Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Saggia Marzo 2014 Milano

Gradito regalo in busta - come chiederlo?

Simona, il 6 Novembre 2013 alle 10:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33

Ciao a tutte,

ho bisogno del vostro aiuto.... io e il mio fm stiamo iniziando a consegnare le partecipazioni e quello che ci viene chiesto è: "fate una lista nozze?"

Noi conviviamo ormai da un anno e non ci serve nulla e il viaggio di nozze lo abbiamo già pagato, in gran parte, noi! Ovviamente, gradiremmo i soldi perchè vorremmo comprarci una casa tutta nostra non appena sarà possibile!

Come possiamo evitare i soliti regali inutili e "chiedere" in modo educato i soldi?

33 Risposte

Ultime attività da Mattia, il 25 Novembre 2022 alle 23:46
  • Mattia
    Sposo Abituale Giugno 2023 Palermo
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho messo nelle mie partecipazioni: si gradisce regalo in busta.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2022 Belluno
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso dilemma, noi abbiamo tre figli conviviamo da 6 anni e ci hanno fatto la stessa domanda. ora non per essere maleducata 🤣 cosa dovrei rispondere che ho davvero già tutto, la casa è già nostra ed è arredata con tutti gli elettrodomestici ecc tra cui tutto per i bambini 🤣cosa dovrei rispondere visto che ci hanno chiesto se c'è una lista nozze e che regalo preferiremo. 🤣😓🤔😏
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a volte il regalo fa comodo agli invitati... Possono spendere una miseria e fare comunque una bella figura perché tu non saprai mai l'importo speso, mentre i soldi in busta te li conti 😅. Una mia collega si giustificò così al matrimonio di una sua cugina...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Ottobre 2019 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si può chiedere nel modo più garbato possibile di avere regalo in "busta". A me e al mio fm sembra brutto inserire nelle parteciapazioni un bigliettino con l'iban e basta. Vorremmo aggiungerci una frase che renda la richiesta più gentile e carina
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo messo il biglietto con l'iban dell'agenzia!!!
    Credo che la gente si scocci molto a chiamare per sapere che regalo vuoi, senza poi considerare che dettare un iban x telefono fa ridere...alla fine c'è il rischio di ritrovarsi con 10 set di tazzine!!! :-S
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Manola
    Sposa Abituale Giugno 2014 Perugia
    Manola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il suggerimento Smiley laugh

• Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2014 Bergamo
    Pirippi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Belloooo, mi hai dato una bella idea!!! da noi nn mi è mai capitato di leggerlo sulle partecipazione,ma visto che mi piace,lo farò anche io....

P.S. anche io mi sposo il 26 luglio Smiley smile

• Rispondi
  • P
    Catania
    Perti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo scelto regalo in busta è un nuovo servizio on line che ci ha tolto un sacco di problemi e soprattutto i parenti ed amici lontani hanno trovato molto interessante

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Luglio 2014 Agrigento
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...io mi sposo io 26 luglio. ..ancora non ho fatto le partecipazioni...ma qua al mio paese dato che la lista nozze non si usa più. ...nelle partecipazioni si scrive :L EVENTUALE REGALO È GRADITO IN BUSTA...cosi ce scritto e nn bisogna ripeterlo a voce....

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma allora qualcuno che capisce la situazione c'è! Incredibile... :-P

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna sulle mie colleghe sono serena perchè sanno perfettamente che alla fine quello che ci servirebbero sono i soldi...addirittura una mia collega mi ha detto che dovrò dargli l'iban, e ha anche aggiunto: ti farò il bonifico prima così se hai bisogno dei soldi per pagare il ristorante li hai!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma magari oltre al pensierino, se così lo ha definito, ti farà altro, no?

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia collega di ufficio si era tignata che la busta "è brutto" e voleva farci un regalo. E chiedeva a me cosa poteva farci! Quando le ho detto chiaramente che non avevamo bisogno di niente si è adeguata.

• Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che un mia amica ha fatto orecchieda mercante ..ben un anno prima gia ha comprato il nostro regalo..un pensierino lo ha chiamato.. sebbene io le avessi detto che gia abbiamo tutto e vorremo buste o x noi o il viaggiocomunque...

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me nn esiste un modo "gentile" per dire agli invitati che si preferiscono i money...devi sperare nel buon senso delle persone o tipo passa parola partendo dai parenti stretti tipo a noi capitava che chiedevano ai ns genitori cosa avremmo preferito ricevere e loro carinamente dicevano che casa era tutta arredata quindi si capiva ...noi abbiamo ricevuto pochi regali e quei pochi ricevuti cmq sono anche belli Smiley smile...

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però, se sono amici, credo che dovreste trovare il coraggio di essere sinceri e dirgli come stanno le cose. In fondo sono amici... non prozii all'antica.

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche una coppia di nostri amici ha messo il biglietto dentro la partecipazione.... va a gusti...a me l'idea di mettere il mio iban nella partecipazione la trovo di cattivo gusto....è l'invitato che deve chiedere se c'è una lista nozze e chiedere l'iban o eventualmente fare la classica busta! sempre soldi sono! Smiley smile

• Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2014 Bergamo
    Pirippi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine come dicono già sotto.dipende sempre dalle persone con cui hai a che fare...

il cugino del mio fm nella partecipazione ha messo un biglietto con il codice iban perchè ha fatto la lista viaggio.. nn ti dico il putiferio che ha scatenato....tutti che si lamentavano dicendo che loro avrebbero preferito fare la busta

che poi voglio dire... che cambia fare la busta o fare un versamneto per il viaggio??? tanto alla fine se 100 metti nella busta 100 fai il versamento no???

questo per dire che qualsiasi cosa deciderete oltre a criticare faranno comunque di testa loro Smiley winking

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Piu che tonti preferirei definirli FINTI tonti! sabato abbiamo consegnato le partecipazioni ad un gruppo di nostri amici e una ragazza rivolgendosi al mio fm gli ha chiesto se facciamo la lista nozze e al no del mio fm lei ha risposto....quindi regalo libero! io voglio sperare che stesse scherzando ma conoscendo la coppia..... non mi sorprenderebbero!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Semplicemente rispondendo alla domanda. "Fate una lista nozze?" "No... convivendo da un anno abbiamo già tutto quello che ci serve". Devono essere proprio tonti a non capire che volete la busta. Con chi poi avete più confidenza, potete dirlo proprio onestamente. Molti miei amici hanno fatto così.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo direi con molta semplicità: alla domanda sulla lista, risponderei "Guarda, non abbiamo fatto liste perché abbiamo già tutto, ma se volete farci una bustina è gradita!". Poi è ovvio, ci saranno sempre quelli a cui non piace la busta e ti regaleranno il vaso per i fiori o la cornice, ma quelli esistono anche nelle migliori famiglie!Smiley xd

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando vi rispondono se fate la lista nozze dite che no, avendo gia tutto avete optato per un contributo per il viaggio!

FM voleva scriverlo, alla fine ho vinto io e abbiamo lasciato perdere, piu elegante!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con i parenti e amici dalla mia parte non ho particolari problemi a dirglielo...il problema amici e parenti dalla parte del mio FM!

il passa-parola tra parenti forse è la cosa migliore!

poi...a questo punto...speriamo nel buon senso degli invitati! Smiley smile

• Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto...faccio anche un passa-parola tra i parenti, e lo scrivo anche sul wedding-site!

• Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l"ho detto ma una gia ha fatto come gli pare!!

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io alla domanda cosa ti possiamo regalare? Rispondo sempre "noi gradiremo la busta perché abbiamo già tutto quello che ci serve poi vedete voi insomma" e spero però facciano come dico io Smiley smile

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahaha bella mi piace questa risposta! Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono scema, lo so, ma punto sul buon senso delle persone, che potrebbero arrivarci da sole Smiley winking (escluse quelle che ho già detto ovviamente)

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tanto vale dire che si gradisce la busta!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhè quando vi chiedono se fate la lista nozze, potreste rispondere in tono scherzoso: "No, facciamo la lista Mutuo"! Smiley xd

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non esiste davvero un modo "educato" per dirlo..... in teoria dovrebbero arrivarci da soli dato che non avete nè lista nozze, nè lista viaggio....rimangono ben poche opzioni!

Senza contare il fatto che chi non vi vuole fare la busta, non ve la farebbe nemmeno se la richiedete esplicitamente....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione