Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo

Gli invitati al taglio della torta....

Ilaria, il 16 Gennaio 2013 alle 10:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Ciao a tutte ragazze e ovviamente aldo....all'inizio avevamo pensato che avremmo invitato poche persone ma che sarebbero state tutte al pranzo...ora ci siamo resi conto che ci piacerebbe invitare anche altri amici a festeggiare però senza includerli nel pranzo dove abbiamo già raggiunto il numero max...nella partecipazione metto comunque l'ora della cerimonia e poi vi aspettiamo per il taglio della torta ore 17.30 (poi finirà tutto alle ore 21/21.30)....cosi loro sono invitati alla cerimonia, poi devono andarsene a casa e tornare dopo?????forse non è proprio carino...cosa dite?

22 Risposte

Ultime attività da Sara, il 16 Gennaio 2013 alle 21:45
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io farò così! cena per intimi-tra parenti e amici stretti-, festa per tutti gli amici ma siccome la cerimonia la facciamo con rito civile all'aperto -nella stess location del ricevimento- tanti amici si perderanno la cerimonia però saranno presenti all festa (a loro arriverà solo l'invito per quest'ultima, non menzioneremo la cerimonia). penso sia un buon compromesso, voi cosa ne dite?

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando sono stata invitata per il solo taglio torta ho avuto la partecipazione (ovvero l'annuncio del matrimonio in chiesa) e poi alcuni avevano fatto a parte invito con scritto una frase del tipo saremo lieti di festeggiare con te alle ore xx presso ...location....

sapevo che non ero per il pranzo ma che avevano fatto una scelta di avere cerimonia con tutti...pranzo intimo e poi festa con gli amici...

altri addiritttura lo hanno detto a voce per la parte del ricevimento e mi hanno dato solo la partecipazione per la messa.....

in entrambi i casi non ci sono rimasta male...ovvio io ero in zona quindi non era un peso andare e poi raggiungere la sera.....

fossi stata più distante sarei andata o solo alla cerimonia o solo alla sera...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faccio pranzo e poi buffet serale... purtroppo credo che qnd arrivano ci sara subito il taglio della torta xe abbiamo tanti anziani e vorranno andare a nanna... quindi sara buffet dolce e salato insieme.... xo cm avevo gia detto in un topic sara riallestito appositamente x gli invitati della sera non sara un ripiego ne tantomeno con gli avanzi (e lo fanno di lasciare gli avanzi, anche in tenute molto prestigiose della mia zona)

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AH Ho capito adesso,tu l'hai fatto per il matrimonio di questa ragazza,credevo lo facevi per lei...ihih cmq ho capito..quindi tu fai la cena e poi torta oppure pranzo e poi cena??

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa non mi sn espressa bene... io sn andata al suo matrimonio ben vestita pettinata e truccata poi sn torntata a casa e poi ero invitata la sera...

io faro gli inviti serali ma solo ai colleghi del mio f.m che sicuramente non vengono a messa....a miai amici che non abitano nelle vicinanze quini non verrebbero a messa... io l'invito lo metto cmq anche alla messa ma non credo vengano... non inviterei mai un parente che cmq vuol venire alla cerimonia alla sera..

• Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo farei per tutti gli amici "meno importanti", che hai scritto nella partecipazione?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatto x la figlia del compagno di mia mamma.....

• Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho pensato anche io a questa cosa,ma nemmeno a me piace l'idea che assistano alla cerimonia con trucco,acconciutara,vestiti bene poi vanno a casa a cenare e poi tornano solo x la torta!

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è un scelta che abbiamo fatto anche noi, diremo di venire verso le 18 per la torta. se ci tengono non se ne avranno a male!

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di la' della disquisizione su se sia o meno adatto l'invito al solo taglio della torta (e io credo di si' perché l'intensita' dei rapporti non è la medesima con tutti e perché, almeno nel mio caso, alle 19 inizierà una vera e propria festa per i più giovani, stile party americano con musica, dolci di ogni genere, degustazione sigari e ruhm, confettata e infine taglio torta), io farò due inviti diversi, uno con l'indicazione dall'orario del pranzo e uno con quella della festa. Il cartoncino della cerimonia resterà identico.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2013 Reggio Calabria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come molte altre sono un pò contraria a questa doppia combinazione. Avrebbe aiutata moltissimo anche a me, visto che al matrimonio avremo molti invitati e invitarli per il buffet di dolci sarebbe stato l'ideale!Non nego che ci sarebbe stato un bel pò di risparmio..Poi valutando mi è dispiaciuto troppo pensare che le persone devono andare a casa, aspettare e tornare a cena finita.Poi magari ci sono dei posti dove si usa di più, quindi non suona male e la si vede come una cosa normale!Da noi sarebbe stata un pò una novità e non me la sono sentita!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, una mia amica aveva fatto l'invito a voce, in ogni caso ti consiglio di:

- valutare bene i tempi con la location in modo che sappiano quanto spingere sul ritmo di uscita dei piatti, te lo dico solo perchè alle 17.30 potrebbe essere che stiate ancora pranzando (a noi è successo, tanto che la torta l'abbiamo tagliata alle 19.30, ma non avevamo invitati che arrivavano per il taglio) e potrebbe risultare spiacevole per chi arriva

- non scordare di prevedere dei tavoli aggiuntivi dove poterli far accomodare....sembra banale lo so ma mi è capitato di andare ad un matrimonio al taglio della torta e dover stare in piedi insieme agli altri invitati come me in un angolo della sala perchè non c'erano sedie, per fortuna c'era un caminetto su cui abbiamo appoggiato i bicchieri finchè mangiavamo la torta...però a quel punto sinceramente avrei preferito non mi avessero invitato perchè non ci siamo sentiti molto parte della festa

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nono, va bene come hai fatto tu. a me non piace molto perchè mi ha sempre dato l'idea di invitato di serie a e di serie b, però se gli invitati sono tanti è giustissimo fare come hai fatto tu.

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2013 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dai !!! lo faccio anche io non ci restano male!!! noi inviteremo alla cena parenti e amici più strettissmimi!!!! poi dalle 23 vengono x il taglio torta altri amici colleghi di lavoro !!!!! ai quali sicuramente non dispiace venire a festeggiare senza l incombenza di dover fare chissà quale regalo/busta x gli sposi.....x noi non è un problema anzi a loro fa piacere è come uscire una sera x andare a festeggiare tra amici !!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2013 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sono d'accordo con Pimpa. ci rimarrei male anche io se mi invitassero alla cerimonia e poi solo al taglio della torta.

tanto vale fare un rinfresco per tutti dopo la cerimonia e poi gli invitati ufficiali al ricevimento.

oppure semplicemente una pizza per gli amici qualche giorno dopo. ma questo detto a voce.

• Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io son sempre stata contraria a questo,o si invitano o no...perchè invece nn li raduni magari in un locale x un aperitivo,secondo me è più elegante..

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io proprio per questi motivi non vorrei farlo...

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto...non vorrei che anche gli invitati serali la prendessero cosi...mia madre per esempio dice che non dando la partecipazione e dicendolo solo a voce obblighi meno la gente a venire alla cerimonia e venire solo la sera....spiegando che il max posti a pranzo è stato raggiunto...

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto.....al matrimonio di un cugino del mio fm siamo stati invitati solo al taglio della torta...siamo andati alla cerimonia poi la sera non siamo piu andati perchè non avevamo più voglia di rivestirci!!Smiley kiss

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ho già detto ad altre spose che volevano fare la stessa cosa, a me onestamente l'idea non piace, mi sembra un po' dividere gli invitati in serie A e in serie B, quindi io personalmente non lo farei. Però noto che è un'usanza che sta prendendo piede, quindi presto sembrerà normale e chi è invitato solo per la torta non se la prenderebbe nemmeno più. Io onestamente ci resterei male.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho lo stesso dubbio, volevo affittare una villa tutto il giorno e fare il ricevimento classico per i parenti strettissimi e meno giovani, e la sera invitare amici, amici dei genitori e cugini giovani e fare tutto a buffet. Il problema è che chi viene nella seconda parte del ricevimento deve vestirsi e pettinarsi per partecipare alla cerimonia, tornare a casa alcune ore e quindi spogliarsi, rivestrirsi e tornare la sera...mettendomi nei loro panni credo che sia una specie di tortura... ma non mi piace neanche fare un rinfresco qualche giorno prima o qualche giorno dopo come qualcuno mi ha suggerito...

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo lo stesso problema all'incontro con la locatio di venerdi abbiamo aggiunto open bar e cena ma non so come dirlo mi piacerebbe aggiungere qualcuno

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione