Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dino
Sposo Novello Luglio 2025 Ferrara

Giacca d'obbligo?

Dino, il 3 Ottobre 2024 alle 12:02 Pubblicato in Moda nozze 0 30
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio e suggerimenti.
Mi sposo con il mio compagno a luglio 2025 in rito civile e devo decidermi come vestirmi.La giacca sembra d'obbligo, ma è un capo che poco tollero ora e che non utilizzerei più.Chiedevo se è possibile evitarla ed indossare qualcosa di alternativo.Pensavo ad un outfit (come si dice ora) pratico e comodo, senza cadere però nel banale; non so se sono stato sufficientemente chiaro.La cerimonia sarà semplice e con pochi invitati; sarò lo sposo, ma non voglio essere la star del momento.

30 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 5 Ottobre 2024 alle 10:42
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmm magari due outfit diversi nello stile potrebbero essere coordinati nei colori e tessuti? Credo che il tessuto/materiale faccia la differenza in questo caso, se si vuole essere eleganti in modo alternativo
    • Rispondi
  • Dino
    Dino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤷‍♂️😉valuterò e tengo in considerazione. Grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito. In questo caso, però, la scelta camicia più bretelle forse non starebbe molto bene con la sua giacca, ci vorrebbe qualcosa di più sofisticato, tipo una camicia particolare, forse di tono un po' orientale?
    • Rispondi
  • Dino
    Dino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui certo punta sulla giacca, ma condivide con me la mia scelta e "necessità" personale di evitarla, per cui lui molto probabilmente sì ed io no.
    Si stanno valutando insieme le varie opzioni e mi sta aiutando nella scelta, soprattutto per quanto riguarda colore e tonalità, in modo tale che lui possa scegliere un abito a tono e viceversa.
    Purtroppo io soffro di daltonismo lieve e alcuni colori e tonalità per me sono difficili se non impossibili da riconoscere.
    • Rispondi
  • Dino
    Dino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla e grazie mille del consiglio😉😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ho riletto ora e non parlavi di sposa .. in ogni caso, i miei consigli rimangono gli stessi..sentitevi liberi di scegliere il mood che più vi piace cercando di essere allineati per creare un effetto armonico .. l'idea delle bretelle che ti hanno suggerito mi piace tantissimo!
    • Rispondi
  • Elena
    Esperta Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bella la giacca, ma deve piacere. Se non ti piace camicia e gilet possono essere una valida alternativa. Dipende anche dalla stagione e da dove vi sposerete..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono convinta che non esista un modo giusto di essere spose e sposi; deve essere il giorno più bello di due persone e quindi deve rispettare loro e ed il loro modo di essere, quindi secondo me non ci sono obblighi che tengano
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma di quale sposa si sta parlando? 🤔 Qui si tratta di unione civile fra due uomini
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dino, secondo me me la cosa più semplice sarebbe parlarne col tuo compagno e trovare il modo di accordarvi sull'abito. In effetti, forse non sarebbe bello che tu arrivassi molto più sportivo di lui. Ho visto foto di unioni civili fra uomini in cui si capiva che i due sposi si erano messi d'accordo per valorizzarsi a vicenda, e stavano davvero molto bene insieme. O avete deciso di puntare sull'effetto sorpresa?
    • Rispondi
  • Dino
    Dino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👍certo😉 grazie
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la giacca è la cosa più elegante però se proprio non ti piace piuttosto che altre alternative io farei solo camicia
    • Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facci sapere poi cosa sceglierai 🫠🤗
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Dino, nella vita qualche volta bisognerebbe cedere a quelli che sono i dettami dell'eleganza.

Capisco che tu ti senta molto a più agio con un outfit easy ma ci sono situazioni e situazioni: per quell'occasione potresti, per una volta, indossare e stupire piacevolmente la tua compagna, una giacca. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi (grandi catene di abbigliamento propongono capi a prezzi abbordabili). Non devi necessariamente acquistare una giacca di un colore e con un taglio troppo formale ma mi orienterei su qualcosa di più casual, sono sicura che troverai qualcosa che faccia al caso tuo.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Niente è d’obbligo, a maggior ragione se la cerimonia sarà informale! Il mio fm ultimamente è andato ad un matrimonio senza cravatta, ha messo una camicia con collo alla coreana..di soluzioni ce ne sono tante, sono sicura che troverai quello che cerchi e ti faccia sentire a tuo agio🍀💚
    • Rispondi
  • Dino
    Dino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, piace da morire pure a me.🤩
    • Rispondi
  • Dino
    Dino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di ❤. Mi hai dato o meglio confermato l'idea anche per le scarpe.
    • Rispondi
  • Dino
    Dino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee🤩🤩🤩
    Bellissima l'idea delle bretelle, con o senza papillon. La trovo veramente pratica, originale e d'effetto per me.
    Massimo il gilet me lo faccio piacere 😅
    • Rispondi
  • Dino
    Dino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie😉😊
    • Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti optare per camicia e gilet ☺️😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Allora, non so bene i tuoi gusti e il tuo stile, ma ho raccolto un po' di idee online (fra cui una super originale che a me piacerebbe xD ma son gusti) spero di esserti stata un pochino-ino d'aiuto!

Giacca d'obbligo? 1

Giacca d'obbligo? 2

Giacca d'obbligo? 3

Giacca d'obbligo? 4

Giacca d'obbligo? 5

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che l'unica cosa obbligatoria sia essere a proprio agio.
    Se non ti piace la giacca o comunque non la preferisci, potresti optare bel un bel pantalone classico ( magari in lino) e camicia, puoi aggiungere bretelle o panciotto se vuoi oppure senza.
    Se non ti piace neanche il pantalone classico puoi optare per un pantalone un pochino più casual con mocassino e camicia
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contro qualsiasi cosa “obbligata”: quel giorno e’ tuo, vostro e dovete fare quello che piace a VOI e indossare cio che ti fa sentire meglio, a tuo agio. ❤️ A me una cosa come quella della foto che ti ho allegato piace da morire, non so se puo essere in linea con lo stile che avete scelto😊💪🏼Giacca d'obbligo? 6

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dino, nulla è obbligatorio.. voi siete gli sposi e dunque voi decidete lo stile e il mood del vostro giorno. Ciò detto, concordo con chi ti ha suggerito sia di allinearti con la sposa (non si può vedere lei elegantissima e tu casual) e di avvisare gli invitati che sarà tutto poco formale in modo da evitare che qualcun altro sembri lo sposo al posto tuo 😅
    L'opzione della camicia alla coreana mi piace e magari ci potresti anche mettere un gilet
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tranquillizzarti ti dico che nulla è obbligatorio. Ho visto sposi in infradito...
    Detto questo, se non sei abituato a metterla e ti crea disagio non indossarla ma attenzione a due cose:
    1)che la tua sposa sia vestita Informalmente, dovrete essere allineati perchè non c'è nulla di peggio di vedere una sposa elegantissima e uno sposo che è molto sotto tono rispetto a lei2) annuncia ai tuoi osppiti che non indosserai l'abito, per evitare di metterli in imbarazzo con loro siano più eleganti di te che, nel bene e nel male, sarai cmq al centro dell'attenzione quel giorno.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la giacca se è un matrimonio molto informale puoi anche non metterla🤍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso dipenda molto dal tipo di evento che state organizzando. Se tutto ha uno stile più casual, non ci vedo niente di male nel non indossare la giacca. Fra l'altro vi sposate a luglio, potresti anche mettere solo il gilet ed evitarti un po' di caldo Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, se dovesse fare fresco puoi mettere in conto un golfino primaverile, qualcosa che riprenda il colore dei pantaloni direi. Ma comunque di cotone, difficile che faccia proprio freddo a luglio!
    • Rispondi
  • Dino
    Dino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo infatti a qualcosa del genere, magari con qualche dettaglio nella bottonatura.
    Ma se poi piove o dovesse fare "fresco"? Un coprispalla? Forse non uso termini appropriati, ma Grazie Giulia: mi hai capito in pieno😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difficile pensare a cosa possa sostituire la giacca a luglio, fa caldo per pensare a cardigan o cose simili. Ma se invece di una camicia classica ne mettessi una alla coreana, magari di lino? Io le trovo molto belle e in genere non si portano con la giacca!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione