione e facciamo sempre il possibile per i nostri piccoli ma non bisogna annullarsi per loro.
    Intanto coerenza: se ho detto che quella cosa non la faremo adesso, non si fa. Ma non per ripicca o per farlo soffrire, perché è più ragionevole così e glielo spiego anche. Mia figlia (3anni) non insiste più neanche. Sa che quando decido qualcosa, cascasse il mondo, sarà quella. Non ci perde neanche tempo più a pensarci. Se tu "molli" dopo il pianto disperato lui lo userà sempre per farti fare cosa dice lui. Io se ti dico che il ciuccio sali a prenderlo da solo, non mi muovo. Punto. Ti accolgo ti abbraccio ti propongo delle cose interessanti se fai tutto da solo, promuovo la tua autonomia con allegria dovessi riuscirci, quello che vuoi, ma non mi muovo. Io non mi alzo da tavola perché ti serve una cosa che puoi prendere tu. Se butta l acqua a terra mia figlia a due anni e mezzo prendeva il tovagliolo e asciugava (a modo suo) un po' giocando. Ma asciugava, insomma faceva la sua parte. Ne parlerei con una pedagogista. Può indicarci una nuova strada fatta di rispetto reciproco e relativa serenità. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me da come ne parli è solo un pochino "viziato". L asilo sicuramente lo aiuterà vedrai, e aiuterà anche te. So che alla fine cedi per sfinimento ma purtroppo lui la vede come una vittoria e capisce che se ti sfinisce ottiene quello che vuole, altrimenti ottiene almeno di farti sentire in colpa così la prossima volta cedi...sono furbi🤣
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglierei di provare a valutare la psicomotricità, prima di iscriverlo si parla con la psicomotricista dove valuta il caso e così valutate se può fare per voi...
    Io ho un bambino di tre anni e uno di un anno...il bambino di tre anni va da una psicologa e da una psicomotricista e sta facendo tantissimi passi avanti...
    Il suo problema era il gestire le emozioni, dormire la notte e fare la pipì e cacca addosso..Io ti consiglio di fare anche solo una chiaccherata al consultorio con una psicologa, anche solo x aiutare te a gestire lui...A me l'ostetrica aveva mandato dalla psicologa inizialmente per aiutare me a gestire entrambi i bambini perché mi sentivo inadeguata e ora abbiamo iniziato questo percorso da qualche mese dove si vedono i risultati piano piano
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per carità non volevo infierire ma metterla solo in guardia. Mio figlio ha sei anni e mezzo quindi so che se alcune cose vengono lasciate stare pensando che è piccolo vanno a peggiorare. Ogni bimbo ha i suoi difetti come dicevo prima, mio figlio è sempre stato poco capriccioso, molto esuberante e sensibile ma tanto tanto tanto ostinato. A scuola ovviamente si è dovuto scontrare con questa cosa nonostante io da sempre abbia cercato di ammorbidire la sua rigidità per alcuni aspetti.
    Io credo che Patrizia debba mettere da parte il voler assecondarlo per mettere fine a pianto e lamentele in modo che comprenda che la mamma è a sua disposizione ma non al suo servizio...inizia Patrizia a non ascoltarlo se si lagna, lo so che è una tortura, ma ce la puoi fare.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo concordo a pieno. Non l'ho scritto perché non volevo infierire...cmq quando ho scritto che si è innescato questo meccanismo che lo porta a comportarsi così intendevo questo. Se ti sei sempre "piegata al suo volere" (perdonami se sono così schietta) è ovvio che lui si aspetta che tu sia sempre pronta a fare tutto quello che vuole e se non lo fai sono tragedie. È un meccanismo che va spezzato ma ovviamente richiede tempo e fatica. Certo che la scuola non può risolvere i problemi di casa (sono un'insegnante e lo so bene!) Ma di sicuro per il bimbo inserirsi in un contesto di pari è una bella palestra per capire che non esiste solo lui, ma ci sono anche le esigenze degli altri.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me cara devi fare un bel lavoro su di voi. Non esiste che non mangi per fare le cose che servono a lui. Non devi distaccarti perché l'autonomia passa per l'attaccamento sicuro, ma devo farti rispettare. Se io mangio non mi alzo, mio figlio se vuole qualcosa si alza e se la prende solo usando le gambine e le manine che gli ho fatto io perfettamente funzionanti.
    La scuola non può risolvere i problemi che ha a rapportarsi con te. Coraggio, ogni bimbo ha i suoi difetti e bisogna lavorarci su per stare meglio insieme!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo alle altre...non è che stai sbagliando...uno perché nessuno nasce "imparato" come si suol dire, due perché non c'è un modo corretto. Di sicuro mandarlo all'asilo a settembre ti aiuterà molto. Io ho un bimbo di 1 anno e 8 mesi e sono incinta di quasi 6... lui va al nido da 2 mesi e mezzo perché io ho ripreso a lavorare, e ti dirò è migliorato molto, certo mi cerca sempre o cerca il papà per giocare, però ha anche dei mini momenti per lui...la TV la vuole di sottofondo, non la guarda con interesse ma gli piace ascoltare le canzoni...quando cerco di spiegargli che devo fare altro a casa oltre a giocare mi ascolta di più (non è una cosa che succede sempre, ma sta migliorando). Prima che a settembre arrivi la sorellina, anche io voglio togliergli il pannolino e vedere se riesco a spostarlo a dormire nel suo lettino. Vedrai che da settembre la situazione migliorerà molto
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non ci conosciamo ma mi dispiace davvero tanto sentirti così affaticata. Si vede proprio d ciò che scrivi che è una situazione pesante. Tuo marito ccosa dice? Avete qualche nonno/nonna vicino per poter contare su un minimo di aiuto? Anche con loro si comporta così?
    Come ti hanno già scritto sicuramente l'asilo avrebbe aiutato, ma capisco benissimo il ragionamento che hai fatto per il bimbo piccolo. Probabilmente ormai si è innescato questo meccanismo che lo porta a comportarsi così con te, complice anche l'inevitabile gelosia per il fratellino. Vedrai che con la scuola dell'infanzia la situazione migliorerà...un abbraccio
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto pure bene perché si sarebbe ammalato di continuo con un neonato in casa.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si forse sarebbe l ideale... Ma. Ormai se. Ne parla a settembre
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho difficoltà ha togliergli il Pannolino e spero di riuscire quest estate. E poi io piccolo è nato a gennaio e francamente non me la Sono sentita di mandarlo prima perché non sarei riuscita a gestire bimbo piccolo e un altro da accompagnare e prendere all asilo.
    A settembre invece il piccolo Thomas avrà già 8mesi e più gestibile.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Patrizia, bel caratterino tuo figlio Geremia...

    Da quello che racconti si evince che lui è molto attaccato a te e poco autonomo. Posso chiederti perchè non hai valutato di inserirlo al nido? Lui avrebbe avuto altri compagni di giochi, tante attività da fare e tu avresti avuto più tempo per te e per l'altro figlio. Sicuramente vi avrebbe aiutato...

    Credo che ormai dovrai aspettare a settembre la scuola dell'infanzia, a quel punto dovrà staccarsi da te almeno un po' per forza...

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, secondo me non è questione di sbagliare o non sbagliare, io non conosco te e non conosco lui per cui non so capire come sia il vostro rapporto, l'unica cosa che mi viene da dirti è che secondo me andare all'asilo sarebbe un aiuto per entrambi (mi pare di capire che lui sia a casa), a te darebbe respiro per occuparti del piccolo e a lui gioverebbe tanto stare insieme ad altri bambini in un gruppo. Lì hanno una routine fissa e gli danno delle abitudini che poi rendono più semplice la gestione a casa. L'asilo li aiuta tanto ad essere più autonomi e ad imparare a rapportarsi con altri bambini e adulti. Probabilmente lui adesso è anche un po' geloso del piccolo, cosa normalissima, e stare sempre da soli voi tre non aiuta. Scusami se mi permetto di scriverti questo, non ci conosciamo per cui sono congetture.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione