Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova

Ginecologo: privato o consultorio?

Blueberry, il 2 Ottobre 2023 alle 12:26 Pubblicato in Future mamme 0 47
Salvato
Ciao a tutte!
Io e mio marito speriamo di poter cominciare a breve a cercare una gravidanza (ho fatto una colonscopia poco fa e sto aspettando i risultati) 🤞🏻
Io non ho mai avuto un ginecologo privato e mi stavo domandando se è il caso di trovarne uno o se basta farsi seguire dal ginecologo del consultorio (dato che le visite ginecologiche in privato costano non poco 😂). Voi come avete fatto o state facendo? 😊

Ginecologo privato

82%

194 voti

Ginecologo consultorio

18%

43 voti

47 Risposte

Ultime attività da Serena, il 18 Gennaio 2024 alle 22:27
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L hanno scorso sono andata privatamente quest anno consultorio!!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo al consultorio non sempre sono disponibili, io non sono incinta ma mi sono informata per un futuro,volevo fare anche una visita ginecologica al consultorio e mi è stato detto lei e incinta ho detto no,quindi l'attesa è lunga,privatamente ti danno subito un appuntamento soni stata a febbraio ed ho pagato 145€ senza pap test,mia sorella invece 5 anni fa dall ultima gravidanza ha fatto tutto in consultorio e si è trovata benissimo
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Privato, ma per la seconda gravidanza valuteró 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di andare da privato perché mi sono sempre trovata molto bene con la mia ginecologa e non mi sono affatto pentita della scelta! Essendo la prima gravidanza, i dubbi erano tanti, e lei si è sempre dimostrata disponibile, rispondendomi tramite WhatsApp anche nei giorni festivi. È stata molto scrupolosa con i controlli da effettuare e attenta ad ogni mia richiesta/perplessità. Devo ammettere però che sono riuscita ad ammortizzare il costo grazie a UniSalute, altrimenti sarebbe stata una spesa importante (ecografie ogni 5 settimane).
    Fai ciò che ti fa sentire più tranquilla e serena!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...mi trovo bene
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sto facendo seguire da un ginecologo privato che lavora anche in ospedale, è il direttore del reparto ginecologico dell’ospedale. Per mia esperienza personale ti dico che non è importante se privato o del consultorio, quello che è importante è che sia competente ed esperto. È importante anche nella fase pre concepimento. Io sono stata da vari ginecologi privati, mi hanno fatto tutti l’eco e mi han detto sempre che era tutto perfetto. La gravidanza non arriva così mi rivolgo a questo ginecologo che mi ha trovato un piccolo problema….quindi assicurati che siano scrupolosi e ti seguano nel modo corretto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2008 Fermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai avuto un ginecologo privato, in entrambe le gravidanze mi sono fatta seguire dall'ospedale dove ho partorito, le visite sono esenti. Ora che sono in cerca del terzo (che non arriva) continuo a fare controlli con ginecologi dell'asur.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si brava... poi alla fine fa tutto l'ostetrica...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo. Infatti io ho parlato di gravidanza a rischio o difficoltà a concepire. Io mi sono trovata meglio con il privato.Purtroppo con il ginecologo della Asl mi sono trovata male ma dipende da situazione a situazione. Con il privato è normale che poi gli ultimi esami devi farli per conto tuo in base alle richieste dell'ospedale dove decidi di partorire..io personalmente con la mia ginecologa ho fatto tutte le eco, dalla morfologica alla flussimetria, poi l'eco cardiofetale mi ha detto dove sono bravi ad eseguirlo. Le analisi le ho sempre fatte in ospedale o privatamente..
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si effettivamente hai ragione!
    A maggior ragione mi affiderò al consultorio 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro!
    In ogni caso un ginecologo di fiducia anche per il futuro ti consiglio di individuarlo!

    Comunque aggiungo anche un’altra cosa il ginecologo fa la sua parte clinica ma la professionista assistenziale alla puerpera è l’ostetrica! Quindi ad ognuno il suo. Andare solo dal ginecologo ti da solo una parte dell’assistenza necessaria durante la gravidanza e post parto!
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, grazie per avermi riportato la tua esperienza!
    Alla fine ho deciso di affidarmi al consultorio (anche perché nella mia zona, cercando su internet, non ho trovato chissà quanti ginecologi 😅).
    La scorsa settimana tra l'altro sono stata proprio al consultorio a fare il pap test e l'ostetrica che ho trovato mi è piaciuta molto quindi spero di trovarmi bene anche con il resto dell'equipe 😊😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non condivido pienamente. Sicuramente il medico privato, come un po’ per tutte le discipline, si prende tutto il tempo per la visita e può essere effettivamente più scrupoloso. Però a me è servito fare ecografie di secondo livello e son dovuta andare per forza in ospedale perché non tutti gli ecografi riescono a fare ecografie avanzate, le ragazze del mio corso preparto seguite esclusivamente dal privato si son dovute arrangiare per quel che riguarda iscrizione al corso preparto del consultorio, prenotazione di visite: curva glicemica, tampone, anestesista per eventuale epidurale, appuntamento per il prericovero ecc ecc.


    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da me il consultorio funziona molto bene, in base a dei criteri la gravidanza viene definita a basso, intermedio o alto rischio. Quindi è l’ostetrica che ti prende in carico (sempre la stessa) che ti prescrive tutti gli esami ematici, visite e controlli vari indirizzandoti al professionista idoneo e con la frequenza secondo appunto il suddetto rischio. Fanno le ecografie più semplici e quelle di secondo livello (e non tutti i ginecologi privati hanno l’ecografo necessario). Se hai bisogno di supporto psicologico fa parte del servizio ed hai acceso in automatico nel corso preparto gratuito.
    Se risulti essere ad alto rischio e quindi necessiti di essere seguita strettamente dal ginecologo, so che resti comunque in carico all’ostetrica che ti segue per la sua parte e per il post parto con accessi anche a domicilio in caso di necessità.
    Poi nel mio caso ad inizio gravidanza ho preferito fare 1 visita dal mio ginecologo privato intercalata a quelle del consultorio per stare più tranquilla.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per la prima gravidanza ho fatto tutto in ospedale, tramite agenda di gravidanza. Praticamente, dalla prima visita dove ti daranno la dpp vieni inserita in carico appunto all ambulatorio Ostetrico dell'ospedale. Ogni mese venivo visitata dall'ostetrica dell' ambulatorio, e mi prescriveva esami mensili e prenotava le eco e i controlli. L'unica cosa che ho fatto privatamente sono qualche eco in più poiché in ospedale in occasione di queste visite sentono il battito, ma non ti Fanno eco ogni mese. Mi sono trovata benissimo! Ostetriche preparate e sempre disponibili!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata seguita dal consultorio e mi sono trovata bene. Ogni tanto andavo a fare una visita privatamente giusto per fare ecografia.
    Io sono stata seguita sempre dalla stessa dottoressa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono fatta seguire dall'ospedale. Ho fatto tutto nel pubblico, cambiava sempre il medico che mi vedeva e gli infermieri, ma mi sono trovata benissimo così
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trovata bene per entrambe le gravidanze al consultorio (2 diversi). La cosa migliore era avere tutte le ecografie e i controlli prenotati da loro quindi senza problemi di scadenze da ricordare, visto che io sono un po' disorganizzata. In particolare nel secondo consultorio in cui sono stata avevo la email dell'ostetrica e comunque il numero del consultorio era raggiungibile durante il giorno. In più nelle ultime settimane avevo il numero di un'ostetrica consultabile h24.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho scritto male. Comunque come ti hanno detto le altre nel privato sei più seguita. Il consultorio non so quanto sei seguita. Ma la bravura dal punto di vista medico lo trovi in entrambi i casi... L'unica cosa che ti consiglio è di prenderlo privato nell'ospedale che pensi di partorire... la mia ginecologa privata lavora in clinica e quando ho dovuto partorire in un ospedale pubblico mi sono dovuta informare e muovermi da sola per fare tutti i controlli per il parto.
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio 😊
    Conosco bene i consultori della città in cui sono nata perché ci ho fatto dei tirocini e so che funzionano bene, qui dove vivo ora non li conosco ma proverò ad andarci.
    Spero che magari il mio medico di base conosca un minimo il consultorio della zona in modo che mi possa consigliare cosa fare 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Io ho avuto la ginecologa privata semplicemente perché avevo dei problemi a portare avanti una gravidanza. In questo modo ho avuto due figli. Credo che il ginecologo privato è necessario nel caso in cui si ha problemi a concepire o portare avanti perché è sempre reperibile. Il consultorio o il ginecologo con il servizio nazionale è adatto per chi può benissimo portare avanti una gravidanza...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico ginecologo privato ma per il semplice fatto che con la mia assicurazione ho il rimborso fino a una spesa di 1.000€ e mi conviene comunque...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io la prima gravidanza sono andata dal ginecologo privato. Adesso, nel post parto, mi sto facendo seguire dal consultorio e mi trovo benissimo. Per una seconda eventuale gravidanza credo mi rivolgerò al consultorio. Qui da me a roma ti danno 1 appuntamento al mese con ecografia e sei seguita sempre dalla stessa dottoressa. Ti segnano gli esami da fare e ti prenotano le eco più importanti in ospedale. L'unico svantaggio è che sono reperibili solo la mattina. Ma nel mio caso anche il privato ho avuto necessità di sentirlo una sola volta. Se la gravidanza procede senza problemi il consultorio è davvero l'ideale. Peccato queste strutture vengano pubblicizzate poco e molte volte si pensa non funzionino bene. Io mi sono fatta seguire per l'allattamento e sto portando la mia piccola dalla pediatra e mi trovo davvero bene. Potresti andare a fare una visita di controllo nel tuo consultorio di zona e vedere come ti trovi così quando arriverà la gravidanza sapresti già a chi rivolgerti. In bocca al lupo😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma io ho risposto al tuo messaggio perché non hai scritto "da me il consultorio funziona così". Hai detto "al consultorio non fanno più di tre eco", in modo generale, come se ogni consultorio fosse uguale. Ho finito infatti dicendo che ci sono consultori e consultori. È sbagliato generalizzare. E mi permetto di parlare perché posso dire di aver provato entrambe le vie e l'unica differenza che sto riscontrando con il mio consultorio riepetto al privato è un grande risparmio economico.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è "errato" 😅 da me è come dico io 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Errato...io vado in consultorio e mi fanno il controllo ecografico ad ogni visita e le visite sono ogni mese, 45 giorni al massimo😅 ci sono consultori e consultori
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi ora che ci penso io vado al controllo dal privato ogni mese e mezzo non ogni mese. Mi pesa, fa ecografia, controlla in collo dell'utero, la pressione e mi da tutte le info e risponde ai miei dubbi.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te. Una gravidanza fisiologica può essere tranquillamente seguita in consultorio ma considera che sarai meno controllata (come numero di visite) e ti faranno fare in totale 3 ecografie in tutta la gravidanza. Se vuoi vederlo con una visita ed ecografie ogni mese devi andare da privato.
    Io sono andata da privato perché ho anche un'altra patologia associata e volevo più attenzione..poi così ho la possibilità di scrivergli su WhatsApp se ho qualche problema e lui mi risponde quasi subito.
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho preso in considerazione il consultorio non perché sia prevenuta, anzi so di molte donne che si sono trovate benissimo. Ho preferito affidarmi ad un privato per una serie di problemini che avevo, e mettici che ci siamo stati anche 2 anni tra vari aborti e biochimiche... il mio ginecologo attuale è uno dei più costosi della provincia, ma già lo sapevo prima di andarci ma al contempo ad ogni visita esco soddisfatta. Lui è della filosofia che: le urgenze vanno trattate al ps e il resto non sono urgenze 😅 quindi se gli scrivo una email o chiedo un colloquio telefonico so che potrebbero passare giorni. Questa cosa ovviamente non mi entusiasma però al contempo fa si che io non mi faccia prendere dall'ansia per ogni stupidata, appunto perché so che non risponde tempestivamente😅 ci vedo una forma educativa nel suo atteggiamento. E comunque, privatamente e a pagamento, ce ne stanno tanti, quindi per quanto lo adoro ci metterei niente a sostituirlo o chiedere un altro parere.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da me al consultorio non prendevano in carico con beta sotto i 2000. Ma per la prima gravidanza durante la ricerca (durata poco perché arrivato subito) mi ha seguita il medico di base che mi ha prescritto gli esami preconcezionali
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei...da noi ti prendono in carico quando sei incinta, per esempio da me hanno voluto un test di gravidanza positivo fatto tramite centro analisi, però prova a chiamare così vedi da voi come procedono. Intanto si puoi andare dal medico e farti fare gli esami se vuoi fare un controllo preventivo, magari digli che sei in ricerca così magari già lui ti può iniziare a dare qualche indicazione. Il mio mi ricordo che mi aveva dato alcuni buoni consigli 🙂
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so bene neanche io come funzioni qui in Lombardia perché ho preso da poco la residenza quindi devo ancora capire come funzioni la sanità qui 😂
    Proverò a chiedere al medico di base sperando sia ben informato 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione